TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.:  +39  0285114250  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni.  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.:  +39  0285114658  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Manutenzione programmata e correttiva  degli
impianti elettrici negli immobili di Trenord. CIG 7224620905 - Numero
di riferimento: 7224620905 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50711000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'aggiudicazione avverra'  in  esito  ad
una procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. Il
criterio di aggiudicazione sara' quello  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai  criteri:  30%
offerta economica, 70% offerta tecnica. 
  I criteri e subcriteri sono  indicati  nella  successiva  Richiesta
d'Offerta che  sara'  inviata  alle  societa'  che,  ad  esito  della
corrente fase di  preselezione,  risulteranno  ammesse  al  prosieguo
della procedura. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  La
Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  La gara non prevede suddivisione in lotti in quanto il totale delle
lavorazioni  non  e'  scindibile  per  tipologia  di   interventi   e
localita'; inoltre e' necessario avere  un  unico  coordinamento  sul
territorio. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  3.840.320,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: - Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il  servizio  ha  ad  oggetto  lo
svolgimento  delle  seguenti  attivita'   all'interno   degli   asset
immobiliari,  sia  civili   (uffici,   biglietterie,   ecc....)   che
industriali (impianti di manutenzione rotabili), in  uso  a  Trenord,
dislocati  principalmente  su  tutto  il  territorio  della   regione
Lombardia: 
  - manutenzione programmata  e  correttiva  di  tutti  gli  impianti
elettrici; 
  - manutenzione programmata e correttiva delle parti  elettriche  di
tutte le macchine utensili; 
  - manutenzione programmata e correttiva delle macchine elettriche e
dei generatori; 
  -  manutenzione  programmata  e  correttiva   degli   impianti   di
protezione catodica della rete di distribuzione del gas naturale; 
  - manutenzione programmata e correttiva di tutti  gli  impianti  di
terra; 
  - manutenzione programmata e correttiva di tutti  gli  impianti  di
protezione contro i fulmini; 
  - realizzazione di nuovi impianti o linee civili e/o industriali; 
  - certificazioni di linee civili e/o industriali. 
  La  domanda  di  partecipazione   deve   essere   fatta   pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2);  all'esterno  del  plico  dovra'  essere  riportato
l'oggetto della gara e il relativo CIG. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al  Responsabile  del
Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax  n.+39
0285114621 entro il giorno 02/11/2017. Non saranno, pertanto, fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. 
  Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura,  saranno
pubblicate in forma anonima  nel  sito  www.trenord.it  alla  sezione
bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara. In tema di avvalimento, si applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  In conformita' con quanto  disposto  dall'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.840.320,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  Descrizione delle  opzioni:  Sono  previste,  a  discrezione  della
Committente, due opzioni della  durata  di  12  mesi  ciascuna  (come
disciplinate in contratto). 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
l'operatore  economico  attesta  di  aver  realizzato  nel   triennio
2014-2016 un fatturato globale non inferiore  complessivamente  ad  €
4.300.000,00 (euroquattromilionitrecentomila/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari  operanti  in  ambito  UE,  da  cui  risulti  cheil  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a.1) Allega copia della certificazione di conformita'  del  proprio
Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; 
  ovvero, in alternativa, 
  copia della certificazione di conformita' del  proprio  Sistema  di
gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO9001:2008, corredata da
una dichiarazione di impegno  formale  all'ottenimento,  in  caso  di
aggiudicazione, della  certificazione  ISO  9001:2015,  entro  il  14
settembre 2018; 
  a.2) Allega copia della certificazione di conformita'  del  proprio
Sistema di gestione ambientale alle  norme  UNI  EN  ISO  14001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; 
  ovvero, in alternativa, 
  copia della certificazione di conformita' del  proprio  Sistema  di
gestione ambientale alle norme UNI EN ISO14001:2004, corredata da una
dichiarazione  di  impegno  formale  all'ottenimento,  in   caso   di
aggiudicazione, della certificazione  ISO  14001:2015,  entro  il  14
settembre 2018; 
  a.3) Allega copia della certificazione di conformita'  del  proprio
Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza  sul  Luogo  di  Lavoro
alle norme OH SAS 18001:2007 e sue successive evoluzioni,  rilasciata
da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da  un  Ente
di Accreditamento  internazionale  aderente  agli  Accordi  di  Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; 
  a.4) dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,  di  impegno
formale a conseguire la certificazione riguardante la conformita' del
proprio Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza  sul  Luogo  di
Lavoro   ad   eventuali   aggiornamenti,   intervenuti   nel    corso
dell'appalto, alle norme OH SAS 18001:2007, nei termini previsti  per
la transizione definitiva alle norme aggiornate; 
  b)  Allega  originale  o  copia  autenticata  della  certificazione
attestante il possesso della categoria SOA OG 10 -classifica IV bis. 
  c) Allega copia della certificazione attestante il possesso di  una
struttura tecnica per la  progettazione  di  impianti  con  personale
abilitato  alla  firma  di  progetti,  in  conformita'  alla  vigente
normativa in materia. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) b,  si  precisa
che  in  caso  di  ATI,  ciascuna  impresa   dovra'   possedere   una
certificazione SOA OG 10, che la mandataria dovra'  possedere  almeno
la classifica IV e che la somma  delle  classifiche  possedute  dalle
mandanti non potra' essere inferiore al  controvalore  corrispondente
alla classifica III. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) c), si  precisa
che in caso di ATI lo stesso potra' essere posseduto anche dalla sola
mandataria. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della  procedura  di  gara.  Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che  verra'  inviata  a  tali  societa'.  Si  precisa  che,
trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai
c.d. settori speciali, non trova  applicazione  il  disposto  di  cui
all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara'  dunque  ammesso,
per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema
di qualita' aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10/11/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  €
3.840.320,00 (eurotremilioniottocentoquarantamilatrecentoventi/00)  +
IVA ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 1.600.000,00 (euro unmilioneseicentomila/00)  per  il  servizio
base di 24 mesi; 
  -  €  800.000,00  (euro  ottocentomila/00)  per  l'eventuale  prima
opzione di 12 mesi; 
  - € 800.000,00  (euro  ottocentomila/00)  per  l'eventuale  seconda
opzione di 12 mesi; 
  - € 640.000,00 (euro seicentoquarantamila/00) per eventuale aumento
del 20% sull'importo massimo erogabile; 
  - € 320,00 (euro trecentoventi/00) quali oneri per la sicurezza. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  9)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  11)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: sig. Tiziano Garbarini. 
  12) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/10/2017 

                      L'amministratore delegato 
                           Cinzia Farise' 

 
TX17BFM17622
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.