S.I.T.A.F. S.P.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana
Traforo Autostradale  del  Frejus  Indirizzo  postale:  Frazione  San
Giuliano n. 2 - Citta': SUSA - Codice NUTS: ITC11 -  Codice  postale:
10059 - Paese:Italia (IT). Persona di contatto:  Responsabile  Affari
Regolatori - Geom. Francesco Neri  -  Tel.:+39  122621621  -  E-mail:
ar@sitaf.it  -  Fax:+39   122621614.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) http://www.sitaf.it. I.2)  Appalto  congiunto.  Il
contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e'  aggiudicato
da una centrale di committenza:  NO.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  -  Altro
tipo: Concessionario di lavori pubblici. I.5) Principali  settori  di
attivita' - Altre attivita': costruzione e gestione autostrade 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  T4  Traforo
Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus
- Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di  Sicurezza  -
Lotto 3 - Opere Esterne Piattaforma Italiana -  Affidamento  servizio
di  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  -  CIG
7216906B39-  CUP  H31B01000250008  -  Numero  di   riferimento:   CIG
7216906B39 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71340000 Servizi di ingegneria 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi Categoria di servizi: n. 12 
  II.1.4) Breve descrizione: Incarico per l'affidamento del  servizio
di coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione,  nell'ambito
delle attivita' di realizzazione dell'appalto T4 Traforo Autostradale
del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus  -  Progetto
per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza -  Lotto  3  -
Opere Esterne Piattaforma Italiana 
  II.1.5) Valore totale stimato € 415.788,28 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11- Luogo principale di
esecuzione:  Bardonecchia  (TO)  -   Italia.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Offerta Tecnica- Ponderazione:70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, Durata in giorni: 1095.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI'.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva   la   facolta'   di   affidare    all'operatore    economico
aggiudicatario la ripetizione dei servizi richiesti, o la  esecuzione
di servizi analoghi, ai sensi e per gli effetti dell'art.  63,  comma
3, D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia per la partecipazione alla procedura, di  cui  all'art.  93,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i; Garanzia definitiva, di cui all'art.  103,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
Autofinanziamento 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: secondo l'art. 48,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  -  in  capo  all'Incaricato  Designato  dal  Concorrente,  uno  dei
requisiti di cui alla lettera a), b), c)  (laurea/diploma)  art.  98,
Dlgs. n. 81/2008 - attestato di frequenza specifico corso in  materia
di sicurezza, come richiesto dalla citata norma; 
  - per le Societa' di Professionisti,  organigramma  comprendente  i
soggetti  direttamente  impiegati  nello  svolgimento   di   funzioni
professionali e tecniche e  di  controllo  qualita'  (art.  2,  DM  2
dicembre 2016, n. 263); 
  - per le Societa'  di  Ingegneria,  la  presenza  di  un  Direttore
Tecnico, con i requisiti di cui all'art. 3, c. 2, DM 263/2016; 
  - per i Raggruppamenti, i requisiti di cui agli  artt.  2-3  DM  n.
263/2016, in capo ai partecipanti  l'ATI  -  giovane  professionista,
laureato abilitato da meno di 5 anni; 
  - per i  Consorzi  Stabili  di  Societa'  di  Professionisti  e  di
Ingegneria e GEIE, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n.  263/2016,
in capo ai consorziati - i consorzi stabili devono essere formati  da
non meno di 3 consorziati,  operatori  nei  settori  dei  servizi  di
ingegneria e architettura; 
  - di non trovarsi in  situazioni  tali  da  configurare  una  delle
condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore  a  base
di appalto (rif. € 415.788,28), conseguito in tutti  gli  ultimi  tre
esercizi; 
  - fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore  a  base
di appalto (rif. € 415.788,28), riferito ad attivita'  espletata  per
servizi di CSE negli ultimi tre esercizi (fatturato  complessivo  per
sommatoria); 
  - copertura assicurativa contro i rischi professionali; 
  III.1.3) Capacita professionale e tecnica: 
  - avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di  CSE,
per un importo totale (dato dalla somma dei 2 lavori) non inferiore a
0,8  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si   riferisce   la
prestazione (ovvero rif. € 22.570.579,20). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data:  06/11/2017
Ora locale: 17:00. IV.2.3) Data stimata di  spedizione  ai  candidati
prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare:
31/12/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Procedura  ristretta  ex  art  61
D.Lgs   50/2016    e    s.m.i.,    deliberata    con    provvedimento
dell'Amministratore  Delegato  del  26/09/2017,  prot.  n.  9507.  La
domanda di partecipazione contenuta in  busta  perfettamente  chiusa,
deve  essere  recapitata  tramite  raccomandata  A.R.  del   servizio
postale, ovvero mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure
consegnata a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali  (dalle  ore
9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00,  da  lunedi'  a
venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1)  del  presente  bando  e
comunque deve  pervenire  a  pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio del 06/11/2017 ore 17,00 a rischio del mittente, presso la
sede degli Uffici della S.I.T.A.F. S.p.A., in Susa (TO), Frazione San
Giuliano, n. 2. Sull'esterno della busta dovra' essere  riportata  la
dicitura "T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di  sicurezza
del Tunnel del Frejus - Progetto per  l'apertura  al  traffico  della
Galleria di Sicurezza - Lotto 3 - Opere Esterne Piattaforma  Italiana
- Affidamento servizio di coordinamento della sicurezza  in  fase  di
esecuzione  -  CIG  7216906B39  -  CUP  H31B01000250008",  unitamente
all'indicazione della denominazione o  ragione  sociale,  della  sede
legale, del domicilio eletto, del numero di telefono,  dell'indirizzo
PEC  dove  ricevere  le  comunicazioni,  nonche'  gli  identificativi
fiscali (C.F. e P.IVA) del richiedente. 
  Ulteriori disposizioni: 
  Con la sottoscrizione della domanda di  partecipazione  l'operatore
economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle
norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto  segue.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza: 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione nei registri professionali e commerciali; 
  2. di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80
del D.Lgs 50/2016; 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 
  4. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per l'invio di richieste e comunicazioni. 
  La domanda e le dichiarazioni devono essere sottoscritti, a pena di
esclusione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il   concorrente,
allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale
deriva   il   potere   di   rappresentanza.   In   alternativa   alla
legalizzazione della sottoscrizione di domande e  dichiarazioni  deve
essere allegata, a pena di esclusione,  fotocopia  del  documento  di
identita' del sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)  ognuno  degli  operatori
economici   partecipanti   dovra'   sottoscrivere   la   domanda   di
partecipazione e  le  dichiarazioni  richieste.  In  caso  di  ATI  o
Consorzi o GEIE gia' costituiti, alla domanda dovra' essere allegato,
a  pena  di  esclusione,  il  mandato  collettivo  irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
Consorzio. In  mancanza  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero  da
associarsi o consorziarsi. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45,  comma  2,
lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, la  domanda  e  le  dichiarazioni
dovranno essere sottoscritte  separatamente  dal  consorzio  e  dalle
consorziate esecutrici ivi indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione e le dichiarazioni richieste dall'art. 89  del  D.Lgs.
n. 50/2016 . 
  Non e' ammesso il subappalto. 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di domanda e dichiarazioni che il concorrente  e'
invitato  ad  utilizzare  per  la   partecipazione   alla   fase   di
qualificazione. La modulistica predisposta dalla  stazione  appaltate
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione  appaltante  (all'indirizzo
di  posta  elettronica  gare@sitaf.it)  dagli   operatori   economici
interessati, non  oltre  il  termine  di  10  giorni  antecedenti  la
scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione,  e  le
relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto,
invitati a visionare il suddetto sito. Si  specifica  che  i  quesiti
possono essere rivolti esclusivamente  per  chiedere  chiarimenti  di
natura  tecnica  o  in  merito  a  prescrizioni  del  bando  ritenute
equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti  con  cui  si
chiedono alla stazione appaltante consulenze e  valutazioni  pre-gara
relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di un
concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente  alla
Commissione di gara. 
  Inoltre: 
  a) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83  comma  9  del
D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita  in  €  500,00
(Euro cinquecento/00); 
  b) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  d) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  e) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  f) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.  e  al  rispetto  del  Protocollo
Operativo di cui alla Delibera CIPE 15/2015,  pubblicata  sulla  G.U.
Serie generale n° 155 del 07/07/2015, in  relazione  al  monitoraggio
finanziario  per  l'opera  in  oggetto:  pertanto,   l'aggiudicatario
dell'appalto sara' soggetto ai seguenti obblighi: 
  - l'obbligo di  accendere  uno  o  piu'  conti  "dedicati"  in  via
esclusiva all'opera considerata; 
  - l'obbligo di effettuare tutti i  pagamenti,  salve  le  eccezioni
indicate nel Protocollo Operativo, tramite bonifici  SEPA  sui  quali
riportare  il  CUP  (H31B01000250008)   nell'ambito   della   stringa
alfanumerica  di  individuazione  del  pagamento  e  delle   relative
causali; 
  - l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari  presso  cui
sono accesi i suddetti conti dedicati una "lettera di  manleva",  che
li  autorizzi  a  trasmettere  al  DIPE  le  informazioni  del   pari
specificate nel Protocollo operativo; 
  g) ai sensi della Delibera CIPE 26 giugno 2009 n.43/2009,  con  cui
e'  stato  approvato  il  progetto  definitivo  della  "Galleria   di
Sicurezza del  Tunnel  del  Frejus",  e'  prescritto  che  tutti  gli
affidamenti  a  valle  dell'aggiudicazione,  di  qualunque   importo,
saranno sottoposti all'acquisizione  di  informazioni  antimafia  nei
confronti dei subappaltatori e  sub  affidatari,  ai  sensi  del  DPR
03/06/1998, n. 252, secondo le modalita'  stabilite  dall'Allegato  3
alla  Delibera  CIPE  n.  43  del  26/06/2009:  a  tal  riguardo,  la
Committente  ha  sottoscritto  con  PREFETTURA  UTG  di   TORINO   un
Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione della criminalita' organizzata, in forza del  quale  la
Committente si obbliga, nella sua qualita' di Soggetto Aggiudicatore,
a comunicare tempestivamente alla Prefettura -  U.T.G.  di  TORINO  i
dati relativi alle societa' e imprese, anche con riferimento ai  loro
assetti societari, cui intende affidare l'esecuzione dei lavori o  di
cui intende avvalersi nell'affidamento di servizi, noli o  trasporti,
o per la fornitura di materiali facenti parte  integrante  del  ciclo
produttivo  o  comunque  strettamente  inerenti  alla   realizzazione
dell'opera, fatta eccezione per i dati relativi ai concessionari  e/o
gestori e licenziatari di Stato; 
  h)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  i) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione; 
  j) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  k) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  l) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  m) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  n) il presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante,  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  o) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  c.d.  Black  list  di  cui  al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi  sono
tenuti a produrre  l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito  con
modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). 
  Il soggetto incaricato di svolgere le funzioni di responsabile  del
procedimento SITAF e' il Responsabile Ufficio Affari Regolatori Geom.
Francesco NERI - Susa (TO), Frazione San Giuliano n.  2  -  tel.  +39
0122 621.621. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte -  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, 45 - Citta': Torino - Codice  postale:  10129  -  Paese:
Italia (IT) - Telefono: +39 115576411 - Posta elettronica:  Fax:  +39
11539265 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
bando. Ai sensi  dell'art.  29  comma  1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: SITAF  S.p.A.  -
Ufficio Legale -  Indirizzo  postale:  Frazione  San  Giuliano,  2  -
Citta': Susa (TO) - Codice  postale:  10059  -  Paese:Italia  (IT)  -
E-mail: legale@sitaf.it - Tel.:+39 122621621  -  Indirizzo  Internet:
(URL) - Fax:+39 122621686 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/10/2017 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
TX17BFM17632
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.