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Bando di gara - Acquisizione di servizi bancari e finanziari - CIG 722594701B Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto ACI Informatica S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma - Italia - Tel: (+39) 06-52999680 - Fax: (+39) 06-52999679 Mail: gara.servizibancari2017@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara disponibile su www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; L' amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Acquisizione di servizi bancari e finanziari II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizi: Servizi: Categoria del servizio: 6 Luogo principale di esecuzione: presso la sede dell'impresa. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Acquisizione di servizi bancari e finanziari e delle relative infrastrutture tecnologiche necessari ad ACI Informatica S.p.A. per lo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali, nei termini e alle condizioni previste negli atti di gara. II.1.6) CPV: oggetto principale: 66110000-4; 66000000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo non superabile: 3.250.000,00 (tremilioniduecentocinquantamila/00). Gli importi unitari massimi per singola tipologia di servizio, non superabili a pena di esclusione sono indicati nel disciplinare di gara. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali) ACT Informatica, si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi a decorrere dalla data di presa in carico delle attivita'. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di € 65.000,00 (sessantacinquemila/00) pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. Tale importo potra' essere ridotto in ragione di quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara. b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e dal Disciplinare di gara. c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione contrattuale, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 48, del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45, 47, 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o GEIE o consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti at contratto di rete a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuate qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o GEIE o consorzio ordinario o in aggregazione di imprese aderenti at contratto di rete. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'Impresa ha sede per l'attivita' oggetto della gara in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; c) essere in possesso dell'autorizzazione allo svolgimento di una delle attivita' previste dal decreto legislativo 385/1993. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: a) aver realizzato nel triennio solare 2014-2016 un fatturato complessivo non inferiore ad e 6.500.000,00 (seimilionicinquecentomila/00). Con riferimento alla precedente lettera a) si applica quanto previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere avuto nel triennio solare 2014 - 2016 almeno n. 5 affidamenti analoghi a quelli oggetto di gara anche in termini di numero di operazioni (per gli ordinativi di pagamento e disposizioni di incasso) e di valore del transato (per i servizi di incasso con moneta elettronica); b) avere svolto nel triennio solare 2014 - 2016 in favore di almeno 3 amministrazioni pubbliche, e/o enti pubblici e/o societa' partecipate dalla Pubblica Amministrazione un contratto/i per servizi finanziari per un importo complessivo annuo in termini di ricavi per commissioni sulle transazioni effettuate su apparati POS fisici e virtuali, pan ad € 1.000.000,00 (unmilione/00); c) disporre nel Comune di Roma di almeno una filiale/agenzia ovvero sportelli con operatore o comunque impegnarsi ad aprirne uno entro la data di stipulazione del contratto; d) essere in possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di servizi bancari e finanziari. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera d) dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno il relativo servizio. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No Sezione IV: Procedure IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 4, lett. b), del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alto stesso appalto es. preinformativa No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13 novembre 2017 Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg. data scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un rappresentante Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: 1. Il contributo ANAC e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 722594701B. 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto 1.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 23 ottobre 2017. 6. Ai sensi degli articoli 32 e 71 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni la gara e' stata indetta con autorizzazione del Direttore Generale del 4 ottobre 2017. 7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP per la fase di affidamento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: +39 06/328721 - web: https://www.giustizia-ammininistrativa.it ; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Termini di presentazione ricorso: trenta giorni (art. 204 decreto legislativo 50/2016) VI.5) Data di spedizione del presente bando: 5 ottobre 2017. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV17BFM17747