ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
Bando di gara - Acquisizione di servizi bancari e  finanziari  -  CIG
                             722594701B 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  ACI Informatica S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma -
Italia - Tel:  (+39)  06-52999680  -  Fax:  (+39)  06-52999679  Mail:
gara.servizibancari2017@informatica.aci.it           -           web:
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico; 
  L' amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Acquisizione di servizi bancari e finanziari 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi: Servizi: Categoria del servizio: 6 
  Luogo principale di esecuzione: presso la sede dell'impresa. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Acquisizione di servizi  bancari  e  finanziari  e  delle  relative
infrastrutture tecnologiche necessari ad ACI Informatica  S.p.A.  per
lo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali, nei  termini  e
alle condizioni previste negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 66110000-4; 66000000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo   massimo   non
superabile:  3.250.000,00  (tremilioniduecentocinquantamila/00).  Gli
importi unitari  massimi  per  singola  tipologia  di  servizio,  non
superabili a pena di esclusione sono  indicati  nel  disciplinare  di
gara. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) ACT Informatica, si riserva la facolta'
di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto  fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma  12,  del
decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi  a
decorrere dalla data di presa in carico delle attivita'. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
    a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di  €  65.000,00
(sessantacinquemila/00) pari al 2% dell'importo posto a base  d'asta,
secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo  50/2016  e
successive modifiche  e  integrazioni.  Tale  importo  potra'  essere
ridotto in ragione di quanto  previsto  dall'art.  93,  comma  7  del
decreto legislativo 50/2016 e successive  modifiche  e  integrazioni.
Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara. 
    b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, con le modalita' previste  dall'art.  103  del  decreto
legislativo 50/2016 e  successive  modifiche  e  integrazioni  e  dal
Disciplinare di gara. 
    c) L'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
contrattuale, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art.
48,  del  decreto  legislativo  50/2016  e  successive  modifiche   e
integrazioni  e  di  Consorzi  di  imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 45, 47, 48 del  richiamato  decreto.  E'
inoltre ammessa  la  partecipazione  delle  aggregazioni  di  imprese
aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lettera f)
del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni
con l'osservanza della disciplina di cui  agli  artt.  45  e  48  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei Paesi di Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  GEIE  o  consorzio   ordinario   o
aggregazione di imprese aderenti at  contratto  di  rete  a  pena  di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuate qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o GEIE o consorzio  ordinario  o  in  aggregazione  di
imprese aderenti at contratto di rete. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni   particolari   cui   e   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'Impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma  3,  del  decreto
legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni; 
    b) non trovarsi in nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche  e
integrazioni, e in  altre  situazioni  che  determinino  l'esclusione
dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con  la  P.A.,  nonche'  in
quella prevista all'art. 53 comma 16-ter del decreto  legislativo  n.
165/2001; 
    c) essere in possesso dell'autorizzazione allo svolgimento di una
delle attivita' previste dal decreto legislativo 385/1993. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: 
    a) aver realizzato nel triennio  solare  2014-2016  un  fatturato
complessivo      non      inferiore      ad      e       6.500.000,00
(seimilionicinquecentomila/00). 
  Con riferimento  alla  precedente  lettera  a)  si  applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016  e
successive modifiche e integrazioni e le  motivazioni  ivi  richieste
sono spiegate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) avere avuto nel  triennio  solare  2014 -  2016  almeno  n.  5
affidamenti analoghi a quelli oggetto di gara  anche  in  termini  di
numero di operazioni (per gli ordinativi di pagamento e  disposizioni
di incasso) e di valore del transato (per i servizi  di  incasso  con
moneta elettronica); 
    b) avere svolto nel triennio solare  2014 -  2016  in  favore  di
almeno 3 amministrazioni pubbliche, e/o enti  pubblici  e/o  societa'
partecipate dalla Pubblica Amministrazione un contratto/i per servizi
finanziari per un importo complessivo annuo in termini di ricavi  per
commissioni sulle transazioni effettuate su  apparati  POS  fisici  e
virtuali, pan ad € 1.000.000,00 (unmilione/00); 
    c) disporre nel Comune di  Roma  di  almeno  una  filiale/agenzia
ovvero sportelli con operatore o comunque impegnarsi ad  aprirne  uno
entro la data di stipulazione del contratto; 
    d) essere in possesso di una certificazione in corso di validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione di servizi bancari e finanziari. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera d) dovra' essere posseduta dalle imprese che  erogheranno  il
relativo servizio. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso  ai  sensi  di
quanto  disposto  dall'art.  95,  comma  4,  lett.  b),  del  decreto
legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alto stesso  appalto  es.
preinformativa No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. Termine per il ritiro  e  l'accesso  ai
documenti: Fino alla  data  di  scadenza  della  presentazione  delle
offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13 novembre 2017 Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 gg. data scadenza presentazione offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  apertura  offerte:  vedi  Disciplinare  di  gara
Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un rappresentante 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  140,00.  Codice  CIG  n.
722594701B. 
    2. Saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
    3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
    4.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
    5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto 1.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12,00 del 23 ottobre 2017. 
    6. Ai sensi degli  articoli  32  e  71  del  decreto  legislativo
50/2016 e successive  modifiche  e  integrazioni  la  gara  e'  stata
indetta con autorizzazione del Direttore Generale del 4 ottobre 2017. 
    7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni, all'ing.  Nicola  Accarino  sono
affidati i compiti del RUP per la fase di affidamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale
amministrativo regionale del Lazio  -  Via  Flaminia,  00196  Roma  -
Italia      -      Tel.:       +39       06/328721       -       web:
https://www.giustizia-ammininistrativa.it          ;          e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: trenta giorni (art.  204  decreto
legislativo 50/2016) 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 5 ottobre 2017. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.