CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 55/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia)  -  www.comune.torino.it/appalti  -  Tel.   011/01123391-Fax
011/01121910     -     Indirizzo      di      posta      elettronica:
appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Infrastrutture per  il  Commercio  e  lo
Sport, C.so Ferrucci 122 - 10141 Torino - tel.  011/01125959-25946  -
Fax 011/01125852. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228 - Orario: lun-gio h. 8:30-16; ven h. 8:30-14. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 55/2017 - Manutenzione  ordinaria
impianti sportivi centralizzati e natatori per l'anno 2017/2018. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base:  Euro  546.405,02,  oltre  Euro  6.028,59  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro 552.433,61. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class.  II  -  €  337.621,98;
Cat. scorp. subappaltabile  ex  art.  105  D.  Lgs.  50/2016:  OS3  €
92.243,83 (equivalenza con cat. OG11). 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzione provvisoria: Euro 11.048,67; Tassa ANAC: Euro 70,00  (CIG
71540561C6) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento:  oneri  di  urbanizzazione
limitatamente a € 190.277,00 per l'anno  2017  ed  €  142.733,40  per
l'anno 2018. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 10 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-e) e 1-f) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  minor   prezzo,
trattandosi di contratto da  stipulare  a  misura,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione  dell'art.95
comma 4 lett. a) e 97 comma 5 e 8 del D.Lgs n.50/2016, si  procedera'
all'esclusione automatica delle  offerte  risultate  anomale,  previo
sorteggio,  da  effettuarsi  in  sede  di   gara,   del   metodo   di
determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al  comma
2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse siano in numero  pari  o
superiori a 10. Nella determinazione  della  soglia  di  anomalia  si
procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra   decimale.
L'amministrazione in ogni caso potra' valutare la congruita' di  ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa art.97, comma 6 D.Lgs n.50/2016, secondo le modalita' di cui ai
commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama il Comunicato ANAC  del
05/10/2016. La Commissione  si  riserva  di  procedere  all'eventuale
rinvio della gara per  le  operazioni  di  calcolo  della  soglia  di
anomalia e  di  quelle  conseguenti;  procedera'  quindi,  in  seduta
pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento  delle  offerte:  martedi'  21/11/2017
entro le ore 10,00, pena l'esclusione 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 22/11/2017-Luogo:
Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili ed  estraibili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito della Citta' di Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX17BFF17803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.