COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta D. Lgs. 50/2016 e s.m. -  Servizi  -
                         Prot. n. 223731/17 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento  -
Ufficio Appalti - Area Tecnica e del Territorio,  via  del  Brennero,
312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884687  Telefax  +390461884815
(e-mail)  appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -  Indirizzo  Internet
(Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  servizio
di: 1. lotto 1: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno  presso  la
struttura "G. Rodari" - via Giovanelli 6, Trento - CIG n. 720539935B;
2. lotto 2: servizio di nido  d'infanzia  a  tempo  pieno  presso  la
struttura Martignano - via di Maderno 2, Martignano (Trento) - CIG n.
720540584D; 3. lotto 3: servizio di nido  d'infanzia  a  tempo  pieno
presso la struttura Clarina  -  via  Einaudi  24,  Trento  -  CIG  n.
7205412E12; 4. lotto 4: servizio di nido  d'infanzia  a  tempo  pieno
presso  la  struttura  "La  Mongolfiera"  -  via  della  Rozola   36,
Mattarello (Trento) - CIG n. 7205418309. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: servizi - categoria servizi n. 24.
Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice  NUTS  ITH20.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la gestione  del  servizio  di
nido d'infanzia nelle strutture elencate in oggetto che  fanno  parte
del sistema dei servizi socio-educativi per  la  prima  infanzia  del
Comune di Trento. II.1.6) CPV: 80110000.  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)?
No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate  per
uno o piu' lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo a base di gara per i quattro  lotti  euro
13.446.510,00 (al netto di Iva). Importi dei singoli  lotti  come  da
allegati  B.  Valore  stimato,  Iva  esclusa  13.446.510,00   II.2.2)
Opzioni. Si'. Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  per  attivazione
servizio di nido estivo presso la struttura nido  d'infanzia  Clarina
(art.  3  del  Disciplinare)  e  per  proroga  tecnica  (art.  4  del
Disciplinare). II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No.  II.3)
Durata dell'appalto: inizio 01/09/2018 conclusione 31/07/2025. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'ammontare  della  cauzione
provvisoria a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari
al 2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  calcolato  secondo  le
modalita' indicate nel  bando  di  gara.  Garanzia  definitiva  nella
misura fissata dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e  a  norma
dell'art. 25  del  Disciplinare.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  Modalita'  e  termini  di  pagamento:
descritti nell'art. 24 del Disciplinare. Finanziamento: fondi attinti
al  bilancio  comunale.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  A
norma dell'art. 48 comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016  sono  ammessi  i
raggruppamenti temporanei di  imprese  di  tipo  c.d.  "orizzontale".
III.1.4) Altre  condizioni  particolari.  No.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione descritti nel bando integrale di gara e relativi  allegati
pubblicati   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione  indicati  nel  bando
integrale di gara e relativi allegati pubblicati  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it)  III.2.3)   Capacita'
tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel
bando integrale di gara  e  relativi  allegati  pubblicati  sul  sito
internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.4) Appalti
riservati. No. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta  economica  (20  punti);
offerta tecnica (80 punti). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  11/12/2017  -  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:
12/12/2017 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI
piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Si'.
A interloquire in ordine allo svolgimento  della  gara  sono  ammessi
solo i soggetti  autorizzati  ad  impegnare  legalmente  l'offerente,
ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di  gara:  dott.  Joseph
Tassone dell'Ufficio Appalti - Area Tecnica e  del  Territorio  (tel.
+390461884687). Sostituto per il caso di assenza  o  impedimento  del
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo
Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e
del  Territorio).  Tali  soggetti  sono   gli   unici   abilitati   a
corrispondere  alle  richieste  di  chiarimento  da  effettuarsi  per
iscritto all'Indirizzo Ufficio  Appalti,  via  Brennero,  312,  38121
Trento (anche a mezzo fax al n.  +390461884815  o  a  mezzo  mail  al
seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E'  ammesso
il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 26
della L.P. n. 2/2016. L'Amministrazione procede al pagamento  diretto
del subappaltatore secondo le modalita' prescritte dall'art. 26 comma
6 della L.P. n. 2/2016 e s.m. Punto IV.2.1): subcriteri e subpunteggi
indicati nel Disciplinare. Si rinvia al bando di gara  integrale  per
quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione  delle
cause di esclusione. Il bando di  gara  e'  disponibile  in  versione
integrale      sul      sito      dell'Amministrazione       Comunale
(www.comune.trento.it) compresi  gli  allegati.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
T.R.G.A.  di  Trento.  Via  Calepina,  50  -  38122   Trento.   Posta
elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel.  +390461273121.
Fax +390461 273120. Indirizzo internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:  come
al punto VI.4.1.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
02/10/2017. Allegato A III. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le offerte:  Comune  di  Trento  -  Ufficio  Protocollo,  via
Maccani, 148 - 38121 Trento. ALLEGATO B - 1) Breve descrizione: Lotto
1: servizio di nido d'infanzia a tempo pieno presso la struttura  "G.
Rodari" - via Giovanelli 6, Trento  -  CIG  n.  720539935B.  2)  CPV:
80110000. 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo  a  base  di
gara per il servizio del lotto 1 pari  ad  euro  2.882.880,00  (oneri
fiscali esclusi). Valore stimato,  IVA  esclusa:  euro  2.882.880,00.
ALLEGATO B  -  1)  Breve  descrizione:  Lotto  2:  servizio  di  nido
d'infanzia a tempo pieno presso la  struttura  Martignano  -  via  di
Maderno 2, Martignano (Trento) - CIG n. 720540584D. 2) CPV: 80110000.
3) Quantitativo o entita': Importo complessivo a base di gara per  il
lotto n. 2 pari ad euro 3.049.200,00 (oneri fiscali esclusi).  Valore
stimato, IVA esclusa:  euro  3.049.200,00.  ALLEGATO  B  -  1)  Breve
descrizione: Lotto 3: servizio  di  nido  d'infanzia  a  tempo  pieno
presso la struttura Clarina  -  via  Einaudi  24,  Trento  -  CIG  n.
7205412E12. 2) CPV: 80110000.  3)  Quantitativo  o  entita':  Importo
complessivo  a  base  di  gara  per  il  lotto  n.  3  pari  ad  euro
3.294.060,00 (oneri fiscali esclusi). Valore  stimato,  IVA  esclusa:
euro 3.294.060,00. ALLEGATO  B  -  1)  Breve  descrizione:  Lotto  4:
servizio di nido d'infanzia a tempo pieno  presso  la  struttura  "La
Mongolfiera" - via della Rozola 36,  Mattarello  (Trento)  -  CIG  n.
7205418309. 2) CPV: 80110000.  3)  Quantitativo  o  entita':  Importo
complessivo  a  base  di  gara  per  il  lotto  n.  4  pari  ad  euro
4.220.370,00 (oneri fiscali esclusi). Valore  stimato,  IVA  esclusa:
euro 4.220.370,00. 

 Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport 
                      dott. Valter Mazzucotelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.