CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi di caffetteria e piccola ristorazione presso la Pinacoteca di
Brera per il Ministero dei Beni e delle  attivita'  culturali  e  del
                          turismo- ID 1947 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Direzione  Sourcing  Beni  e  Servizi  (DSBS)
all'attenzione dell'Ing. Giulio Ferraro, in qualita' di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Concessione congiunta: La concessione e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' della concessione 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione  dei  servizi  di
caffetteria e piccola ristorazione presso la Pinacoteca di Brera  per
il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del  turismo-  ID
Sigef 1947 CIG 7219930AB5 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55310000-6; 55330000-2; 55410000-7. 
  II.1.3) Tipo di concessione: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento in concessione dei servizi  di  caffetteria  e  piccola
ristorazione, da eseguirsi presso la Pinacoteca di  Brera  a  Milano,
per conto del Ministero dei Beni e delle attivita'  culturali  e  del
turismo. I servizi predetti rientrano tra  i  servizi  di  assistenza
culturale e di ospitalita' per il pubblico di cui  all'art.  117  del
D.lgs. n. 42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  4.004.293,06
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  -  Questa  concessione  e'
suddivisa in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione  dei  servizi  di
caffetteria e piccola ristorazione presso la Pinacoteca di Brera  per
il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di
esecuzione: Milano -Pinacoteca di Brera, come meglio specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  4.004.293,06  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto di concessione: Durata in mesi: 96 
  Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  La
concessione e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  nel
Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  l'oggetto   della
concessione o in uno dei registri professionali o  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. c) Ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle  black  list  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per  la  prestazione  dei  servizio  di  caffetteria  e/o
ristorazione presso  esercizi  commerciali  aperti  al  pubblico  non
inferiore a Euro 500.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 20/11/2017 Ora locale: 16:00:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:L'offerta deve essere valida per 240 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 21/11/2017  Ora
locale: 15:00:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: In riferimento al punto IV. 3  si
rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: (05/10/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ17795
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