UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi dell'Insubria,  via  Ravasi,  2  -
Varese  21100  -  Italia   -   Tel.:   +39   0312389231   -   E-mail:
appalti@uninsubria.it.      Indirizzo      Internet       principale:
www.uninsubria.it          Profilo          di           committente:
www.uninsubria.it/web/appalti I.3) Comunicazione: I documenti di gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: www.uninsubria.it/web/appalti.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili     presso:     Servizio     gare     e      acquistiPEC:
ateneo@pec.uninsubria.it. . Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  dell'Insubria,  Archivio
Generale di Ateneo, via Ravasi, 2 - Varese 21100 - Italia  -  E-mail:
archivio.generale@uninsubria.it.  -  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo  di  diritto  pubblico  -  I.5)  Principali
settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi di manutenzione degli  impianti  presso  le
sedi universitarie II.1.2) CPV principale: 50710000 II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi  di  manutenzione
degli impianti meccanici presso tutte le sedi universitarie  e  degli
impianti elettrici presso le sedi  di  Varese  e  Busto  Arsizio  dal
01/04/2018 al 31/03/2022. II.1.5) Valore totale stimato: 4.500.000.00
€ IVA esclusa II.1.6)  Informazioni  sui  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  1  -
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione  degli
impianti meccanici presso le sedi di Varese e Busto  Arsizio  II.2.2)
CPV supplementare: 50712000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Varese  e
Busto  Arsizio  (VA)  Codice  NUTS:  ITC41  -   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione  degli  impianti   meccanici
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato: 2.110.000.00 €  IVA  esclusa  II.2.7)
Durata : mesi 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  2  -
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione  degli
impianti meccanici presso le sedi universitarie di Como  II.2.2)  CPV
supplementare: 50712000 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Como  Codice
NUTS: ITC42 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione
degli impianti meccanici II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati  solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)   Valore   stimato:
1.400.000.00 € IVA esclusa - II.2.7) Durata mesi 48  -  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no - II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.   3   -   Procedura   aperta   per
l'affidamento dei servizi di manutenzione  degli  impianti  elettrici
presso le sedi di Varese e Busto Arsizio - II.2.2) CPV supplementare:
50711000 - II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Varese  e  Busto  Arsizio
(VA)Codice NUTS: ITC41 II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizi  di
manutenzione   degli   impianti   elettrici   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato: 990.000.00 € IVA esclusa II.2.7) Durata mesi 48 -  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no - II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) Inesistenza delle cause di esclusione  dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del  D.  Lgs.  18  aprile
2016, n. 50 e s.m.i.; 2) Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio  oppure,  in  caso  di  impresa  avente  sede   all'estero,
iscrizione in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza per l'esercizio delle attivita' nel  ramo  oggetto
del lotto cui si intende partecipare, ai sensi dell'art. 83, comma  3
del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50e s.m.i.; 3)  Per  i  lotti  1  e  2
possesso delle certificazioni previste  dall'art.  6  del  D.P.R.  16
aprile 2013, n. 74 e s.m.i. per la figura  di  "terzo  responsabile",
come definito al punto 52 dell'allegato A del D.M. 22  novembre  2012
del  Ministero   dello   sviluppo   economico.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  1)  Aver  svolto   senza   contestazioni   nel   triennio
2014-2015-2016 in favore di Universita'  pubbliche  e/o  private  (in
ragione del fatto che gli interventi  richiesti  verranno  svolti  in
strutture didattiche e di ricerca) almeno due contratti  per  servizi
di conduzione e manutenzione programmata analoghi  a  quelli  oggetto
del lotto a cui si intende partecipare,  per  un  importo  annuo  non
inferiore a € 277.500,00 per il lotto 1, € 162.500,00 per il lotto  2
e € 95.000,00 per il lotto 3; 2) Possesso  della  qualificazione  SOA
nella categoria OS28 class. III per i lotti 1 e 2 e  nella  categoria
OS30 class. III per il lotto  3,  trattandosi  di  appalto  misto  di
servizi con quota lavori; 3) Possesso della certificazione ambientale
ISO 14001 o equivalente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  :
13/11/2017  -  ore  10:30  -  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  mesi  6  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte: 14/11/2017 ore 10:00 -  via  Ravasi  n.  2  -
Varese. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura
di apertura: I delegati delle Imprese interessate possono presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  rappresentanti  legali
delle Imprese concorrenti o loro procuratori che  esibiscano  procura
notarile sono ammessi a interloquire con chi presiede la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no - VI.2) Flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica  -  VI.3)  Informazioni  complementari:
Procedura autorizzata con delibera del Consiglio  di  Amministrazione
del 27 settembre 2017. Per  gli  operatori  economici  che  intendano
partecipare e' obbligatorio a pena di esclusione un sopralluogo entro
il 2 novembre 2017 presso le sedi indicate  nel  capitolato  speciale
d'appalto e secondo le modalita' definite nel disciplinare  di  gara.
Eventuali  richieste  di  chiarimento   dovranno   essere   formulate
esclusivamente  per  iscritto  e  fatte   pervenire   a   mezzo   PEC
all'indirizzo ateneo@pec.uninsubria.it  entro  le  ore  12:00  del  3
novembre 2017. L'Ateneo fornira' le precisazioni richieste entro il 7
novembre 2017, pubblicandole esclusivamente all'indirizzo di  cui  al
punto I.1.Responsabile del procedimento:  Ing.  Gianmarco  Gatti.  Ai
sensi dell'art. 209, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 si dichiara che  il
contratto  conseguente  all'aggiudicazione  non  conterra'   clausola
compromissoria.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia  via
Corridoni,  39  -  Milano  20122  -   Italia   VI.4.3)   Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente  bando  di  gara  posso  essere  notificati  alla
Stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello  Stato  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E: 06/10/2017. 

          Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica 
                        Ing. Gianmarco Gatti 

 
TX17BFL17954
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