GENOVA HIGH TECH S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Realizzazione del  Lotto  A
del  Parco  a  verde  pubblico  previsto  dallo  Schema  di   Assetto
Urbanistico (SAU) del Parco Scientifico e  Tecnologico  di  Genova  -
                       Erzelli (Great Campus) 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: Genova High Tech S.p.A., via Melen 83,  CAP
16152, Genova. Soggetto privato titolare del permesso  di  costruire.
Tel. 0106567111 Telefax.  0106567199.  Posta  elettronica  (e  mail):
segreteria@ghtspa.it  -  Indirizzo  internet:  www.great-campus.it  -
Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Andrea   Roccatagliata.   La
documentazione progettuale, comprensiva  del  capitolato  speciale  e
dello schema  di  contratto  e'  disponibile  presso  la  sede  della
societa'       ovvero       e'       scaricabile       dal       sito
http://www.great-campus.it/bandi-e-gare/ . Le eventuali  domande  per
chiarimenti devono essere indirizzate a: ght@pec.ghtspa.it e dovranno
pervenire almeno 10 giorni prima del termine di  presentazione  delle
offerte. La Stazione appaltante inserira' sul sito di cui sopra  ogni
risposta ai quesiti eventualmente pervenuti. 
  2) SISTEMA DI REALIZZAZIONE DELL'OPERA PUBBLICA: Appalto di  lavori
ai sensi dell'art.36, comma  3,  del  D.Lgs.  n.50/16  .  Codice  CIG
72308069DE - Codice NUTS: ITC 33 - Codice CPV: 45236250-7 
  3) PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Procedura aperta da  aggiudicare  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 60 e dell'art. 95, comma  2,  del  Decreto  Legislativo  n.
50/16. L'appalto verra' contabilizzato a  corpo  ed  aggiudicato  col
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, valutata  da  apposita  commissione
giudicatrice  nominata  ai  sensi  dell'articolo   77   del   Decreto
Legislativo 50/16. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua da  parte  della
Stazione appaltante. 
  4) LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI:  Comune  di  Genova,  Municipio
Medio Ponente, Localita' Erzelli. 
  5) OGGETTO DEL CONTRATTO: 5.1. Descrizione: Esecuzione  dei  lavori
per la realizzazione del Lotto A del Parco a verde pubblico  previsto
dallo Schema di Assetto Urbanistico (SAU)  del  Parco  Scientifico  e
Tecnologico di Genova - Erzelli (Great  Campus),  in  conformita'  al
progetto esecutivo predisposto dalla Stazione appaltante. 
  Sono compresi nell'appalto  tutti  i  lavori,  le  forniture  e  le
provviste necessari per dare il lavoro completamente  compiuto,  alle
condizioni  del  capitolato  speciale  d'appalto,  dello  schema   di
contratto e del progetto esecutivo. Il progetto  dell'opera  posta  a
base di gara e' stato oggetto di verifica e validato da Rina Check in
data  6/10/2017.  Il  presente  appalto  e'  diviso   in   tre   fasi
realizzative distinte, con tre consegne dei lavori differenziate;  si
rimanda, in proposito alle prescrizioni di cui  al  contratto  ed  al
capitolato speciale. Importo complessivo d'appalto posto  a  base  di
gara: euro 3.143.066,15  oltre  IVA.  Detto  importo  complessivo  e'
comprensivo di euro 3.066.234,45 per lavori e di euro  76.831,70  per
oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  delle
singole fasi e' il seguente: prima fase: euro 2.422.274,47 oltre euro
54.802,32 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso;  seconda
fase: euro 315.298,63 oltre euro 11.369,28 per oneri della  sicurezza
non soggetti a  ribasso;  terza  fase:  euro  328.661,35  oltre  euro
10.660,10 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  I
suddetti importi sono tutti al netto dell'IVA. 
  6) TERMINI DI ESECUZIONE: Il tempo utile per ultimare le  tre  fasi
in cui i lavori oggetto dell'appalto sono suddivisi, posto a base  di
gara e oggetto di offerta in  riduzione  da  parte  dei  concorrenti,
secondo le modalita' prescritte  dal  disciplinare  di  gara  cui  si
rimanda,  e'  determinato  in  giorni  365,  naturali,  successivi  e
continuativi. Detto termine deriva dalla somma dei tempi previsti per
l'esecuzione dei lavori di ogni singola fase che sono i seguenti: 
  - prima fase: giorni 183, naturali, successivi e continui; 
  - seconda fase: giorni 91, naturali, successivi e continui; 
  - terza fase: giorni 91, naturali, successivi e continui. 
  Tali termini decorreranno dalle rispettive  date  di  consegna  dei
lavori di ogni singola fase,  della  quale  verra'  redatto  apposito
verbale sottoscritto dalle parti contraenti. La consegna  dei  lavori
relativi alla prima fase  potra'  avvenire,  per  ragioni  d'urgenza,
sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto. 
  7) LAVORAZIONI DI CUI SI  COMPONE  L'APPALTO:  I  lavori  rientrano
nelle seguenti categorie di cui al DPR  207/2010:  CATEGORIA  OS  24,
Classifica III bis del DPR 207/2010, per euro 1.377.973,56,  pari  al
43,84 %, prevalente. Tale lavorazione e' eseguibile  dall'appaltatore
se direttamente  qualificato,  oppure  tramite  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento. Altre opere o lavori  scorporabili  appartenenti  a
categorie   generali   a   qualificazione   obbligatoria   eseguibili
direttamente  dal  concorrente  se  qualificato,  oppure  da  impresa
mandante di costituenda ATI di tipo verticale. 
  CATEGORIA OG 6, classifica I , per euro 261.556,28 pari al 8,32%. 
  CATEGORIA OG10, classifica I, per euro 262.409,97 pari al 8,35%. 
  CATEGORIA OG 11, classifica I, per euro 202.863,92 pari al 6,45% 
  Altre  opere  o  lavorazioni  scorporabili  a  qualificazione   non
obbligatoria: CATEGORIA OS 1, classifica III, per euro  1.038.262,42,
pari al  33,04%.  In  relazione  alle  lavorazioni  rientranti  nella
suddetta categoria OS 1, classifica III, per le quali non e' prevista
una qualificazione obbligatoria, le stesse potranno  essere  eseguite
dal concorrente in possesso della categoria prevalente per classifica
adeguata  (IV)  all'importo  totale  dei   lavori   della   categoria
prevalente, sommato all'importo dei lavori della suddetta categoria a
qualificazione  non   obbligatoria,   ovvero   essere   affidate   in
subappalto, nel rispetto del limite complessivo del 30%  dell'importo
contrattuale  previsto  dalla  normativa  vigente  sotto  richiamata.
Qualora il concorrente intenda eseguire direttamente i  lavori  della
categoria prevalente, i lavori della categoria OS1 e non possegga  la
qualificazione  nelle   categorie   scorporabili   a   qualificazione
obbligatoria, potra' eseguire le stesse ricorrendo  all'istituto  del
subappalto e, in tal caso, dovra' essere qualificato per la categoria
prevalente OS 24  nella  classifica  IV  BIS.  Si  evidenzia  che  in
relazione ai lavori ascrivibili alla categoria OS 1, LAVORI IN TERRA,
l'esecutore  degli  stessi  dovra'  dimostrare  di  essere   iscritto
all'elenco degli operatori economici  non  soggetti  a  tentativo  di
infiltrazione mafiosa (c.d. white list) della prefettura  in  cui  ha
sede legale l'impresa concorrente, ovvero di avere presentato domanda
di iscrizione a detto elenco, in applicazione della legge 6  novembre
2012 n. 190, come modificata dalla legge 114/2014 di  conversione  in
legge del decreto 90/2014. Tale iscrizione assorbe i contenuti  della
comunicazione  e  dell'informazione  antimafia  che  verra'  comunque
acquisita dalla stazione appaltante. Il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti di cui all'articolo 105, commi 2 e 5 del  Decreto  Legislativo
50/2016.  Nell'ipotesi  di  ricorso  al  sub  appalto   la   Stazione
appaltante paghera' direttamente al sub  appaltatore  le  prestazioni
dallo  stesso  eseguite,  qualora  ricorrano  le  condizioni  di  cui
all'articolo 105, comma 13 del Decreto sopra richiamato. 
  SOPRALLUOGO: L'impresa, pena l'esclusione dalla gara,  mediante  il
legale rappresentante o direttore tecnico, o altro dipendente a tempo
indeterminato,   munito   di   delega   sottoscritta    dal    legale
rappresentante, dovra' effettuare  obbligatoriamente  un  sopralluogo
presso  l'area  interessata  dai  lavori  oggetto  dell'appalto,  con
accompagnamento da parte di incaricato della stazione appaltante,  in
una delle seguenti giornate: dal 23 ottobre 2017 al 15 novembre  2017
(esclusi giorni festivi), previo appuntamento da  concordare  con  il
Responsabile del procedimento o suo delegato.  Per  le  modalita'  di
effettuazione di tale adempimento si rimanda al disciplinare di gara. 
  8) SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'articolo 45 del  D.Lgs.  50/16,  in  possesso  di
idonea e valida  attestazione  rilasciata  dal  SOA  autorizzata.  Si
precisa inoltre che, in  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei di imprese, ai fini dell'ammissione  alla  gara,  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione delle singole  imprese  al
raggruppamento, con la precisazione che le quote di partecipazione al
raggruppamento  non  dovranno  essere  superiori  ai   requisiti   di
qualificazione posseduti da ogni singola impresa  facente  parte  del
raggruppamento medesimo prescritti per  l'esecuzione  dei  lavori.  I
concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16  e
ss.mm.ii, ne' in quelle ulteriori previste dalla vigente normativa. I
consorzi di cui all'art.45, comma 2 lettere b) e c) del D.Lgs.50/16 e
ss.mm.ii. - consorzi di cooperative di produzione e lavoro,  consorzi
tra imprese artigiane e consorzi stabili - sono tenuti ad indicare in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorra; a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi  altra
forma. Sia il consorzio che la/le impresa/e consorziata/e  indicata/e
quale esecutrice dei lavori dovranno produrre entrambi ed a  pena  di
esclusione le attestazioni e le dichiarazioni di cui al Documento  di
Gara Unico Europeo, allegato al presente bando. E' fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio di cui all'articolo 45, comma 2, lettere d) ed
e) del D.Lgs.50/16 e ss.mm.ii. ovvero di partecipare alla gara  anche
in  forma  individuale  qualora  sia  stata  presentata  offerta   in
associazione temporanea o consorzio. Le  modalita'  di  presentazione
delle offerte e della  documentazione  comprovante  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione prescritti dalla vigente  normativa  sono
espressamente indicate nel disciplinare di gara cui si rimanda. 
  SOCCORSO ISTRUTTORIO: Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 83,
comma 9, del Decreto Legislativo 50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, nonche' dall'articolo 11 del disciplinare di  gara,  la
regolarizzazione  di  eventuali  irregolarita'  essenziali  ai   fini
dell'ammissione  alla  gara,  con  esclusione  di  quelle   afferenti
l'offerta tecnica e l'offerta  economica,  potra'  essere  effettuata
entro il termine essenziale di dieci  giorni  dalla  ricezione  della
richiesta formulata dalla stazione appaltante. L'inutile decorso  del
tempo senza la prescritta regolarizzazione da parte  del  concorrente
ne   giustifichera'   l'esclusione    dalla    gara.    Costituiscono
irregolarita' non sanabili le carenze della  documentazione  che  non
consentano l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. L'irregolarita' essenziale e' sanabile laddove  non  si
accompagni  ad  una  carenza  sostanziale  del  requisito  alla   cui
dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta  era
finalizzata. La successiva correzione o integrazione  documentale  e'
ammessa laddove consenta  di  attestare  l'esistenza  di  circostanze
preesistenti, vale a dire di requisiti previsti per la partecipazione
e documenti/elementi a corredo  dell'offerta,  quali  ad  esempio  la
garanzia provvisoria o il contratto di avvalimento aventi data  certa
anteriore alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte. Il mancato possesso dei requisiti non e'  sanabile  mediante
soccorso istruttorio e  determina  l'esclusione  dalla  procedura  di
gara. 
  9) GARANZIA PROVVISORIA: L'Importo della  cauzione  provvisoria  e'
pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori posto a base  di  gara
e, quindi, e' pari ad euro  62.861,32.  Nel  caso  in  cui  l'impresa
partecipante sia in possesso della  certificazione  di  qualita'  ISO
9001, avra' la facolta' di presentare  la  cauzione  per  un  importo
dimezzato, allegando copia della certificazione di qualita' in  corso
di validita'. In caso di associazioni temporanee di tipo  orizzontale
la riduzione del 50% e' possibile solo se tutte le imprese  associate
sono in possesso della certificazione sopra richiamata.  In  caso  di
associazioni temporanee di tipo verticale la riduzione della garanzia
e' possibile solo per le imprese associate che sono  in  possesso  di
tale certificazione e  nei  limiti  percentuali  corrispondenti  alla
quota di esecuzione  dei  lavori.  Nel  caso  detta  impresa  sia  in
possesso  di  ulteriori,  valide  certificazioni,   in   applicazione
dell'articolo 93, comma 7, del Decreto Legislativo 50/16 e  ss.mm.ii,
avra' diritto ad ulteriori riduzioni della garanzia cumulabili con la
precedente, nei limiti prescritti dalla norma sopra richiamata. 
  In caso di  cumulo  di  riduzioni,  l'incidenza  percentuale  sara'
calcolata sull'importo gia' ridotto. 
  CONTRIBUTO  ANAC:  I  concorrenti  dovranno  presentare,   inoltre,
documento  comprovante  l'avvenuto  pagamento  dell'importo  di  euro
140,00 da effettuarsi secondo le nuove modalita' di  riscossione  del
contributo dovuto dagli operatori economici. A tal  fine  si  precisa
che il numero di gara e' 6868169 e il  codice  CIG  e'  il  seguente:
72308069DE. Sono ammesse le seguenti  modalita'  di  pagamento  della
contribuzione: 
  a) versamento on-line mediante carta di credito dei circuiti  VISA,
MASTER CARD, DINERS, AMERICAN EXPRESS.  Per  eseguire  il  versamento
sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione"  e  seguire  le
istruzioni a video oppure l'emanando manuale di servizio.  A  riprova
dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di  pagamento,
da  stampare  e  allegare   all'offerta,   all'indirizzo   di   posta
elettronica indicato  in  sede  di  iscrizione.  La  ricevuta  potra'
inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei
"pagamenti  effettuati"  disponibile  on  line   sul   "Servizio   di
riscossione"; 
  b) In contanti, muniti del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Il
citato  documento  comprovante  l'avvenuto  pagamento   deve   essere
prodotto a pena di esclusione e, a tal fine, gli operatori  economici
devono allegare alla documentazione di gara, copia della ricevuta  di
pagamento rilasciata dal nuovo  servizio  di  riscossione  (scontrino
Lottomatica  ovvero   ricevuta   di   pagamento   on   line),   quale
dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. 
  PASSOE: I concorrenti dovranno inoltre allegare  la  documentazione
comprovante il rilascio del PASSOE, ai sensi della  deliberazione  n.
111 del 20 dicembre 2012 dell'ANAC e successiva integrazione in  data
17 febbraio 2016 con deliberazione n. 157. 
  10)MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  Si   rimanda   ai
contenuti del disciplinare di gara. 
  11) TERMINE E INDIRIZZO DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:  Il  plico,
formato secondo le istruzioni di cui al disciplinare di gara,  dovra'
pervenire a mezzo del servizio universale postale o  tramite  agenzia
di recapito autorizzata o consegna a  mano,  a  pena  di  esclusione,
entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 novembre 2017  al  seguente
indirizzo di ricezione: Genova High Tech S.p.A., Via  Melen  83,  CAP
16152,  Genova.  La  stazione  appaltante  non  e'   in   ogni   caso
responsabile  del  ritardato  o  mancato   arrivo   a   destinazione,
all'indirizzo di ricezione sopra indicato, dei plichi.  Si  ribadisce
che il mancato recapito del plico, a esclusiva cura del  concorrente,
all'indirizzo sopra evidenziato, nel termine  perentorio  prescritto,
e' causa di esclusione.  Oltre  tale  termine  perentorio  non  sara'
valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o  aggiuntiva  alla
precedente. La procedura avra' inizio, in seduta pubblica  il  giorno
28 novembre 2017 alle ore  10  presso  la  sede  della  societa';  le
successive sedute pubbliche per l'apertura delle  offerte  economiche
e, ove necessario, per la comunicazione dell'esito della verifica  di
eventuali offerte  anomale  verranno  successivamente  comunicate  ai
concorrenti ammessi.  Potranno  essere  presenti  a  detta  seduta  i
rappresentanti dei concorrenti, debitamente identificati. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'articolo 95 del Decreto Legislativo 50/2016 e ss.mm.ii,
sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione  delle  proposte,
nonche' delle modalita' di attribuzione  dei  punteggi  espressamente
indicati al punto 19 del disciplinare di gara, cui  espressamente  si
rimanda. Si procedera' alla valutazione di eventuali offerte  anomale
ed alla loro eventuale esclusione in applicazione  dell'articolo  97,
commi 3, 4 e 5 del piu' volte citato Decreto 50/16 e ss.mm.ii.. 
  Si rammenta che i concorrenti dovranno inserire nel modulo  offerta
l'importo dei costi della manodopera riferiti al cantiere oggetto del
presente  appalto,  nonche',  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,
l'indicazione degli oneri aziendali concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro,
ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del decreto sopra richiamato. Si
procedera'  all'aggiudicazione  dell'appalto  anche  nel  caso  venga
presentata  un'unica  offerta  valida,  fatta  salva   l'applicazione
dell'articolo 95, comma 12, del Decreto Legislativo  50/16,  se  tale
offerta risulti idonea in relazione all'oggetto del contratto.  Tutte
le spese contrattuali,  oneri  fiscali  inclusi,  sono  a  totale  ed
esclusivo  carico  dell'aggiudicatario,  che  dovra'  provvedere   al
relativo versamento, a pena di decadenza,  entro  il  termine  di  15
giorni  dalla  comunicazione   dell'aggiudicazione   definitiva,   in
conformita' con l'importo ivi quantificato, salvo  conguaglio.  Anche
la presentazione della cauzione definitiva, entro il  termine  di  15
giorni  dalla  comunicazione   dell'aggiudicazione   definitiva,   e'
prevista a pena di decadenza. 
  12) ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi dell'art. 5,  c.  2,
del D.M. 2 dicembre 2016, pubblicato in G.U. n. 20 del 25/01/2017, le
spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei  bandi  di
gara sono rimborsate  alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  Si fa presente che il contratto d'appalto non conterra' la clausola
compromissoria e le eventuali controversie in ordine alla  validita',
all'interpretazione ed all'esecuzione del contratto saranno  devolute
alla competenza esclusiva del Foro di Genova ai sensi del  codice  di
procedura civile, con espressa esclusione  del  ricorso  a  qualsiasi
altro Foro. L'aggiudicazione dell'appalto non equivale  a  contratto.
Tutte le imprese che presentano offerta per l'esecuzione dei  lavori,
ai  sensi  dell'articolo  105  del  D.Lgs.50/16,  dovranno  indicare,
nell'ambito dell'offerta, le attivita' che intendono,  eventualmente,
sub appaltare a terzi entro il limite massimo di cui all'articolo 105
del decreto legislativo 50/2016, pena il diniego dell'autorizzazione.
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105,  comma  6  del  decreto
legislativo 50/2016 e ss.mm.ii., in relazione ai  soli  lavori  della
categoria OS1,  in  caso  di  richiesta  di  subappalto,  le  imprese
concorrenti  dovranno  indicare  una  terna  di  subappaltatori   cui
potranno essere affidati i suddetti lavori. Per i  lavori  rientranti
nelle categorie a qualificazione obbligatoria evidenziate nel  bando,
il concorrente non in possesso di adeguata qualificazione che  omette
di formulare l'istanza di autorizzazione sara' escluso dalla gara. Si
procedera' inoltre all'esclusione dei concorrenti dalla  gara,  senza
che sia possibile il  ricorso  al  cosiddetto  SOCCORSO  ISTRUTTORIO,
qualora si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni: 
  a) nel caso in cui risulti mancante, incompleta e/o  irregolare  la
dichiarazione  circa  i  costi  interni  della  sicurezza  aziendale,
relativi agli adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi
di lavoro, richiesta a corredo dell'offerta economica; 
  b) qualora, per avere il concorrente  incluso  erroneamente  alcuno
dei documenti richiesti nella busta  sigillata  contenente  l'offerta
tecnica o economica o per qualsiasi  altro  motivo,  sia  impossibile
prendere visione dei  documenti  amministrativi  prima  dell'apertura
della busta contenente l'offerta tecnica; 
  c) qualora l'offerta, trascritta su carta resa legale  e  corredata
da valido documento di identita' del  sottoscrittore,  non  manifesti
chiaramente la volonta' dell'offerente,  ovvero  contenga  condizioni
non previste dal bando di gara e/o qualora le suddette  dichiarazioni
non  risultino  debitamente  sottoscritte  dal  concorrente,  o   dai
concorrenti in caso di raggruppamento di imprese; 
  d) qualora il plico e/o le buste interne non pervengano debitamente
chiuse, sigillate e controfirmate secondo le modalita' prescritte, al
riguardo,  nel  disciplinare  di  gara.  L'offerta   presentata   dai
concorrenti dovra' mantenere la sua validita' per almeno 180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione  della  stessa
prescritto dal bando di gara. La seduta pubblica  si  svolgera'  alla
presenza   della   commissione   giudicatrice   e,    contestualmente
all'apertura della seduta  si  costituira'  il  seggio  di  gara  che
procedera'  all'apertura  dei  plichi  previa  verifica  della   loro
regolarita' rispetto alle modalita' di presentazione  prescritte  dal
presente bando, alla loro apertura,  all'esame  della  documentazione
amministrativa e a tutti  gli  altri  adempimenti  necessari  per  il
corretto svolgimento della  procedura  di  gara.  Saranno  ammessi  a
presenziare alla  seduta  pubblica  i  rappresentanti  delle  imprese
concorrenti, debitamente identificati  tramite  idoneo  documento  di
riconoscimento.  Le  offerte  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto,  la  stipulazione
del contratto e la consegna dei lavori sono subordinate alla verifica
in  capo   all'aggiudicatario   del   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione  auto  dichiarati  e  dell'inesistenza  di  situazioni
ostative all'acquisizione di appalti pubblici previste dalla  vigente
normativa   antimafia.   Inoltre   l'aggiudicatario,   prima    della
stipulazione  del  contratto  e  della  consegna  dei  lavori  dovra'
costituire le garanzie e le  coperture  assicurative  previste  dallo
schema di contratto, nonche' redigere e consegnare, entro  30  giorni
dall'aggiudicazione  e  comunque  prima  della  consegna  dei  lavori
eventuali proposte integrative del piano di  sicurezza  ed  un  piano
operativo della sicurezza - POS -  .  La  societa',  fatto  salvo  il
rispetto dei termini dilatori di cui all'articolo 32 del D.Lgs.50/16,
si riserva la facolta' di  procedere  alla  consegna  anticipata  dei
lavori sotto le riserve di legge. I dati raccolti  saranno  trattati,
ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e  ss.mm.ii.,
esclusivamente nell'ambito cui si riferisce il presente bando. 
  RESPONSABILE DEL  PROCEDIMENTO:  Ing.  Andrea  Roccatagliata,  tel.
0106567111  Fax.   0106567199,   Indirizzo   di   posta   elettronica
segreteria@ghtspa.it, dalle  ore  9  alle  ore  18,  dal  lunedi'  al
venerdi'.  Per  Informazioni  di  carattere  tecnico  i   concorrenti
potranno rivolgersi allo stesso Responsabile del procedimento, o  suo
delegato, dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedi' al venerdi'. 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR LIGURIA  Via
dei Mille 9 - 16147 Genova. Tel. 010 3762092 

         Genova High Tech S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        dott. Luigi Predeval 

 
TX17BFM17790
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.