Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta - Realizzazione del Lotto A del Parco a verde pubblico previsto dallo Schema di Assetto Urbanistico (SAU) del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova - Erzelli (Great Campus) 1) STAZIONE APPALTANTE: Genova High Tech S.p.A., via Melen 83, CAP 16152, Genova. Soggetto privato titolare del permesso di costruire. Tel. 0106567111 Telefax. 0106567199. Posta elettronica (e mail): segreteria@ghtspa.it - Indirizzo internet: www.great-campus.it - Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Roccatagliata. La documentazione progettuale, comprensiva del capitolato speciale e dello schema di contratto e' disponibile presso la sede della societa' ovvero e' scaricabile dal sito http://www.great-campus.it/bandi-e-gare/ . Le eventuali domande per chiarimenti devono essere indirizzate a: ght@pec.ghtspa.it e dovranno pervenire almeno 10 giorni prima del termine di presentazione delle offerte. La Stazione appaltante inserira' sul sito di cui sopra ogni risposta ai quesiti eventualmente pervenuti. 2) SISTEMA DI REALIZZAZIONE DELL'OPERA PUBBLICA: Appalto di lavori ai sensi dell'art.36, comma 3, del D.Lgs. n.50/16 . Codice CIG 72308069DE - Codice NUTS: ITC 33 - Codice CPV: 45236250-7 3) PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta da aggiudicare ai sensi del combinato disposto dell'art. 60 e dell'art. 95, comma 2, del Decreto Legislativo n. 50/16. L'appalto verra' contabilizzato a corpo ed aggiudicato col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, valutata da apposita commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 50/16. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua da parte della Stazione appaltante. 4) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Comune di Genova, Municipio Medio Ponente, Localita' Erzelli. 5) OGGETTO DEL CONTRATTO: 5.1. Descrizione: Esecuzione dei lavori per la realizzazione del Lotto A del Parco a verde pubblico previsto dallo Schema di Assetto Urbanistico (SAU) del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova - Erzelli (Great Campus), in conformita' al progetto esecutivo predisposto dalla Stazione appaltante. Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le forniture e le provviste necessari per dare il lavoro completamente compiuto, alle condizioni del capitolato speciale d'appalto, dello schema di contratto e del progetto esecutivo. Il progetto dell'opera posta a base di gara e' stato oggetto di verifica e validato da Rina Check in data 6/10/2017. Il presente appalto e' diviso in tre fasi realizzative distinte, con tre consegne dei lavori differenziate; si rimanda, in proposito alle prescrizioni di cui al contratto ed al capitolato speciale. Importo complessivo d'appalto posto a base di gara: euro 3.143.066,15 oltre IVA. Detto importo complessivo e' comprensivo di euro 3.066.234,45 per lavori e di euro 76.831,70 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo delle singole fasi e' il seguente: prima fase: euro 2.422.274,47 oltre euro 54.802,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; seconda fase: euro 315.298,63 oltre euro 11.369,28 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; terza fase: euro 328.661,35 oltre euro 10.660,10 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I suddetti importi sono tutti al netto dell'IVA. 6) TERMINI DI ESECUZIONE: Il tempo utile per ultimare le tre fasi in cui i lavori oggetto dell'appalto sono suddivisi, posto a base di gara e oggetto di offerta in riduzione da parte dei concorrenti, secondo le modalita' prescritte dal disciplinare di gara cui si rimanda, e' determinato in giorni 365, naturali, successivi e continuativi. Detto termine deriva dalla somma dei tempi previsti per l'esecuzione dei lavori di ogni singola fase che sono i seguenti: - prima fase: giorni 183, naturali, successivi e continui; - seconda fase: giorni 91, naturali, successivi e continui; - terza fase: giorni 91, naturali, successivi e continui. Tali termini decorreranno dalle rispettive date di consegna dei lavori di ogni singola fase, della quale verra' redatto apposito verbale sottoscritto dalle parti contraenti. La consegna dei lavori relativi alla prima fase potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto. 7) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: I lavori rientrano nelle seguenti categorie di cui al DPR 207/2010: CATEGORIA OS 24, Classifica III bis del DPR 207/2010, per euro 1.377.973,56, pari al 43,84 %, prevalente. Tale lavorazione e' eseguibile dall'appaltatore se direttamente qualificato, oppure tramite ricorso all'istituto dell'avvalimento. Altre opere o lavori scorporabili appartenenti a categorie generali a qualificazione obbligatoria eseguibili direttamente dal concorrente se qualificato, oppure da impresa mandante di costituenda ATI di tipo verticale. CATEGORIA OG 6, classifica I , per euro 261.556,28 pari al 8,32%. CATEGORIA OG10, classifica I, per euro 262.409,97 pari al 8,35%. CATEGORIA OG 11, classifica I, per euro 202.863,92 pari al 6,45% Altre opere o lavorazioni scorporabili a qualificazione non obbligatoria: CATEGORIA OS 1, classifica III, per euro 1.038.262,42, pari al 33,04%. In relazione alle lavorazioni rientranti nella suddetta categoria OS 1, classifica III, per le quali non e' prevista una qualificazione obbligatoria, le stesse potranno essere eseguite dal concorrente in possesso della categoria prevalente per classifica adeguata (IV) all'importo totale dei lavori della categoria prevalente, sommato all'importo dei lavori della suddetta categoria a qualificazione non obbligatoria, ovvero essere affidate in subappalto, nel rispetto del limite complessivo del 30% dell'importo contrattuale previsto dalla normativa vigente sotto richiamata. Qualora il concorrente intenda eseguire direttamente i lavori della categoria prevalente, i lavori della categoria OS1 e non possegga la qualificazione nelle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria, potra' eseguire le stesse ricorrendo all'istituto del subappalto e, in tal caso, dovra' essere qualificato per la categoria prevalente OS 24 nella classifica IV BIS. Si evidenzia che in relazione ai lavori ascrivibili alla categoria OS 1, LAVORI IN TERRA, l'esecutore degli stessi dovra' dimostrare di essere iscritto all'elenco degli operatori economici non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) della prefettura in cui ha sede legale l'impresa concorrente, ovvero di avere presentato domanda di iscrizione a detto elenco, in applicazione della legge 6 novembre 2012 n. 190, come modificata dalla legge 114/2014 di conversione in legge del decreto 90/2014. Tale iscrizione assorbe i contenuti della comunicazione e dell'informazione antimafia che verra' comunque acquisita dalla stazione appaltante. Il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'articolo 105, commi 2 e 5 del Decreto Legislativo 50/2016. Nell'ipotesi di ricorso al sub appalto la Stazione appaltante paghera' direttamente al sub appaltatore le prestazioni dallo stesso eseguite, qualora ricorrano le condizioni di cui all'articolo 105, comma 13 del Decreto sopra richiamato. SOPRALLUOGO: L'impresa, pena l'esclusione dalla gara, mediante il legale rappresentante o direttore tecnico, o altro dipendente a tempo indeterminato, munito di delega sottoscritta dal legale rappresentante, dovra' effettuare obbligatoriamente un sopralluogo presso l'area interessata dai lavori oggetto dell'appalto, con accompagnamento da parte di incaricato della stazione appaltante, in una delle seguenti giornate: dal 23 ottobre 2017 al 15 novembre 2017 (esclusi giorni festivi), previo appuntamento da concordare con il Responsabile del procedimento o suo delegato. Per le modalita' di effettuazione di tale adempimento si rimanda al disciplinare di gara. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 45 del D.Lgs. 50/16, in possesso di idonea e valida attestazione rilasciata dal SOA autorizzata. Si precisa inoltre che, in caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, ai fini dell'ammissione alla gara, dovranno essere indicate le quote di partecipazione delle singole imprese al raggruppamento, con la precisazione che le quote di partecipazione al raggruppamento non dovranno essere superiori ai requisiti di qualificazione posseduti da ogni singola impresa facente parte del raggruppamento medesimo prescritti per l'esecuzione dei lavori. I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii, ne' in quelle ulteriori previste dalla vigente normativa. I consorzi di cui all'art.45, comma 2 lettere b) e c) del D.Lgs.50/16 e ss.mm.ii. - consorzi di cooperative di produzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili - sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma. Sia il consorzio che la/le impresa/e consorziata/e indicata/e quale esecutrice dei lavori dovranno produrre entrambi ed a pena di esclusione le attestazioni e le dichiarazioni di cui al Documento di Gara Unico Europeo, allegato al presente bando. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs.50/16 e ss.mm.ii. ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in associazione temporanea o consorzio. Le modalita' di presentazione delle offerte e della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dalla vigente normativa sono espressamente indicate nel disciplinare di gara cui si rimanda. SOCCORSO ISTRUTTORIO: Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 83, comma 9, del Decreto Legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, nonche' dall'articolo 11 del disciplinare di gara, la regolarizzazione di eventuali irregolarita' essenziali ai fini dell'ammissione alla gara, con esclusione di quelle afferenti l'offerta tecnica e l'offerta economica, potra' essere effettuata entro il termine essenziale di dieci giorni dalla ricezione della richiesta formulata dalla stazione appaltante. L'inutile decorso del tempo senza la prescritta regolarizzazione da parte del concorrente ne giustifichera' l'esclusione dalla gara. Costituiscono irregolarita' non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. L'irregolarita' essenziale e' sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale e' ammessa laddove consenta di attestare l'esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire di requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell'offerta, quali ad esempio la garanzia provvisoria o il contratto di avvalimento aventi data certa anteriore alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. Il mancato possesso dei requisiti non e' sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla procedura di gara. 9) GARANZIA PROVVISORIA: L'Importo della cauzione provvisoria e' pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori posto a base di gara e, quindi, e' pari ad euro 62.861,32. Nel caso in cui l'impresa partecipante sia in possesso della certificazione di qualita' ISO 9001, avra' la facolta' di presentare la cauzione per un importo dimezzato, allegando copia della certificazione di qualita' in corso di validita'. In caso di associazioni temporanee di tipo orizzontale la riduzione del 50% e' possibile solo se tutte le imprese associate sono in possesso della certificazione sopra richiamata. In caso di associazioni temporanee di tipo verticale la riduzione della garanzia e' possibile solo per le imprese associate che sono in possesso di tale certificazione e nei limiti percentuali corrispondenti alla quota di esecuzione dei lavori. Nel caso detta impresa sia in possesso di ulteriori, valide certificazioni, in applicazione dell'articolo 93, comma 7, del Decreto Legislativo 50/16 e ss.mm.ii, avra' diritto ad ulteriori riduzioni della garanzia cumulabili con la precedente, nei limiti prescritti dalla norma sopra richiamata. In caso di cumulo di riduzioni, l'incidenza percentuale sara' calcolata sull'importo gia' ridotto. CONTRIBUTO ANAC: I concorrenti dovranno presentare, inoltre, documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di euro 140,00 da effettuarsi secondo le nuove modalita' di riscossione del contributo dovuto dagli operatori economici. A tal fine si precisa che il numero di gara e' 6868169 e il codice CIG e' il seguente: 72308069DE. Sono ammesse le seguenti modalita' di pagamento della contribuzione: a) versamento on-line mediante carta di credito dei circuiti VISA, MASTER CARD, DINERS, AMERICAN EXPRESS. Per eseguire il versamento sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale di servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potra' inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei "pagamenti effettuati" disponibile on line sul "Servizio di riscossione"; b) In contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Il citato documento comprovante l'avvenuto pagamento deve essere prodotto a pena di esclusione e, a tal fine, gli operatori economici devono allegare alla documentazione di gara, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line), quale dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. PASSOE: I concorrenti dovranno inoltre allegare la documentazione comprovante il rilascio del PASSOE, ai sensi della deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'ANAC e successiva integrazione in data 17 febbraio 2016 con deliberazione n. 157. 10)MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Si rimanda ai contenuti del disciplinare di gara. 11) TERMINE E INDIRIZZO DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Il plico, formato secondo le istruzioni di cui al disciplinare di gara, dovra' pervenire a mezzo del servizio universale postale o tramite agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 novembre 2017 al seguente indirizzo di ricezione: Genova High Tech S.p.A., Via Melen 83, CAP 16152, Genova. La stazione appaltante non e' in ogni caso responsabile del ritardato o mancato arrivo a destinazione, all'indirizzo di ricezione sopra indicato, dei plichi. Si ribadisce che il mancato recapito del plico, a esclusiva cura del concorrente, all'indirizzo sopra evidenziato, nel termine perentorio prescritto, e' causa di esclusione. Oltre tale termine perentorio non sara' valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva alla precedente. La procedura avra' inizio, in seduta pubblica il giorno 28 novembre 2017 alle ore 10 presso la sede della societa'; le successive sedute pubbliche per l'apertura delle offerte economiche e, ove necessario, per la comunicazione dell'esito della verifica di eventuali offerte anomale verranno successivamente comunicate ai concorrenti ammessi. Potranno essere presenti a detta seduta i rappresentanti dei concorrenti, debitamente identificati. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95 del Decreto Legislativo 50/2016 e ss.mm.ii, sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione delle proposte, nonche' delle modalita' di attribuzione dei punteggi espressamente indicati al punto 19 del disciplinare di gara, cui espressamente si rimanda. Si procedera' alla valutazione di eventuali offerte anomale ed alla loro eventuale esclusione in applicazione dell'articolo 97, commi 3, 4 e 5 del piu' volte citato Decreto 50/16 e ss.mm.ii.. Si rammenta che i concorrenti dovranno inserire nel modulo offerta l'importo dei costi della manodopera riferiti al cantiere oggetto del presente appalto, nonche', a pena di esclusione dalla gara, l'indicazione degli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del decreto sopra richiamato. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso venga presentata un'unica offerta valida, fatta salva l'applicazione dell'articolo 95, comma 12, del Decreto Legislativo 50/16, se tale offerta risulti idonea in relazione all'oggetto del contratto. Tutte le spese contrattuali, oneri fiscali inclusi, sono a totale ed esclusivo carico dell'aggiudicatario, che dovra' provvedere al relativo versamento, a pena di decadenza, entro il termine di 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, in conformita' con l'importo ivi quantificato, salvo conguaglio. Anche la presentazione della cauzione definitiva, entro il termine di 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, e' prevista a pena di decadenza. 12) ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. 2 dicembre 2016, pubblicato in G.U. n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Si fa presente che il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria e le eventuali controversie in ordine alla validita', all'interpretazione ed all'esecuzione del contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Genova ai sensi del codice di procedura civile, con espressa esclusione del ricorso a qualsiasi altro Foro. L'aggiudicazione dell'appalto non equivale a contratto. Tutte le imprese che presentano offerta per l'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs.50/16, dovranno indicare, nell'ambito dell'offerta, le attivita' che intendono, eventualmente, sub appaltare a terzi entro il limite massimo di cui all'articolo 105 del decreto legislativo 50/2016, pena il diniego dell'autorizzazione. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105, comma 6 del decreto legislativo 50/2016 e ss.mm.ii., in relazione ai soli lavori della categoria OS1, in caso di richiesta di subappalto, le imprese concorrenti dovranno indicare una terna di subappaltatori cui potranno essere affidati i suddetti lavori. Per i lavori rientranti nelle categorie a qualificazione obbligatoria evidenziate nel bando, il concorrente non in possesso di adeguata qualificazione che omette di formulare l'istanza di autorizzazione sara' escluso dalla gara. Si procedera' inoltre all'esclusione dei concorrenti dalla gara, senza che sia possibile il ricorso al cosiddetto SOCCORSO ISTRUTTORIO, qualora si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni: a) nel caso in cui risulti mancante, incompleta e/o irregolare la dichiarazione circa i costi interni della sicurezza aziendale, relativi agli adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, richiesta a corredo dell'offerta economica; b) qualora, per avere il concorrente incluso erroneamente alcuno dei documenti richiesti nella busta sigillata contenente l'offerta tecnica o economica o per qualsiasi altro motivo, sia impossibile prendere visione dei documenti amministrativi prima dell'apertura della busta contenente l'offerta tecnica; c) qualora l'offerta, trascritta su carta resa legale e corredata da valido documento di identita' del sottoscrittore, non manifesti chiaramente la volonta' dell'offerente, ovvero contenga condizioni non previste dal bando di gara e/o qualora le suddette dichiarazioni non risultino debitamente sottoscritte dal concorrente, o dai concorrenti in caso di raggruppamento di imprese; d) qualora il plico e/o le buste interne non pervengano debitamente chiuse, sigillate e controfirmate secondo le modalita' prescritte, al riguardo, nel disciplinare di gara. L'offerta presentata dai concorrenti dovra' mantenere la sua validita' per almeno 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione della stessa prescritto dal bando di gara. La seduta pubblica si svolgera' alla presenza della commissione giudicatrice e, contestualmente all'apertura della seduta si costituira' il seggio di gara che procedera' all'apertura dei plichi previa verifica della loro regolarita' rispetto alle modalita' di presentazione prescritte dal presente bando, alla loro apertura, all'esame della documentazione amministrativa e a tutti gli altri adempimenti necessari per il corretto svolgimento della procedura di gara. Saranno ammessi a presenziare alla seduta pubblica i rappresentanti delle imprese concorrenti, debitamente identificati tramite idoneo documento di riconoscimento. Le offerte dovranno essere formulate in lingua italiana. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto, la stipulazione del contratto e la consegna dei lavori sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario del possesso dei requisiti di partecipazione auto dichiarati e dell'inesistenza di situazioni ostative all'acquisizione di appalti pubblici previste dalla vigente normativa antimafia. Inoltre l'aggiudicatario, prima della stipulazione del contratto e della consegna dei lavori dovra' costituire le garanzie e le coperture assicurative previste dallo schema di contratto, nonche' redigere e consegnare, entro 30 giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori eventuali proposte integrative del piano di sicurezza ed un piano operativo della sicurezza - POS - . La societa', fatto salvo il rispetto dei termini dilatori di cui all'articolo 32 del D.Lgs.50/16, si riserva la facolta' di procedere alla consegna anticipata dei lavori sotto le riserve di legge. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., esclusivamente nell'ambito cui si riferisce il presente bando. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Andrea Roccatagliata, tel. 0106567111 Fax. 0106567199, Indirizzo di posta elettronica segreteria@ghtspa.it, dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedi' al venerdi'. Per Informazioni di carattere tecnico i concorrenti potranno rivolgersi allo stesso Responsabile del procedimento, o suo delegato, dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedi' al venerdi'. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR LIGURIA Via dei Mille 9 - 16147 Genova. Tel. 010 3762092 Genova High Tech S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Luigi Predeval TX17BFM17790