ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 04-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:        Dott.         Massimo         SIANO         PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  La concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 04-2017 - Codice CIG: 694296297C 
  II.1.2) CPV 79341000-6 
  II.1.3) Tipo di affidamento: Concessione di servizi ai sensi  degli
artt. 164, 165 e 169 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 04-2017 Concessione di Servizi per
l'utilizzo e la gestione  degli  impianti  pubblicitari,  comprensiva
della fornitura in opera degli  stessi,  da  collocarsi  negli  spazi
individuati da Anas presso le Aree di  Servizio  dell'Autostrada  A90
GRA di Roma e  A91  Roma  -  Fiumicino,  elencato  in  dettaglio  nel
Disciplinare e documenti di gara. 
  II.1.5) Valore stimato 
  Valore stimato della concessione per 9 anni, ai sensi dell'art. 167
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: € 2.125.440,00. 
  Valore stimato del rinnovo per ulteriori  2  anni,  determinato  ai
sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: € 472.320,00. 
  Importo a base d'asta: Il canone annuo e' pari ad € 161.718,33  per
complessivi € 1.455.464,97 per l'intera durata della  concessione  (9
anni). L'importo a base d'asta tiene conto degli oneri di istruttoria
e sopralluoghi stimati in € 9.000,00 per ciascun anno di concessione.
Importo del rinnovo in termini di canone: il canone,  a  partire  dal
secondo anno, sara' adeguato nella misura del 100%  della  variazione
dell'indice dei prezzi  al  consumo  per  le  famiglie  di  operai  e
impiegati (FOI), accertata dall'ISTAT. Costo stimato della  fornitura
e della messa in opera degli impianti pubblicitari: € 243.689,22 (per
una superficie di 540 mq di impianti pubblicitari), di cui: 
   oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso  pari  a  €
4.778,22; 
   costi stimati della manodopera non soggetti a ribasso  pari  a  €
18.120,00; 
  Potra' essere oggetto di subappalto  la  sola  fornitura  in  opera
degli impianti pubblicitari, entro i limiti di cui all'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  -  Questa  concessione  e'
suddivisa in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Roma - Comune di Roma e Comune di Fiumicino 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: Concessione  di  Servizi  per
l'utilizzo e la gestione  degli  impianti  pubblicitari,  comprensiva
della fornitura in opera degli stessi,  da  collocarsi,  negli  spazi
individuati da Anas presso le Aree di  Servizio  dell'Autostrada  A90
GRA di Roma e  A91  Roma  -  Fiumicino,  elencato  in  dettaglio  nel
Disciplinare e documenti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri, le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico del  concessionario,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata della concessione - Durata  in  mesi:  108  mesi  (9
anni) 
  Il  contratto  di  concessione  e'  oggetto  di  rinnovo:  SI,  per
eventuali anni 2. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: rinnovo  come  precisato  al  precedente
punto II.2.7). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'affidamento  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   un   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La Stazione Appaltante ha optato per la non suddivisione  in  lotti
in  considerazione  dell'omogeneita'  del  servizio   oggetto   della
concessione e in considerazione  dell'opportunita'  di  una  gestione
unitaria della concessione in termini di economicita' del processo di
gestione degli impianti pubblicitari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara,
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dal  codice
CPV-79341000-6 (servizi pubblicitari) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) fatturato globale medio annuo al netto dell' I.V.A. nel triennio
(2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al  50%
del valore stimato della concessione per 9 anni, di cui al precedente
punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - Fatturato); 
  b)  fatturato  specifico  medio  annuo  al  netto  dell'I.V.A.  nel
triennio (2014-2015-2016),  in  base  alla  data  di  costituzione  o
all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella  misura  in
cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, inteso quale
valore  complessivo  nel  settore   di   attivita'   della   raccolta
pubblicitaria  diretta  o  indiretta   (valore   dei   contratti   di
pubblicita' che si siano intermediati o conclusi), pari almeno al 30%
del valore stimato della concessione per 9 anni, di cui al precedente
punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - Fatturato). 
  Anas ritiene che il fatturato globale ed  il  fatturato  specifico,
vista la dimensione e la specificita' dell'oggetto della concessione,
siano indicatori essenziali per valutare  l'idoneita'  dell'operatore
economico all'esecuzione delle prestazioni oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a)  elenco  dei  principali   contratti   eseguiti   nel   triennio
(2014-2015-2016)  per  la  gestione  di  impianti  pubblicitari,  con
indicazione dei rispettivi valori,  date  e  destinatari  pubblici  o
privati, di cui almeno 1 (uno) relativo a impianti installati  presso
infrastrutture legate al trasporto pubblico, quali strade,  stazioni,
aeroporti, porti e simili (dichiarazione resa tramite  il  formulario
di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C  -  Forniture
eseguite). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti
di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Nei raggruppamenti temporanei, la  mandataria  deve  in  ogni  caso
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria ai sensi dell'art. 83, comma 8, del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva  e  polizza  assicurativa  CAR/RCT,  costituite  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di
cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas 
  https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 13/11/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di una Concessione rinnovabile SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Restano escluse  dall'oggetto  della  presente  Concessione,  le
iniziative pubblicitarie promosse dai Concessionari dei servizi "OIL"
e "RISTORO" gia' presenti nelle  Aree  di  Servizio,  negli  spazi  e
limitatamente   alle   attivita'   loro   affidate.    Al    riguardo
l'aggiudicatario non potra' pubblicizzare  attivita'  commerciali  in
diretta concorrenza con quelle prestate all'interno di ciascuna delle
Aree di Servizio per le  quali  e'  richiesta  l'installazione  degli
impianti in parola. 
  b) Si precisa  che  verte  solo  in  capo  all'operatore  economico
aggiudicatario l'onere di produrre il  Progetto  redatto  da  tecnico
abilitato, relativo al "Piano delle installazione dei manufatti". 
  c)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      Anas
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  d) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  e) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  offerta  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  f) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  g) Il subappalto e' regolato dall'art. 174  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i e potra' avere ad oggetto la sola  attivita'  di  fornitura  in
opera  degli  impianti  pubblicitari   prevista   nell'ambito   della
concessione. Il concorrente potra' ricorrere al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta,  le  forniture  ed  installazione  in
opera che intende subappaltare. 
  h) In caso di avvalimento, ai  sensi  dell'art.  172  comma  2  del
D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del citato  Decreto.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
del presente bando  con  le  medesime  modalita'  prescritte  per  il
concorrente  e  specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Ai   sensi
dell'art. 172 comma 2, qualora  l'avvalimento  abbia  ad  oggetto  la
capacita' finanziaria, l'operatore economico e il soggetto ausiliario
saranno responsabili in solido nell'esecuzione del contratto. 
  i) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, Anas
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto della concessione. 
  j)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00  del  27/10/2017.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   Anas
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  k) Il presente bando non  vincola  l'Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'Anas   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi al totale finanziamento  della  concessione,  di  legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'Anas
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0056869-P del 03.02.2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i,  le
spese per la pubblicazione sono rimborsate alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  del
valore stimato della concessione,  comprensivo  dell'importo  stimato
per la fornitura e messa in opera degli impianti pubblicitari, per un
importo pari a € 47.382,60, costituita  ai  sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui  al  Disciplinare  di
gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,
piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori  economici
o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.. 
  q) La documentazione di gara completa e' resa  disponibile  tramite
la pubblicazione  sul  Portale  Anas  e  sul  Portale  Acquisti  Anas
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  r) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Prevista pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 119 il 13/10/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM17859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.