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Bando di gara DGACQ 04-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dott. Massimo SIANO PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO La concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione: DGACQ 04-2017 - Codice CIG: 694296297C II.1.2) CPV 79341000-6 II.1.3) Tipo di affidamento: Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 04-2017 Concessione di Servizi per l'utilizzo e la gestione degli impianti pubblicitari, comprensiva della fornitura in opera degli stessi, da collocarsi negli spazi individuati da Anas presso le Aree di Servizio dell'Autostrada A90 GRA di Roma e A91 Roma - Fiumicino, elencato in dettaglio nel Disciplinare e documenti di gara. II.1.5) Valore stimato Valore stimato della concessione per 9 anni, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: € 2.125.440,00. Valore stimato del rinnovo per ulteriori 2 anni, determinato ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: € 472.320,00. Importo a base d'asta: Il canone annuo e' pari ad € 161.718,33 per complessivi € 1.455.464,97 per l'intera durata della concessione (9 anni). L'importo a base d'asta tiene conto degli oneri di istruttoria e sopralluoghi stimati in € 9.000,00 per ciascun anno di concessione. Importo del rinnovo in termini di canone: il canone, a partire dal secondo anno, sara' adeguato nella misura del 100% della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), accertata dall'ISTAT. Costo stimato della fornitura e della messa in opera degli impianti pubblicitari: € 243.689,22 (per una superficie di 540 mq di impianti pubblicitari), di cui: oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso pari a € 4.778,22; costi stimati della manodopera non soggetti a ribasso pari a € 18.120,00; Potra' essere oggetto di subappalto la sola fornitura in opera degli impianti pubblicitari, entro i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questa concessione e' suddivisa in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Roma - Comune di Roma e Comune di Fiumicino II.2.4) Descrizione dell'affidamento: Concessione di Servizi per l'utilizzo e la gestione degli impianti pubblicitari, comprensiva della fornitura in opera degli stessi, da collocarsi, negli spazi individuati da Anas presso le Aree di Servizio dell'Autostrada A90 GRA di Roma e A91 Roma - Fiumicino, elencato in dettaglio nel Disciplinare e documenti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 30 punti B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico del concessionario, si fa rinvio al Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata della concessione - Durata in mesi: 108 mesi (9 anni) Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: SI, per eventuali anni 2. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni SI Descrizione delle opzioni: rinnovo come precisato al precedente punto II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'affidamento e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: La Stazione Appaltante ha optato per la non suddivisione in lotti in considerazione dell'omogeneita' del servizio oggetto della concessione e in considerazione dell'opportunita' di una gestione unitaria della concessione in termini di economicita' del processo di gestione degli impianti pubblicitari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dal codice CPV-79341000-6 (servizi pubblicitari) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale medio annuo al netto dell' I.V.A. nel triennio (2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 50% del valore stimato della concessione per 9 anni, di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - Fatturato); b) fatturato specifico medio annuo al netto dell'I.V.A. nel triennio (2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, inteso quale valore complessivo nel settore di attivita' della raccolta pubblicitaria diretta o indiretta (valore dei contratti di pubblicita' che si siano intermediati o conclusi), pari almeno al 30% del valore stimato della concessione per 9 anni, di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - Fatturato). Anas ritiene che il fatturato globale ed il fatturato specifico, vista la dimensione e la specificita' dell'oggetto della concessione, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione delle prestazioni oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) elenco dei principali contratti eseguiti nel triennio (2014-2015-2016) per la gestione di impianti pubblicitari, con indicazione dei rispettivi valori, date e destinatari pubblici o privati, di cui almeno 1 (uno) relativo a impianti installati presso infrastrutture legate al trasporto pubblico, quali strade, stazioni, aeroporti, porti e simili (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C - Forniture eseguite). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 83, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione: All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa CAR/RCT, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 13/11/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di una Concessione rinnovabile SI VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Restano escluse dall'oggetto della presente Concessione, le iniziative pubblicitarie promosse dai Concessionari dei servizi "OIL" e "RISTORO" gia' presenti nelle Aree di Servizio, negli spazi e limitatamente alle attivita' loro affidate. Al riguardo l'aggiudicatario non potra' pubblicizzare attivita' commerciali in diretta concorrenza con quelle prestate all'interno di ciascuna delle Aree di Servizio per le quali e' richiesta l'installazione degli impianti in parola. b) Si precisa che verte solo in capo all'operatore economico aggiudicatario l'onere di produrre il Progetto redatto da tecnico abilitato, relativo al "Piano delle installazione dei manufatti". c) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti Anas dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. d) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. e) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima offerta e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. f) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Il subappalto e' regolato dall'art. 174 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i e potra' avere ad oggetto la sola attivita' di fornitura in opera degli impianti pubblicitari prevista nell'ambito della concessione. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le forniture ed installazione in opera che intende subappaltare. h) In caso di avvalimento, ai sensi dell'art. 172 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del citato Decreto. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 172 comma 2, qualora l'avvalimento abbia ad oggetto la capacita' finanziaria, l'operatore economico e il soggetto ausiliario saranno responsabili in solido nell'esecuzione del contratto. i) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, Anas S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della concessione. j) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del 27/10/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. k) Il presente bando non vincola l'Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento della concessione, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0056869-P del 03.02.2017. n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. p) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato della concessione, comprensivo dell'importo stimato per la fornitura e messa in opera degli impianti pubblicitari, per un importo pari a € 47.382,60, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. q) La documentazione di gara completa e' resa disponibile tramite la pubblicazione sul Portale Anas e sul Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Prevista pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 119 il 13/10/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM17859