AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE
DEL MAR LIGURE ORIENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
                   Massimo ribasso CIG 722322382E 
 

  1)  Denominazione,  indirizzi,  punti  di  contatto:  Autorita'  di
Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, via del Molo n. 1 -  19126
La   Spezia,   tel.    0187.546320,    fax    0187.599664    -    URL
www.adspmarligureorientale.it 
  2)  Oggetto  dell'appalto:  denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: «Servizio di  pulizia  triennale
degli uffici sede dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare  Ligure
Orientale (AdSP), siti in La Spezia, via del Molo n. 1». 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di  prestazione  dei
servizi. Appalto di servizi oneri e  dotazione  necessarie  descritti
nel foglio dei patti e prescrizioni tecniche.  Luogo  di  prestazione
dei servizi: via del Molo n. 1 - La Spezia 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  servizio  di
pulizia  triennale  degli  uffici  sede  dell'Autorita'  di   Sistema
Portuale del Mar Ligure Orientale (AdSP) e  dell'auditorium  ad  essi
asservito, siti in La Spezia, via del Molo n. 1  come  descritto  del
F.P.P.T. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90911000-6. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. 
  Divisioni in lotti: no. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  3) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  Quantitativo o entita' totale: importo totale stimato triennale  al
netto dell'IVA € 206.400,00 (duecentoseimilaquattrocento/00) di cui €
90,00 per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  importo
annuale al netto dell'IVA €  68.800,00  (sessantottomilaottocento/00)
di cui € 300,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  4)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   tre   anni
dall'affidamento. 
  5) Condizioni relative all'appalto: cauzioni e garanzie  richieste:
cauzione provvisoria ex art. 93 del decreto legislativo  n.  50/2016,
garanzia definitiva ex art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Oneri e pagamenti  a  carico  dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale
(AdSP). 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto.  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   diversi
dall'Italia, ex  art.  47  del  Codice  dei  contratti  pubblici.  Ai
soggetti che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  6) Condizioni di partecipazione (si rinvia anche al disciplinare di
gara): Situazioni  personale  degli  operatori,  capacita'  economico
finanziaria e capacita' tecnica. Costituiscono motivo di un Operatore
economico dalla  partecipazione  alla  procedura  le  cause  previste
dall'art.  80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  I   requisiti
richiesti per partecipare sono il possesso di  un  fatturato  globale
minimo nel  triennio  2014/2015/2016  pari  ad  almeno  €  300.000,00
(trecentomila) nonche' il possesso, sempre nel medesimo triennio, del
seguente fatturato specifico  annuo:  non  inferiore  a  €  70.000,00
(settantamila) relativamente ai servizi  di  pulizia  in  oggetto.  I
concorrenti devono essere in  possesso  dell'iscrizione  al  Registro
delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera  di   Commercio   Industria   e
Artigianato per l'attivita' principale prevista dal servizio,  ovvero
nel registro professionale dello Stato di residenza per i concorrenti
stranieri; inoltre l'Operatore economico dovra'  essere  in  possesso
dei requisiti previsti dal disciplinare e dal FPPT cui si fa espresso
riferimento. La gestione  dei  rifiuti  dovra'  essere  condotta  con
metodiche conformi agli standard ISO 14001, come meglio descritto nel
F.P.P.T. e nel disciplinare. 
  7) Tipo di procedura: aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli
3, 59, 60 ed 95, comma  4,  lettera  a) del  decreto  legislativo  n.
50/2016 con aggiudicazione al prezzo piu' basso determinato  mediante
offerta a prezzi unitari, con modalita' di valutazione  dell'anomalia
delle offerte ai sensi dell'art. 97, comma 2 e comma  8  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Termine per il ricevimento delle. offerte:  8  novembre  2017,  ore
17,00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Modalita' di apertura delle offerte: in data 9 novembre  2017  alle
ore 10,00 presso la sede dell'Autorita' di Sistema Portuale  del  Mar
Ligure  Orientale  in  via  del  Molo  n.  1,  l'organo   monocratico
coadiuvato da due testimoni, in seduta pubblica,  e  previa  verifica
della mancanza di eventuali  conflitti  di  interesse  come  indicato
all'art. 42 del codice,  procedera'  all'apertura  e  verifica  delle
«buste A amministrative» e delle «buste B offerta economica». 
  Trattasi di un appalto periodico: si. 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari: no. 
  8) Informazioni complementari: il decreto del Presidente e'  il  n.
96/17 del 3 ottobre 2017: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'ammissione, alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara e presentazione  dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare  a
corredo  della   stessa   ed   alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il F.P.P.T sono disponibili e  scaricabili  sul
sito internet www.adspmarligureorientale.it percorso: amministrazione
trasparente / bandi di gara e contratti /atti  delle  amministrazioni
aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori. 
  Il sopralluogo, obbligatorio a pena di  esclusione,  dovra'  essere
effettuato, previo appuntamento telefonico al numero 0187 546320/350,
entro il 2 novembre 2017. Dovra' essere versata una  somma  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni        riportate         sul         sito         internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html 
  A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara  (CIG)  e'
722322382E. 
  I dati raccolti saranno trattai ex decreto legislativo n.  196/2003
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  L'amministrazione
potra'  non  procedere  all'aggiudicazione  del  servizio  nei   casi
previsti dall'art. 95, comma 12. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Tutte  le  dichiarazioni  ed  i  documenti  sono   richiesti   pena
esclusione dalla gara. 
  Si informa, fin d'ora, che  in  caso  di  soccorso  istruttorio  il
valore   della   sanzione   pecuniaria   e'   di   €   267,00   (Euro
duecentosessantasette) ex art. 83, comma 9,  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Il presente avviso contiene,  unitamente  ai  moduli  allegati,  le
norme generali e particolari che regolano la gara e la partecipazione
dei concorrenti. Esso non replica pedissequamente tutte le  norme  di
legge e regolamentari  rilevanti  ed  applicabili,  che  comunque  lo
integrano ancorche' non riprodotte o richiamate al suo interno. 
  Responsabile unico del procedimento e' il dott. ing. Franco Pomo. 
  9) Procedure di ricorso. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria  via
dei Mille n. 9 - Genova - Italia. 
  Presentazione di ricorso: avverso il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso innanzi al TAR Liguria entro 60 giorni. 
    La Spezia, 3 ottobre 2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. ing. Franco Pomo 

 
TU17BFG17774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.