FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia. 
  Indirizzo postale: Ca' Giustinian, San Marco 1364/A - C.A.P.: 30124
- citta': Venezia - paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio  Acquisti  -  All'attenzione  di:  Fabio
Pacifico,     telefono      041/2728395;      posta      elettronica:
acquisti@labiennale.org; fax 041/2728392;  partita  I.V.A.  e  codice
fiscale   n.   00330320276;   indirizzo   internet    Amministrazione
aggiudicatrice: www.labiennale.org; accesso elettronico informazioni:
www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate,  nello  specifico,  a:  La  Biennale  di
Venezia, Ufficio Legale, Palazzo Ca' Giustinian 4* Piano, San  Marco,
1364/A - 30124 Venezia. 
  I.2) e I.3) Tipo di  Amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita'. 
  Tipo  di  amministrazione:  Fondazione  -  Principali  settori   di
attivita': Cultura. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  gestione  integrata  dei  servizi  di  promozione  e
vendita delle biennale card e biglietteria vendita e prenotazione per
le manifestazioni organizzate dalla Fondazione La Biennale di Venezia
nell'anno 2018, 2019 e 2020, compresa accoglienza per  il  vernissage
della 16ª Mostra internazionale d'Architettura della 58ª  esposizione
internazionale   d'Arte   e   della   17ª    Mostra    internazionale
d'Architettura e per il 9°, 10° e 11°  Carnevale  internazionale  dei
Ragazzi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
    servizi - categoria di servizi: n. 26; 
    luogo principale di esecuzione  dei  servizi:  Venezia  -  codice
Nuts: ITD35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5)  Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  dell'appalto  sono  i
servizi a seguire indicati da espletare per conto della Fondazione la
Biennale di Venezia nel triennio 2018-2019-2020: 
    progettazione, manutenzione e perfezionamento del/dei software  e
della relativa dotazione tecnologica necessaria per i servizi di: 
      biglietteria per alcune delle manifestazioni organizzate  dalla
biennale; 
      gestione  degli  inviti  ai   vernissage   della   16ª   Mostra
internazionale d'Architettura della  58ª  Esposizione  Internazionale
d'Arte e della 17ª Mostra internazionale d'Architettura; 
      promozione e vendita delle biennale card 2018 2019 e 2020; 
      promozione e prenotazione delle attivita' gratuite  organizzate
dalla biennale nell'ambito del 9°, 10° e 11° Carnevale internazionale
dei Ragazzi; 
      gestione della biglietteria  per  alcune  delle  manifestazioni
organizzate dalla biennale nell'anno 2018 2019 e 2020 comprensiva di: 
servizio di gestione  del  personale  di  biglietteria;  servizio  di
vendita/prevendita dei titoli di accesso  e  servizio  di  tesoreria,
contabilizzazione degli incassi e rendicontazione degli stessi titoli
emessi;    rapporti    con    la    S.I.A.E.     locale;     gestione
amministrativa/fiscale della didattica. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *). 
  Vocabolario principale: 
    Oggetto principale: 79952100-3. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    unmilionesettecentoottantacinquemila (€ 1.785.000,00)  per  tutta
la durata dell'appalto. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.785.000,00 - moneta: EUR. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: dal 1°  dicembre  2017  al  31  dicembre
2020. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  gli  operatori  economici
partecipanti alla procedura di  gara  si  impegnano  a  corrispondere
idonea  cauzione  provvisoria,  da  allegare  all'offerta,  ai  sensi
dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, insieme  all'impegno
del  fideiussore,  ai  sensi  dell'art.  93,  comma  8,  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'assegnatario  del  servizio  provvedera'
altresi' a corrispondere, entro dieci giorni  dall'affidamento  dello
stesso, cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, ai
sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: proprio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altro  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  l'istanza  di  partecipazione  dovra'  pervenire  a  pena
d'esclusione in plico sigillato fissato sui lembi di chiusura,  entro
il  termine  prescritto  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1   con
indicazione dell'oggetto della gara di cui al punto II.1.1. 
  L'istanza  dovra'  essere  accompagnata  a  pena  d'esclusione  dai
documenti di cui ai punti IIII.2.2 e III.2.3 nonche', sempre  a  pena
d'esclusione, da: 
    a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
    b) dichiarazione del concorrente attestante che lo stesso non  si
trova nelle condizioni previste dall'art. 80 del decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Dichiarazione concernente il fatturato medio d'impresa e il costo
medio   per    la    dotazione    organica    nell'ultimo    triennio
(2014/2015/2016), o dalla data di inizio attivita' (se successiva  al
2014). 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
    Il fatturato medio dell'ultimo triennio (2014/2015/2016), o dalla
data di inizio attivita'  (se  successiva  al  2014),  riferito  alle
attivita' specifiche oggetto della gara deve essere  pari  almeno  al
doppio dell'importo posto a base di  gara,  ovvero  3.570.000,00.  Il
costo  medio  per  la   dotazione   organica   dell'ultimo   triennio
(2014/2015/2016), o dalla data di inizio attivita' (se successiva  al
2014), riferito alle attivita' specifiche  oggetto  della  gara  deve
essere pari almeno al 20% del fatturato medio di cui sopra. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Elenco  dei  principali  servizi  prestati  nell'ultimo  triennio
(2014/2015/2016), o dalla data di inizio attivita' (se successiva  al
2014), con indicazione degli importi e committenti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
    Dall'elenco dei servizi  dovra'  risultare  l'esecuzione  di  una
media di almeno due servizi analoghi a quelli  specifici  oggetto  di
gara descritti al precedente punto II.1.5. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? No. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
enunciati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    Data: 16 novembre 2017 - ora: 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi comunitari: no. 
  La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile  giudizio
di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. Il disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  e  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto,
unitamente al presente bando di gara,  al  capitolato  d'oneri,  allo
schema di istanza e agli schemi di dichiarazione, e' disponibile  sul
sito      internet       della       Biennale       alla       pagina
www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  il
Veneto - Sede di Venezia  -  indirizzo  postale:  Cannaregio  2277  -
C.A.P.: 30121 - localita'/citta': Venezia - paese: Italia -  telefono
041/5244209. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 6 ottobre 2017. 

Fondazione La Biennale di Venezia - Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fabio Pacifico 

 
TU17BFM17773
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.