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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 2 lett. d) e 60 del D.Lgs. 50/2016, come integrato dal D.Lgs. 56/2017 per l'affidamento dei lavori di straordinaria manutenzione delle mantellate esterne dei moli foranei presso il Porto di San Benedetto del Tronto (AP) - CUP D84H16001400001 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione Ufficiale: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OOPP per la Toscana, le Marche e l'Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Ufficio 4 Tecnico, Amministrativo e OOMM per le Marche. Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona - Italia Persona di Contatto: Ufficio del RUP - Ing. Corrado Maria Cipriani, Tel. 071 2281218 - 219 - email: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: Indirizzo principale e del profilo del Committente - http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale OOPP - Toscana Marche e Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Via Vecchini, 3 - 60123 ANCONA - ITALIA Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, i modelli-dichiarazioni predisposti e gli elaborati progettuali costituenti il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' centrale - Ministero. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: TIPO, OGGETTO E LUOGO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D84H16001400001 - CIG 72207027C9 II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45241300-1 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 c. 1 D.lgs. 50/2016 ssmmii - Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 04/09/2017 - Finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da imputare sul capitolo Capitolo 7261 nel programma triennale 2016/2018. II.1.4) Breve descrizione: L'intervento riguarda i lavori di straordinaria manutenzione delle mantellate esterne dei moli foranei presso il porto di San Benedetto del Tronto (AP) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.374.304,52 di cui € 1.369.234,52 per lavori a misura soggetti a ribasso d'asta e € 5.070,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG7 Classifica IIIbis. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT 044066 - Luogo: San Benedetto del Tronto (AP) II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'intervento riguarda nello specifico la straordinaria manutenzione delle mantellate esterne e precisamente la riparazione del molo sopraflutto, posto in direzione sud, e di quello sottoflutto, rivolto a nord, dei moli foranei presso il porto di San Benedetto del Tronto (AP). II.2.5) Criteri di Aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 ssmmii, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di progetto esecutivo di non particolare complessita', non suscettibile di miglioria. Ai sensi dell'art. 97 c. 8 del citato D.Lgs., si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata - con riferimento all'elenco delle offerte ammesse - con uno dei metodi di cui alle lett. a),b),c),d,e) del comma 2 del citato art. 97, sorteggiato in sede di gara. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere delle stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. II.2.7) Durata del contratto di Appalto: 180 giorni. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.14) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. 21397 del 27/09/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono con le medesime modalita' indicate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare - OG7 Classifica IIIbis - rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. Soggetto ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. E' ammesso l'avvalimento. In tal caso il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. suddetto. Condizioni di esecuzione dell'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - artt. 36 c. 2 lett. d) e 60 D. Lgs. n. 50/2016 ssmmii. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 24/11/2017 - Ora locale: 12:00 - a pena di esclusione. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) prorogabile di ulteriori mesi 6 su richiesta della stazione appaltante. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/11/2017 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no Ai sensi dell'art. 95 c. 12 la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. VI. 2) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. E' ammessa la possibilita' di utilizzare, in alternativa ai modelli-dichiarazioni predisposti disponibili presso il link indicato alla sezione I, il documento di gara unico europeo (DGUE) di cui al Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 05/01/2016 che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 06/01/2016, n. L 3/16), compilato nei modi e nei termini indicati nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 18/07/2016, n. 3 Linee guida per la compilazione del modello. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR MARCHE Ancona Italia Il provveditore arch. Maria Lucia Conti TX17BFC18011