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Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di Accordi Quadro Gara a procedura aperta per l'appalto a misura degli Accordi Quadro, ai sensi degli artt. 36 e 54 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, da aggiudicare per lotti a singoli operatori economici e in base ai quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione della rete stradale della Provincia di Avellino: Lotto I - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 1 - CIG 7235551592 - CUP F36G17000330003 Lotto II - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 2 - CIG 7236200D22 - CUP F36G17000340003 Lotto III - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 3 - CIG 7236204073 - CUP F36G17000350003 Lotto IV - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 4 - CIG 72362137DE - CUP F36G17000360003 Lotto V - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 5 - CIG 7236218BFD - CUP F36G17000370003 Lotto VI - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 6 - CIG 72362251C7 - CUP F36G17000380003 Lotto VII - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 7 - CIG 7236229513 - CUP F36G17000390003 Lotto VIII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 1 - CIG 7236234932 - CUP F36G17000400003 Lotto IX - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 2 - CIG 72362430A2 - CUP F36G17000410003 Lotto X - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 3 - CIG 7236249594 - CUP F36G17000420003 Lotto XI - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 4 - CIG 7236258CFF - CUP F36G17000430003 Lotto XII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 5 - CIG 72362706E8 - CUP F36G17000440003 Lotto XIII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 6 - CIG 7236278D80 - CUP F36G17000450003 Lotto XIV - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 7 - CIG 723628534A - CUP F36G17000460003 Lotto XV - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 1 - CIG 723629183C - CUP F36G17000470003 Lotto XVI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 2 - CIG 7236841E1A - CUP F36G17000480003 Lotto XVII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 3 - CIG 723684516B - CUP F36G17000490003 Lotto XVIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 4 - CIG 723685165D - CUP F36G17000500003 Lotto XIX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 5 - CIG 7236856A7C - CUP F36G17000510003 Lotto XX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 6 - CIG 7236861E9B - CUP F36G17000520003 Lotto XXI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 7 - CIG 72368662BF - CUP F36G17000530003 Lotto XXII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 8 - CIG 7236869538 - CUP F36G17000540003 Lotto XXIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 9 - CIG 7236873884 - CUP F36G17000550003 Lotto XXIV - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 1 - CIG 7236878CA3 - CUP F36G17000560003 Lotto XXV - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 2 - CIG 72368830C7 - CUP F36G17000570003 Lotto XXVI - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 3 - CIG 72368949D8 - CUP F36G17000580003 Lotto XXVII - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 4 - CIG 7236899DF7 - CUP F36G17000590003 LottoXXVIII - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 5 - CIG 7236917CD2 - CUP F36G17000600003 Lotto XXIX - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 6 - CIG 72369220F6 - CUP F36G17000610003 Lotto XXX - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 7 - CIG 72369296BB - CUP F36G17000620003 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: ing. Antonio Marro, tel. 0825790352, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr asparente1. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso il profilo di committente della Provincia al seguente indirizzo http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr asparente1. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Le offerte vanno inviate alla Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.6) Principali settori di attivita': Infrastrutture stradali. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto a misura degli accordi quadro da aggiudicare per lotti a singoli operatori economici e in base ai quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione della rete stradale della Provincia di Avellino. II.1.2) Codice CPV principale: CPV 45233141-9 (Lavori di manutenzione stradale) e CPV 90620000-9 (Servizi di sgombero neve). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: gli accordi quadro hanno per oggetto l'affidamento di appalti specifici per lavori di manutenzione della rete stradale della Provincia di Avellino, compresi servizi di sgombero neve, divisa per ambiti territoriali e sottoambiti costituenti 30 lotti funzionali da aggiudicare a singoli operatori economici. Pertanto i predetti accordi quadro appartengono alla fattispecie c.d. "bilateral framework agreement", ovvero accordo quadro con un solo operatore economico. II.1.5) Valore totale stimato: il valore massimo totale stimato per l'intera durata degli accordi quadro, posto a base d'asta, e' di € 4.426.229,70, IVA esclusa, di cui per ogni lotto € 147.540,99 diviso in € 143.040,99 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 4.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 30 lotti. Le offerte possono essere presentate solo per uno o piu' lotti di uno stesso ambito, a propria scelta. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente e' di uno soltanto. II.2) Descrizione comune a tutti i lotti II.2.1) Denominazione: si rinvia all'elenco in titolo. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 45233141-9 (Lavori di manutenzione stradale) e CPV 90620000-9 (Servizi di sgombero neve). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordi quadro in base ai quali affidare appalti specifici per lavori di manutenzione della rete stradale della Provincia di Avellino ricompresi negli ambiti territoriali e sottoambiti costituenti i 30 lotti funzionali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 6 e 14 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: per ogni singolo lotto, il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta, e' di € 147.540,99, IVA esclusa, di cui € 143.040,99 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 4.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: la durata stabilita per ogni accordo quadro e' di 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: - a norma dell'art. 106 comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque non superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni originarie, o piu' favorevoli per la stazione appaltante se previamente concordati; - a norma dell'art. 106 comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il contratto in corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal disciplinare di gara al quale si rinvia. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico, comuni a tutti i lotti III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2.) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. III.2.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto per una quota complessiva non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo la disciplina di cui all'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Per la regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Sezione IV: Procedura comune a tutti i lotti IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: il bando comporta la conclusione per ogni lotto di un accordo quadro con un unico operatore economico. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 13/11/2017, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36 comma 9 (appalti sotto-soglia), 60 (procedura aperta) e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora di recapito del plico presso la stazione appaltante. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 10 del 16/11/2017 con prosieguo a oltranza, tutti i giorni lavorativi e nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovale: no. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi e per gli effetti dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 (c.d. finanziaria 2006) e della delibera dell'ANAC n. 163 del 22.12.2015, il codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto I - 7235551592, per il lotto II - 7236200D22, per il lotto III - 7236204073, per il lotto IV - 72362137DE, per il lotto V - 7236218BFD, per il lotto VI - 72362251C7, per il lotto VII - 7236229513, per il lotto VIII - 7236234932, per il lotto IX - 72362430A2, per il lotto X - 7236249594, per il lotto XI - 7236258CFF, per il lotto XII - 72362706E8, per il lotto XIII - 7236278D80, per il lotto XIV - 723628534A, per il lotto XV - 723629183C, per il lotto XVI - 7236841E1A, per il lotto XVII - 723684516B, per il lotto XVIII - 723685165D, per il lotto XIX - 7236856A7C, per il lotto XX - 7236861E9B, per il lotto XXI - 72368662BF, per il lotto XXII - 7236869538, per il lotto XXIII - 7236873884, per il lotto XXIV - 7236878CA3, per il lotto XXV - 72368830C7, per il lotto XXVI - 72368949D8, per il lotto XXVII - 7236899DF7, per il lotto XXVIII - 7236917CD2, per il lotto XXIX - 72369220F6 e per il lotto XXX - 72369296BB. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile unico del procedimento e' il geom. Paolo Guerriero, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790230, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail pguerriero@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210 del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel. 089 226496, pec sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: a norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06 367231, pec protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/, secondo il "Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Il dirigente ing. Antonio Marro TX17BFE18023