PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Viabilita' e Trasporti

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: ing. Antonio Marro
tel. 0825790352, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail
amarro@provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di Accordi Quadro 
 

  Gara a procedura  aperta  per  l'appalto  a  misura  degli  Accordi
Quadro, ai sensi degli artt. 36 e 54 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50,
da aggiudicare per lotti a singoli operatori economici e in  base  ai
quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione della
rete stradale della Provincia di Avellino: 
  Lotto I - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n.  1  -  CIG
7235551592 - CUP F36G17000330003 
  Lotto II - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 2  -  CIG
7236200D22 - CUP F36G17000340003 
  Lotto III - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 3 -  CIG
7236204073 - CUP F36G17000350003 
  Lotto IV - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 4  -  CIG
72362137DE - CUP F36G17000360003 
  Lotto V - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n.  5  -  CIG
7236218BFD - CUP F36G17000370003 
  Lotto VI - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 6  -  CIG
72362251C7 - CUP F36G17000380003 
  Lotto VII - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 7 -  CIG
7236229513 - CUP F36G17000390003 
  Lotto VIII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 1 -  CIG
7236234932 - CUP F36G17000400003 
  Lotto IX - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n.  2  -  CIG
72362430A2 - CUP F36G17000410003 
  Lotto X - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito  n.  3  -  CIG
7236249594 - CUP F36G17000420003 
  Lotto XI - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n.  4  -  CIG
7236258CFF - CUP F36G17000430003 
  Lotto XII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 5  -  CIG
72362706E8 - CUP F36G17000440003 
  Lotto XIII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 6 -  CIG
7236278D80 - CUP F36G17000450003 
  Lotto XIV - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 7  -  CIG
723628534A - CUP F36G17000460003 
  Lotto XV - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n.  1  -  CIG
723629183C - CUP F36G17000470003 
  Lotto XVI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 2  -  CIG
7236841E1A - CUP F36G17000480003 
  Lotto XVII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 3 -  CIG
723684516B - CUP F36G17000490003 
  Lotto XVIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 4 - CIG
723685165D - CUP F36G17000500003 
  Lotto XIX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 5  -  CIG
7236856A7C - CUP F36G17000510003 
  Lotto XX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n.  6  -  CIG
7236861E9B - CUP F36G17000520003 
  Lotto XXI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 7  -  CIG
72368662BF - CUP F36G17000530003 
  Lotto XXII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 8 -  CIG
7236869538 - CUP F36G17000540003 
  Lotto XXIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 9 - CIG
7236873884 - CUP F36G17000550003 
  Lotto XXIV - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito  n.  1  -
CIG 7236878CA3 - CUP F36G17000560003 
  Lotto XXV - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 2 - CIG
72368830C7 - CUP F36G17000570003 
  Lotto XXVI - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito  n.  3  -
CIG 72368949D8 - CUP F36G17000580003 
  Lotto XXVII - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n.  4  -
CIG 7236899DF7 - CUP F36G17000590003 
  LottoXXVIII - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n.  5  -
CIG 7236917CD2 - CUP F36G17000600003 
  Lotto XXIX - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito  n.  6  -
CIG 72369220F6 - CUP F36G17000610003 
  Lotto XXX - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 7 - CIG
72369296BB - CUP F36G17000620003 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta'  n.  2  -  83100  Avellino  -
codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: ing. Antonio  Marro,
tel.  0825790352,  pec   settore3@pec.provincia.avellino.it,   e-mail
amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente1. 
  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
il profilo di  committente  della  Provincia  al  seguente  indirizzo
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente1. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo
De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.  Le  offerte   vanno   inviate   alla
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Infrastrutture stradali. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a misura  degli  accordi  quadro  da
aggiudicare per lotti a singoli operatori  economici  e  in  base  ai
quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione della
rete stradale della Provincia di Avellino. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45233141-9   (Lavori   di
manutenzione stradale) e CPV 90620000-9 (Servizi di sgombero neve). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: gli accordi  quadro  hanno  per  oggetto
l'affidamento di appalti specifici per lavori di  manutenzione  della
rete stradale  della  Provincia  di  Avellino,  compresi  servizi  di
sgombero  neve,  divisa  per  ambiti   territoriali   e   sottoambiti
costituenti 30 lotti funzionali da aggiudicare  a  singoli  operatori
economici. Pertanto  i  predetti  accordi  quadro  appartengono  alla
fattispecie c.d.  "bilateral  framework  agreement",  ovvero  accordo
quadro con un solo operatore economico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: il valore massimo totale stimato per
l'intera durata degli accordi quadro, posto a base d'asta,  e'  di  €
4.426.229,70, IVA esclusa, di cui per ogni lotto € 147.540,99  diviso
in € 143.040,99 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 4.500,00 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 30 lotti. Le offerte possono essere presentate solo per uno o piu'
lotti di uno stesso ambito, a propria scelta. Il  numero  massimo  di
lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente  e'  di  uno
soltanto. 
  II.2) Descrizione comune a tutti i lotti 
  II.2.1) Denominazione: si rinvia all'elenco in titolo. 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45233141-9   (Lavori   di
manutenzione stradale) e CPV 90620000-9 (Servizi di sgombero neve). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordi quadro in base  ai  quali
affidare appalti specifici per  lavori  di  manutenzione  della  rete
stradale  della  Provincia  di  Avellino  ricompresi   negli   ambiti
territoriali e sottoambiti costituenti i 30 lotti funzionali. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95  commi  2,  6  e  14  del  d.lgs.
50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia
al disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: per ogni singolo lotto, il  valore  massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a  base
d'asta, e' di € 147.540,99, IVA esclusa,  di  cui  €  143.040,99  per
lavori soggetti a ribasso d'asta e € 4.500,00 per oneri di  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: la durata  stabilita  per  ogni
accordo quadro e' di 36 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  - a norma dell'art. 106 comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del
contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogata per  un  tempo
limitato, comunque non superiore a 6  mesi,  strettamente  necessario
per la conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni  originarie,  o  piu'  favorevoli  per  la
stazione appaltante se previamente concordati; 
  - a norma dell'art. 106 comma 1 lettera a) del d.lgs.  50/2016,  il
contratto in corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto
previsto dal disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico, comuni a tutti i lotti 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  di
appalto i soggetti di cui all'art. 45  del  d.lgs.  50/2016.  Per  il
dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2.) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. 
  III.2.4)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  per  una  quota
complessiva  non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo   del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.
50/2016.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura comune a tutti i lotti 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro:  il  bando  comporta  la
conclusione per  ogni  lotto  di  un  accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 13/11/2017, a pena di esclusione dalla gara,  ex  artt.
36 comma 9 (appalti sotto-soglia), 60 (procedura  aperta)  e  79  del
d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora  di  recapito  del
plico presso la stazione appaltante. L'offerta deve pervenire,  entro
il predetto termine perentorio, presso la  sede  della  Provincia  di
Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta'
n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
16/11/2017 con prosieguo a oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovale: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
delibera  dell'ANAC   n.   163   del   22.12.2015,   il   codice   di
identificazione  del  procedimento  di   selezione   del   contraente
(denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto  I
- 7235551592, per il lotto II  -  7236200D22,  per  il  lotto  III  -
7236204073,  per  il  lotto  IV  -  72362137DE,  per  il  lotto  V  -
7236218BFD, per il  lotto  VI  -  72362251C7,  per  il  lotto  VII  -
7236229513, per il lotto  VIII  -  7236234932,  per  il  lotto  IX  -
72362430A2,  per  il  lotto  X  -  7236249594,  per  il  lotto  XI  -
7236258CFF, per il lotto XII  -  72362706E8,  per  il  lotto  XIII  -
7236278D80, per il  lotto  XIV  -  723628534A,  per  il  lotto  XV  -
723629183C, per il lotto XVI  -  7236841E1A,  per  il  lotto  XVII  -
723684516B, per il lotto XVIII -  723685165D,  per  il  lotto  XIX  -
7236856A7C, per il  lotto  XX  -  7236861E9B,  per  il  lotto  XXI  -
72368662BF, per il lotto XXII - 7236869538,  per  il  lotto  XXIII  -
7236873884, per il lotto XXIV  -  7236878CA3,  per  il  lotto  XXV  -
72368830C7, per il lotto XXVI - 72368949D8,  per  il  lotto  XXVII  -
7236899DF7, per il lotto XXVIII - 7236917CD2, per  il  lotto  XXIX  -
72369220F6 e per il lotto XXX - 72369296BB. I dati personali raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  d.lgs.  196/2003,  anche
con strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento. Il Responsabile unico  del  procedimento  e'  il  geom.
Paolo Guerriero,  domiciliato  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino, tel.  0825790230,  pec  settore3@pec.provincia.avellino.it,
e-mail pguerriero@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino  -  Servizio  gare,
contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX17BFE18023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.