ROMA CAPITALE
Municipio Roma VIII - Direzione Socio Educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 21/17s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma VIII
-Direzione Socio Educativa - Via Benedetto Croce n. 50 - 00142 Roma -
Telefono 06/69611947/0669611322, Fax: 06/5432035 - Posta  elettronica
del protocollo.mun11@pec.comune.roma.it. 
  e-mail stefania.nicolosi@comune.roma.it -  Responsabile  Unico  del
Procedimento Dr. Stefania Nicolosi - Codice NUTS: ITI43. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio di assistenza  per  l'autonomia  e  l'inclusione  scolastica
degli alunni con  disabilita'  inseriti  nelle  scuola  dell'infanzia
comunali e statali, primarie e  secondarie  di  primo  grado  statali
ricadenti nel territorio del Municipio  Roma  VIII,  suddiviso  in  3
(tre) lotti - periodo 01/01/2018 - 31/12/2019 : 
  lotto 1: Garbatella - Ostiense 
  lotto 2: Tor Marancia - San Paolo 
  lotto 3: Tre Fontane - Tintoretto - Roma 70 
  II.1.2) Codice CPV: 
  lotto 1 85312400-3 
  lotto 2 85312400-3 
  lotto 3 85312400-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio 
  II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 2.080.202,10
al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero". 
  LOTTO  N.  1:  Importo  a  base  di  gara  €  693.400,70  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero 
  LOTTO  N.  2:  Importo  a  base  di  gara  €  693.400,70  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero 
  LOTTO N. 3 Importo a base di gara € 693.400,70 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  Il costo della manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  come  si
evince dalla progettazione a base di gara, e' pari  a:  €  629.077,68
per ciascun lotto. 
  Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare, a  pena  di
esclusione, per ciascun lotto per cui concorre ai sensi dell'art. 95,
c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato  dall'art.  60,  c.  1,
lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi  della  manodopera  e
gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro  in  conformita'
alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti  possono
presentare offerta per  uno  o  piu'  lotti  e  non  potranno  essere
aggiudicatarie di piu' di un  lotto  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata   lotto   per   lotto   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3 lett. a) del
D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza di una sola offerta valida
per ciascun lotto,  attesa  la  specificita'  e  la  delicatezza  del
servizio necessario a garantire l'integrazione scolastica al fine  di
assicurare il diritto allo studio ad utenti fragili quali minori  con
disabilita' e per le cui modalita' di presentazione si  rimanda  alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere
di non procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per  ciascun
lotto risulti conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  per  ciascun
lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati  ed
ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta : Punt. max: 20 ; 
  B) OFFERTA TECNICA: Fino a punti 80 attribuiti sui seguenti criteri
e sub criteri: Punti Max 80 
  1)  Modalita'  organizzativa  proposta  per  la  realizzazione  del
servizio: ; Punti Max 40; 
  1a) Validita' articolazione e completezza delle azioni proposte per
tutte le attivita' previste  nel  capitolato  speciale  al  punto  5)
sottopunto 5.1) comma  2)  e  5)  secondo  le  diverse  tipologie  di
disabilita': Punti 40; 
  2) Professionalita' coinvolte: 
  2a) Professionalita' del Coordinatore Punti 15 
  2b) Professionalita' degli operatori AEC Punti 15 
  2c) Professionalita' dell'Organismo Punti 5 
  Punti Max 35 
  3) Descrizione delle relazioni di rete Punti Max5 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del  disciplinare  di  gara  e
devono essere utilizzati per ciascun lotto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  l'appalto  decorrera'  per
ciascuno lotto dal 01/01/2018, o comunque dalla data  di  affidamento
del servizio e terminera' il 31/12/2019 (escluso il  periodo  dal  1°
luglio al 31 agosto e comunque alla data di  inizio  anno  scolastico
secondo calendario scolastico regionale) . 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno
lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi  dell'art.
23,  comma  15  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  secondo  le
indicazioni  riportate  nel   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  per i soggetti di  cui  all'art.  2  del  D.P.C.M.  30  marzo  2001
recante:  "Atto  di  indirizzo  e  coordinamento   sui   sistemi   di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo  di  Legge
di iscrizione alla C.C.I.A.A., l'iscrizione ad altri Albi o  Registri
Legalmente  riconosciuti  a  livello  nazionale  e/o  regionale  e  i
relativi Atti Costitutivi e Statutari. 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n.
56/2017; 
  B1) impegno sottoscritto  del  concorrente,  subordinatamente  alla
compatibilita' ed all'armonizzazione con  l'organizzazione  d'impresa
del medesimo, di assorbire ed  utilizzare  prioritariamente,  per  il
periodo di durata del servizio, il personale  in  carico  all'impresa
uscente; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di  impegno,  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi  dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere b) e c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii:  produzione
dell'atto costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n.  157  del  17/02/2016  per  ciascun
lotto  cui  partecipano;  il  "PASSOE"   rappresenta   lo   strumento
necessario per procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed
oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente  la  corretta
identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si  presenti  in
forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo  compongono.  Il  suo
mancato  inserimento  nella  busta   contenente   la   documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
per il triennio 2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31
gennaio 2017; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore ad € 693.400,70 per  ciascun
lotto. 
  La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5 del D.
Lgs. 50/2016 e' motivata in quanto  e'  attesa  l'  opportunita',  in
coerenza con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24 e con
le disposizioni del nuovo codice dei contratti di favorire la massima
partecipazione con particolare  riferimento  alle  micro,  piccole  e
medie imprese e la partecipazione anche a nuovi soggetti del  mercato
anche di recente costituzione. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: 
  K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La prestazione del servizio per  ciascuno  lotto  e'  riservata  ad
Organismi operanti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto
della gara ( ai sensi del D.P.C.M. del 30 marzo 2001 recante "Atto di
indirizzo e coordinamento sui sistemi affidamento del  servizio  alla
persona previsti dall'art.5 della Legge 8/11/2000 n. 328"). 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le  persone  giuridiche  per
ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 27/11/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che
l'offerta sia corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al  momento
della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
11/12/2017, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 - 7218490663 ; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 - 7218509611 ; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 - 7218538DFD. 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano, di € 13.868,01 per il Lotto n.  1;
di € 13.868,01 per il Lotto n. 2; di € 13.868,01 per il Lotto n.3, da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. 
  Qualora si  concorra  per  piu'  lotti,  l'importo  della  garanzia
provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra  quelli
di partecipazione. 
  Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma
9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c.  1,  lett.
d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione
5 del disciplinare di gara. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma  13  del  citato  Decreto,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare
per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi  previsti
secondo le modalita' indicate nella Sezione  4  del  disciplinare  di
gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10  del
31 gennaio 2017 recante "Approvazione  del  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2017-2018-2019"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del  contratto.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione
si riserva di non procedere per ciascun lotto  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi del  Bilancio  del
Municipio VIII 2018 e 2019 sui centri di responsabilita' dedicati. 
  E' ammesso il subappalto, per ciascun lotto, secondo  le  modalita'
indicate alla sezione 14 del Disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis
del D. Lgs. n. 104/2010, della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 11/10/2017. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Lucietta Iorio 

 
TX17BFF18016
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.