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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228/2422, bandi@lnf.infn.it SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali di Legnaro - Reparto LL. PP. e Gare - V.le dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD). Persona di contatto Sig. Roberto Pegoraro (RUP): Tel. +39 0498068921 fax +39 0498068513 e-mail roberto.pegoraro@lnl.infn.it - pec rpegoraro@pec.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11447 del 13.09.2017 - Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici elettrici - CIG 7222416E37 - CUP I29J16000190005. II.1.2) Codice CPV 50711000-2 II.1.3) Tipo appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro della durata di tre anni, con un unico operatore economico, per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici elettrici dei LNL dell'INFN, comprensivi di opere murarie accessorie. II.1.5) Valore totale stimato: € 800.000,00 (Categoria OS 30 classifica III) di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 10.000,00 (oltre IVA); ). Importo presunto della manodopera € 400.000,00. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - Laboratori Nazionali di Legnaro - V.le dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD) - Codice Nuts IT H36. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Conclusione di un accordo quadro, della durata di tre anni con un unico operatore economico, per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN, della sottostazione di trasformazione 132/20 KV, delle cabine 20 KV/400 V, dei cablaggi e dei sistemi di controllo e supervisione, comprensivi di opere murarie accessorie. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule indicate nel documento "Allegato C - Criterio di aggiudicazione" del Capitolato Tecnico. Attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica, max punti 70 all'offerta tecnica, come indicato piu' specificamente nel documento "Allegato C - Criterio di aggiudicazione" del Capitolato Tecnico. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: tre anni. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero minimo di candidati: ai fini dell'applicazione della facolta' di cui all'art. 91, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici da invitare saranno selezionati tra quelli che hanno presentato domanda di partecipazione sulla base dei seguenti criteri oggettivi e non discriminatori: a) di disporre di personale esperto qualificato di III livello antecedente al 01.01.2015; b) di aver lavorato per almeno 5 anni in zone controllate e/o sorvegliate per le quali sia stato nominato un esperto qualificato e sia stata acquisita una valutazione con indicazione di radioprotezione di cui all'art. 61 co. 2 del D.Lgs. 230/95 s.m.i. e la classificazione dei lavoratori addetti. Se il numero di candidati che soddisfano i suddetti criteri di selezione e' inferiore al numero minimo previsto, la Stazione Appaltante potra' proseguire la procedura invitando tutti i candidati in possesso delle capacita' richieste. Con la lettera di invito, ai concorrenti ammessi sara' richiesto di produrre la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di prequalifica. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); di possedere i seguenti prerequisiti di qualificazione: l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Ai sensi dell'artico 89, c. 1 e del Decreto MIT n. 248/2016, non e' ammesso l'avvalimento per le opere riguardanti la Categoria OS 30. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: vedi Sez. II.2.9 del presente bando. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'impresa aggiudicataria, dovra' stipulare polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile che preveda espressamente l'assicurazione per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto, con massimale unico non inferiore a € 3.000.000,00. SEZIONE: IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande 27.11.2017 ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa aggiudicataria dovra' avere o impegnarsi a costituire una sede operativa nella provincia di Padova o in una delle province limitrofe, onde garantire i tempi di intervento in caso di urgenza richiesti all'art. 5 del Capitolato Tecnico. Le ditte concorrenti devono effettuare il sopralluogo obbligatorio prima della presentazione delle offerte, come sara' specificato nella lettera di invito. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11447 del 13.09.2017 - Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici elettrici dei LNL dell'INFN, comprensivi di opere murarie accessorie - CIG 7222416E37 - CUP I29J16000190005", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. Sono esclusi dal subappalto i lavori relativi alla manutenzione ordinaria della sottostazione di trasformazione 132/20 KV per i quali si richiede lo svolgimento diretto dei lavori da parte della ditta aggiudicataria. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Le modalita' di svolgimento della gara, di richiesta di chiarimenti e di presentazione dell'offerta, saranno specificate nella lettera d'invito. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010. Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG17982