BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
    smistamento della documentazione della Banca d'Italia in Roma 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma -  Fax:  +39  0647924492.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo  internet:  www.bancaditalia.it.   I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le
offerte     vanno     inviate      in      versione      elettronica:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico -  Banca  centrale.  I.5)
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione:  affidamento  dei   servizi   di   smistamento   della
documentazione della Banca  d'Italia  in  Roma.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 64121100-1 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma 9,
del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio  di  smistamento
della documentazione della Banca d'Italia in Roma -  CIG  7193626FF4.
II.1.5) Valore  totale  stimato:  euro  254.140,00  imponibili  (euro
190.605,00 imponibili per il  solo  triennio  contrattuale).  II.1.6)
L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  il  presente  appalto  ha   per   oggetto
l'affidamento dei servizi di  smistamento  della  documentazione  fra
stabili della Banca d'Italia e la consegna di  documenti  urgenti  in
Roma.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 190.605,00 per
il triennio contrattuale. II.2.7): Durata del contratto in mesi:  36.
Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.11)  Il
contratto prevede opzioni: si. La Banca si  riserva  la  facolta'  di
disporre la proroga per ulteriori 12 mesi, alle medesime  condizioni.
Le modalita' per l'esercizio di tale opzione sono disciplinate  nello
schema di contratto. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e'
richiesto:  a)  l'insussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) il possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1,  lett.  a),  del
d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione alla Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato  e  Agricoltura).  Le  modalita'  di   attestazione   dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: e' richiesto un fatturato
relativo  a  servizi  postali  e  di  spedizione   (c.d.   "fatturato
specifico")  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del bando, almeno pari a euro 380.000,00, oltre IVA. Le
modalita' di attestazione  e  di  comprova  di  tale  requisito  sono
indicate nel disciplinare di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  d'appalto.  III.2.1)  La  prestazione  del   servizio   e'
riservata ad una particolare professione:  no.  III.2.3)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  data:
10/11/2017  ore  16:00:00  IV.2.4)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7):
Modalita' di apertura delle offerte: data:  15/11/2017,  ore:  10:00.
Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido  Carli  n.  1,
Frascati (Roma). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  alle  sedute  pubbliche   potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si.
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
1185442 del  04.10.2017.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.ssa Ornella Cassola, sostituto del  Capo  del  Servizio  Appalti
della  Banca  d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'  in   modalita'
telematica  attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche  della   Banca
d'Italia           reperibile            all'indirizzo            web
https://gareappalti.bancaditalia.it. La  restante  documentazione  di
gara e' disponibile nell'area di pubblica  consultazione  del  citato
Portale gare telematiche. Gli  operatori  di  mercato  che  intendono
presentare domanda  di  partecipazione  devono  registrarsi  a  detto
Portale in tempo utile. Ai concorrenti e'  chiesto  di  produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  d.lgs.  n.  50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 20,00 euro  con  riferimento
al C.I.G. 7193626FF4. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.
50 del 2016, la Banca si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. E'  ammesso  il  subappalto.  Ai
sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, il contratto
non conterra' la clausola compromissoria relativa  alle  controversie
sui  diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto.
Trovano applicazione l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179/2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012)  e  l'art.  5,
comma 2,  del  Decreto  del  2  dicembre  2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  relativi  al  rimborso  da  parte
dell'impresa aggiudicataria delle  spese  per  la  pubblicazione  del
bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate
in complessivi 4.600,00 euro. In conformita' di quanto  disposto  dal
d.lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Procedure di ricorso -
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
per i termini di presentazione del ricorso  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs.
n. 104/2010. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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