MONTEROSA S.P.A.
Sede amministrativa: Route Ramey, 69 - 11020 Ayas (AO)
Punti di contatto: segreteria@pec.monterosa-ski.com
R.E.A.: 53593
Codice Fiscale: 00627050073
Partita IVA: 00627050073

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  in  appalto
integrato della progettazione esecutiva,  previa  acquisizione  della
progettazione definitiva in sede di offerta, della  fornitura  e  dei
lavori per il rifacimento della telecabina Champoluc - Crest e  delle
                           opere connesse. 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: 
  Denominazione e indirizzi: Monterosa SpA Route Ramey 69 Ayas  11020
(AO) Italia.  Persona  di  contatto:  Daniel  Grosjacques  Tel.:  +39
0125303158.   Email:   segreteria@pec.monterosa-ski.com.   Fax:   +39
0125303143.     Codice     NUTS:     IT.     Indirizzi      internet:
www.monterosaspa.com.  Comunicazione:  I  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.monterosaspa.com/societa_trasparente/bandi_di_gara_e_contr
atti/. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita':
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  Sezione II: Oggetto 
  Denominazione: Lavori di rifacimento della telecabina  Champoluc  -
Crest e  delle  opere  connesse,  nel  Comune  di  Ayas.  Codice  CPV
principale: 45234210. Tipo di appalto: Lavori. Breve descrizione:  La
presente procedura ha per oggetto l'affidamento  della  progettazione
esecutiva, della fornitura  e  dei  lavori  previa  acquisizione  del
progetto definitivo in sede di offerta, del rifacimento  della  nuova
telecabina  otto  posti  ad  ammorsamento  temporaneo   dei   veicoli
denominata «Champoluc - Crest»,  nel  Comune  di  Ayas,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Valore totale stimato,
IVA esclusa: 17 358 282.70 EUR. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC20.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Comune  di  Ayas,  Regione   Autonoma   Valle   d'Aosta.
Descrizione  dell'appalto:  La  presente  procedura  ha  per  oggetto
l'affidamento della progettazione esecutiva, della  fornitura  e  dei
lavori, previa  acquisizione  del  progetto  definitivo  in  sede  di
offerta,  del  rifacimento  della  nuova  telecabina  otto  posti  ad
ammorsamento temporaneo dei veicoli denominata «Champoluc  -  Crest»,
nel Comune di Ayas. Costituiscono oggetto dell'appalto la fornitura e
posa in opera delle componenti elettromeccaniche dell'impianto con le
relative  opere  civili,  le  modifiche  di  pista  in   zona   Crest
comprensiva   degli   impianti   di   innevamento    programmato    e
l'installazione dei tappeti di risalita,  la  ristrutturazione  degli
edifici presso la stazione  di  valle  con  i  relativi  accessi,  la
ristrutturazione dell'edificio dell'attuale stazione di  monte  della
telecabina  con   parziale   cambio   di   destinazione   d'uso,   la
ristrutturazione dell'edificio dell'attuale  rimessa  battipista  con
relativo cambio di destinazione d'uso,  la  costruzione  della  nuova
rimessa  battipista,  come   meglio   descritto   nel   progetto   di
fattibilita' tecnica ed economica. 
  Le opere previste sono dettagliatamente  descritte  nel  capitolato
speciale  d'appalto  e  nel  progetto  di  fattibilita'  tecnica   ed
economica, redatto dall'ufficio tecnico di Monterosa SpA. Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara.  Valore
stimato: Valore, IVA esclusa: 17 358 282.70 EUR. Durata del contratto
d'appalto: Durata in giorni: 460. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  sulle  varianti:  Sono   autorizzate
varianti: si'.  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  no.
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. Informazioni complementari: Il  termine  complessivo  di
esecuzione delle opere di appalto e' pari a  460  giorni  naturali  e
consecutivi, di cui 195, previsti per  il  rifacimento  dell'impianto
funiviario affinche' lo stesso sia  pronto  al  collaudo  funzionale,
oggetto di ribasso. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  Si  rinvia  al  bando  di  gara  integralmente
pubblicato sul sito dell'ente aggiudicatore www.monterosaspa.com alla
sezione «Bandi di gara e contratti» e sul sito della Regione Autonoma
Valle  d'Aosta  www.regione.vda.it.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Si rinvia al  bando  di  gara  integralmente
pubblicato sul sito dell'ente aggiudicatore www.monterosaspa.com alla
sezione «Bandi di gara e contratti» e sul sito della Regione Autonoma
Valle d'Aosta www.regione.vda.it. Capacita' professionale e  tecnica:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Norme e  criteri
oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Si rinvia al bando di gara integralmente pubblicato  sul
sito dell'ente aggiudicatore www.monterosaspa.com e  sul  sito  della
Regione Autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it Cauzioni e garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  50/2016,  l'offerta  e'
corredata  da  una  garanzia   fideiussoria,   denominata   «garanzia
provvisoria» pari al 2 %  del  valore  complessivo  dell'appalto.  La
garanzia  puo'  essere  presentata  sotto   forma   di   cauzione   o
fideiussione nei termini previsti dall'art. 93  del  D.Lgs.  50/2016.
L'aggiudicatario per la sottoscrizione del contratto deve  costituire
una garanzia, denominata «garanzia definitiva»  a  sua  scelta  sotto
forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'articolo
93, commi 2  e3,  del  D.Lgs.  50/2016  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale. Al fine  di  salvaguardare  l'interesse  pubblico  alla
conclusione del contratto nei termini e nei modi programmati in  caso
di aggiudicazione con ribassi  superiori  al  10  %  la  garanzia  da
costituire e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti il  10  %.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'ente aggiudicatore finanziera' i  servizi  oggetto  della  gara  in
appalto mediante erogazioni pubbliche della  Regione  Autonoma  Valle
d'Aosta. L'ente aggiudicatore si riserva l'insindacabile facolta'  di
non stipulare o di recedere dal contratto qualora, anche per  ragioni
non imputabili all'ente aggiudicatore stesso, venissero a mancare  le
risorse finanziarie. 
  Sezione IV: Procedura. 
  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli_appalti_pubblici :no. Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  05/01/2018,  ora
locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  e  francese.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: l'offerta deve essere valida fino al  04/07/2018.  Modalita'
di apertura delle offerte:  05/01/2018,  ora  locale:  14:00.  Luogo:
Route  Ramey  69,  11020  Ayas  Regione   Autonoma   Valle   d'Aosta.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  possono  legittimamente   assistere   all'apertura   delle
offerte:  i  legali  rappresentanti  o  i   direttori   tecnici   del
concorrente;  i  procuratori  generali  o  procuratori  speciali  del
concorrente  (muniti  di  procura   notarile);   i   dipendenti   del
concorrente delegati a tale scopo (delega autocertificata nei termini
di legge e, quindi, con allegata copia fotostatica del  documento  di
identita' del delegante). 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un  appalto
rinnovabile:   no.   Informazioni    complementari:    Codice    CUP:
D11H17000470002. Codice CIG:  7228306ACD.  Il  presente  bando  viene
pubblicato ai sensi degli art. 72  e  73  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici. Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici, in caso di carenza  di  qualsiasi  elemento  formale  della
domanda di partecipazione queste possono essere sanata attraverso  la
procedura del  soccorso  istruttorio.  Non  e'  ammesso  il  soccorso
istruttorio con riferimento all'offerta economica, ai sensi dell'art.
83, comma 9, del Codice dei  Contratti  Pubblici.  In  considerazione
della particolarita' dei luoghi di intervento oggetto  di  appalto  e
delle  tipologie  di  lavorazioni,  ogni   concorrente   deve,   pena
esclusione, prendere visioni dei luoghi entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 di venerdi' 29.12.2017. Le offerte  sostitutive  e  integrative
devono pervenire all'ente aggiudicatore entro i termini indicati  per
l'offerta principale. E' esclusa la competenza  arbitrale.  Non  sono
ammesse offerte in aumento o alla  pari.  In  presenza  di  una  sola
offerta valida, l'ente aggiudicatore  si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione.  Le  autocertificazione,  le  certificazioni,   i
documenti  e  l'offerta  stessa  possono  essere  redatti  in  lingua
italiana e francese. Qualora i concorrenti che intendono  partecipare
alla gara avessero la necessita' di acquisire chiarimenti  in  merito
alla  procedura  di  gara,  potranno  inviare  i   quesiti   all'ente
aggiudicatore esclusivamente in forma scritta all'indirizzo di  posta
elettronica certificata: segreteria@pec.monterosa-ski.com . 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il   dott.   Daniel
Grosjacques. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale Piazza Accademia di Sant'Anselmo
2, 11100 Aosta Italia Tel.: +39 016531356 Fax: +39 016532093. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 06/10/2017. 
  Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUCE: 11/10/2017. 

           Il presidente del Consiglio di Amministrazione 
                           Giorgio Munari 

 
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