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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto integrato della progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, della fornitura e dei lavori per il rifacimento della telecabina Champoluc - Crest e delle opere connesse. Sezione I: Ente aggiudicatore: Denominazione e indirizzi: Monterosa SpA Route Ramey 69 Ayas 11020 (AO) Italia. Persona di contatto: Daniel Grosjacques Tel.: +39 0125303158. Email: segreteria@pec.monterosa-ski.com. Fax: +39 0125303143. Codice NUTS: IT. Indirizzi internet: www.monterosaspa.com. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.monterosaspa.com/societa_trasparente/bandi_di_gara_e_contr atti/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto Denominazione: Lavori di rifacimento della telecabina Champoluc - Crest e delle opere connesse, nel Comune di Ayas. Codice CPV principale: 45234210. Tipo di appalto: Lavori. Breve descrizione: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento della progettazione esecutiva, della fornitura e dei lavori previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, del rifacimento della nuova telecabina otto posti ad ammorsamento temporaneo dei veicoli denominata «Champoluc - Crest», nel Comune di Ayas, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Valore totale stimato, IVA esclusa: 17 358 282.70 EUR. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC20. Luogo principale di esecuzione: Comune di Ayas, Regione Autonoma Valle d'Aosta. Descrizione dell'appalto: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento della progettazione esecutiva, della fornitura e dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, del rifacimento della nuova telecabina otto posti ad ammorsamento temporaneo dei veicoli denominata «Champoluc - Crest», nel Comune di Ayas. Costituiscono oggetto dell'appalto la fornitura e posa in opera delle componenti elettromeccaniche dell'impianto con le relative opere civili, le modifiche di pista in zona Crest comprensiva degli impianti di innevamento programmato e l'installazione dei tappeti di risalita, la ristrutturazione degli edifici presso la stazione di valle con i relativi accessi, la ristrutturazione dell'edificio dell'attuale stazione di monte della telecabina con parziale cambio di destinazione d'uso, la ristrutturazione dell'edificio dell'attuale rimessa battipista con relativo cambio di destinazione d'uso, la costruzione della nuova rimessa battipista, come meglio descritto nel progetto di fattibilita' tecnica ed economica. Le opere previste sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'appalto e nel progetto di fattibilita' tecnica ed economica, redatto dall'ufficio tecnico di Monterosa SpA. Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 17 358 282.70 EUR. Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 460. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. Informazioni complementari: Il termine complessivo di esecuzione delle opere di appalto e' pari a 460 giorni naturali e consecutivi, di cui 195, previsti per il rifacimento dell'impianto funiviario affinche' lo stesso sia pronto al collaudo funzionale, oggetto di ribasso. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia al bando di gara integralmente pubblicato sul sito dell'ente aggiudicatore www.monterosaspa.com alla sezione «Bandi di gara e contratti» e sul sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al bando di gara integralmente pubblicato sul sito dell'ente aggiudicatore www.monterosaspa.com alla sezione «Bandi di gara e contratti» e sul sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it. Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Si rinvia al bando di gara integralmente pubblicato sul sito dell'ente aggiudicatore www.monterosaspa.com e sul sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata «garanzia provvisoria» pari al 2 % del valore complessivo dell'appalto. La garanzia puo' essere presentata sotto forma di cauzione o fideiussione nei termini previsti dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. L'aggiudicatario per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia, denominata «garanzia definitiva» a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'articolo 93, commi 2 e3, del D.Lgs. 50/2016 pari al 10 % dell'importo contrattuale. Al fine di salvaguardare l'interesse pubblico alla conclusione del contratto nei termini e nei modi programmati in caso di aggiudicazione con ribassi superiori al 10 % la garanzia da costituire e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'ente aggiudicatore finanziera' i servizi oggetto della gara in appalto mediante erogazioni pubbliche della Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'ente aggiudicatore si riserva l'insindacabile facolta' di non stipulare o di recedere dal contratto qualora, anche per ragioni non imputabili all'ente aggiudicatore stesso, venissero a mancare le risorse finanziarie. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura aperta. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli_appalti_pubblici :no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/01/2018, ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano e francese. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 04/07/2018. Modalita' di apertura delle offerte: 05/01/2018, ora locale: 14:00. Luogo: Route Ramey 69, 11020 Ayas Regione Autonoma Valle d'Aosta. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: possono legittimamente assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti o i direttori tecnici del concorrente; i procuratori generali o procuratori speciali del concorrente (muniti di procura notarile); i dipendenti del concorrente delegati a tale scopo (delega autocertificata nei termini di legge e, quindi, con allegata copia fotostatica del documento di identita' del delegante). Sezione VI: Altre informazioni. Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: Codice CUP: D11H17000470002. Codice CIG: 7228306ACD. Il presente bando viene pubblicato ai sensi degli art. 72 e 73 del Codice dei Contratti Pubblici. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice dei Contratti Pubblici, in caso di carenza di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione queste possono essere sanata attraverso la procedura del soccorso istruttorio. Non e' ammesso il soccorso istruttorio con riferimento all'offerta economica, ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice dei Contratti Pubblici. In considerazione della particolarita' dei luoghi di intervento oggetto di appalto e delle tipologie di lavorazioni, ogni concorrente deve, pena esclusione, prendere visioni dei luoghi entro e non oltre le ore 12:00 di venerdi' 29.12.2017. Le offerte sostitutive e integrative devono pervenire all'ente aggiudicatore entro i termini indicati per l'offerta principale. E' esclusa la competenza arbitrale. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari. In presenza di una sola offerta valida, l'ente aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione. Le autocertificazione, le certificazioni, i documenti e l'offerta stessa possono essere redatti in lingua italiana e francese. Qualora i concorrenti che intendono partecipare alla gara avessero la necessita' di acquisire chiarimenti in merito alla procedura di gara, potranno inviare i quesiti all'ente aggiudicatore esclusivamente in forma scritta all'indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria@pec.monterosa-ski.com . Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. Daniel Grosjacques. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Piazza Accademia di Sant'Anselmo 2, 11100 Aosta Italia Tel.: +39 016531356 Fax: +39 016532093. Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 06/10/2017. Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUCE: 11/10/2017. Il presidente del Consiglio di Amministrazione Giorgio Munari TX17BFM18079