ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: servizio di spurgo e pulizia vasche, canali,
pozzetti, manufatti in genere e tubazioni all'interno degli  impianti
di depurazione acque reflue urbane ricadenti nelle Aree  territoriali
di Bari, BAT, e TA/BR. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90470000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento, mediante  contratto  quadro
con un solo  operatore  economico  per  ogni  lotto  funzionale,  del
servizio di spurgo e pulizia di vasche, canali,  pozzetti,  manufatti
in genere e tubazioni all'interno degli impianti di depurazione acque
reflue urbane  gestiti  dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,
ricadenti nelle Aree territoriali di Bari, BAT,  e  Taranto/Brindisi,
ripartito in 7 lotti funzionali. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  3.163.777,46
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 2 lotti alle condizioni indicate nel disciplinare di
gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  affidamento  servizio  spurgo  e   pulizia
vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e tubazioni all'interno
degli impianti di depurazione acque reflue urbane ricadenti nell'Area
territoriale di BAT - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione  dei  Comuni  della  Provincia
BAT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale  BAT,  come  meglio  definito  nell'allegato  Capitolato
speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  1  e'  di  €
832.962,38, oltre IVA, di cui: € 827.740,38, oltre I.V.A, per importo
a base  d'asta  soggetto  a  ribasso,  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 514.433,20; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  CIG n. 72138880B4 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 832.962,38 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di spurgo e pulizia
di  vasche,  canali,  pozzetti,  manufatti  in  genere  e   tubazioni
all'interno  degli  impianti  di  depurazione  acque  reflue   urbane
ricadenti nell'Area territoriale di Bari - Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione dei Comuni della Provincia  di
Bari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale di Bari, come meglio definito  nell'allegato  Capitolato
speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  2  e'  di  €
512.026,94, oltre IVA, di cui: € 506.804,94, oltre I.V.A, per importo
a base  d'asta  soggetto  a  ribasso,  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 315.188,90; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. CIG: 721389025A 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 512.026,94 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di spurgo e pulizia
di  vasche,  canali,  pozzetti,  manufatti  in  genere  e   tubazioni
all'interno  degli  impianti  di  depurazione  acque  reflue   urbane
ricadenti nell'Area territoriale di Bari - Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione dei Comuni della Provincia  di
Bari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale di Bari, come meglio definito  nell'allegato  Capitolato
speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo per il  Lotto  n.  3  dell'appalto  e'  di  €
524.415,40, oltre IVA, di cui: € 519.193,40, oltre I.V.A, per importo
a base  d'asta  soggetto  a  ribasso,  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 322.384,86; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. CIG: 721389132D 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 524.415,40 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di spurgo e pulizia
di  vasche,  canali,  pozzetti,  manufatti  in  genere  e   tubazioni
all'interno  degli  impianti  di  depurazione  acque  reflue   urbane
ricadenti nell'Area territoriale di Bari - Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione dei Comuni della Provincia  di
Bari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale di Bari, come meglio definito  nell'allegato  Capitolato
speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  4  e'  di  €
210.302,58, oltre IVA, di cui: € 205.080,58, oltre I.V.A, per importo
a  base  d'asta  soggetto  a  ribasso  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 127.533,70; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. CIG: 7213892400 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 210.302,58 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio  spurgo  e  pulizia
vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e tubazioni all'interno
degli impianti di depurazione acque reflue urbane ricadenti nell'Area
territoriale di Brindisi - Lotto n. 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione dei Comuni della Provincia  di
Brindisi 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale  di  Brindisi,  come   meglio   definito   nell'allegato
Capitolato speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  5  e'  di  €
529.207,60, oltre IVA, di cui: € 523.985,60, oltre I.V.A, per importo
a base  d'asta  soggetto  a  ribasso,  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 325.135,02; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. CIG: 72138945A6 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 529.207,60 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  affidamento  servizio  spurgo  e   pulizia
vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e tubazioni all'interno
degli impianti di depurazione acque reflue urbane ricadenti nell'Area
territoriale di Taranto - Lotto n. 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione dei Comuni della Provincia  di
Taranto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale  di  Taranto,   come   meglio   definito   nell'allegato
Capitolato speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  6  e'  di  €
211.848,06, oltre IVA, di cui: € 206.626,06, oltre I.V.A, per importo
a base  d'asta  soggetto  a  ribasso,  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 129.366,28; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. CIG: 721389674C 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 211.848,06 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di spurgo e pulizia
di  vasche,  canali,  pozzetti,  manufatti  in  genere  e   tubazioni
all'interno  degli  impianti  di  depurazione  acque  reflue   urbane
ricadenti nell'Area territoriale di Taranto - Lotto n. 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione dei Comuni della Provincia  di
Taranto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento,  mediante  contratto
quadro con un solo operatore economico,  del  servizio  di  spurgo  e
pulizia di vasche, canali, pozzetti, manufatti in genere e  tubazioni
all'interno degli impianti di depurazione acque reflue urbane gestiti
dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A,   ricadenti   nell'Area
territoriale  di  Taranto,   come   meglio   definito   nell'allegato
Capitolato speciale d'appalto. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  7  e'  di  €
343.014,50, oltre IVA, di cui: € 337.792,50, oltre I.V.A, per importo
a base  d'asta  soggetto  a  ribasso,  comprensivo  dei  costi  della
manodopera che ammontano ad € 210.982,72; 
  € 5.222,00, per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. CIG: 721389781F 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome: Modalita' operative di  espletamento
del servizio in ambiente confinato - Ponderazione 15; 
  2. Criterio di  qualita':  nome:  Relazione  su  equipaggiamento  e
modalita' di intervento - Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome: Caratteristiche ambientali del parco
veicolare - Ponderazione 25; 
  4.  Criterio  di  qualita':  nome:   Criterio   premiale   gestione
problematiche  ambientali  e  sicurezza  comprensivo  dello  standard
SA8000 - Ponderazione 9; 
  5. Rating di legalita' attribuito dall'A.G.C.M. - Ponderazione 6 
  6. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 343.014,50 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3,  lettere
a), b), c) e d) del disciplinare di gara, al quale  integralmente  si
rinvia 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   i   requisiti    sono
specificatamente  indicati  al  paragrafo   4.3,   lettera   e)   del
disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3, lettere f), g) e  h)
del disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a)  L'offerta  deve  essere
corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla  garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Si. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative:   Per   l'esecuzione   dell'appalto   e'    richiesta
l'iscrizione all'albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  come  previsto
dall'art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
- Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 27/11/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Data: 30/11/2017  Ora  locale:  09:30  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -  Via  Cognetti  n.  36  Bari
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Dispositivi di  autorizzazione  dell'indizione  della  gara  del
Presidente del CdA di AQP s.p.a. prot.  n.  90354  del  03/08/2017  e
117528 del 10/10/2017 
  b) subappalto consentito,  nel  rispetto  dell'art.  105  del  DLgs
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
CSA 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello
di Bari 
  d) verifica offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, c. 12 del DLgs 50/2016 
  g)  le  spese   relative   alla   pubblicazione   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione.  Dette
spese  saranno  suddivise  tra  gli  aggiudicatari   dei   lotti   in
proporzione al relativo valore 
  h) la procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione del sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, la verifica
e la valutazione della documentazione amministrativa  presentata,  di
determinazione delle offerte sospette di anomalia ed  aggiudicazione,
oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni  come  meglio
specificate nel disciplinare di gara 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  in
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara;
la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara 
  l) il contratto, uno per ciascun lotto,  sara'  stipulato  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32,  c.  14  del  DLgs  50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente 
  m) Ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016, gli atti della procedura
di gara sono pubblicati e  aggiornati  sul  profilo  del  committente
www.aqp.it, nella sezione "Societa'  trasparente".  Saranno  altresi'
pubblicati al fine di consentire l'eventuale proposizione di  ricorsi
ai sensi dell'art. 120 del c.p.c., nei successivi  due  giorni  dalla
data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le  ammissioni  all'esito
delle valutazioni dei requisiti  soggettivi,  economico-finanziari  e
tecnico-professionali; sara' inoltre pubblicata la composizione della
commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti 
  n) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta 
  o) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R.  -
Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 -  Italia  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2017 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.