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Bando di gara n. 120 / 2017 - CIG 717393459D (Lotto 1) - CIG 7173960B10 (Lotto 2) - CIG 71739735CC (Lotto 3) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1.) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dei servizi, suddivisi in 3 lotti, rientranti nell'ambito dei settori ordinari, di polizza fidejussoria necessari per la cessione dei crediti Iva relativi agli anni di imposta 2006, 2015 e 2016, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 120/2017 - Lotto 1 CIG 717393459D - Lotto 2 CIG 7173960B10 - Lotto 3 CIG 71739735CC II.1.2) Codice CPV principale: 66517000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 2.215.215,00 esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'importo presunto complessivo dell'appalto posto a base di gara ammonta ad euro 2.215.215,00 esclusa IVA, gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. Nello specifico: Lotto 1: € 1.012.029,00, ovvero € 337.343,00, per anno Lotto 2: € 1.017.500,00, ovvero, € 412.500,00 cosi' suddiviso: a) Polizza fideiussoria ai sensi c 5 art. 38 bis DPR 633/72 € 110.000,00 per l'intera durata della polizza b) Polizza fideiussoria a tempo illimitato € 302.500,00 per anno Lotto 3: € 185.686,00, ovvero € 168.561,36 cosi' suddiviso: c) Polizza fideiussoria ai sensi c 5 art. 38 bis DPR 633/72 € 160.000,00 per l'intera durata della polizza d) Polizza fideiussoria a tempo illimitato € 8.561,36 per anno L'importo totale potra' subire, anche successivamente all'aggiudicazione, lievi incrementi sulla base del conteggio degli interessi che l'Agenzia delle Entrate effettuera' al momento della presentazione delle garanzie da parte di ATAC S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i con il criterio del minor prezzo, come specificato all'art. 4 del Capitolato. I concorrenti potranno aggiudicarsi uno o tutti i lotti posti a base di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto,dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. La durata delle garanzie e' fissata: - per la polizza fideiussoria,relativa al rimborso IVA prevista ai sensi del comma 5 art. 38 bis DPR 633/72,per un periodo pari a tre anni dal rimborso stesso ovvero, se inferiore, al periodo mancante al termine di decadenza dell'accertamento; - per la polizza fideiussoria a tempo illimitato a garanzia dei carichi pendenti, senza limiti temporali. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Deliberazione CdA n. 21 del 22/09/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione per tutti i lotti. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. La partecipazione, a pena di esclusione, e' riservata unicamente ed esclusivamente alle Direzioni Generali e/o alle Gerenze e/o alle Rappresentanze Generali delle Compagnie di Assicurazione; non e' ammessa la partecipazione di agenzie. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) avere conseguito, nel triennio precedente la data di scadenza della presente procedura di gara, una raccolta premi media annua nel ramo Cauzioni almeno pari a € 4.400.000,00 valido per la partecipazione su ogni lotto; b) avere rilasciato, nel triennio precedente la data di scadenza della presente procedura di gara, almeno tre fidejussioni a favore di Pubbliche Amministrazioni; c) Aver prestato nell'ultimo biennio polizze fidejussorie riconosciute dall'Agenzia delle Entrate, necessarie per operazioni di cessione dei crediti,aventi ad oggetto copertura rischio contenzioso a tempo indeterminato. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:a) Regolare autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per il ramo Cauzioni ai sensi del D.Lgs 209/2005; b) Iscrizione alla C.C.I.A.A. competente per territorio quale Impresa di Assicurazione ovvero, in caso di sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 83 del D.lgs. 50/2016 per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo Cauzioni; c) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'Art 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) Essere in regola con la normativa prevista dalla legge n. 383/2001. Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) ed al punto III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto per il lotto per il quale si intende partecipare, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto per il lotto per il quale si intende partecipare,,fermo restando: - che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di cui al punto III.1.2 e III.1.3). Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art.133, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui si partecipa, di cui al punto II.2.4), fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Si'. Societa' autorizzate all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per il ramo Cauzioni ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Luigi Tazza; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta in 3 lotti. E' consentita la partecipazione ad uno o piu' lotti. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 13/11/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 14/11/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com, secondo quanto previsto nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicato sul sito www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.,verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n.111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis.Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il modello C, allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi della sicurezza del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'avallo sull'impresa aggiudicataria provvisoria da parte dell'Agenzia delle Entrate. ATAC si riserva la facolta' di aggiudicare o meno la procedura, anche limitatamente ad alcuni lotti. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art.21del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00 per partecipare al lotto 1,euro 140,00 per partecipare al lotto 2, euro 20,00 per partecipare al lotto 3 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.000,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel. 06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/10/2017. ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX17BFM18122