ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2017)

 
Bando di gara n. 120  /  2017  -  CIG  717393459D  (Lotto  1)  -  CIG
           7173960B10 (Lotto 2) - CIG 71739735CC (Lotto 3) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347  -  Fax
+394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi  di  ferrovia  urbana
tram filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  dei
servizi, suddivisi in 3 lotti,  rientranti  nell'ambito  dei  settori
ordinari, di polizza  fidejussoria  necessari  per  la  cessione  dei
crediti Iva relativi agli anni di  imposta  2006,  2015  e  2016,  da
esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 120/2017
- Lotto 1 CIG 717393459D - Lotto 2  CIG  7173960B10  -  Lotto  3  CIG
71739735CC 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66517000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 2.215.215,00 esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto posto a  base  di  gara  ammonta  ad  euro  2.215.215,00
esclusa IVA, gli oneri per la  sicurezza  sono  pari  a  zero.  Nello
specifico: 
  Lotto 1: € 1.012.029,00, ovvero € 337.343,00, per anno 
  Lotto 2: € 1.017.500,00, ovvero, € 412.500,00 cosi' suddiviso: 
  a) Polizza fideiussoria ai sensi c 5  art.  38  bis  DPR  633/72  €
110.000,00 per l'intera durata della polizza 
  b) Polizza fideiussoria a tempo illimitato € 302.500,00 per anno 
  Lotto 3: € 185.686,00, ovvero € 168.561,36 cosi' suddiviso: 
  c) Polizza fideiussoria ai sensi c 5  art.  38  bis  DPR  633/72  €
160.000,00 per l'intera durata della polizza 
  d) Polizza fideiussoria a tempo illimitato € 8.561,36 per anno 
  L'importo   totale    potra'    subire,    anche    successivamente
all'aggiudicazione, lievi incrementi sulla base del  conteggio  degli
interessi che l'Agenzia delle Entrate effettuera'  al  momento  della
presentazione delle garanzie da parte di ATAC S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art.95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i con il
criterio  del  minor  prezzo,  come  specificato   all'art.   4   del
Capitolato. 
  I concorrenti potranno aggiudicarsi uno o tutti  i  lotti  posti  a
base di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto,dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  La durata delle garanzie e' fissata: 
  - per la polizza fideiussoria,relativa al rimborso IVA prevista  ai
sensi del comma 5 art. 38 bis DPR 633/72,per un periodo  pari  a  tre
anni dal rimborso stesso ovvero, se inferiore, al periodo mancante al
termine di decadenza dell'accertamento; 
  - per la polizza fideiussoria a tempo  illimitato  a  garanzia  dei
carichi pendenti, senza limiti temporali. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.No. 
  II.2.13)    Informazioni    relative    ai    fondi     dell'Unione
europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea:no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Deliberazione CdA n. 21 del 22/09/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione per tutti i lotti. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: gli operatori economici  devono  dichiarare
nel DGUE di essere in  possesso  di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  La partecipazione, a pena di esclusione, e' riservata unicamente ed
esclusivamente alle Direzioni Generali  e/o  alle  Gerenze  e/o  alle
Rappresentanze Generali delle  Compagnie  di  Assicurazione;  non  e'
ammessa la partecipazione di agenzie. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.86   del   D.Lgs.50/2016   oltre   a   certificati,
attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque, documenti rilasciati  da
compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione
ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) avere conseguito, nel triennio precedente la  data  di  scadenza
della presente procedura di gara, una raccolta premi media annua  nel
ramo  Cauzioni  almeno  pari  a  €   4.400.000,00   valido   per   la
partecipazione su ogni lotto; 
  b) avere rilasciato, nel triennio precedente la  data  di  scadenza
della presente procedura di gara, almeno tre fidejussioni a favore di
Pubbliche Amministrazioni; 
  c)  Aver  prestato   nell'ultimo   biennio   polizze   fidejussorie
riconosciute dall'Agenzia delle Entrate, necessarie per operazioni di
cessione dei crediti,aventi ad oggetto copertura rischio  contenzioso
a tempo indeterminato. 
  III.1.3)   Capacita'   professionale    e    tecnica:a)    Regolare
autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione  per  il
ramo Cauzioni ai sensi del D.Lgs 209/2005; 
  b) Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  quale
Impresa  di  Assicurazione  ovvero,  in  caso  di  sede   all'estero,
l'iscrizione in uno dei Registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di  residenza  di  cui  all'art.  83  del  D.lgs.  50/2016  per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo Cauzioni; 
  c) Inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'Art  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  d) Essere in regola  con  la  normativa  prevista  dalla  legge  n.
383/2001. 
  Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) ed  al  punto
III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi  R.T.I  di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto  per  il  lotto
per il quale si intende partecipare, mentre ogni  mandante,  oltre  a
possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,  possiede  gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto per il lotto per il quale  si  intende  partecipare,,fermo
restando: 
  - che, nel complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di cui al punto III.1.2 e III.1.3). 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:   prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.133,  comma  1,  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara del lotto cui si partecipa, di  cui  al  punto  II.2.4),
fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste  all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.   come
dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva,o che si era impegnato ad  assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Si'.
Societa' autorizzate all'esercizio  dell'attivita'  di  assicurazione
per il ramo Cauzioni ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005.  Personale
responsabile dell'esecuzione dei servizi. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione  del  contratto  e'  Luigi
Tazza; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura.  Procedura  Aperta  in  3  lotti.  E'
consentita la partecipazione ad uno o piu' lotti. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 13/11/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  14/11/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura:si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito  www.atac.roma.it,unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata 
  interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. DGUE;  Mod.  A,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.
Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D. Lgs 50/2016 e s.m.i.,verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n.111 del  20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato  art.
6-bis.Pertanto nella  documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta  di
creazione del Codice Pass OE. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il modello C, allegato al presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi della
sicurezza del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16, e dell'art.  9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A.  a  cio'  preposti  e  all'avallo  sull'impresa
aggiudicataria provvisoria da parte dell'Agenzia delle Entrate. 
  ATAC si riserva la facolta' di aggiudicare  o  meno  la  procedura,
anche limitatamente ad alcuni lotti. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art.21del DGNC. 
  VI.3.10)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.  Lgs  50/2016,  qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a: euro 140,00 per partecipare al lotto 1,euro 140,00
per partecipare al lotto 2, 
  euro 20,00 per partecipare al lotto 3 
  intestato a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  con  le
modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  19.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel.
06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/10/2017. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.