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Bando di prequalifica - Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto e consegna di prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. alle farmacie clienti - N. 8 lotti CIG 7233400682 - 72334553E6 - 723345758C - 7233459732 - 72334618D8 - 72334629AB - 7233465C24 - 7233466CF7 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Farmacie S.r.l. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399. Sede: Via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 cap. 48124 Ravenna - ITALIA. Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39 0544 289137. Sito internet: www.farmacieravenna.com, e-mail: info@farmacieravenna.com, PEC ravenna@assofarm.postercert.it. Indirizzo al quale inviare le istanze di partecipazione: Ravenna Farmacie S.r.l. via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 - 48124 Ravenna (RA). I.2) Appalto congiunto: NO. 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house art. 16 D. Lgs. n. 175 del 19/08/2016. I.5) Principale settore di attivita': gestione farmacie e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto e consegna di prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. alle Farmacie clienti. II.1.2) Codice CPV principale: 60161000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizio di trasporto e consegna dei prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. (sito in Via Fiume Montone Abbandonato, n. 126 a Ravenna) alle farmacie clienti di Ravenna Farmacie con raccolta e riconsegna al medesimo magazzino di contenitori vuoti, prodotti resi, merce da trasferire al magazzino o ad altre farmacie, eventuali documenti e plichi con esclusione di somme in denaro o equivalenti per il periodo 01.03.2018 - 28.02.2021. I servizi sono ripartiti in n. 8 lotti funzionali. II.1.5) Valore totale stimato: valore complessivo triennale stimato €. 1.888.500,00 IVA esclusa (di cui €.1.833.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 55.500,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 8 lotti. Le imprese invitate a seguito della presente prequalifica potranno presentare offerta unicamente per un numero di lotti con importo complessivo triennale ("valore stimato" come indicato nel presente bando) che sia non inferiore al fatturato per la specifica attivita' oggetto di gara (trasporto e consegna farmaci) del triennio 2014-2015-2016 dichiarata dalle imprese stesse in sede di prequalifica. L'aggiudicazione sara' effettuata per singolo lotto funzionale. Il servizio ha caratteristiche standardizzate essendo predeterminati percorsi, punti di raccolta, orari, mezzi necessari (con caratteristiche vincolate), personale (con titoli abilitativi adeguati). I costi delle pubblicazioni del bando di gara sono a carico della/e impresa/e aggiudicataria/e, in rapporto ai lotti assegnati. II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 1: Faentino + intermedio serale. CIG 7233400682. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Faenza e paesi limitrofi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Toscanella di Dozza; San Pancrazio (Russi); S. Cassiano - Brisighella; Russi; Riolo Terme; Rimini; Misano Monte; Marzeno - Brisighella; Imola; Granarolo Faentino; Faenza; Castel Bolognese; Casola Valsenio; Brisighella. Punti serviti: 37. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato €. 207.000,00 IVA esclusa (di cui €. 201.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 6.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 2: Forli'. CIG 72334553E6. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Forli' e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Santa Sofia; San Pietro in Trento; San Martino in Strada; Roncalceci; Predappio; Meldola; Forli'; Fiumana; Predappio; Coccolia; Civitella di Romagna; Castrocaro Terme. Punti serviti: 37. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato €. 194.700,00 IVA esclusa (di cui €. 189.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 5.700,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 3: Cesena/Rimini. CIG 723345758C. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Cesena/Rimini e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: San Pietro in Vincoli; San Mauro Pascoli; S. Pietro in Campiano; Rimini; Riccione; Poggio Torriana; Poggio Berni; Misano Adriatico; Miramare di Rimini; Longiano; Gambettola; Gabicce Mare; Forlimpopoli; Cesena; Cattolica; Carraie Ravenna; Calisese di Cesena. Punti serviti: 77. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 309.000,00 IVA esclusa (di cui €. 300.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 4: Ferrara. CIG 7233459732. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Ferrara e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Voghera; Vaccolino; Taglio di Po; Serravalle; Savarna; Santerno di Ravenna; Sant'Alberto; San Romualdo; S. Nicolo'; S.M. Codifiume; S. Giuseppe; S. Giovanni Ostellato; Riva di Ariano Polesine; Rero Tersigallo; Portogaribaldi; Pontelangorino di Codigoro; Ospitalmonacale; Migliaro - Fiscaglia; Migliarino; Mesola; Massa Fiscaglia; Lidi Ferraresi; Jolanda di Savoia; Goro; Gaibanella - Ferrara; Formignana; Ferrara; Dogato; Copparo; Consandolo; Comacchio; Casalborsetti Nord; Ariano - Mesola; Argenta. Punti serviti: 74. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 309.000,00 IVA esclusa (di cui €. 300.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 5: Nord 1 + Nord 2. CIG 72334618D8. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia parte Nord. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Voltana di Lugo; Villanova di Bagnacavallo; Villa S. Martino - Lugo; Traversara di Bagnacavallo; Solarolo; Santerno di Ravenna; San Biagio Ferrara; S.M. Codifiume; S. Bernardino Lugo (Ra); S. Agata sul Santerno; Piangipane; Mezzano; Massa Lombarda; Lugo; Longastrino; Lavezzola; Fusignano; Fruges; Filo di Alfonsine; Cotignola; Conselice; Consandolo; Ca' di Lugo; Bando; Bagnara di Romagna; Bagnacavallo; Argenta; Alfonsine. Punti serviti: 42. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 253.500,00 IVA esclusa (di cui €. 246.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 7.500,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 6: Sud. CIG 72334629AB. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia parte sud. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Villamarina di Cesenatico; Valverde; Tagliata di Cervia; Savio di Cervia (Ra); Savio; Santo Stefano; San Zaccaria; San Pietro in Vincoli; San Mauro Mare; S. Pietro in Campiano; Ravenna; Pisignano Cervia; Pinarella di Cervia; Milano Marittima; Lido di Savio; Lido di Classe; Igea Marina; Cesenatico Sala; Cesenatico; Cervia; Castiglione di Ravenna; Castiglione di Cervia; Carraie; Bellaria Igea Marina. Punti serviti: 46. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 129.900,00 IVA esclusa (di cui €. 126.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 3.900,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 7: mare + citta + intermedio Ravenna/Lugo + veloce. CIG 7233465C24. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia + lidi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Solarolo; San Pancrazio (Russi); Russi; Ravenna; Punta Marina; Porto Fuori; Porto Corsini; Marina Romea; Marina di Ravenna; Lugo; Lido di Dante; Lido Adriano; Godo (Ra); Classe; Castel Bolognese; Barbiano. Punti serviti: 59. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 300.000,00 IVA esclusa (di cui €. 291.000, IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 8: Pesaro. CIG 7233466CF7. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e Pesaro. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Villa Fastiggi; Pesaro. Punti serviti: 10. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 185.400,00 IVA esclusa (di cui €. 180.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 5.400,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.7) Durata del contratto di appalto: dal 01.03.2018 al 28.02.2021 per tutti i lotti. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: / II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: NO. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: / II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: la base di gara di ciascun lotto e' determinata tenendo conto della possibilita' di integrare i servizi oggetto della procedura contestualmente con altri servizi acquisiti dall'impresa nei medesimi territori in modo compatibile. Il presente avviso costituisce modalita' di verifica pubblica sulla sussistenza di tali peculiari condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - oppure operatori economici stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi; b) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per l' attivita' oggetto della presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia; c) iscrizione all'Albo delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi (o altro registro equivalente secondo la legislazione dello stato membro nel quale e' stabilito); d) non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; e) di non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; f) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati deve essere presentata e sottoscritta per ogni componente il costituendo RTI. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2014-2015-2016) ( che dovra' essere non inferiore ad 1,2 - unovirgoladue - volte il complessivo "valore stimato" - indicato nel presente avviso - dei lotti per i quali si intendera' successivamente partecipare, IVA esclusa); b) fatturato relativo a servizi oggetto del presente avviso (trasporto e consegna farmaci), realizzato globalmente negli ultimi tre esercizi (2014-2015-2016), (che dovra' essere non inferiore al complessivo "valore stimato" - indicato nel presente avviso - dei lotti per i quali si intendera' successivamente partecipare, IVA esclusa; c) idonee referenze bancarie, rilasciate in busta chiusa, da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L 385/1993 e s.m.i.; d) bilanci d'esercizio 2014-2015-2016. In caso di RTI i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.2) lett. a): deve essere posseduto dai singoli componenti il costituendo RTI in rapporto al/i lotto/i per il/i quale/i si intende partecipare; III.1.2) lett. b): deve essere posseduto dai singoli componenti il costituendo RTI in rapporto al/i lotto/i per il/i quale/i si intende partecipare; III.1.2) lett. c): devono essere presentate n. 2 (diconsi due) referenze per ciascun componente il costituendo RTI; III.1.2) lett. d): devono essere presentati per ciascun componente il costituendo RTI. III.1.3) Capacita' tecnica: a) esperienza nello svolgimento del servizio oggetto del presente avviso dal 2010 (compreso) alla data odierna indicando anno di riferimento, committente, corrispettivo e descrizione del servizio; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo per ciascuna annualita' (2014- 2015-2016) ed attuale; c) elenco e descrizione (anno di immatricolazione, marca e modello, eventuali accessori, titolo giuridico di disponibilita') dei mezzi adeguati al servizio nella disponibilita' dell'impresa. I mezzi da utilizzarsi nel servizio devono essere furgonati (non telonati), coibentati con impianti di climatizzazione tale da garantire temperatura del vano di carico tra i 2 ed i 25 gradi centigradi, dotati di un sistema di rilevazione della temperatura del vano di carico; d) numero dei dipendenti da impiegarsi nel servizio e titoli abilitativi alla conduzione del mezzo. In caso di RTI i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.3) lett. a): deve essere posseduta da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. b): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. c): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. d): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI. Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei d'imprese e quanto indicato all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non e' ammessa la partecipazione alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo d'impresa o consorzio di concorrenti, ovvero membro di piu' di un raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio. In tal caso, saranno esclusi dalla procedura sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' economica e finanziaria (III.1.2) e di capacita' tecnica (III.1.3) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario e tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in tale disposizione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di appalto riservati: NO. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: operatore eonomico iscritto all'Albo delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi (o altro registro equivalente secondo la legislazione dello Stato membro nel quale e' stabilito). III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 14.11.2017 ore 12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto e' rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: I soggetti interessati dovranno fare pervenire (a mano o altra modalita' di recapito e consegna in originale), entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 14.11.2017), la richiesta di partecipazione alla prequalifica della procedura ristretta oggetto del presente avviso corredata dalle dichiarazioni e documentazioni tutte indicate nei precedenti paragrafi III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente avviso, in plico chiuso con indicato sul frontespizio la Ragione Sociale del mittente e l'oggetto dell'avviso, sigillato con la controfirma su tutti i lembi di chiusura, recante il riferimento: "PROCEDURA RISTRETTA per l'affidamento del servizio di trasporto e consegna di prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. alle farmacie clienti." e indirizzato a: Ravenna Farmacie S.r.l. via Fiume Montone Abbandonato,122 - 48124 Ravenna. La richiesta di partecipazione alla prequalifica dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa (o da procuratore avente legittimo titolo) munita di personalita' giuridica ovvero dal legale rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) di ciascun membro in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese non ancora costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45 2° comma lett. b e c del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., oltre al consorzio, va presentata anche dai consorziati per cui il consorzio concorre, per quanto di competenza). Dovra' essere redatta utilizzando il Modulo "DOMANDA UNICA DI AMMISSIONE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE", parte integrante e sostanziale del presente avviso, scaricabile sul sito http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx/, contenente sinteticamente i seguenti elementi: a) istanza di partecipazione alla procedura; b) breve profilo delle attivita' svolte dal/i soggetto/i interessato/i, comprensivo dei principali dati economici e finanziari, c) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto della presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia; d) iscrizione all'Albo delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi (o altro registro equivalente secondo la legislazione dello Stato membro nella quale e' stabilito; e) accettazione integrale ed incondizionata da parte dell'impresa delle clausole tutte indicate nel presente avviso in integrale, senza condizione o riserva alcuna; f) attestazione del possesso dei requisiti riportati ai precedenti paragrafi III.1.1, III.1.2, III.1.3; g) in caso di RTI (o di consorzio di concorrenti ex art. 45 2° comma lett. e) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): dichiarazione irrevocabile che in caso di aggiudicazione si costituira' il RTI, indicando capogruppo e mandatari; h) in caso Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dichiarazione del Consorzio riguardo al consorziato per cui concorre; i) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Della data e ora di ricevimento del plico fara' fede il timbro di protocollo di Ravenna Farmacie S.r.l., con esclusione delle richieste di partecipazione pervenute oltre il suddetto termine perentorio. E' consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nei limiti del 30% dell'importo di aggiudicazione con indicazione in sede di successiva partecipazione alla gara. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento. Ravenna Farmacie valutera' la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna Farmacie si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto del D.Lgs. 196/2003. I documenti disponibili all'url http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx sono esclusivamente il bando di prequalifica e la domanda di partecipazione. Ogni eventuale successiva comunicazione riguardante il presente avviso verra' pubblicata esclusivamente sull'url sopra indicato. Chiarimenti ed informazioni potranno essere rivolti esclusivamente via PEC ravenna@assofarm.postecert.it entro 6 giorni solari dal termine per la presentazione delle domande di partecipazione. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Strada Maggiore, n. 53 - 40125 Bologna (BO) Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: Trasmesso alla GUCE il 09.10.2017. Pubblicato il 13/10/2017 Italia - Ravenna 2017/S 197-405178. Il direttore generale dott.ssa Barbara Pesci TX17BFM18148