AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO
Ente Finanziatore
REPUBBLICA DEL LIBANO
CONSIGLIO PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

Bando di gara - Lavori per la realizzazione di un sistema di raccolta
  e depurazione delle acque reflue nella municipalita' di  Hrajel  in
  Centro Libano e due anni di gestione e manutenzione. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice: Repubblica del Libano  -
Council for Development and Reconstruction (CDR) - Tallet El Serrail,
Beirut Central District, Beirut, Libano; tel.  +961  1  981431/2  fax
+961 1 981255; web site: www.cdr.gov.lb/procuremernt 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori e servizi: appalto a corpo. 
  II.1.2)   Descrizione/oggetto   dell'appalto:   lavori    per    la
realizzazione di un sistema di raccolta  e  depurazione  delle  acque
reflue nella municipalita' di Hrajel in Centro Libano e due  anni  di
gestione e manutenzione. 
  II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori:  Municipalita'  di  Hrajel,
Distretto di Keserwan, Monte Libano, Libano. 
  II.1.8) Nomenclatura: Gruppo OG6/OS22, classifica VII - Impianti di
potabilizzazione e depurazione. 
  II.1.8.1) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale 45232421-9. 
  II.1.9) Divisione in lotti: si. 
  I lavori sono divisi in lotto I e lotto II. 
  Le offerte devono essere presentate per entrambi i lotti. 
  La stazione appaltante aggiudichera' obbligatoriamente il lotto I e
si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  anche  il  lotto  II,  in
dipendenza della disponibilita' di fondi. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: € 14.154.995,30. 
  Lotto I € 7.125.020,51: costruzione di 25,70 Km  di  rete  fognaria
con relativi tombini e allacciamenti alle abitazioni, costruzione  di
parte  dell'impianto  di  depurazione,  due  anni   di   gestione   e
manutenzione. 
  Lotto II € 7.029.974,79: costruzione di 11,55 Km di  rete  fognaria
con relativi tombini e allacciamenti alle abitazioni e  tre  stazioni
di pompaggio, costruzione  della  rimanente  parte  dell'impianto  di
depurazione, due anni di gestione e manutenzione. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  mesi  30  per
l'esecuzione dei lavori di entrambi i lotti  naturali  consecutivi  e
continui decorrenti da data di notifica di avvio delle attivita' e 24
mesi per la gestione e manutenzione. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    cauzione mantenimento offerta: € 500.000,00, tramite fidejussione
bancaria; 
    garanzia buona esecuzione:  garanzia  bancaria  10%  dell'importo
globale del contratto; 
    assicurazione, polizze: 
      i) esecuzione lavori e attrezzature dell'appaltatore; 
      ii) contro terzi; 
      iii) personale dell'appaltatore. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  modalita'  a
frazionamenti successivi come da dossier di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:   persone   giuridiche   italiane    che    partecipano
individualmente, in raggruppamento temporaneo  o  in  joint  venture,
operanti nel settore oggetto d'Appalto e in  possesso  dei  requisiti
minimi di seguito indicati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: non possono  partecipare  alla
presente gara ne' essere aggiudicatarie  di  un  appalto  le  persone
giuridiche che si trovano in una  delle  condizioni  stabilite  nella
sezione 2.3.3 del Manuale delle Procedure per la Cooperazione  con  i
Paesi Terzi adottato dalla Commissione Europea. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica: 
    dichiarazione   di    ammissibilita'    giuridica    alla    gara
(insussistenza delle cause di esclusione), attestante che l'Offerente
non si trova in nessuna delle situazioni previste; 
    certificato  iscrizione  al  registro  delle  imprese  presso  le
competenti Camere di Commercio,  con  l'indicazione  della  specifica
attivita' di impresa; 
    autodichiarazione ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000  relativa  al
certificato antimafia ai sensi del decreto legislativo n. 159/2011; 
    documentazione attestante la registrazione  presso  il  Ministero
dell'Economia  e  del   Commercio   libanese   (solo   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto). 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: certificato  bancario
attestante  la  disponibilita'  di  risorse  finanziarie  per  almeno
3.500.000,00 di Euro. Fatturato  complessivo  annuale  in  lavori  di
costruzione negli ultimi 5 anni almeno pari a 15.000.000,00 di Euro o
valore equivalente. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica: 
    possesso della qualificazione SOA categoria OG6 e OS22; 
    possesso di  esperienza  generale  negli  ultimi  10  anni  nella
costruzione di sistemi fognari, incluso rete  fognaria,  stazioni  di
pompaggio e impianto di trattamento delle acque reflue; 
    possesso di esperienza particolare negli  ultimi  10  anni  quale
appaltatore principale nella costruzione di: 
      (i) due sistemi fognari per un valore  totale  pari  ad  almeno
15.000.000,00 di Euro, di cui un sistema per un valore pari ad almeno
10.000.000,00 di Euro; 
      e (ii) un impianto di trattamento delle acque  reflue  comunale
per una capacita' non inferiore a 40.000 abitanti. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  IV.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12,00
(ora locale) del 22 gennaio 2018. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: fino a 360 giorni (dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica  ore
12,00 del medesimo giorno fissato  come  scadenza  per  la  ricezione
delle offerte. 
  VI.4) Data di spedizione del  presente  bando:  Beirut,  5  ottobre
2017. 

                Il titolare della sede AICS di Beirut 
                          Donatella Procesi 

 
TU17BFC17889
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