TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 722430336E 
 

  I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128  Bologna.  Punti  di
contatto: ufficio gare e qualificazione  fornitori  -  Stefano  Lucio
Falconieri,     telefono     051/350232,      posta      elettronica:
ufficio.gare@tper.it, indirizzo internet: www.tper.it.  Le  richieste
di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio  protocollo,
via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - Telefono: 051/350169  (173-4),
fax 051/350177. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizi di revisione e riparazione  di  tappezzerie  e
sellerie autobus  smontate  presso  gli  impianti  TPER  di  Bologna,
Ferrara, Imola e Porretta Terme. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi  di  riparazione  o
completa  sostituzione  di  tappezzerie/imbottitura  per  selleria  e
rivestimento/imbottitura vario di superfici  di  interni/esterni  che
equipaggiano la flotta di autobus della committente. 
  II.1.5) Suddivisione in lotti: no. 
  II.1.6) vocabolario comune per gli appalti 50113100-1. 
  II.1.8) Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo  complessivo  per  2
(due) anni con facolta' di rinnovo per 1 (uno) ulteriore  anno:  euro
390.000,00= di cui: 
  euro 385.120,00= per i servizi; 
  euro 4.880,00= per gli oneri della sicurezza. 
  Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso,  cosi'  come
previsto ex art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi e durata  dell'appalto:  l'appalto
e' oggetto di rinnovo: si', e' oggetto  di  possibile  rinnovo  di  1
(uno) anno. La durata dell'appalto o termine di esecuzione e' fissata
in 2 (due) anni piu' eventuale rinnovo di 1 (uno) anno. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2 (due) anni con
facolta' di rinnovo per 1 (uno) ulteriore. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni; 
  b) iscrizione al Registro delle imprese comprovante il possesso dei
requisiti  per  l'esercizio  delle  attivita'  oggetto  dell'appalto,
relativamente al servizio di revisione e riparazione di tappezzerie e
sellerie mezzi di trasporto. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, l'impresa deve
dimostrare di possedere un fatturato  minimo  annuo  per  il  periodo
2014-2015-2016  nel  settore  di  attivita'   oggetto   dell'appalto,
relativamente al servizio di revisione e riparazione di tappezzerie e
sellerie  autobus,  pari  o  superiore  ad  euro  100.000,00=.   Tale
requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione
di un operatore affidabile e con comprovata  esperienza,  considerato
l'entita',  la  complessita'  e  la  peculiarita'  delle  prestazioni
oggetto della gara; 
  b) due referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e
la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. 
  III.2.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    a) possedere materiale in stock per un importo pari  o  superiore
ad euro 10.000,00=. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 12,00 del 20 novembre 2017. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  ore  10,00  del  21
novembre 2017. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  ha  ad  oggetto  un
servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016 e successive
modificazioni  ed  integrazioni.  Il  termine  per  la  presentazione
dell'offerta e' a pena di irregolarita' non sanabile. Il  modulo  per
la domanda di partecipazione che le imprese dovranno  utilizzare  per
le dichiarazioni sostitutive in  ordine  al  possesso  dei  requisiti
richiesti dal presente avviso e per la documentazione da  produrre  a
corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara
sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'azienda
e consultando quindi la sezione dedicata ad appalti e  fornitori.  Si
segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui
all'art.  80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del
novellato comma 9, art. 83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni ed integrazioni,  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura del  soccorso  istruttorio.  In  particolare,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e  di  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive,  ad  esclusione  di
quelle afferenti all'offerta economica ed all'offerta  tecnica,  TPER
S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della  stessa.  Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.
196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che i
dati forniti dalle imprese  sono  da  TPER  S.p.A.  trattati  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Il  titolare  del  trattamento  dei  dati  in
questione e' TPER S.p.A.;  il  responsabile  del  trattamento  e'  il
legale rappresentante. 
  VII) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo per l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore n.  53  -  40125
Bologna  -  Telefono:  051/341501   -   Indirizzo   internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  Il  responsabile  del   procedimento
Roberto Raimondi. 
    Bologna, 3 ottobre 2017 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU17BFM17970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.