CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

 
                  Italia-Roma: Servizi assicurativi 
                          2017/S 196-403920 
                            Bando di gara 
                               Servizi 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
    Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4; 
    all'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma - Italia; 
    telefono: +39 0642214528; 
    Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
    fax: +39 0642216315. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    l'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    gara europea a procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
assicurativi relativi a spese sanitarie a  favore  dei  dipendenti  e
dirigenti della Cassa depositi e prestiti S.p.a. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi; 
    categoria  di  servizi  n.  6:  servizi  finanziari  a)   servizi
assicurativi b) servizi bancari e finanziari; 
    codice NUTS ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
    l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    l'appalto ha per oggetto la fornitura  dei  servizi  assicurativi
inerenti  le  spese  sanitarie  a  favore  del  personale  dipendente
dirigente e non dirigente di Cassa Depositi e Prestiti  S.p.a.,  come
meglio dettagliati nel disciplinare di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    66510000, 66512220. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    il valore complessivo dell'appalto, stimato  ai  sensi  dell'art.
35, comma 4, decreto legislativo  n.  50/2016  (comprensivo  di  ogni
imposta e onere, incluse le opzioni e le spese di adesione alla Cassa
di Assistenza), per la sua intera durata, ivi  inclusa  l'opzione  di
rinnovo, e' di 6.558.830 EUR, di cui: 
    premio lordo annuale per il 2018 e' pari a 3.157.380 EUR; 
    opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, il premio lordo annuale
per il 2019 e' pari a 3.401.450 EUR. 
  II.2.2) Opzioni 
    opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: la Stazione appaltante avra' la facolta'
di attivare, in  corso  di  esecuzione  contrattuale,  un'opzione  di
rinnovo per gli stessi servizi per un periodo massimo di ulteriori 12
mesi e, piu' precisamente, dalle ore 24 del 31 dicembre 2018 alle ore
24 del 31 dicembre 2019, agli stessi prezzi previsti nel contratto  e
per un premio annuale lordo pari a 3.401.450 EUR. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente  dovra'  produrre  una
garanzia provvisoria a favore della Stazione appaltante, pari  al  2%
(due per cento) dell'importo posto a base di gara. 
  La garanzia deve essere rilasciata da uno dei soggetti  di  cui  al
comma 3 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. A norma  del
comma 5 dell'art. 93, la cauzione provvisoria deve avere validita' di
180 (centoottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza  prevista
per la presentazione dell'offerta. 
  La garanzia dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi
a pena di esclusione in quanto elementi essenziali del documento  che
compone  l'offerta:  I)  prevedere  espressamente  la   rinuncia   al
beneficio della preventiva escussione del  debitore  principale;  II)
prevedere espressamente la rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2, del Codice civile;  III)  prevedere  espressamente  la
piena  operativita'  entro  quindici  giorni  su  semplice  richiesta
scritta della Stazione appaltante; IV) essere corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante
nel corso della procedura. 
  L'offerta sara' altresi' corredata dall'impegno di un  fideiussore,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 a favore della
Stazione appaltante per l'esecuzione del contratto qualora  l'impresa
offerente  risultasse  aggiudicataria  (art.  93,  comma  8,  decreto
legislativo n. 50/2016). Tale previsione, tuttavia,  non  si  applica
alle  microimprese,  piccole  e  medie  imprese  e/o   raggruppamenti
temporanei di imprese o consorzi ordinari  costituiti  esclusivamente
da microimprese, piccole e medie imprese. 
  L'importo della garanzia e del suo eventuale  rinnovo  puo'  essere
ridotto nella misura del 50% o nella maggior misura indicata al comma
7 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    sono ammessi alla gara i seguenti operatori economici in possesso
dei requisiti seguenti: 
      gli operatori economici con idoneita' individuale di  cui  alle
lettere a) (imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa',
anche cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e  consorzi
tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 45,  comma
2, lett. a) del decreto legislativo n. 50/2016; 
      gli operatori economici con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui
alla  lettera  d)  (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti),  e)
(consorzi ordinari  di  concorrenti),  f)  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto  di  rete)  e  g)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del decreto  legislativo
n. 50/2016, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      gli  operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati   membri
dell'Unione europea. 
  In particolare, sono ammessi alla gara i seguenti soggetti: 
    Casse di assistenza, Fondi  sanitari,  Enti,  Societa'  di  mutuo
soccorso; 
    le Compagnie di assicurazione. 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art.  1911  del  Codice
civile.  In  caso  di  coassicurazione  la  compagnia  aggiudicataria
(delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria  rispetto  alle
altre  singole  coassicuratrici  non  inferiore  al  50%.  In  deroga
all'art. 1911 le Compagnie di assicurazioni rispondono in solido  nei
confronti del Contraente. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  presente  gara
in piu' di  un  raggruppamento,  consorzio  aggregazione  di  imprese
aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese
di rete) GEIE o in coassicurazione, ovvero di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio  o
coassicurazione ai sensi dell'art. 48, comma 7,  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per maggiori dettagli. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti in forma singola, associata, inclusa la coassicurazione. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) non sussistenza delle condizioni di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare
con la pubblica amministrazione; 
    c) essere iscritto per attivita' inerenti la  presente  fornitura
nel registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE ai sensi dell'art. 83 decreto legislativo n. 50/2016; 
    d.1) per  le  Compagnie  di  assicurazione:  essere  in  possesso
dell'autorizzazione   rilasciata   dall'IVASS   all'esercizio   delle
assicurazioni private con riferimento ai rami  oggetto  del  presente
disciplinare di gara  in  base  al  decreto  legislativo  209/2005  e
successive  modifiche  ed  integrazioni.  Gli   operatori   economici
concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle  polizze
assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una Cassa di
assistenza regolarmente iscritta all'Anagrafe dei Fondi  sanitari  ai
sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre  2009  (decreto
Sacconi); 
    d.2) per le Casse di assistenza, i Fondi sanitari, gli  Enti,  le
Societa'  di  mutuo  soccorso:   i   concorrenti   aventi   finalita'
assistenziali  ex  art.  51,  comma  2,  lett.  a)  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 917/1986 e operanti  negli  ambiti  di
intervento di cui all'art. 1 del decreto del  Ministro  della  salute
del 31 marzo 2008,  come  modificato  dall'art.  1  del  decreto  del
Ministro del lavoro, della salute e delle politiche  sociali  del  27
ottobre 2009, dovranno essere iscritti per l'anno 2017,  all'Anagrafe
dei Fondi integrativi sanitari di cui al citato decreto  ministeriale
27 ottobre 2009, abilitati a norma di legge a ricevere i contributi e
ad assumere la contraenza del piano sanitario,  come  definito  negli
atti  della  presente  gara,  ai  fini  degli   aspetti   fiscali   e
contributivi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1. avere effettuato una raccolta premi assicurativi (ovvero  di
contributi  nel  caso  di  Cassa,  Fondo  o   Mutua   che   partecipi
singolarmente) complessivamente negli ultimi  3  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione  del  presente  Bando,  pari  ad
almeno 1,5 volte il valore del premio annuale stimato  (di  cui  alla
tabella 1 del paragrafo 2), al netto dell'opzione di rinnovo. 
  Nel caso di RTI tra una Cassa e una Compagnia di assicurazione,  si
evidenzia che i  contributi  non  sono  cumulabili  con  i  premi  e,
pertanto, il relativo requisito economico-finanziario  dovra'  essere
posseduto autonomamente da entrambi i soggetti. 
  Per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1.  aver  stipulato  nel  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del presente bando  di  gara,  almeno  n.  3  contratti
inerenti servizi analoghi, di cui almeno 1 contratto con importo  non
inferiore allo 0,5 del premio annuale lordo di  cui  alla  Tabella  1
(cfr. paragrafo 2 del presente disciplinare); 
      2. rendere disponibile almeno un  numero  minimo  di  strutture
convenzionate pari a quello di seguito specificato: 
      Case di cura e  ospedali:  150  di  cui  almeno  20  a  Roma  e
provincia e 20 a Milano e provincia; 
      Centri medici/day hospital: 400 di  cui  almeno  50  a  Roma  e
provincia e 50 a Milano e provincia; 
      Centri odontoiatrici: circa 700 di  cui  almeno  70  a  Roma  e
provincia e almeno 50 a Milano e provincia. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    la prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
    aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
    prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
    ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    16 novembre 2017 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    in giorni 180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 16 novembre 2017 - 15; 
    luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.a. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante del concorrente munito di delega, secondo
le procedure meglio descritte nel Disciplina di gara, cui si rinvia. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. le modalita' di versamento del contributo  previsto  a  favore
dell'ANAC  previsto  dalla  legge  n.  266/2005  sono  indicate   nel
disciplinare di gara; 
    2. la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
    3. non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  Codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale per il medesimo lotto, sulla  base  di  univoci  elementi
ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive  della  par  condicio
tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 
    4. le prestazioni potranno essere erogate: 
      i) da parte di una Cassa di assistenza, Fondo sanitario,  Ente,
o Societa' di mutuo soccorso aventi finalita' assistenziali  ex  art.
51, comma 2, lett. a) del decreto del Presidente della Repubblica  n.
917/1986 e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1  del
decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, come  modificato
dall'art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle
politiche sociali del 27 ottobre  2009,  iscritti  per  l'anno  2017,
all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di cui al citato  decreto
ministeriale 27 ottobre 2009, abilitato a norma di legge a ricevere i
contributi e ad assumere la  contraenza  del  piano  sanitario,  come
definito negli atti  della  presente  gara,  ai  fini  degli  aspetti
fiscali e contributivi. In tali casi, i suddetti  soggetti,  oltre  a
dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione,
dovranno garantire la copertura assicurativa  delle  prestazioni  che
verranno loro affidate; 
      ii) da parte di Compagnie di assicurazione mediante  una  Cassa
di assistenza, iscritta all'anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi  del
decreto del Ministero  del  lavoro  27  ottobre  2009  (c.d.  decreto
Sacconi), la cui disponibilita' dovra' essere garantita per  l'intera
durata contrattuale. L'indicazione della  Cassa,  con  l'impegno  del
concorrente a garantire la disponibilita' di cui sopra, dovra' essere
effettuata dall'Assicurazione in sede di offerta (cfr. allegato 1  al
disciplinare); 
    5. nel caso in  cui  dovesse  essere  prescelta  quale  forma  di
partecipazione il Raggruppamento temporaneo di imprese, il  requisito
tecnico-organizzativo potra'  essere  posseduto  cumulativamente  sia
dalla Mandante che dalla Mandataria. Nel caso di RTI tra una Cassa  e
una Compagnia di assicurazione, si evidenzia  che  i  contributi  non
sono cumulabili con  i  premi  e,  pertanto,  il  relativo  requisito
economico-finanziario (cfr. paragrafo  13,  lett.  A.1  del  presente
disciplinare) dovra' essere posseduto  autonomamente  da  entrambi  i
soggetti; 
    6.  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita'  di  presentazione
delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  Gara,  Capitolato
tecnico e relativi allegati; 
    7.  CDP  SpA  si  riserva  il  diritto  di:  a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la  gara
motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    8. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo 196/2003 s.m.i., per le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
    9. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'  a  mezzo  mail/PEC/   fax   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
del 31 ottobre 2017; 
    10. la seduta pubblica  per  la  ricognizione  delle  offerte  si
terra' il giorno 16 novembre 2015, ore 15  presso  gli  uffici  della
Stazione appaltante; 
    11. e' designato quale Responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. 
    12. Il CIG e' 7233137D77. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    TAR Lazio - Roma, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  V1.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
    punti di contatto come al precedente punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
    10 ottobre 2017. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU17BFM18033
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.