CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

 
         Italia-Roma: Servizi assicurativi 2017/S 196-403917 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti SpA, via Goito 4 - All'attenzione di: Micaela M. Ortolani  -
00185 Roma-Italia -  Telefono:  +39  0642214528.  Posta  elettronica:
micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei
servizi  assicurativi  relativi  ai  rischi   morte   e   invalidita'
permanente da infortunio professionale  ed  extraprofessionale  e  al
rischio invalidita' permanente da malattia a favore dei dipendenti  e
dirigenti della Cassa depositi e prestiti SpA; 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi   finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Codice NUTS 1T143; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico; 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento dei servizi per la copertura assicurativa  per  i  rischi
morte  e  invalidita'  permanente  da  infortunio  professionale   ed
extraprofessionale  e  per  il  rischio  invalidita'  permanente   da
malattia a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa  depositi  e
prestiti SpA. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   66510000,
66512000; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no; 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  il  valore  complessivo
dell'appalto,  stimato  ai  sensi  dell'art.  35,  comma  4,  decreto
legislativo n. 50/2016 (comprensivo di ogni imposta e onere,  incluse
le opzioni e le spese di adesione alla Cassa di assistenza),  per  la
sua intera durata, ivi inclusa l'opzione di  rinnovo,  e'  di  €  859
384,45 (ottocentocinquantanovemilatrecentottantaquattro/45), di cui: 
  premio lordo annuale per il 2018 e' pari a € 410.354,23; 
  opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, il premio  lordo  annuale
per il 2019 e' pari a € 449.030,22; 
    II.2.2) Opzioni: 
  opzioni: si'; 
  descrizione delle opzioni: la Stazione appaltante avra' la facolta'
di attivare, in  corso  di  esecuzione  contrattuale,  un'opzione  di
rinnovo per gli stessi servizi per un periodo massimo di ulteriori 12
mesi e, piu' precisamente, dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2018  alle
ore 24:00 del 31 dicembre  2019,  agli  stessi  prezzi  previsti  nel
contratto e per un premio annuale lordo pari a € 449.030,22; 
    II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: si'. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  e  nelle  forme
stabilite dall'art. 93, commi 1  e  2,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, Il concorrente dovra' produrre una  garanzia  provvisoria  a
favore  della  Stazione  appaltante,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo posto a base di gara. 
  La garanzia deve essere rilasciata da uno dei soggetti  di  cui  al
comma 3 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. A norma  del
comma 5 dell'art. 93, la cauzione provvisoria deve avere validita' di
180 (centoottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza  prevista
per la presentazione dell'offerta. 
  La garanzia dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi
a pena di esclusione in quanto elementi essenziali del documento  che
compone  l'offerta:  I)  prevedere  espressamente  la   rinuncia   al
beneficio della preventiva escussione del  debitore  principale;  II)
prevedere espressamente la rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2, cod.  civ.;  III)  prevedere  espressamente  la  piena
operativita' entro quindici  giorni  su  semplice  richiesta  scritta
della Stazione appaltante;  IV)  essere  corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia,  per  la  durata  di  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante
nel corso della procedura. 
  L'offerta sara' altresi' corredata dall'impegno di un  fideiussore,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 a favore della
Stazione appaltante per l'esecuzione del contratto qualora  l'impresa
offerente  risultasse  aggiudicataria  (art.  93,  comma  8,  decreto
legislativo n. 50/2016). Tale previsione, tuttavia,  non  si  applica
alle  microimprese,  piccole  e  medie  imprese  e/o   raggruppamenti
temporanei di imprese o consorzi ordinari  costituiti  esclusivamente
da microimprese, piccole e medie imprese. 
  L'importo della garanzia e del suo eventuale  rinnovo  puo'  essere
ridotto nella misura del 50% o nella maggior misura indicata al comma
7 dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara  i  seguenti  operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti
seguenti: 
    gli operatori economici con idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere: 
  a) (imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa', anche
cooperative); 
  b) (consorzi  tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese
artigiane), e 
  c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, lett. a) del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    gli operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alla
lettera: 
  d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); 
  e) (consorzi ordinari di concorrenti); 
  f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e 
  g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,
del decreto legislativo n. 50/2016, oppure da operatori che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8,  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    gli  operatori  economici  con  sede  in   altri   Stati   membri
dell'Unione europea. 
  In particolare, nel caso di  partecipazione  di  una  Compagnia  di
assicurazione in forma  singola,  le  prestazioni  dovranno  comunque
essere rese attraverso una Cassa di assistenza, iscritta all'anagrafe
dei Fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del  lavoro  27
ottobre 2009 (c.d. decreto Sacconi),  la  cui  disponibilita'  dovra'
essere garantita  per  l'intera  durata  contrattuale.  L'Indicazione
della  Cassa,  con  l'impegno  del   concorrente   a   garantire   la
disponibilita'   di   cui    sopra,    dovra'    essere    effettuata
dall'Assicurazione in sede di offerta. 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art.  1911  del  codice
civile.  In  caso  di  coassicurazione  la  compagnia  aggiudicataria
(delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria  rispetto  alle
altre  singole  coassicuratrici  non  inferiore  al  50%.  In  deroga
all'art. 1911 le Compagnie di assicurazioni rispondono in solido  nei
confronti del contraente. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  presente  gara
in piu' di  un  raggruppamento,  consorzio  aggregazione  di  imprese
aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese
di rete) GEIE o in coassicurazione, ovvero di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio  o
coassicurazione ai sensi dell'art. 48, comma 7,  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per maggiori dettagli; 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a  partecipare
alla presente gara i soggetti in forma singola, associata, inclusa la
coassicurazione. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.1./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) non sussistenza delle condizioni di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare
con la pubblica amministrazione; 
    c) essere iscritto per attivita' inerenti la  presente  fornitura
nel registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE ai sensi dell'art. 83 decreto legislativo n. 50/2016; 
    d)  per  le  Compagnie  di  assicurazione:  essere  in   possesso
dell'autorizzazione   rilasciata   dall'IVASS   all'esercizio   delle
assicurazioni private con riferimento ai rami  oggetto  del  presente
disciplinare di gara in base al decreto  legislativo  n.  209/2005  e
successive  modifiche  ed  integrazioni.  Gli   operatori   economici
concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle  polizze
assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una Cassa di
assistenza regolarmente iscritta all'Anagrafe dei Fondi  sanitari  ai
sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre  2009  (decreto
Sacconi); 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      avere   effettuato    una    raccolta    premi    assicurativi,
complessivamente negli ultimi 3 esercizi  finanziari  approvati  alla
data di pubblicazione del Bando, pari ad almeno 1,5 volte  il  valore
del premio  annuale  stimato  (cfr.  tabella  1  -  paragrafo  2  del
disciplinare di gara), al netto dell'opzione di rinnovo. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara; 
    III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      1.  Aver  stipulato  nel  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del presente bando  di  gara,  almeno  n.  3  contratti
inerenti servizi analoghi, di cui almeno 1 contratto con importo  non
inferiore allo 0,5 del premio annuale lordo di  cui  alla  Tabella  1
(cfr. paragrafo 2 del Disciplinare di gara). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
Disciplinare di gara; 
    III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta; 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 20 novembre 2017 - 12:00; 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare; 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione italiano; 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte); 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 20 novembre 2017 - 15:00; 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; 
  informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante del concorrente munito di delega, secondo
le procedure meglio descritte nel Disciplina di gara, cui si rinvia. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no; 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le modalita' di versamento  del  contributo  previsto  a  favore
dell'ANAC  previsto  dalla  legge  n.  266/2005  sono  indicate   nel
disciplinare di gara; 
  2. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it; 
    3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 codice  civile.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    4. Le prestazioni potranno essere erogate da parte  di  Compagnie
di  assicurazione  mediante  una  Cassa   di   assistenza,   iscritta
all'anagrafe dei Fondi sanitari ai sensi del  decreto  del  Ministero
del  lavoro  27  ottobre  2009  (c.d.  decreto   Sacconi),   la   cui
disponibilita'  dovra'   essere   garantita   per   l'intera   durata
contrattuale.  L'indicazione   della   Cassa,   con   l'impegno   del
concorrente a garantire la disponibilita' di cui sopra, dovra' essere
effettuata dall'Assicurazione in sede di offerta (cfr. Allegato 1  al
Disciplinare di gara); 
    5.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita'  di  presentazione
delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre
informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di  gara,  Capitolato
tecnico e relativi allegati; 
    6.  CDP  SpA  si  riserva  il  diritto  di:  a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la  gara
motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    7. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
    8. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'   a   mezzo   mail/PEC/fax   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
del 2 novembre 2017; 
    9. Il CIG di gara e' 7234630D87; 
    10. Il Responsabile del  procedimento  e'  l'avv.  Micaela  Maria
Ortolani. 
  V1.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Roma - Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto come al precedente
punto I.1); 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 ottobre 2017 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
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