UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE
Citta' Metropolitana di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

 
                   Bando di gara - CIG 7233678BEA 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  aggiudicatrice:  Denominazione:  Unione
Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate Indirizzi:  via  Roma,  11  -
20060 Basiano. Contatti: Sito  web  www.unione.basianomasate.mi.it  -
tel 02.95.00.44.1 email segreteria@unione.basianomasate.mi.it  -  PEC
protocollo.basianomasate@pec.it 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. Tipo di appalto: procedura aperta
per l'affidamento, in finanza di progetto, ai  sensi  dell'art.  183,
comma 15, del D.Lgs. N. 50 del 18 aprile 2016, a seguito di  proposta
del promotore, della concessione del servizio di  gestione  integrata
degli impianti di illuminazione pubblica,  loro  messa  in  sicurezza
elettrica  e  meccanica,  adeguamento  normativo  ed  efficientamento
energetico con totale  riconversione  "a  led",  sul  territorio  dei
comuni di Basiano e di Masate. Luogo di  esecuzione:  Territorio  del
comune di Basiano e del comune di Masate. Vocabolario comune per  gli
appalti: CPV principale  50232100-1  -  Servizi  di  manutenzione  di
impianti di illuminazione stradale - CPV secondari 50232110-4 - Messa
in  opera  di  impianti  di  illuminazione  pubblica   65300000-6   -
Erogazione di energia  elettrica  e  servizi  connessi  71323200-0  -
Servizi di progettazione tecnica di impianti. N.  lotti:  1.  Importo
complessivo, non attualizzato, della concessione, al netto  dell'IVA:
canone annuo  di  gestione  posto  a  "base  d'asta"  (€  161.741,07)
moltiplicato  per  la  durata  della  concessione  (20  anni)   =   €
3.234.821,40
(tremilioniduecentotrentaquattromilaottocentoventunovirgolaquattro).
Durata dell'appalto: anni 20 (venti) 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. Sono  ammessi  alla  procedura  gli  operatori
economici di cui all'art. 3 comma 1 lettera  p  del  D.lgs.  50/2016,
descritti all'art. 45 comma 2 dello stesso decreto, in  possesso  dei
requisiti per i concessionari ai sensi  dell'art.  183  comma  8  del
D.lgs. 50/2016, ferma restando l'assenza dei motivi di esclusione  di
cui all'art. 80 dello stesso decreto. I concorrenti  per  partecipare
alla  gara  devono  essere  in  possesso,  oltre  che  dei  requisiti
generali, dei seguenti requisiti speciali: 
  A) Requisiti di idoneita' professionale (art. 83  D.lgs.  50/2016):
Iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia presso cui il soggetto  ha
sede per attivita' compatibili con l'oggetto della  concessione.  Nel
caso di cittadino di altro Stato  membro  non  residente  in  Italia,
iscrizione  per  la  suddetta   attivita'   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali di cui all'Allegato  XVI,  da  attestarsi
mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 o secondo le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito. Nel caso
di fornitore appartenente a Stato membro che non figura nel  suddetto
allegato si applica l'art. 83, comma  3  del  D.lgs.  50/2016.  Detti
requisiti di carattere generale, devono essere posseduti, a  pena  di
esclusione, da tutte le imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla
gara. 
  B) Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art.  83  D.lgs.
50/2016): In ragione del consistente  ammontare  dell'investimento  e
della complessita' del servizio oggetto di gara, si richiede: 
  - fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni  antecedenti  alla
pubblicazione  del  bando  non  inferiore  al  10%  dell'investimento
previsto per l'intervento; 
  - capitale sociale non inferiore al 5%  dell'investimento  previsto
per l'intervento; 
  - svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini  a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio  non  inferiore  al  5%
dell'investimento previsto per l'intervento; 
  - svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine
a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno
il 2% dell'investimento previsto dall'intervento. In  alternativa  al
possesso dei requisiti B3 e B4, l'importo relativo ai requisiti B1  e
B2  deve  essere  triplo;  inoltre,  il  requisito  B2  puo'   essere
dimostrato anche attraverso il patrimonio netto. Nel  presente  bando
l'investimento previsto dall'intervento e'  la  somma  dei  lavori  e
delle spese tecniche, pari a € 937.139,75. Se il  concessionario  non
esegue direttamente i lavori oggetto della concessione, deve comunque
essere in possesso dei requisiti sopra elencati;  qualora  invece  il
candidato  alla  concessione  sia  costituito  da  un  raggruppamento
temporaneo di soggetti o da  un  consorzio,  detti  requisiti  devono
essere  posseduti  complessivamente  e  ciascuno  dei  componenti  il
raggruppamento deve possedere una percentuale non inferiore al  dieci
per cento di detti requisiti. 
  C)  Requisiti  di  capacita   tecnico-organizzativa:   Attestazione
rilasciata da una societa'  di  attestazione  (S.O.A.),  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' per la categoria OG 1O, classifica
III. 
  SEZIONE IV: Procedura. Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016, a seguito della proposta  presentata
ai sensi dell'art. 183 comma 15 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile  2016,
da  soggetto  riconosciuto  promotore  di  finanza  di  progetto  nei
servizi.   La    procedura    si    inquadra    nella    forma    del
partenariato-pubblico privato di cui agli artt. 3 e 180 del  medesimo
D.lgs. 50/2016. Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs.  50/2016,  nonche'
dell'art. 15 del D.lgs. 115/2008. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 22.11.2017 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. Tipologia del servizio da  gestire:
Servizio energetico integrato inerente  la  gestione  del  patrimonio
impiantistico    di    illuminazione    pubblica    di     pertinenza
dell'Amministrazione, nelle modalita' indicate negli elaborati  dello
studio di fattibilita' presentato dal soggetto promotore, comprensivo
della manutenzione  ordinaria,  programmata  e  straordinaria;  della
fornitura di energia elettrica,  della  progettazione  ed  esecuzione
degli interventi accessori  di  adeguamento  normativo;  rifacimento,
ristrutturazione,  riqualificazione  ed  efficientamento   energetico
degli impianti. 

Il responsabile del settore ambiente e territorio e responsabile  del
                            procedimento 
                          arch. Marco Gorla 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.