ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Centro

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

 
                     Bando di gara PGLAV 012-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Area Centro Toscana - Marche - Umbria 
  Indirizzo postale: Viale  dei  Mille,  36  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50131 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco Telefono: 075  57491  -  PEC:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO- Il contratto prevede un  appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   (URL   https://pdm.stradeanas.it).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Coordinamento Territoriale Area Centro Viale dei Mille,  36  -  50131
Firenze, con  specifica  indicazione  "U.O.  GARE  E  CONTRATTI".  La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PGLAV012-17 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: CIG 7226119E07 - CUP: F67H16001250001  -
S.S. Varie - Lavori di manutenzione straordinaria per la chiusura dei
varchi  stradali  siti  nella  rete  stradale  in  gestione  all'Area
Compartimentale Umbria. Codice SIL: PGMSCDP1501-1 Progetto a base  di
appalto validato dal  Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del
08.09.2016 Progetto esecutivo n° 37  del  16.05.2016  -  determina  a
contrarre  del  Coordinatore  Territoriale   n.   CDG-0477393-I   del
25.09.2017. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1'317'000,00  cosi'
composto: € 1'282'204,00 per lavori da eseguire, oneri relativi  alla
sicurezza per 34'796,00 non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OS12-A importo: € 1'185'946,00 Classifica III-bis  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3 importo: € 131'054,00 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso  di  suddivisione  in
lotti): 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Provincie di PERUGIA e TERNI 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S. Varie - Lavori di manutenzione straordinaria per  la  chiusura
dei varchi stradali siti nella rete  stradale  in  gestione  all'Area
Compartimentale Umbria. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n°  5012016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  10  (dieci),  la
facolta' di esclusione non e' esercitabile. In quest'ultimo  caso  la
Commissione provvedera' comunque ad individuare la soglia di anomalia
ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs.  n°  50/2016  procedendo  al
sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo al solo  fine  di
sottoporre a verifica di congruita' le offerte  presentate.  In  ogni
caso, il calcolo di cui al comma 2 non sara' effettuato ove il numero
delle offerte ammesse sia inferiore a cinque.  Non  sono  ammesse,  a
pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.6) Valore complessivo (Compilare solo in caso di  suddivisione
in lotti): 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 208 - Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nel disciplinare di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso  in
lotti in quanto l'intervento deve  svolgersi  in  modo  unitario  per
ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi   indicate,   compresa
l'iscrizione  al  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura in conformita' all'art.  83  del  D.lgs  n°
50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara: 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. n° 50/2016,  nonche'  gli  eventuali  ulteriori  requisiti
richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
nessuna 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
nessuna 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Il presente intervento sara' interamente  finanziato  sul  bilancio
dell'ANAS S.p.A. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: nessuna 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  06
novembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00  del  giorno
07 novembre 2017 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Coordinamento Territoriale Area Centro  -  U.O.
Gare e Contratti 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito  telefonico,  PEC  e  partita  I.V.A.,  numero  e
oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti.". Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio Gare e Contratti. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare, cosi'  come  dettagliatamente  specificato  nel
Disciplinare di gara. Inoltre, e'  obbligatoria  l'indicazione  della
terna di subappaltatori in sede di offerta con riferimento a ciascuna
tipologia di prestazione omogenea prevista dal bando, per ognuno  dei
quali  deve  essere  presentato  un  DGUE  distinto   contenente   le
informazioni di cui alla lettera B del disciplinare di  gara  nonche'
l'Allegato 1 di cui alla lettera d) del presente invito.  Si  precisa
infine che i soggetti affidatari dei contratti  possono  affidare  in
subappalto i lavori compresi  nel  contratto,  previa  autorizzazione
della stazione appaltante purche': l'affidatario del  subappalto  non
abbia partecipato alla procedura per l'affidamento  dell'appalto;  il
subappaltatore sia qualificato  nella  relativa  categoria;  all'atto
dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero
i servizi e le forniture o  parti  di  servizi  e  forniture  che  si
intende subappaltare; il concorrente dimostri l'assenza  in  capo  ai
subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del D.
Lgs. 50/2016. 
  d) Fatto salvo il divieto di cui  all'art.  89,  comma  11,  D.Lgs.
50/16, in caso di avvalimento il concorrente dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Coordinatore Territoriale  Area  Centro  n.
CDG-0477393-I del 25.09.2017. 
  Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria  -
verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio   di   fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  j)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di  gara  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  k)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  di  Appalto   e   la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
il seguente codice: User-ID (Login): E32745E - Password: U9d5g3f4. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  l) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
comma 14 del D.Lgs. n.50/2016 e le  disposizioni  di  cui  all'art.12
della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art.  217  comma  1,
lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  m) Le spese relative alle attivita' di cui all'art. 111 comma 1-bis
del D.Lgs. 50/2016 non sono soggette a ribasso. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                         Daniele Tornusciolo 

 
TX17BFM18152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.