POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Responsabile procedimento: Stefano Innocenti. E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni    sono    disponibili    presso    altro     indirizzo:
06.59583104-06.59585873.  Paola  Cornacchia/Stefano   Innocenti.   Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro  per  la  fornitura  a  noleggio,  consegna  e  montaggio   di
prefabbricati  monoblocco  per   allestimento   di   Uffici   Postali
provvisori. Numero di riferimento: CIG 7236439260 II.1.2) Codice  CPV
principale: 44211000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura  aperta
per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura  a  noleggio,
consegna e montaggio di prefabbricati monoblocco per allestimento  di
Uffici Postali provvisori. Le caratteristiche  della  fornitura  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO  )  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: 3.000.000,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  3.000.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:
Importo massimo stimato delle opzioni e' pari a  €  300.000,00  oltre
I.V.A.  ove  prevista.  Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara  e  sulla  base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo   Quadro.
L'importo  complessivo   dell'appalto   al   netto   dell'I.V.A.,   e
comprensivo delle opzioni risulta pari  a  €  3.300.000,00.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1di detto decreto. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad  attivita'  riguardanti  l'oggetto  di  gara  (non  potra'  essere
riferito a produzione e vendita di prefabbricati),  realizzato  negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di  scadenza  per
la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente
a € 2.250.000,00; d) Elenco delle forniture che concorrono a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c), con l'indicazione  per  ciascuna,  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno  un  contratto,
riguardante  l'oggetto  di  gara,  di  importo  non  inferiore  a   €
300.000,00; f) Possesso della certificazione di qualita' in corso  di
validita' EN  ISO  9001-2008,  coerente  con  l'oggetto  di  gara,  e
successive versioni ove previste, fermo restando quanto  disposto  ex
art.  87  D.lgs.50/2016.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di  partecipazione  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 45 D. Lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si  rinvia  al
CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
13/11/2017 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data: 15/11/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90 - 00144
Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: 
  Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2  lett.  c)  e  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto c) - quello di ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  In
caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la capogruppo  mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per  la/e  mandante/i.
L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto  previsto  all'art.  216
comma  11,  secondo  periodo,  del  D.lgs.  n.50/2016,   cosi'   come
modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 -  "Milleproroghe",  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al  rimborso,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  delle  spese
sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente  Bando  per
estratto sui Quotidiani. Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del
Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi €  6.000,00
circa oltre  l'IVA,  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che
verranno  indicate  da  Poste  in  sede  di  emissione  di   fattura.
All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento
(copia bollettino / bonifico /  postagiro  pagato)alla  struttura  di
Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Competente. Italia VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 12/10/2017 

                     Il responsabile IA/Acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.