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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi ATS SARDEGNA-ASSL Cagliari Sede: VIA ENRICO COSTA, 57 - 09047 Sassari IT Citta' Sassari Codice NUTS ITG27 Cagliari Codice postale 09047 Paese Italy dott. Alberto Gorini Tel +39 0706093204 Fax +39 0706093803 E-mail alberghierologistica@asl8cagliari.it Indirizzi Internet Indirizzo principale (URL) www.atssardegna.it Indirizzo del profilo di committente (URL) http://www.aslcagliari.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto url www.atssardegna.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate Versione elettronica http://www.sardegnacat.it I.5) Principali settori di attivita' Salute Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione Gara a procedura aperta in modalita' telematica mediante la piattaforma SardegnaCAT per la fornitura, in due distinti lotti, dei servizi di predisposizione, stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni necessarie per la realizzazione delle campagne di screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina) realizzate dall'Azienda per la tutela della salute su tutto il territorio della Regione Sardegna. II.1.2)Codice CPV principale 64110000 Codici CPV supplementari II.1.3) Servizi II.1.4)Breve descrizione L'appalto ha per oggetto l'affidamento, in due distinti lotti, dei servizi di predisposizione, stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni necessarie per la realizzazione delle campagne di screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina) realizzate dall'Azienda per la tutela della salute su tutto il territorio della Regione Sardegna. I servizi richiesti sono relativi alle comunicazioni periodiche che ciascuna delle otto Aree Socio Sanitarie Locali dell'ATS deve effettuare per comunicare con l'utenza di riferimento riguardo ai programmi di screening da eseguirsi presso le diverse strutture sanitarie di competenza. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa 5467800.0 Valuta EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti Si Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti Numero massimo 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Titolo Servizi di predisposizione, stampa, imbustamento e consegna delle comunicazioni relative allo screening al soggetto incaricato del recapito alla popolazione target. Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale 79810000 Codice NUTS ITG2 II.2.4)Breve descrizione I servizi comprendono la presa in carico telematica delle comunicazioni relative allo screening, la verifica della composizione grafica dei modelli, la normalizzazione degli indirizzi, la stampa e l'imbustamento, la consegna al soggetto incaricato del recapito. II.2.5) II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 423000.0 Valuta EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si Descrizione dei rinnovi opzione di rinnovo dei servizi per un ulteriore triennio; II.2.10) Informazioni sulle varianti No II.2.11) Opzioni Si Descrizione delle opzioni La stazione appaltante si riserva le seguenti opzioni: 1) opzione di rinnovo dei servizi per un ulteriore triennio; 2) opzione di estensione o di riduzione dei servizi fino al quinto d'obbligo; 3) opzione di proroga dei servizi per un periodo di ulteriori sei mesi, al termine del rinnovo o in caso di mancato rinnovo, al fine di consentire l'espletamento della nuova gara d'appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No II.2.14) Titolo Servizi di recapito, comprensivi di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione delle comunicazioni alla popolazione target su tutto il territorio della Regione Sardegna Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale 64110000 Codice NUTS ITG2 II.2.4)Breve descrizione Il servizio di recapito consiste nelle seguenti attivita': - recupero fisico della corrispondenza presso la sede operativa del Consolidatore (affidatario del Lotto 1); - immissione nella rete del servizio universale della corrispondenza destinata ad aree geografiche (CAP) non ricomprese nella lista di copertura diretta; - trasporto, smistamento (suddivisione degli invii per aree territoriali di destinazione) e recapito (trasporto e distribuzione) della corrispondenza ricadente nella lista di copertura diretta agli utenti interessati residenti negli ambiti territoriali delle singole ASSL dell'ATS, garantendo il rispetto dei tempi richiesti; - tracciabilita' tramite tecnologia GPS, GSM/GPRS o migliorativa, al fine di fornire un'attestazione informatizzata e legalmente riconosciuta sul luogo, data e ora di avvenuta consegna, con la necessaria reportistica. II.2.5) II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa 1680000.0 Valuta EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si Descrizione dei rinnovi opzione di rinnovo dei servizi per un ulteriore triennio; II.2.10) Informazioni sulle varianti No II.2.11) Opzioni Si Descrizione delle opzioni La stazione appaltante si riserva le seguenti opzioni: 1) opzione di rinnovo dei servizi per un ulteriore triennio; 2) opzione di estensione o di riduzione dei servizi fino al quinto d'obbligo; 3) opzione di proroga dei servizi per un periodo di ulteriori sei mesi, al termine del rinnovo o in caso di mancato rinnovo, al fine di consentire l'espletamento della nuova gara d'appalto II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No II.2.14) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) (per entrambi i lotti): iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016; b) (per entrambi i lotti): non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001; c) (per entrambi i lotti): possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 D.lgs 81/2008; d1) (per il LOTTO 1): possesso delle autorizzazioni di legge necessarie ad operare quali consolidatori di Posta Massiva omologata e precisamente: - Autorizzazione Postale Generale per l'offerta al pubblico non rientrante nel servizio universale, ai sensi dell'art. 6 del D.lgs. n. 261/1999, sostituito dall'art. 1,comma 4, del D.lgs. n. 58/2011 e art. 3 D.M. 4 febbraio 2000 n. 73 (tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento). d2) (per il LOTTO 2): possesso delle licenze e autorizzazioni necessarie per lo svolgimento del servizio di recapito e precisamente: - Licenza Postale individuale per prestazione di servizi postali (ai sensi dell'art. 5 del D.lgs. n. 261/1999 e s.m.i. e art. 1, comma 4, del D.M. 4 febbraio 2000 n. 73) rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni (tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento); - Autorizzazione Postale Generale per l'offerta al pubblico non rientrante nel servizio universale, ai sensi dell'art. 6 del D.lgs. n. 261/1999, sostituito dall'art. 1,comma 4, del D.lgs. n. 58/2011 e art. 3 D.M. 4 febbraio 2000 n. 73 (tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara No Elenco e breve descrizione A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: (per il LOTTO 1): di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato globale medio annuo di importo non inferiore ad € 141.000,00 IVA esclusa, nonche' un fatturato specifico medio annuo per servizi di stampa e imbustamento non inferiore ad € 84.600,00 IVA esclusa; (per il LOTTO 2): di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato globale medio annuo di importo non inferiore ad euro 560.000,00 IVA esclusa, nonche' un fatturato specifico medio annuo per servizi di recapito non inferiore ad euro 336.000,00 IVA esclusa III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara No Elenco e breve descrizione A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: per il LOTTO 1): l'elenco dei principali servizi di stampa e imbustamento effettuati nell'ultimo triennio, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, della data e del committente. (per il LOTTO 2): l'elenco dei principali servizi di recapito effettuati nell'ultimo triennio, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, della data e del committente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Il contratto d'appalto e' limitato a laboratori protetti e operatori economici il cui obiettivo sia l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili e svantaggiate No L'esecuzione del contratto d'appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) No III.2.2) III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto No Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione No Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti No IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare No IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte iniziali senza condurre una negoziazione (solo per procedure competitive con negoziazione) No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU Si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 30-11-2017 Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT Italian IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 8 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 11-12-2017 Ora locale 10:30 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica No Sara' accettata la fatturazione elettronica No Sara' utilizzato il pagamento elettronico No VI.3) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi i appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it, unitamente ai modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. SARDEGNA Sede: via Sassari, 17 - 09124 Cagliari IT Citta' Cagliari Codice postale 09124 Paese Italy Indirizzi Internet VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data 17-10-2017 Il Responsabile dei Servizi Generali Alberghieri e Logistica ing. Raffaele Peralta TX17BFK18618