COMMISSARIO STRAORDINARIO UNICO
ex D.P.C.M. 26 aprile 2017

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

 
                            Bando da gara 
                CIG 72367123A9 - CUP D76D10000670005 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice: Commissario straordinario  unico
nominato con D.P.C.M. 26 aprile 2017 registrato dalla Corte dei Conti
in data 18 maggio 2017 e pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  del  5
giugno 2017 per il coordinamento e la realizzazione degli  interventi
funzionali a garantire l'adeguamento, nel minor tempo possibile, alle
sentenze di condanna della Corte  di  giustizia  dell'Unione  europea
pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il  10  aprile  2014
(causa C-85/13) in materia di collettamento, fognature e  depurazione
delle acque reflue. 
  Responsabile  del  procedimento:   ing.   Giovanni   Pizzo.   Posta
elettronica:   gare@pec.commissariounicodepurazione.it   -    Profilo
committente (URL): https://www.commissariounicodepurazione.it 
  I.2)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:    commissario
straordinario unico ex D.P.C.M. 26 aprile 2017. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   procedura   di   gara   per   l'affidamento   della
progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione
del progetto definitivo «Adeguamento e potenziamento dell'impianto di
depurazione di Acqua dei Corsari». 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto  integrato  per  la  progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei lavori. 
  Luogo principale delle attivita': comune di Palermo (PA)  -  Codice
NUTS ITG12. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori descritti nel
progetto denominato: «Adeguamento e  potenziamento  dell'impianto  di
depurazione  di  Acqua  dei  Corsari»,   approvato   dalla   stazione
appaltante con provvedimento n. 18 del  3  agosto  2017,  prot.  U-CU
0097. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45252000-8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto:   l'importo
dell'appalto per l'affidamento della  progettazione  esecutiva  ed  i
lavori e' complessivamente pari ad  €  20.996.404,00,  di  cui  ed  €
220.070,00 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,
oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. 
  II.3) Durata massima dell'appalto o termine di  esecuzione:  n.  60
giorni per la progettazione e n. 810 giorni  per  i  lavori  (termine
soggetto a ribasso). 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  secondo  quanto  previsto
all'art. 19 del disciplinare di affidamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda  agli
articoli 45 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.  ed  a
quanto previsto nel disciplinare di affidamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   la   conformita'   ai   requisiti   di
partecipazione verra' valutata tramite il sistema AVCPass. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda  all'art.  8
del disciplinare di affidamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda all'art. 8 del  disciplinare
di affidamento. 
  IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del  22
dicembre 2017, tramite procedura telematica  secondo  le  indicazioni
contenute nel disciplinare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Sogesid S.p.A.,
via Calabria n. 35 - Roma. 
  VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  tutte  le   comunicazioni   ed
informazioni  inerenti  alla  presente  procedura  di  gara  verranno
pubblicizzate   sul   sito   internet   della   stazione   appaltante
all'indirizzo   www.commissariounicodepurazione.it   nonche'    nella
sezione         dedicata         accessibile         dal         link
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_commissariounicodepurazio
ne 
  VI.4.1) Organismo responsabile  della  procedura  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente - www.giustizia-arnministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso: 16 ottobre 2017. 

                    Il commissario straordinario 
                         prof. Enrico Rolle 

 
TU17BFG18589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.