CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

 
     Italia-Roma: Servizi di consulenza e assistenza informatica 
   2017/S 199-410526 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n. 4 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani -  00185  Roma  -  Italia  -
telefono: +39 0642214528 
  Posta   elettronica:   servizio.acquisti@pec.cdp.it   -   fax   +39
0642216315. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  supporto  specialistico,  consulenza  e   assistenza
sistemistica e gestione operativa dei sistemi  informatici  di  Cassa
depositi e prestiti S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini Codice NUTS
ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Supporto specialistico,  consulenza  e  assistenza  sistemistica  e
gestione operativa  dei  sistemi  informatici  di  Cassa  depositi  e
prestiti S.p.A. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72600000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare  complessivo
dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35,  comma  4,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata,  comprensiva  delle
opzioni previste, e' di 3 374 459 EUR oltre IVA, cosi' suddiviso: 
    1) lotto 1) 2 772 000 EUR, di cui 1 108 800 EUR quali costi della
manodopera ex art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016 e
s.m.i. inclusi nella base d'asta; 
    2) lotto 2) 602 459 EUR di cui 240  000  EUR  quali  costi  della
manodopera ex art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016 e
s.m.i. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 374 459 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
    a) per il lotto 1) qualora alla scadenza dei 36 mesi non si fosse
esaurito tutto il plafond stanziato,  CDP  avra'  la  facolta',  agli
stessi  prezzi,  patti  e  condizioni,  di  prorogare   la   scadenza
contrattuale al fine di esaurire il plafond residuo, per  un  periodo
di tempo comunque non superiore a 12 mesi; 
    b) per il lotto 2) CDP avra' la facolta' di attivare: un  plafond
opzionale (pari al 30% del valore a base d'asta) per la remunerazione
di un volume di ticket superiore a quello previsto contrattualmente; 
    un'opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, da esercitarsi entro
60 giorni dalla scadenza contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 1 Denominazione:  supporto  specialistico,  consulenza  ed
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti - CIG: 7237268E79. 
  1)  Breve  descrizione:  supporto  specialistico,   consulenza   ed
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72600000. 
  3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 2  772  000
EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 2 Denominazione: servizi  professionali  per  la  gestione
operativa dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti - CIG:
72373122CC. 
  1)  Breve  descrizione:  assistenza  operativa,  che  comprende  la
gestione operativa dei servizi  applicativi  e  delle  infrastrutture
tecnologiche dei sistemi informatici di CDP. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72611000. 
  3) Quantitativo o entita': valore stimato,  IVA  esclusa:  602  459
EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai  sensi  del  d.  m.  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.  l.  3  maggio
2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al Registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata, il mancato  possesso
dei predetti requisiti e' causa di esclusione dalla Gara.  Si  rinvia
al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: per entrambi i lotti:  aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  3  esercizi  finanziari   approvati   alla   data   di
pubblicazione del presente bando, un fatturato globale almeno pari al
doppio dell'importo posto a  base  d'asta  del  lotto/i  per  cui  si
concorre, (per il lotto 2 l'importo posto a base d'asta  non  include
l'opzione di rinnovo ed il plafond extraticket). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per il Lotto 1: 
  1) Certificazione EN ISO 9001:2008 e ss.mm.ii. nel settore  EA33  o
certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri, per i servizi oggetto del Capitolato; 
  2) Certificazione ISO/IEC 27001:2013 - Sistemi  di  gestione  della
sicurezza delle informazioni (ISMS), applicata ai servizi oggetto del
capitolato; 
  3) Aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3  progetti  di  servizi  di
Consulenza specialistica e  assistenza  sistemistica  finalizzate  al
supporto   nella    realizzazione/configurazione/ottimizzazione    di
ambienti tecnologici, di cui uno almeno pari a 2  000  000  EUR.  Nel
caso in cui tale contratto (c.d. «di punta») sia ancora in  corso  di
esecuzione e, quindi, non ancora giunto alla sua naturale scadenza al
momento della presentazione dell'offerta, potranno essere  computati,
al fine del soddisfacimento del requisito, solo gli importi pro-quota
per i servizi gia' resi  e  per  i  quali  siano  stati  gia'  emessi
certificati  di  regolare  esecuzione,  a  dimostrazione   dell'esito
positivo delle attivita' eseguite. 
  Per il Lotto 2: 
  4. Certificazione EN ISO 9001:2008 e ss.mm.ii. nel settore  EA33  o
certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri, per i servizi oggetto del Capitolato; 
  5. Certificazione ISO/IEC 27001:2013 - Sistemi  di  gestione  della
sicurezza delle informazioni (ISMS), applicata ai servizi oggetto del
Capitolato; 
  6. Aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o  soggetti  privati,  1  contratto  di  Assistenza
operativa comprensiva della gestione operativa di servizi applicativi
e infrastrutture tecnologiche di sistemi informatici, per un  importo
pari a quello posto a base  d'asta  per  il  lotto  n.  2,  al  netto
dell'opzione di rinnovo ed al netto del plafond extraticket. Nel caso
in cui tale contratto (c.d.  «di  punta»)  sia  ancora  in  corso  di
esecuzione e, quindi, non ancora giunto alla sua naturale scadenza al
momento della presentazione dell'offerta, potranno essere  computati,
al fine del soddisfacimento del requisito, solo gli importi pro-quota
per i servizi gia' resi  e  per  i  quali  siano  stati  gia'  emessi
certificati  di  regolare  esecuzione,  a  dimostrazione   dell'esito
positivo delle attivita' eseguite. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 20 novembre 2017 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 novembre 2017
- 11,00. 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n.  1  -
Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: il rappresentante legale o il procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo  del
soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'  essere  comunicato
mediante trasmissione a  mezzo  e-mail:  micaelamaria.ortolani@cdp.it
entro il giorno precedente a quello fissato per la data della  seduta
pubblica, con allegate copia fotostatica del documento  di  identita'
nonche' apposita delega o procura. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    1) i CIG  sono  i  seguenti:  lotto  1)  7237268E79  -  lotto  2)
72373122CC; 
    2) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC indicata al punto I.1) del bando; 
    3) la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
    4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    6) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    7)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato  tecnico  e
relativi allegati; 
    8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente od idonea in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  c)
sospendere,  reindire,  annullare   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali; 
    10) per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara ed ai capitolati tecnici: 
    11) e' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'ing. Maurizio Petronzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
- Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 ottobre 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Maurizio Petronzi 

 
TU17BFM18592
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.