TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 7240955119 
 

  I.1) TPER S.p.A. via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. 
  Punti di  contatto:  ufficio  gare  e  qualificazione  fornitori  -
Stefano Lucio Falconieri,  telefono  051/350232,  posta  elettronica:
ufficio.gare@tper.it - indirizzo internet: www.tper.it 
  Le richieste di partecipazione  vanno  inviate  a:  TPER  S.p.A.  -
Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna -  telefono:
051/350169 (173-4), fax 051/350177. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura di pneumatici ricostruiti a  freddo  (Metodo
RECAMIC) con carcasse fornite da Tper S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  pneumatici
ricostruiti a freddo (Metodo RECAMIC) con carcasse fornite  da  Tper,
S.p.A. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 34913200-2. 
  II.1.8) Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo per 1 (uno) anno:  €
390.208,00 di cui: 
    € 384.308,00 per la fornitura; 
    € 5.900,00 per gli oneri della sicurezza. 
  Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso,  cosi'  come
previsto dall'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi e durata  dell'appalto:  l'appalto
e' oggetto di rinnovo: no, non e' oggetto di rinnovo. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione e' fissata  in  1
(uno) anno. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    a) assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 
    b) iscrizione al registro delle imprese comprovante  il  possesso
dei requisiti per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto  e
commercializzazione di pneumatici nuovi. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  83  del   decreto
legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,  l'impresa  deve  dimostrare  di
possedere un fatturato minimo annuo  per  il  periodo  2014-2015-2016
pari o superiore ad € 580.000,00 nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto, relativamente alla fornitura a  soggetti  pubblici  e/o
privati di pneumatici ricostruiti con  processo  di  ricostruzione  a
freddo  RECAMIC.  Tale  requisito  e'  determinato  dall'esigenza  di
consentire  l'individuazione  di  un  operatore  affidabile   e   con
comprovata esperienza, considerato l'entita', la  complessita'  e  la
peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara; 
    b)  numero  2  referenze  bancarie   attestanti   l'affidabilita'
dell'impresa e la puntualita'  e  continuita'  nell'assolvimento  dei
propri obblighi. 
  III.2.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    a) certificazione comprovante  il  processo  di  ricostruzione  a
freddo RECAMIC omologato. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 12,00 del 28 novembre 2017. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  giorno  28  novembre
2017 ore 15,00. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  l'appalto  ha  ad  oggetto  una
fornitura disciplinata dal decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Il  termine  per  la  presentazione  dell'offerta  e'  a  pena   di
irregolarita'  non  sanabile.   Il   modulo   per   la   domanda   di
partecipazione  che   le   imprese   dovranno   utilizzare   per   le
dichiarazioni  sostitutive  in  ordine  al  possesso  dei   requisiti
richiesti dal presente avviso e per la documentazione da  produrre  a
corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara
sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'Azienda
e consultando quindi la sezione dedicata ad appalti e fornitori. 
  Si segnala che per quanto concerne i requisiti di  ordine  generale
di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.,  ai
sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art.  83  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i., le  carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della domanda possono essere sanate attraverso  la  procedura
del soccorso istruttorio. 
  In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta  economica
ed all'offerta tecnica, TPER  S.p.A.  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone  il  contenuto
ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile  della  stessa.  Ai  sensi  del
decreto legislativo n. 196/2003  e  s.m.i.  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. 
  Il titolare del trattamento dei dati in questione e'  TPER  S.p.A.;
il responsabile del trattamento e' il legale rappresentante. 
  VII) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo per l'Emilia Romagna Strada Maggiore  n.  53  -  40125
Bologna   telefono:   051/341501   -   indirizzo   Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
 
    Bologna, 17 ottobre 2017 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU17BFM18594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.