ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

Bando  di  gara  -  Affidamento  di  servizi  professionali  per   la
  configurazione,  manutenzione  e  sviluppo  del  CRM  ACI   -   CIG
  7244239722. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: 
    ACI Informatica S.p.a., via Fiume delle Perle n. 24, 00144 - Roma
- Italia - Tel: (+39) 06- 52999680 -  Fax:  (+39)  06-52999679  Mail:
gara.serviziCRM2017@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    affidamento  di  servizi  professionali  per  la  configurazione,
manutenzione e sviluppo del CRM ACI. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 7. 
  Luogo principale di esecuzione: presso la sede di  ACI  Informatica
e/o presso la sede dell'impresa. 
  II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    l'appalto ha per oggetto l'affidamento di  servizi  specialistici
di  configurazione  (applicativa  e  sistemistica),  manutenzione   e
sviluppo software ai fini dell'analisi, progettazione e realizzazione
del CRM ACI. 
  II.1.6)   CPV:   oggetto   principale:   72262000-9,    72265000-0,
72267000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai fini dell'art. 35,  comma
4, del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,  il  valore  stimato
dell'appalto e' complessivamente e presuntivamente di  €  750.000,00,
(settecentocinquantamila/00),  IVA  esclusa,  di  cui:  €  550.000,00
(cinquecentocinquantamila/00), IVA esclusa, quale importo  massimo  a
base d'asta non  superabile;  €  110.000,00  (centodiecimila/00)  per
l'esercizio dell'opzione di cui al successivo  punto  II.2.2.,  lett.
a); € 90.000,00 per l'esercizio dell'opzione  di  cui  al  successivo
punto II.2.2., lett. b). 
  I prezzi unitari, IVA esclusa, non  superabili  a  pena  esclusione
sono:  tariffe  giorni/persona  per  le  figure   professionali   del
Microsoft Dynamics CRM Solutions Architect e Microsoft  Dynamics  CRM
Senior Application Consultant, cosi'  come  definiti  nel  Capitolato
tecnico, rispettivamente: € 470,00 e  €  360,00.  Gli  oneri  per  la
sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI.  ACI  Informatica,  si  riserva  la
facolta' di: 
    a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i.; 
    b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto nella misura
massima di sei mesi ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  decreto
legislativo 50/2016. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di  €  11.000,00
(undicimila/00) pari al 2% dell'importo posto a base d'asta,  secondo
le modalita' dell'art.  93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i.. Tale importo potra'  essere  ridotto  in  ragione  di  quanto
previsto dall'articolo 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i.. Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara; 
    b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, con le modalita' previste  dall'art.  103  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal Disciplinare di gara; 
    c) l'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C., secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art.
48, del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45,  47,
48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle
Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art.
45, comma 2, lett. f) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con
l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli  artt.  45  e  48  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei Paesi di Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  GEIE  o  consorzio   ordinario   o
aggregazione di imprese aderenti al  contratto  di  rete  a  pena  di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o GEIE o consorzio  ordinario  o  in  aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di rete. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    b) non trovarsi in nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con la P.A., nonche'  in  quella  prevista  all'art.  53
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: 
    a) aver realizzato nel triennio  solare  2014-2016  un  fatturato
complessivo      non      inferiore      ad      €       1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa; 
    b) aver realizzato nel  biennio  solare  2015-2016  un  fatturato
specifico complessivo per la prestazione di  servizi  di  sviluppo  e
manutenzione    software    non    inferiore    ad    €    500.000,00
(cinquecentomila/00), IVA esclusa 
  Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) avere in organico per ciascun anno del triennio solare 2014  -
2016, determinato al 31 dicembre, almeno 10 dipendenti con  contratto
di lavoro subordinato. 
    b) aver stipulato nel triennio solare 2014-2016,  con  almeno  un
cliente uno  o  piu'  contratti  per  la  progettazione,  sviluppo  e
manutenzione di soluzioni Microsoft Dynamics CRM del valore  pari  ad
almeno € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
    c) essere in possesso di una certificazione in corso di validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione  di  attivita'   di   progettazione,   realizzazione   e
manutenzione software 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera c) dovra' essere posseduta dalle imprese che  erogheranno  il
relativo servizio. 
  Gli R.T.I., GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, in  base  ai  seguenti  criteri  di
ponderazione: prezzo 30 punti; merito tecnico 70 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. Termine per il ritiro  e  l'accesso  ai
documenti: Fino alla  data  di  scadenza  della  presentazione  delle
offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9
alle 16. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
    Data: 27 novembre 2017 Ora: 12, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  data  scadenza   presentazione
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il  contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  70,00.  Codice  CIG  n.
7244239722. 
    2. Saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
    3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
    4.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
    5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12 dell'8 novembre 2017. 
    6. Ai sensi degli artt.  32  e  71  del  decreto  legislativo  n.
50/2916 e s.m.i. la gara  e'  stata  indetta  con  determina  del  19
ottobre 2017 e autorizzazione del Direttore generale del  20  ottobre
2017. 
    7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP  per
la fase di affidamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
    TAR del Lazio, via Flaminia, 00196 Roma - Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721  -  web:  https://www.giustizia-amministrativa.it  _e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
    termini di presentazione ricorso: 30  giorni  (art.  204  decreto
legislativo n. 50/2016). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20 ottobre 2017. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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