COMUNE DI MODENA
Settore lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana
Servizio Patrimonio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

 
Bando di gara - Affidamento  del  servizio  assicurativo  polizza  RC
patrimoniale del  Comune  di  Modena  per  il  periodo  31/12/2017  -
                             30/06/2021 
 

  I) Stazione appaltante, punti di contatto, R.U.P.: 
  Comune  di  Modena  -  Settore  Lavori   Pubblici,   Patrimonio   e
Manutenzione Urbana - Servizio Patrimonio - Via Venceslao Santi, 40 -
41123 Modena - Italia 
  Punti di contatto: Tel. +39 0592032716 dr. Davide Benintende 
  Posta elettronica: politichepatrimoniali@cert.comune.modena.it 
  Fax: +39 059/2033776 
  Indirizzo Internet: http://www.comune.modena.it/bandi 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.comune.modena.it/bandi 
  I documenti di  gara  e  ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati 
  Responsabile Unico del Procedimento: dr. Giampiero Palmieri 
  II) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: 
  Affidamento del servizio assicurativo polizza RC  patrimoniale  del
Comune  di  Modena  per  il  periodo  31/12/2017  -  30/06/2021;  CIG
7230112D28  -  Vocabolario  comune  per  gli  appalti:   codice   CPV
66516400-4 (Servizi generali - Categoria n. 4). Luogo  principale  di
prestazione  dei  servizi:  Comune  di  Modena  (per  quanto  attiene
all'ambito territoriale di  esecuzione  del  servizio  si  rinvia  al
capitolato speciale di polizza). Codice NUTS: ITD54. 
  III) Importo a base di gara: € 105.000,00 importo lordo comprensivo
delle imposte vigenti sui premi del ramo assicurativo (22,25%). 
  IV) Durata: 42 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.  E'  prevista
eventuale proroga tecnica dell'appalto per la durata di n. 6 mesi; in
tal caso il controvalore economico e' pari ad  €  15.000,00.  Non  e'
previsto il rinnovo contrattuale. 
  V) Varianti: Sono  ammesse  varianti  al  capitolato  speciale  nei
limiti indicati dal punto 12) del Disciplinare di gara a  cui  si  fa
rinvio. 
  VI) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo  dell'offerta
pari al 2% dell'importo a base d'asta ex art.  93  D.  lgs.  50/2016;
cauzione definitiva ex art. 103 D. lgs. 50/2016. 
  VII) Soggetti ammessi alla partecipazione: Si fa rinvio al punto 7)
del  Disciplinare  di  gara.  La   prestazione   del   servizio,   in
particolare,  e'  riservata  a  soggetti  autorizzati   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa. Sono ammessi raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari di  concorrenti  ex  art.  48  D.  lgs.  50/2016  o
coassicurazione ex art. 1911 C.C.. 
  VIII) Requisiti di capacita' economica e finanziaria e di capacita'
tecnica: Si fa rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato speciale
e ai documenti di gara. 
  VIX) Procedura di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 36  e
60 del D. lgs. 50/2016. 
  X)  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D. lgs. 50/2016 in base ai  criteri
indicati nel Disciplinare di gara, punto 12), a cui si fa rinvio. 
  XI)  Documentazione  di  gara:  La  documentazione   di   gara   e'
liberamente     accessibile      e      scaricabile      al      sito
http://comune.modena.it/il-comune/bandi. 
  XII) Termine  per  la  presentazione  delle  offerte:  Le  offerte,
redatte in lingua italiana e corredate della documentazione richiesta
dovranno pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo  Generale
- Via Scudari 20, 41121 Modena,  secondo  le  modalita'  indicate  al
punto 9) del Disciplinare di gara, entro le ore 13:00 del  giorno  24
novembre 2017, a pena di esclusione. Il  periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta  e'  pari  a  180
giorni con decorrenza dal 24/11/2017. 
  XIII) Modalita' di apertura delle offerte: La  prima  seduta  della
procedura di gara in seduta pubblica verra'  esperita  il  giorno  28
novembre 2017 alle ore  9:30  presso  la  Residenza  Municipale,  Via
Scudari,  20  -  Sala  della  Minor  Cella.   Per   quanto   riguarda
l'ammissione ad assistere all'apertura delle offerte si fa rinvio  al
punto 11) del Disciplinare di gara. 
  XIV) Quesiti: I  quesiti  possono  essere  inoltrati  tramite  pec:
politichepatrimoniali@cert.comune.modena.it o fax  059/2033776  entro
le ore 13:00 del giorno 17/11/2017. Le risposte di interesse generale
saranno estese a tutti i partecipanti e pubblicate sul sito dell'Ente
all'indirizzo www.comune.modena.it/bandi. Sul sito  medesimo  saranno
inoltre pubblicate eventuali ulteriori informazioni, delucidazioni  o
variazioni, in ordine  all'appalto,  che  l'Ente  riterra'  opportuno
diffondere. Gli interessati sono pertanto tenuti a consultare il sito
fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  XV) Procedure  di  ricorso:  E'  possibile  presentare  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regione Emilia Romagna,  Indirizzo  postale:
Strada  Maggiore  n.  53  Citta':  Bologna  Codice  postale:   40125;
Telefono:  +039  0514293101;  Fax:  +039  0514293154  /   0514293142;
Indirizzo                                                   internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.htmlVI. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. Giampiero Palmieri 

 
TX17BFF18827
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.