AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054  Fiumicino
- Italia - Persona di contatto: ing. Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469 E-mail:  longo.m@adr.it  Codice  NUTS:  ITI43.  Indirizzo
principale:  www.adr.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio  annuale  di  recupero
rifiuti  urbani  non  differenziati.  CIG  7202907AE2.   Codice   CPV
principale: 90513200. Tipo di appalto:  Servizi.  Breve  descrizione:
Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati -codice
C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli Aeroporti di Fiumicino -Leonardo  da
Vinci- e Ciampino - G. Pastine  -.Valore  totale  stimato:  euro  801
900.00 iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  Codice
NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti  di  Fiumicino
-Leonardo  da  Vinci-  e   Ciampino   -   G.   Pastine.   Descrizione
dell'appalto: L'importo annuale a base d'asta dell'appalto e' pari  a
801.900,00 EUR "a  misura".  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati di seguito: Prezzo. Valore  stimato:  euro  801  900.00  iva
esclusa. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate  varianti:  no.
Opzioni: no. L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   Informazioni
complementari: La stazione appaltante ha in  essere  un  servizio  di
raccolta e trasporto RSU per il quale e' prescritto  il  conferimento
presso impianti all'interno dell'ATO di Roma. Per  tale  motivo,  nei
successivi punti di questa  Sezione,  il  bando  impone  l'ubicazione
degli impianti di recupero all'interno dell'ATO di Roma. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, o  impresa  partecipante  ad  un
GEIE o aderente ad un contratto direte dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a)  Certificazione  in  corso  di  validita'  dell'iscrizione   nel
Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel
registro professionale dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  b1) la titolarita'  della  gestione  di  uno  o  piu'  impianti  di
recupero di rifiuti autorizzato/i ai  sensi  del  D.Lgs.  152/2006per
rifiuti aventi codice CER 20 03 01 per sottoporli alle operazioni  di
cui all'Allegato C della Parte  IV  del  D.Lgs.152/2006,  cosi'  come
definite da R1 fino  ad  R13  ed  ubicato/i  nell'ATO  di  Roma  come
definito ai sensi del punto 7 del Piano di Gestione Rifiuti del Lazio
vigente;   la   dichiarazione    dovra'    indicare    gli    estremi
dell'autorizzazione/i,intestata/e in capo al concorrente; 
  b2) che non sussistono le cause di esclusione ex art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per  se  stesso,  neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  b3) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lettere b  e  c  del  D.
Lgs. 50/2016, l'elenco dei consorziati,nominativamente indicati,  per
i quali il consorzio concorre; 
  b4) che l'Impresa assolve all'interno della sua organizzazione agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro e che gli  oneri  propri  dell'Impresa,  per  il
rispetto di  tali  norme,  sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi
nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b3)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione , resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.Lgs.50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, con specifica  indicazione
delle parti del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riunendi o consorziandi. In caso di A.T.I. o  di  consorzio
ordinario di  concorrenti  gia'  costituiti,  invece,  dovra'  essere
prodotta una copia autentica  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale   (per   es:certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda 
  f) Attestazione del pagamento di € 80,00 quale  contributo  di  cui
alla Deliberazione dell'A.N.AC. n. 1377/2016 del21/12/2016 e  secondo
quanto disposto nelle istruzioni  operative  vigenti  pubblicate  sul
sito dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere  indicato  il  C.I.G.
che identifica la presente procedura: 7202907AE2. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete  ,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante
la realizzazione di un fatturato specifico, relativo al  servizio  di
recupero rifiuti, nel triennio 2014-2016 non inferiore a 1.600.000,00
EUR . 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna mandante per almeno il 10%. Ai  fini  dell'attestazione  del
presente requisito, ciascuna impresa,  singola  o  raggruppata,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con  esso;in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria , indicati  all'art.  89  del  D.Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,   singola,   raggruppata,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o  partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete dovra' produrre, a pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  una
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  a) l'elenco dei principali servizi di recupero  di  rifiuti  aventi
CER 20  03  01,  regolarmente  eseguiti  nel  triennio2014-2016,  con
indicazione    dei    relativi    importi,    date     e     soggetti
conferitori/produttori del rifiuto; 
  b)  L'avvenuta,  regolare  esecuzione  di  almeno  un  servizio  di
recupero di rifiuti aventi CER 20 03 01, erogato  per  almeno  dodici
mesi consecutivi nel triennio 2014-2016,  in  favore  di  unico  ente
pubblico  o  soggetto  aggiudicatore  e  sulla  scorta  di  un  unico
contratto di importo complessivo non inferiore  ad  euro  300.000,00;
tale  requisito  non  e'  frazionabile  e,   in   caso   di   imprese
riunite/riunende, dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria
ovvero,in caso di imprese partecipanti  al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dalla stessa impresa in possesso,  per  almeno  il
40%, del requisito di capacita' economico e  finanziaria  di  cui  al
precedente punto III.1.2. 
  Ai fini dell'attestazione di ciascuno dei  requisiti  di  cui  alle
lettere a)  e  b)  ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria  ,  indicati  all'art.89  del  D.Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle
norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti  di
cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. Si precisa  che  sono
ammesse esclusivamente riunioni di  imprese  di  tipo  "orizzontale",
ossia tra soggetti che esercitano in  prima  persona  l'attivita'  di
recupero e in grado di soddisfare i requisiti di  cui  al  precedente
punto III.1.3) 
  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea, ovvero in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  dovra'
essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di  impegno  a
costituire A.T.I./consorzio ordinario. I requisiti  tecnici  dovranno
essere  posseduti  in  relazione  alle  quote  assunte  dai   singoli
componenti in sede di gara. Cauzioni e garanzie  richieste:  All'atto
della presentazione dell'offerta economica e  con  le  modalita'  che
sono descritte nel documento di"Disciplinare di Gara" , i Concorrenti
devono produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria paria
16.038,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo  annuale  dell'appalto,
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione provvisoria. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita'
avverra' "a misura" sulla  base  dell'avanzamento  progressivo  delle
stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della Committente, a  seguito  di
emissione  di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento  .Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del Codice dei  Contratti
pubblici e puo' essere autorizzato nei  limiti  e  con  le  modalita'
specificate dal predetto articolo; in particolare, ai sensi del comma
6 del suddetto articolo, il concorrente dovra' indicare, in  sede  di
offerta,  la  terna  dei  potenziali  subappaltatori.  I   potenziali
subappaltatori indicati dovranno essere in possesso dei requisiti  di
carattere giuridico, economico, finanziario e  tecnico  di  cui  alla
Sezione III del presente bando. E' vietato all'appaltatore,  pena  la
risoluzione del contratto ed il risarcimento di tutti i danni  subiti
e  subendi,  affidare  in  subappalto,  in  assenza   di   preventiva
autorizzazione  richiesta  dall'appaltatore  e  rilasciata  dall'Ente
Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 105  del  d.lgs.  50
del 2016 e secondo le modalita' ivi riportate. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  30/11/2017  -  Ora  locale:  12:00  -   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Modalita' di apertura delle offerte:  Data:
30/11/2017 - Ora locale:  15:00.  Luogo:  Uffici  direzionali  A.d.R.
S.p.A., Via dell'Aeroporto di Fiumicino n°320 - 00054 Fiumicino  (RM)
- Italia 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita per  via  telematica.  Le  domande  di
partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire la domanda di partecipazione:registrarsi al portale acquisti
ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul  nome  della
gara si trova il dettaglio. Clickare su "Accedi per partecipare  alla
gara" e registrarsi compilando i campi richiesti. Poi  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta, comprensiva di  tutte  le  dichiarazioni  e  di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando, clickando  su  "Invio  dell'offerta",  secondo  le  istruzioni
fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. ; 
  2) per partecipare e' necessario che le imprese siano  in  possesso
della seguente dotazione  informatica  minima:  un  pc  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer  8,  MozillaFirefox,Chrome,  Apple  Safari.   E'   possibile
rivolgersi  al  numero  telefonico  del   punto   di   contatto   per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento del portale. L'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  ove
richieste dovranno essere firmate  con  firma  digitale.  Qualora  il
legale    rappresentante/procuratore    di    un'eventuale    impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di   imprese   riunite/riunende,e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese; 
  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a  pretendere.  ADR  si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art
95,comma 12 del D. Lgs. 50/2016 di non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97 c. 2, del  D.Lgs.  50/2016,  nel  caso  di
ricezione di almeno 5 offerte valide, ADR verifichera' la  congruita'
delle offerte che presenteranno un ribasso superiore alla  soglia  di
anomalia determinata applicando uno dei  metodi  di  calcolo  a  cio'
previsti e individuato per sorteggio all'inizio della seduta pubblica
di gara; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c.  6  del
D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra  offerta  che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Nel caso della verifica di congruita', ADR si riserva di richiedere
al Concorrente oggetto di verifica documentazione idonea a dimostrare
la  congruita'  economica  dell'offerta   presentata   con   puntuale
dimostrazione della sostenibilita' della stessa  sull'arco  temporale
di 12 mesi. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 
  6) Informazioni per la  corretta  presentazione  dell'offerta  sono
disponibili sul portale ADR e nel  documento"Disciplinare  di  Gara",
parte integrante del bando. 
  Procedure di ricorso - Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il   Lazio   Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
le ammissioni e  le  eventuali  esclusioni  nonche'  l'aggiudicazione
della medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art.13 del D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  dei  ricorsi
innanzi al suddetto TAR avverso il  bando  di  gara  dovra'  avvenire
entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  bando
stesso sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  ovvero
dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di  spedizione
del presente avviso: 19/10/2017 

     Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.