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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino - Italia - Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469 E-mail: longo.m@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati. CIG 7202907AE2. Codice CPV principale: 90513200. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati -codice C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino - G. Pastine -.Valore totale stimato: euro 801 900.00 iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino - G. Pastine. Descrizione dell'appalto: L'importo annuale a base d'asta dell'appalto e' pari a 801.900,00 EUR "a misura". Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. Valore stimato: euro 801 900.00 iva esclusa. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: La stazione appaltante ha in essere un servizio di raccolta e trasporto RSU per il quale e' prescritto il conferimento presso impianti all'interno dell'ATO di Roma. Per tale motivo, nei successivi punti di questa Sezione, il bando impone l'ubicazione degli impianti di recupero all'interno dell'ATO di Roma. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione in corso di validita' dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: b1) la titolarita' della gestione di uno o piu' impianti di recupero di rifiuti autorizzato/i ai sensi del D.Lgs. 152/2006per rifiuti aventi codice CER 20 03 01 per sottoporli alle operazioni di cui all'Allegato C della Parte IV del D.Lgs.152/2006, cosi' come definite da R1 fino ad R13 ed ubicato/i nell'ATO di Roma come definito ai sensi del punto 7 del Piano di Gestione Rifiuti del Lazio vigente; la dichiarazione dovra' indicare gli estremi dell'autorizzazione/i,intestata/e in capo al concorrente; b2) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, neper ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; b3) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lettere b e c del D. Lgs. 50/2016, l'elenco dei consorziati,nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; b4) che l'Impresa assolve all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che gli oneri propri dell'Impresa, per il rispetto di tali norme, sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; c) nel caso di cui al precedente punto b3) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione , resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, con specifica indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riunendi o consorziandi. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. e) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es:certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda f) Attestazione del pagamento di € 80,00 quale contributo di cui alla Deliberazione dell'A.N.AC. n. 1377/2016 del21/12/2016 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti pubblicate sul sito dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: 7202907AE2. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete , dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante la realizzazione di un fatturato specifico, relativo al servizio di recupero rifiuti, nel triennio 2014-2016 non inferiore a 1.600.000,00 EUR . Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. Ai fini dell'attestazione del presente requisito, ciascuna impresa, singola o raggruppata, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso;in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: a) l'elenco dei principali servizi di recupero di rifiuti aventi CER 20 03 01, regolarmente eseguiti nel triennio2014-2016, con indicazione dei relativi importi, date e soggetti conferitori/produttori del rifiuto; b) L'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di recupero di rifiuti aventi CER 20 03 01, erogato per almeno dodici mesi consecutivi nel triennio 2014-2016, in favore di unico ente pubblico o soggetto aggiudicatore e sulla scorta di un unico contratto di importo complessivo non inferiore ad euro 300.000,00; tale requisito non e' frazionabile e, in caso di imprese riunite/riunende, dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria ovvero,in caso di imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dalla stessa impresa in possesso, per almeno il 40%, del requisito di capacita' economico e finanziaria di cui al precedente punto III.1.2. Ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti di cui alle lettere a) e b) ciascuna impresa, singola o raggruppata, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. Si precisa che sono ammesse esclusivamente riunioni di imprese di tipo "orizzontale", ossia tra soggetti che esercitano in prima persona l'attivita' di recupero e in grado di soddisfare i requisiti di cui al precedente punto III.1.3) La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario. I requisiti tecnici dovranno essere posseduti in relazione alle quote assunte dai singoli componenti in sede di gara. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che sono descritte nel documento di"Disciplinare di Gara" , i Concorrenti devono produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria paria 16.038,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo annuale dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' "a misura" sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del Codice dei Contratti pubblici e puo' essere autorizzato nei limiti e con le modalita' specificate dal predetto articolo; in particolare, ai sensi del comma 6 del suddetto articolo, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, la terna dei potenziali subappaltatori. I potenziali subappaltatori indicati dovranno essere in possesso dei requisiti di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico di cui alla Sezione III del presente bando. E' vietato all'appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza di preventiva autorizzazione richiesta dall'appaltatore e rilasciata dall'Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 105 del d.lgs. 50 del 2016 e secondo le modalita' ivi riportate. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura aperta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/11/2017 - Ora locale: 12:00 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/11/2017 - Ora locale: 15:00. Luogo: Uffici direzionali A.d.R. S.p.A., Via dell'Aeroporto di Fiumicino n°320 - 00054 Fiumicino (RM) - Italia Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio. Clickare su "Accedi per partecipare alla gara" e registrarsi compilando i campi richiesti. Poi accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, clickando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. ; 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, MozillaFirefox,Chrome, Apple Safari. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni ove richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende,e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs. 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97 c. 2, del D.Lgs. 50/2016, nel caso di ricezione di almeno 5 offerte valide, ADR verifichera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso superiore alla soglia di anomalia determinata applicando uno dei metodi di calcolo a cio' previsti e individuato per sorteggio all'inizio della seduta pubblica di gara; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Nel caso della verifica di congruita', ADR si riserva di richiedere al Concorrente oggetto di verifica documentazione idonea a dimostrare la congruita' economica dell'offerta presentata con puntuale dimostrazione della sostenibilita' della stessa sull'arco temporale di 12 mesi. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 6) Informazioni per la corretta presentazione dell'offerta sono disponibili sul portale ADR e nel documento"Disciplinare di Gara", parte integrante del bando. Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni nonche' l'aggiudicazione della medesima gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione dei ricorsi innanzi al suddetto TAR avverso il bando di gara dovra' avvenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2017 Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX17BFM18823