AGESP S.P.A.
Sede: Busto Arsizio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2017)

 
 Bando di gara - Servizio di trasporto e smaltimento carta e cartone 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. AGESP S.p.A. Via Marco Polo 12 21052  BUSTO  ARSIZIO  (ITALIA)
tel.0331/39871   fax   0331/621343   sito   internet    www.agesp.it.
Responsabile del procedimento: Sig.  Carlo  Cavalli  Tel:  0331/39871
Fax: 0331/621343 e-mail carlo.cavalli@agesp.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1 L'appalto ha per oggetto  il  ritiro  e  lo  smaltimento  di
rifiuti cartacei (carta,  cartone,  carta  chimica  e  tetrapack)  di
qualsiasi conformazione e provenienza, forniti  sfusi.  Il  materiale
raccolto porta a porta, nonche' quello proveniente  dalla  produzione
di rifiuti da privati clienti diretti di AGESP S.p.A. (di seguito per
brevita' AGESP) verra' conferito direttamente da AGESP stessa  presso
l'Appaltatrice, mentre quello raccolto presso i centri multi raccolta
sara' ritirato a cura della Appaltatrice.  II.1.2  Tipo  di  appalto:
Servizio. 
  Luogo di esecuzione: Busto Arsizio, Olgiate Olona e Fagnano  Olona.
Attualmente i Centri Multi  Raccolta  interessati  al  servizio  sono
quelli siti in territorio di Busto Arsizio, Olgiate Olona  e  Fagnano
Olona (tutti ubicati in Provincia di Varese), ma il  servizio  potra'
essere esteso in altri comuni nei quali AGESP  dovesse  acquisire  il
servizio specifico, o ridotto in caso di scadenza contratto. 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto:  "ritiro  e  smaltimento  di
rifiuti cartacei (carta,  cartone,  carta  chimica  e  tetrapack)  di
qualsiasi conformazione e provenienza, forniti  sfusi".  II.1.6  CPV:
90511400 
  II.1.8  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9  Non  sono   autorizzate
varianti. Ferma restando l'invariabilita' dei prezzi  secondo  quanto
indicato nella documentazione di  gara,  le  modifiche  al  contratto
durante il suo periodo di efficacia sono ammesse nei  limiti  e  alle
condizioni di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.1 Importo  complessivo  dell'appalto:  L'importo  presunto  di
appalto - ovvero il ricavo complessivo  stimato  a  favore  di  AGESP
S.p.A.  -  e'  pari  ad  €  264.046,00   IVA   esclusa,   comprensivo
dell'eventuale esercizio  dell'opzione  di  estensione  del  servizio
presso i Comuni di Fagnano Olona e Olgiate Olona. 
  II.3 Durata dell'appalto: Il servizio e' affidato  per  il  periodo
decorrente dal 01/01/2018  al  31/12/2018  per  il  Comune  di  Busto
Arsizio; per i Comuni di Fagnano Olona ed Olgiate Olona  il  servizio
e' affidato per il periodo decorrente dal 01/01/2018  al  30/06/2018,
con eventuale estensione delle attivita' dedotte in affidamento  fino
al  31/12/2018  alle  medesime  condizioni  del  contratto  iniziale.
L'estensione del servizio nei Comuni  di  Fagnano  Olona  ed  Olgiate
Olona e' oggetto di una opzione espressamente attribuita ad AGESP  ed
esercitabile a insindacabile giudizio di quest'ultima. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1 L'offerta dovra' essere corredata di ai sensi art.  93  del
D.L.gs 50/2016, da garanzia di Euro 5.280,92  (corrispondente  al  2%
dell'importo dell'appalto di cui trattasi), da  prestarsi  sottoforma
di cauzione o fidejussione, ai sensi di quanto prescritto dal  citato
art. 93, co. 1, 2, 3. L'importo della garanzia e'  ridotto  nei  casi
previsti dall'art. 93, co.7, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) il presente affidamento  comporta  un  ricavo  per  AGESP  -  il
pagamento  del  corrispettivo  in  favore  dell'Appaltatore  per   il
servizio di carico della carta presso i centri multi raccolta gestiti
da  AGESP  SPA   con   automezzi   ed   attrezzature   della   stessa
aggiudicataria ed il  relativo  trasporto  presso  lo  smaltitore  e'
finanziato mediante risorse proprie; 
  b) i pagamenti nascenti dall'esecuzione delle  prestazioni  oggetto
di affidamento saranno effettuati  come  disposto  dall'art.  10  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I corrispettivi percepiti da AGESP e  dall'appaltatore  in  ragione
del servizio  sono  determinati  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3 Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'  aggiudicatario
dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento, con particolare
riferimento all'art. 45 del D. L.vo 50/2016. III.1.4 Altre condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   le
modalita' di esecuzione delle prestazioni oggetto  dell'appalto  sono
disciplinate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.2.1  Possono
partecipare i soggetti di  cui  all'Art.  45  del  D.Lgs  50/2016.  I
requisiti di partecipazione alla procedura sono quelli  previsti  dal
Disciplinare di  Gara.  In  particolare,  e'  richiesta  l'iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 1 classe B  ordinaria
o categoria 1 sottocategoria allegato D tab. D5 (attivita'  esclusiva
di trasporto R.U. da impianti di stoccaggio/  centri  di  raccolta  a
impianti di recupero o smaltimento) classe E e categoria 4 classe  F,
o superiori, dei mezzi utilizzati per lo svolgimento del  servizio  e
del responsabile tecnico  dell'operatore  economico  concorrente.  E'
richiesta, altresi', l'Iscrizione all'Albo Autotrasportatori di  cose
per conto di terzi; 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: e' quello del prezzo piu' basso e,  conseguentemente,
del maggior ricavo in favore di AGESP S.p.A., secondo quanto previsto
dal  Disciplinare  di  gara.  IV.  3.1)  CIG:   7243565AED.   IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari: Tutta la documentazione inerente l'appalto puo' essere
richiesta  gratuitamente  ad  AGESP  al   seguente   indirizzo   pec:
protocollo@agespspa.legalmail.it.  Termine  per  il  ricevimento  dei
documenti  e  delle  richieste  di  informazioni   e/o   chiarimenti:
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di  chiarimenti
sulla presente procedura devono essere presentate in lingua  italiana
e  trasmesse  alla  Stazione   Appaltante   via   pec   all'indirizzo
protocollo@agespspa.legalmail.it, entro le ore 12,00 del 24/11/2017. 
  Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno
fornite almeno 2 giorni prima della scadenza del termine fissato  per
la presentazione delle offerte. E'  onere  degli  operatori  prendere
visione di eventuali comunicazioni di  interesse  generale  afferenti
alla presente procedura, pubblicate sul sito web  di  AGESP,  con  la
conseguenza che nessuna eccezione di  non  conoscenza  potra'  essere
sollevata in merito alle informazioni ivi pubblicate. 
  Salvo quanto sopra previsto, ogni altra  eventuale  informazione  o
comunicazione si  intende  validamente  ed  efficacemente  effettuata
qualora inviata all'indirizzo pec: protocollo@agespspa.legalmail.it. 
  IV.3.4) Termine e modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  Le
offerte dovranno pervenire, entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del
29/11/2017 , presso l'Ufficio Protocollo di AGESP, sito in Via  Marco
Polo 12 a Busto Arsizio. Le modalita' di presentazione delle  offerte
sono stabilite dal Disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  La  prima  seduta
pubblica di gara avra' luogo il  giorno  30/11/2017  alle  ore  10:00
presso la sede AGESP S.p.A. - Via Marco Polo, 12 Busto Arsizio  (VA).
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. 
  Subappalto: Ammesso nei limiti e con  le  modalita'  stabiliti  dal
Disciplinare di gara. 
  Avvalimento: E' ammesso l'avvalimento ai  sensi  dell'art.  89  del
D.Lgs. 50/2016. Si precisa che, ai sensi dell'art. 89,  co.  10,  del
d.lvo n. 50/2016, il requisito dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei
Gestori Ambientali non puo' essere oggetto di avvalimento. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2 Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3  Il  Disciplinare  di  gara
integrale  visionabile   sul   sito   www.agesp.it.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta conveniente e idonea. VI.4. Procedure di ricorso. VI.4.1
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Lombardia  -
Via  F.  Corridoni  n°39  -   20122   Milano.   VI.4.2   Avverso   la
documentazione  di  gara  e'  possibile  proporre  ricorso  entro  30
(trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, e cio' a  termini  del
D.lgs.  n.  104/2010.  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
25/10/2017. 
 
  Busto Arsizio, 25/10/2017 

                       L'amministratore unico 
                            Silvia Gatti 

 
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