COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del
05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 7250456192 
 
 
           Codice Unico di Progetto (CUP) I41B07000150005 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Commissario Delegato per l'emergenza della
mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo
Villesse -  Gorizia,  ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e  successive  modificazioni  e
integrazioni - Indirizzo postale: Via del Lazzaretto Vecchio n. 26  -
citta': Trieste - codice postale: 34123 - Paese: Italia  -  punti  di
contatto:  posta  elettronica:  gare@pec.commissarioterzacorsia.it  -
tel.:  0039403189542  -  fax:  0039403189313  -  indirizzo  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Commissario  Delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia -  Trieste)  ed  il
Raccordo Villesse - Gorizia presso S.p.A. Autovie  Venete  -  ufficio
protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il  Centro  Servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) -  c.a.p.
33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Altro: Commissario Delegato ai  sensi  dell'art.  5  della
legge  n.  225/1992,  nominato  con  ordinanza  del  Presidente   del
Consiglio dei Ministri n.  3702/2008  e  successive  modificazioni  e
integrazioni. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Fornitura   delle
apparecchiature e materiali  pedaggio  necessarie  per  l'adeguamento
funzionale della barriera del Lisert (GO). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Fornitura;  Luogo
principale di prestazione della  fornitura:  Palmanova  (UD).  Codice
NUTS ITH42. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella
fornitura, franco magazzino della S.p.A. Autovie Venete in  Palmanova
(UD),  dei  componenti  reperibili  sul  mercato  da  utilizzare  per
l'ampliamento dell'attuale barriera del Lisert lungo l'autostrada A4,
in comune di Doberdo' del Lago (GO). 
  II.1.6) CPV: 34913000-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo  presunto  a  base
d'asta: Euro 560.861,00 (cinquecentosessantamilaottocentosessantuno),
piu' I.V.A. di cui Euro 0,00 per oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: la fornitura  dovra'  essere  completata
entro 270 giorni naturali e consecutivi dalla data di  sottoscrizione
del verbale di avvio della fornitura,  con  rispetto  delle  scadenze
meglio  specificate  nel  Capitolato  speciale  d'appalto   -   Norme
Generali. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  disciplinare  di
gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme Generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  fornitura
oggetto del presente  appalto  e'  finanziata  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le modalita' di pagamento  sono  dettagliate  nel  Capitolato
speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) e dell'art. 60 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni e integrazioni. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4,  lettera  b),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni e integrazioni. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/17 - C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 dicembre  2017
ore: 12.00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della stazione
appaltante della facolta' di  cui  al  comma  4,  dell'art.  32,  del
decreto   legislativo   n.   50/2016   successive   modificazioni   e
integrazioni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  La  data  e  l'orario
della  prima  seduta  pubblica  sara'   comunicata   dalla   stazione
appaltante dopo l'avvenuta proroga dello stato  emergenziale.  Luogo:
Sala Gare della S.p.A. Autovie Venete in Via del Lazzaretto  Vecchio,
26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai  sensi  dell'art.  105  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni, il concorrente che intenda subappaltare  fornitura  nei
limiti di legge, e'  tenuto  a  indicare  nell'offerta  le  parti  di
fornitura oggetto di subappalto nonche' la terna  di  subappaltatori,
ai sensi del comma 6,  dell'art.  105,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. Non possono essere
indicati quali subappaltatori  soggetti  partecipanti  alla  presente
procedura come concorrenti. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 351
del 17 ottobre 2017, a firma del Commissario Delegato. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  Legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  Prefetture   -   Ufficio
territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  Commissario   Delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento
a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  Considerato che  la  necessita'  per  il  Commissario  Delegato  di
concludere la gara oggetto  della  presente  procedura  discende  dal
perdurare  della  dichiarazione  dello  stato  di  emergenza  di  cui
all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702/2008,
attualmente in scadenza al 31 dicembre 2017, si precisa che,  qualora
il citato stato emergenziale non dovesse essere  prorogato  ai  sensi
della  normativa  vigente,  la  gara  potra'  essere  annullata,   in
qualunque momento, senza che alcun indennizzo  o  risarcimento  possa
essere preteso dai concorrenti. 
  La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12, dell'art.  95,
del  decreto  legislativo  n.  50/2016  successive  modificazioni   e
integrazioni. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 successive
modificazioni e integrazioni, si precisa che l'appalto non  e'  stato
suddiviso in lotti separati in quanto  destinato  alla  realizzazione
degli impianti di esazione pedaggio di un unico  casello.  Inoltre  i
materiali oggetto del presente affidamento  saranno  posti  in  opera
dall'impresa aggiudicatrice dei lavori  di  costruzione  del  casello
stesso, sulla base del cronoprogramma delle  lavorazioni  principali.
Queste considerazioni  determinano  la  necessita'  di  una  gestione
unitaria per una corretta esecuzione di entrambi gli appalti. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione del Lazio
- indirizzo postale: Via Flaminia, 189  -  codice  postale:  00196  -
citta': Roma - Paese: Italia  -  tel.:  +39  06  328721  -  indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: Come da disciplinare di gara. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito  della
verifica della documentazione  attestante  l'assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali previsto  dal  comma  1,
dell'art.  29,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive
modificazioni e integrazioni il  ricorso  deve  essere  proposto  nel
termine di trenta giorni dalla  conoscenza,  acquisita  in  qualsiasi
forma, dell'atto da impugnare, ovvero decorrente dalla  pubblicazione
del  provvedimento  sul  profilo  del  committente   della   stazione
appaltante. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso  deve
essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in  cui  gli
atti sono resi in concreto disponibili, attraverso  qualsiasi  forma,
corredati di motivazione. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76,  comma  5,  decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. 
  Per l'impugnazione  del  bando  di  gara  il  ricorso  deve  essere
proposto  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente   dalla   sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  ai
sensi dell'art.  73,  comma  5,  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni e integrazioni, visto l'art. 2, comma 6, del
decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 25 ottobre 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 25 ottobre 2017. 

                       Il commissario delegato 
                      avv. Debora Serracchiani 

 
TU17BFG19149
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