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Bando di gara d'appalto Codice Identificativo Gara (CIG) 7242405DA9 Codice Unico di Progetto (CUP) I41B07000150005 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Commissario Delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia, ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e successive modificazioni e integrazioni - Indirizzo postale: Via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - citta': Trieste - codice postale: 34123 - Paese: Italia - punti di contatto: posta elettronica: gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Tel.: 0039403189542 - fax: 0039403189313 - indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.commissarioterzacorsia.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Commissario Delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia presso S.p.A. Autovie Venete - ufficio protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il Centro Servizi di Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) - c.a.p. 33050. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: Commissario Delegato ai sensi dell'art. 5 della legge n. 225/1992, nominato con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702/2008 e successive modificazioni e integrazioni. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Autostrada A4 - Rifacimento barriere esistenti - Adeguamento funzionale barriera del Lisert. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di esecuzione di lavori; luogo dei lavori Provincia di Gorizia - Italia. Codice NUTS ITH43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'intervento consiste nell'ampliamento dell'attuale barriera del Lisert lungo l'autostrada A4, in comune di Doberdo' del Lago, per far fronte ai notevoli problemi di traffico che si verificano, in particolar modo nel periodo estivo. In sintesi, il progetto prevede l'ampliamento delle strutture di esazione con tre nuove porte in uscita. II.1.6) CPV: 45230000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Contratto a corpo. Importo complessivo, IVA esclusa, € 8.875.115,75 di cui: per l'esecuzione dei lavori € 8.609.641,43 assoggettabili a ribasso d'asta, nei quali sono ricompresi € 1.472.398,61 per spese relative al costo della manodopera; oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad € 265.474,32 non assoggettabili a ribasso d'asta. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: categoria prevalente: OG 3 - importo € 2.834.878,40 classifica IV bis -qualificazione obbligatoria; categorie scorporabili: OG1 - importo € 1.953.608,25 classifica IV - qualificazione obbligatoria; OS18-A - importo € 915.482,46 classifica III - qualificazione obbligatoria; OG6 - importo € 573.710,10 classifica III - qualificazione obbligatoria; OG30 - importo € 569.222,85 classifica III - qualificazione obbligatoria; OG28 - importo € 429.482,34 classifica II - qualificazione obbligatoria; OG21 - importo € 386.287,20 classifica II - qualificazione obbligatoria; OS19 - importo € 335.706,68 classifica II - qualificazione non obbligatoria; OS12-A - importo € 274.354,25 classifica II - qualificazione obbligatoria; OS10 - importo € 234.208,35 classifica I - qualificazione obbligatoria; OG10 - importo € 190.225,63 classifica I - qualificazione obbligatoria; OS9 - importo € 177.949,24 classifica I - qualificazione non obbligatoria. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: per l'esecuzione dei lavori giorni 585 (cinquecentottantacinque) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, comprensivi di 85 (ottantacinque) giorni di interruzione dell'attivita' di cantiere dovuti a condizioni climatiche sfavorevoli o per ragioni di esercizio come meglio specificato nelle Norme generali del Capitolato speciale d'appalto del progetto esecutivo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da disciplinare di gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme Generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori e le attivita' del presente appalto sono finanziati dalla S.p.A. Autovie Venete. Le modalita' di pagamento sono dettagliate nel Capitolato speciale d'appalto - Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Organizzazione, sicurezza e gestione del cantiere - punti 40 di cui: a. SubElemento T1.1 Organizzazione del cantiere (punti 6); b. SubElemento T1.2 - Gestione ambientale del cantiere (punti 11); c. SubElemento T1.3 - Sicurezza del cantiere (punti 12); d. SubElemento T1.4 - Miglioramento in fase di cantiere degli aspetti idraulici (punti 11); 2. Pregio tecnico dell'opera - punti 35 di cui: a. SubElemento T2.1 - Monitoraggio delle opere (punti 8); b. SubElemento T2.2 - Qualita' dei materiali (punti 8); c. SubElemento T2.3 - Prestazioni di dissipazione acustica dello strato di usura (punti 8); d. SubElemento T2.4 - Controllo del processo realizzativo (punti 6); e. SubElemento T2.5 - Implementazione degli elaborati as-built (punti 5); 3. Prezzo offerto complessivo per i lavori - punti 25. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 04/17 - C. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. La lista delle lavorazioni e forniture (indispensabile per formulare l'offerta) dovra' essere richiesta con le modalita' indicate al punto 12 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 dicembre 2017 ore: 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4, dell'art. 32, del decreto legislativo n. 50/2016 successive modificazioni e integrazioni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La data e l'orario della prima seduta pubblica sara' comunicata dalla Stazione appaltante dopo l'avvenuta proroga dello stato emergenziale. Luogo: Sala Gare della S.p.A. Autovie Venete in Via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante Der concorrente Dartecinante, sia esso in forma singola o in R.T.I. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del comma 6, dell'art. 105, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni, il concorrente che intenda subappaltare i lavori nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta i lavori e le parti d'opera oggetto di subappalto nonche' una terna di subappaltatori per ciascuna categoria di opere all'interno della quale ricadono tali lavori e parti d'opera. Ai sensi della lettera a), del comma 4, dell'art. 105, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni, non possono essere indicati quali subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. L'appalto e' espletato in esecuzione del Decreto a contrarre n. 351 del 17 ottobre 2017, a firma del Commissario Delegato. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di Legalita' sottoscritto il 12 maggio 2009 tra le Prefetture - Ufficio Territoriale del Governo di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Treviso ed il Commissario Delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilita' nell'area interessata alla realizzazione della terza corsia del tratto Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. Considerato che la necessita' per il Commissario Delegato di concludere la gara oggetto della presente procedura discende dal perdurare della dichiarazione dello stato di emergenza di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702/2008, attualmente in scadenza al 31 dicembre 2017, si precisa che, qualora il citato stato emergenziale non dovesse essere prorogato ai sensi della normativa vigente, la gara potra' essere annullata, in qualunque momento, senza che alcun indennizzo o risarcimento possa essere preteso dai concorrenti. La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12, dell'art. 95, del decreto legislativo n. 50/2016 successive modificazioni e integrazioni. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 successive modificazioni e integrazioni, si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti separati in quanto e' relativo all'adeguamento di un singolo casello autostradale che deve avvenire per fasi strettamente coordinate tra loro, dovendo il casello rimanere in esercizio durante i lavori. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione del Lazio - indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - codice postale: 00196 - citta': Roma - Paese: Italia - tel.: +39 06 328721 - Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali previsto dal comma 1, dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla conoscenza, acquisita in qualsiasi forma, dell'atto da impugnare, ovvero decorrente dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante. Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in cui gli atti sono resi in concreto disponibili, attraverso qualsiasi forma, corredati di motivazione. Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. Per l'impugnazione del bando di gara il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni, visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 25 ottobre 2017. Data di spedizione del presente avviso: 25 ottobre 2017. Il commissario delegato avv. Debora Serracchiani TU17BFG19150