COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del
05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 7242405DA9 
 
 
           Codice Unico di Progetto (CUP) I41B07000150005 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Commissario Delegato per l'emergenza della
mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo
Villesse -  Gorizia,  ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
Ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e  successive  modificazioni  e
integrazioni - Indirizzo postale: Via del Lazzaretto Vecchio n. 26  -
citta': Trieste - codice postale: 34123 - Paese: Italia  -  punti  di
contatto:  posta  elettronica:  gare@pec.commissarioterzacorsia.it  -
Tel.:  0039403189542  -  fax:  0039403189313  -  indirizzo  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Commissario  Delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia -  Trieste)  ed  il
Raccordo Villesse - Gorizia presso S.p.A. Autovie  Venete  -  ufficio
protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il  Centro  Servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) -  c.a.p.
33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Altro: Commissario Delegato ai  sensi  dell'art.  5  della
legge  n.  225/1992,  nominato  con  ordinanza  del  Presidente   del
Consiglio dei Ministri n.  3702/2008  e  successive  modificazioni  e
integrazioni. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Autostrada  A4   -
Rifacimento barriere esistenti - Adeguamento funzionale barriera  del
Lisert. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Appalto   di
esecuzione di lavori; luogo dei lavori Provincia di Gorizia - Italia.
Codice NUTS ITH43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'intervento   consiste
nell'ampliamento dell'attuale barriera del Lisert lungo  l'autostrada
A4, in comune di Doberdo'  del  Lago,  per  far  fronte  ai  notevoli
problemi di traffico  che  si  verificano,  in  particolar  modo  nel
periodo estivo. In sintesi, il progetto prevede  l'ampliamento  delle
strutture di esazione con tre nuove porte in uscita. 
  II.1.6) CPV: 45230000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Contratto a corpo. 
  Importo complessivo, IVA esclusa, € 8.875.115,75 di cui: 
    per l'esecuzione  dei  lavori  €  8.609.641,43  assoggettabili  a
ribasso d'asta, nei quali sono ricompresi €  1.472.398,61  per  spese
relative al costo della manodopera; 
    oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad €  265.474,32
non assoggettabili a ribasso d'asta. 
  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'  ripartito  nelle   seguenti
categorie di opere: 
    categoria prevalente: OG 3 - importo € 2.834.878,40 classifica IV
bis -qualificazione obbligatoria; 
    categorie scorporabili: 
      OG1 - importo € 1.953.608,25  classifica  IV  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OS18-A - importo € 915.482,46 classifica III  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OG6 - importo €  573.710,10  classifica  III  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OG30 - importo € 569.222,85  classifica  III  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OG28 - importo €  429.482,34  classifica  II  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OG21 - importo €  386.287,20  classifica  II  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OS19 - importo € 335.706,68 classifica II - qualificazione  non
obbligatoria; 
      OS12-A - importo € 274.354,25 classifica  II  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OS10 - importo  €  234.208,35  classifica  I  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OG10 - importo  €  190.225,63  classifica  I  -  qualificazione
obbligatoria; 
      OS9 - importo € 177.949,24 classifica I  -  qualificazione  non
obbligatoria. 
  Tutti gli  importi  sono  comprensivi  degli  oneri  specifici  per
l'esecuzione dei P.S.C. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: per l'esecuzione dei lavori  giorni  585
(cinquecentottantacinque) naturali consecutivi decorrenti dalla  data
del verbale di consegna dei lavori, comprensivi di 85 (ottantacinque)
giorni di interruzione dell'attivita' di cantiere dovuti a condizioni
climatiche  sfavorevoli  o  per  ragioni  di  esercizio  come  meglio
specificato nelle Norme generali del  Capitolato  speciale  d'appalto
del progetto esecutivo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  disciplinare  di
gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme Generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori  e  le
attivita' del presente appalto sono finanziati dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le modalita' di pagamento  sono  dettagliate  nel  Capitolato
speciale d'appalto - Norme Generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) e dell'art. 60 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni e integrazioni. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  in  base
ai seguenti criteri di valutazione: 
    1. Organizzazione, sicurezza e gestione del cantiere -  punti  40
di cui: 
      a. SubElemento T1.1 Organizzazione del cantiere (punti 6); 
      b. SubElemento T1.2 - Gestione ambientale del  cantiere  (punti
11); 
      c. SubElemento T1.3 - Sicurezza del cantiere (punti 12); 
      d. SubElemento T1.4 - Miglioramento in fase di  cantiere  degli
aspetti idraulici (punti 11); 
    2. Pregio tecnico dell'opera - punti 35 di cui: 
      a. SubElemento T2.1 - Monitoraggio delle opere (punti 8); 
      b. SubElemento T2.2 - Qualita' dei materiali (punti 8); 
      c. SubElemento T2.3  -  Prestazioni  di  dissipazione  acustica
dello strato di usura (punti 8); 
      d. SubElemento  T2.4  -  Controllo  del  processo  realizzativo
(punti 6); 
      e. SubElemento T2.5 - Implementazione degli elaborati  as-built
(punti 5); 
    3. Prezzo offerto complessivo per i lavori - punti 25. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 04/17 - C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  La  lista  delle  lavorazioni  e  forniture   (indispensabile   per
formulare  l'offerta)  dovra'  essere  richiesta  con  le   modalita'
indicate al punto 12 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 dicembre  2017
ore: 12.00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della Stazione
appaltante della facolta' di  cui  al  comma  4,  dell'art.  32,  del
decreto   legislativo   n.   50/2016   successive   modificazioni   e
integrazioni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  La  data  e  l'orario
della  prima  seduta  pubblica  sara'   comunicata   dalla   Stazione
appaltante dopo l'avvenuta proroga dello stato  emergenziale.  Luogo:
Sala Gare della S.p.A. Autovie Venete in Via del Lazzaretto  Vecchio,
26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante Der concorrente  Dartecinante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del comma  6,  dell'art.
105, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni  e
integrazioni, il concorrente che intenda subappaltare  i  lavori  nei
limiti di legge, e' tenuto a indicare  nell'offerta  i  lavori  e  le
parti  d'opera  oggetto  di   subappalto   nonche'   una   terna   di
subappaltatori per ciascuna  categoria  di  opere  all'interno  della
quale ricadono tali lavori e parti d'opera. Ai  sensi  della  lettera
a), del comma 4, dell'art. 105, del decreto legislativo n. 50/2016  e
successive modificazioni e integrazioni, non possono essere  indicati
quali subappaltatori soggetti partecipanti  alla  presente  procedura
come concorrenti. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione del Decreto a contrarre n. 351
del 17 ottobre 2017, a firma del Commissario Delegato. 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  Legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  Prefetture   -   Ufficio
Territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  Commissario   Delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento
a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  Considerato che  la  necessita'  per  il  Commissario  Delegato  di
concludere la gara oggetto  della  presente  procedura  discende  dal
perdurare  della  dichiarazione  dello  stato  di  emergenza  di  cui
all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702/2008,
attualmente in scadenza al 31 dicembre 2017, si precisa che,  qualora
il citato stato emergenziale non dovesse essere  prorogato  ai  sensi
della  normativa  vigente,  la  gara  potra'  essere  annullata,   in
qualunque momento, senza che alcun indennizzo  o  risarcimento  possa
essere preteso dai concorrenti. 
  La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12, dell'art.  95,
del  decreto  legislativo  n.  50/2016  successive  modificazioni   e
integrazioni. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 successive
modificazioni e integrazioni, si precisa che l'appalto non  e'  stato
suddiviso in lotti separati in quanto e' relativo all'adeguamento  di
un  singolo  casello  autostradale  che  deve   avvenire   per   fasi
strettamente coordinate tra loro,  dovendo  il  casello  rimanere  in
esercizio durante i lavori. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione del Lazio -
indirizzo postale: Via  Flaminia,  189  -  codice  postale:  00196  -
citta': Roma - Paese: Italia  -  tel.:  +39  06  328721  -  Indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: 
    Per l'impugnazione  del  provvedimento  di  ammissione  all'esito
della verifica della documentazione attestante l'assenza  dei  motivi
di  esclusione  di  cui  all'art.  80,  nonche'  la  sussistenza  dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali  previsto  dal
comma 1, dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive
modificazioni e integrazioni il  ricorso  deve  essere  proposto  nel
termine di trenta giorni dalla  conoscenza,  acquisita  in  qualsiasi
forma, dell'atto da impugnare, ovvero decorrente dalla  pubblicazione
del  provvedimento  sul  profilo  del  committente   della   stazione
appaltante. 
    Per l'impugnazione del provvedimento  di  esclusione  il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in  cui
gli atti sono resi  in  concreto  disponibili,  attraverso  qualsiasi
forma, corredati di motivazione. 
    Per  l'impugnazione  del  provvedimento  di  aggiudicazione,   il
ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente
dalla ricezione della comunicazione di  cui  all'art.  76,  comma  5,
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni. 
    Per l'impugnazione del bando  di  gara  il  ricorso  deve  essere
proposto  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente   dalla   sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  ai
sensi dell'art.  73,  comma  5,  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni e integrazioni, visto l'art. 2, comma 6, del
decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 25 ottobre 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 25 ottobre 2017. 

                       Il commissario delegato 
                      avv. Debora Serracchiani 

 
TU17BFG19150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.