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Bando relativo alla procedura aperta in due lotti per l'affidamento in appalto, per un periodo di quarantotto mesi, dei servizi assicurativi per il Senato della Repubblica. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale: 00186. Paese: IT Persona di contatto: Valeria D'Alba Tel.: +39 06.67065358 E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Fax: +39 06.67065364 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo (organo costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta, in due lotti, per l'affidamento in appalto, per un periodo di quarantotto mesi, dei servizi assicurativi per il Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 (Servizi assicurativi). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di due Convenzioni assicurative, per il ramo danno e infortuni (lotto 1) e per il ramo vita (lotto 2), come piu' dettagliatamente previsto nella documentazione di gara (capitolato tecnico, capitolato d'oneri e relativi allegati). La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 108/2017 del 10 maggio 2017 e successiva deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 444/XVII del 9 ottobre 2017. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione'), il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei capitolati o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 15.260.000,00 euro (quindicimilioniduecentosessantamila/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi per il Senato della Repubblica - Ramo danni e infortuni Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512000-2 (Servizi di assicurazione contro infortuni e malattie); 66513000-9 (Servizi di assicurazione legale e contro tutti i rischi); 66515000-3 (Servizi di assicurazione contro danni o perdite); 66516000-0 (Servizi di assicurazione di responsabilita' civile). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto, per il lotto 1 (Ramo danni e infortuni), la prestazione di servizi assicurativi per il caso di morte o di invalidita' permanente da infortunio e di invalidita' permanente da malattia degli onorevoli senatori; eventi speciali relativi agli onorevoli senatori; il caso di morte o di invalidita' permanente da infortunio per il personale in servizio; danni ai beni mobili e immobili e responsabilita' civili diverse (detta anche all risks). Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale, per il Lotto 1, e' costituita dalle seguenti attivita': i servizi di assicurazione contro infortuni e malattie, i servizi di assicurazione legale e contro tutti i rischi, i servizi di assicurazione contro danni o perdite. Per il lotto 1 (Ramo danni e infortuni) il valore dell'appalto, per la sua intera durata, al netto delle imposte di legge, e' pari a euro 11.460.000,00 (undicimilioniquattrocentosessantamila/00). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 11.460.000,00 (undicimilioniquattrocentossessantamila/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga di uno o di ambedue i lotti dell'appalto nei termini e con le modalita' indicate all'art. II.12 del capitolato d'oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara per il lotto n. 1 (Ramo danni e infortuni) possono chiedere, entro e non oltre le ore 15.00 del 15 novembre 2017, di effettuare un sopralluogo negli immobili in uso al Senato della Repubblica e di prendere visione delle relative planimetrie, con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. II.2. Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi per il Senato della Repubblica - Ramo vita Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000-5 (Servizi di assicurazione sulla vita). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto, per il lotto 2 (Ramo vita), la prestazione di servizi assicurativi per il caso di morte (rischio assoluto) degli onorevoli senatori. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale, per il lotto n. 2 (Ramo vita), e' costituita dai servizi di assicurazione sulla vita. Per il lotto 2 (Ramo vita) il valore dell'appalto, per la sua intera durata, al netto delle imposte di legge, e' pari a euro 3.800.000,00 (tremilioniottocentomila/00). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 3.800.000,00 (tremilioniottocentomila/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga di uno o di ambedue i lotti dell'appalto nei termini e con le modalita' indicate all'art. II.12 del capitolato d'oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Secondo quanto previsto dall'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016, il criterio di aggiudicazione utilizzato per il lotto 2, trattandosi di servizi standardizzati e' quello del minor prezzo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per ambedue i lotti, a pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016; d) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm. Per il possesso dei requisiti anzidetti, in caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), coassicurazione, GEIE, consorzi e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si rinvia al capitolato d'oneri. In caso di coassicurazione, valgono le medesime disposizioni dettate per i raggruppamenti temporanei di imprese. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In ragione della peculiarita' delle categorie dei soggetti beneficiari dei diversi servizi assicurativi, il concorrente, per il lotto n. 1 (Ramo danni e infortuni), a pena di esclusione dalla gara, deve aver realizzato negli esercizi finanziari relativi agli anni 2014 - 2015 - 2016 una raccolta di premi assicurativi nel predetto ramo di ammontare complessivo, nel triennio, almeno pari a euro 450.000.000,00 (quattrocentocinquantamilioni/00); il concorrente per il lotto n. 2 (Ramo vita), a pena di esclusione dalla gara, deve aver realizzato negli esercizi finanziari relativi agli anni 2014 - 2015 - 2016 una raccolta di premi assicurativi nel predetto ramo di ammontare complessivo, nel triennio, almeno pari a euro 900.000.000,00 (novecentomilioni/00). Per il possesso dei predetti requisiti in caso di partecipazione di RTI, GEIE, consorzi e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si rinvia al capitolato d'oneri. In caso di coassicurazione, valgono le medesime disposizioni dettate per i raggruppamenti temporanei di imprese. Il concorrente, qualora non sia in grado, per giustificati motivi da indicare espressamente, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare i documenti predetti, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria attestando il possesso dei requisiti anzidetti con dichiarazione resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e relativa al periodo di vita dell'impresa, o comunque mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dal Senato della Repubblica (ad esempio, dichiarazioni fiscali). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: Per il lotto n. 1 (Ramo danni e infortuni): aver prestato nell'ultimo triennio, dalla data di pubblicazione del bando di gara, almeno una polizza assicurativa nel predetto ramo, con premio annuo, comprensivo delle imposte di legge, non inferiore a euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). Per il lotto n. 2 (Ramo vita): aver prestato nell'ultimo triennio, dalla data di pubblicazione del bando di gara, almeno una polizza assicurativa nel predetto ramo, con premio annuo, comprensivo delle imposte di legge, non inferiore a euro 1.000.000,00 (unmilione/00). Si fa rinvio al capitolato d'oneri, per il possesso dei requisiti in caso di RTI, GEIE, consorzi e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete. In caso di coassicurazione, ai fini della dimostrazione del requisito di partecipazione, valgono le medesime disposizioni dettate per i raggruppamenti temporanei di imprese. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'Appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto previsto all'art. II.3 del capitolato d'oneri. L'Appaltatore e' tenuto a nominare, a propria cura e spese, un responsabile per l'esecuzione delle prestazioni oggetto d'appalto, e un sostituto per le ipotesi di assenza o impedimento del responsabile. L'Aggiudicatario di ciascun lotto dovra' corrispondere la provvigione richiesta dal broker dell'Amministrazione, rispettivamente pari al 4,96% del premio imponibile per il ramo "danni e infortuni" (lotto 1) ed al 3,72% per il ramo "vita" (lotto 2). In considerazione della natura prettamente intellettuale dei servizi oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza da interferenze sono pari a euro 0,00 (zero/00) e non si procedera' alla predisposizione del DUVRI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: (11 dicembre 2017) Ora locale: (17:00). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18 dicembre 2017. Ora locale: 11.00. Luogo: presso il Senato della Repubblica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono riportate nel capitolato d'oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando. Il possesso dei requisiti predetti dovra' essere comprovato, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni rese in conformita' al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello di documento di gara unico europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.senato.it. Le modalita' di partecipazione in caso di coassicurazione, raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel capitolato d'oneri. A pena di esclusione: a) possono partecipare alla procedura solo le Direzioni generali e le gerenze delle compagnie assicurative; b) gli operatori economici che eventualmente concorrano in rapporto di coassicurazione ex art. 1911 del Codice civile devono attestare espressamente la sussistenza tra gli stessi di un vincolo di responsabilita' solidale nei confronti dell'Amministrazione. Il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. Il concorrente deve indicare nel DGUE l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. In caso di avvalimento, il concorrente deve allegare, a pena di esclusione, quanto prescritto dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Non e' consentito, a pena di esclusione dalla gara, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente ovvero che partecipino al singolo lotto sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono disciplinate nel capitolato d'oneri. E' possibile partecipare per uno soltanto o per ambedue i lotti, secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. La documentazione di gara (capitolato d'oneri e tecnico e rispettivi allegati per ambedue i lotti) puo' essere richiesta all'indirizzo PEC: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Si precisa che l'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli operatori economici pervenute all'indirizzo sopraindicato entro e non oltre le ore 12:00 del 27 novembre 2017. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria per ciascun lotto per il quale partecipano, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come illustrato all'art. I.5 del capitolato d'oneri. Non sono ammesse fideiussioni assicurative rilasciate dallo stesso soggetto concorrente. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto di un lotto o di ambedue i lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. I concorrenti sono soggetti all'obbligo di contribuzione per ciascun lotto per il quale partecipano, nella misura prevista all'art. 2, comma 1, della delibera ANAC n. 1377 del 21 dicembre 2016. (CIG lotto 1: 7254223631; CIG lotto 2: 72542268AA). Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sul sito Internet del Senato della Repubblica, indicato alla sezione I.1. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. L'Amministrazione da' atto che, ai fini dell'espletamento della presente procedura, si e' avvalsa e si avvale della collaborazione del broker Willis Italia S.p.A., con sede legale in Milano, via Tortona, 33, aggiudicatario di precedente gara d'appalto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). - Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 ottobre 2017. Il capo ufficio avv. Valeria D'Alba TX17BFA19522