COMUNE DI MONTICHIARI
Sede: piazza Municipio n. 1 - 25018 Montichiari (BS), Italia
Punti di contatto: Ufficio Amministrativo Appalti, Gare e Acquisti -
Tel. + 39 0309656295-212-225 - Fax + 39 0309656351
Email: llpp@montichiari.it
Codice Fiscale: 00645400177
Partita IVA: 00574280988

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di ampliamento della scuola
                  primaria in localita' S. Antonio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) COMUNE DI MONTICHIARI, Piazza Municipio, 1 
  Citta': MONTICHIARI Codice NUTS: ITC47 CAP 25018 
  Persona di contatto:  Giovanna  Tomasoni  -  Anna  Volponi  -  Anna
Ferrari 
  Telefono + 39 0309656295-212-225 Fax: + 39 0309656351 
  E-mail: llpp@montichiari.it 
  Indirizzi internet: http://www. comune.montichiari.bs.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  menu E-procurement -sottomenu Piattaforma Sintel) 
  Il  progetto   esecutivo   e'   disponibile   al   seguente   link:
http://progetti.montichiari.it 
  Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica,  con  firma
digitale 
  al seguente indirizzo:  http://www.arca.regione.lombardia.it  (menu
"Accedi" e sottomenu "Sintel") 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ampliamento scuola primaria in localita'  S.
Antonio 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45.21.42.10-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP I21E16000290005 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Montichiari (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) 2.281.000,00 Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 55.000,00 Costi di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Categorie (importi in euro): prevalente OG1 1.756.147,59; 
  scorporabile:  OG11  579.852,41  (con  divieto  di  avvalimento   e
subappalto) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Qualita'  architettonica  e  ingegneristica  12  -  2.  Qualita'
funzionale 16 
  3.  Organizzazione  e  gestione  del  cantiere  12  -  4.   Criteri
ambientali 20 
  Tempo di realizzazione (riduzione media) 10 - Prezzo (Ribasso) 30 
  II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.336.000,00 euro 
  II.2.7) Durata in giorni: 540 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7236993B8A; contributo a favore di ANAC di euro 140,00; 
  b) dalla garanzia provvisoria 4% dell'importo totale in appalto, ai
sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) obbligo sopralluogo  assistito  in  sito  da  prenotare  presso:
riccardo.zanola@montichiari.it; 
  d) l'aggiudicatario deve rimborsare  alla  Stazione  appaltante  il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta  Ufficiale  e  sui  giornali
quotidiani. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del
2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del  d.lgs.  n.
50 del 2016; 
  e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016: 
  g) accettazione e impegno alla  sottoscrizione  del  protocollo  di
legalita' previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17,  legge
n. 190/2012); 
  III.1.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: 
  a) nella categoria prevalente OG1 in classifica III-bis); 
  b) nella categoria scorporabile OG11 in classifica II, con  divieto
di subappalto in misura superiore al 30% e divieto di avvalimento; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) anticipazione 20% dell'importo del contratto; pagamenti per  SAL
ogni 500.000,00 euro; 
  b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: 30/11/2017, Ora: 09:00 
  IV.2.7) Apertura delle offerte: 30/11/2017, Ora: 09:15 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determina n. 616 del 25/10/2017; 
  b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma  telematica
di e-procurement di proprieta' di ARCA Lombardia, denominata  SINTEL,
accesso dall'apposito link all'indirizzo internet  di  cui  al  punto
I.3), mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative
alla  pubblicazione,   presentazione,   ammissione   dei   candidati,
valutazione  delle  offerte,  nonche'  comunicazioni  e   scambi   di
informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del  Sistema  sono
contenute  nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di   utilizzo   della
piattaforma Sintel" facente  parte  integrante  e  sostanziale  delle
regole della gara; la partecipazione avviene  esclusivamente  con  la
presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara
e  dell'offerta,  mediante  la   predetta   Piattaforma   telematica,
caricando  sulla  stessa  la  documentazione  e  l'offerta,  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, con  le  seguenti  buste
telematiche: 
  b.1) busta A - amministrativa: con la documentazione diversa  dalle
offerte; 
  b.2) busta B - offerta tecnica: con  la  documentazione  prescritta
dal disciplinare di gara al  fine  di  individuare  gli  elementi  di
valutazione di  cui  al  punto  II.2.5);l'offerta  tecnica  non  puo'
comportare aumento di spesa; 
  b.3) busta C - offerta economica: con  l'offerta  redatta  mediante
ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto
II.2.4), numero 1); l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni
delle incidenze percentuali o degli importi degli oneri di  sicurezza
aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali  componenti
interne  del  corrispettivo;  offerta  di  tempo  mediante  riduzione
percentuale del termine posto a base di gara costituito  dal  periodo
di cui al punto II.2.7); sara' previlegiata la riduzione media; 
  c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; 
  e) il procedimento prosegue quale che sia il numero  delle  offerte
ammesse; 
  f) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri  requisiti,  le  categorie  di  lavori  che  ciascuno  intende
assumere; 
  g) i consorzi,  se  non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono
indicare  i  consorziati   esecutori   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione  di  cui  al  punto
III.1.1); 
  h) avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 del d.lgs. n.  50  del
2016; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; 
  l)   ogni   informazione,   modalita'   di   presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando,  disponibile,  compreso   il   DGUE,   con   accesso
all'indirizzo internet di cui al punto I.1) e di cui al  punto  I.3),
unitamente ai documenti posti a base di gara; 
  m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; 
  n) RUP: arch. Alessandro Abeni, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 30/10/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Alessandro Abeni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.