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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di ampliamento della scuola primaria in localita' S. Antonio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) COMUNE DI MONTICHIARI, Piazza Municipio, 1 Citta': MONTICHIARI Codice NUTS: ITC47 CAP 25018 Persona di contatto: Giovanna Tomasoni - Anna Volponi - Anna Ferrari Telefono + 39 0309656295-212-225 Fax: + 39 0309656351 E-mail: llpp@montichiari.it Indirizzi internet: http://www. comune.montichiari.bs.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: http://www.arca.regione.lombardia.it menu E-procurement -sottomenu Piattaforma Sintel) Il progetto esecutivo e' disponibile al seguente link: http://progetti.montichiari.it Le offerte vanno inviate in versione elettronica, con firma digitale al seguente indirizzo: http://www.arca.regione.lombardia.it (menu "Accedi" e sottomenu "Sintel") Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ampliamento scuola primaria in localita' S. Antonio II.1.2) Codice CPV principale: 45.21.42.10-5 II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP I21E16000290005 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Montichiari (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 2.281.000,00 Lavori, soggetti a ribasso 2) 55.000,00 Costi di sicurezza non soggetti a ribasso Categorie (importi in euro): prevalente OG1 1.756.147,59; scorporabile: OG11 579.852,41 (con divieto di avvalimento e subappalto) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Qualita' architettonica e ingegneristica 12 - 2. Qualita' funzionale 16 3. Organizzazione e gestione del cantiere 12 - 4. Criteri ambientali 20 Tempo di realizzazione (riduzione media) 10 - Prezzo (Ribasso) 30 II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.336.000,00 euro II.2.7) Durata in giorni: 540 II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7236993B8A; contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) dalla garanzia provvisoria 4% dell'importo totale in appalto, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) obbligo sopralluogo assistito in sito da prenotare presso: riccardo.zanola@montichiari.it; d) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali quotidiani. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016: g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita' previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190/2012); III.1.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: a) nella categoria prevalente OG1 in classifica III-bis); b) nella categoria scorporabile OG11 in classifica II, con divieto di subappalto in misura superiore al 30% e divieto di avvalimento; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) anticipazione 20% dell'importo del contratto; pagamenti per SAL ogni 500.000,00 euro; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: 30/11/2017, Ora: 09:00 IV.2.7) Apertura delle offerte: 30/11/2017, Ora: 09:15 Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determina n. 616 del 25/10/2017; b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di ARCA Lombardia, denominata SINTEL, accesso dall'apposito link all'indirizzo internet di cui al punto I.3), mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, ammissione dei candidati, valutazione delle offerte, nonche' comunicazioni e scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara e dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica, caricando sulla stessa la documentazione e l'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, con le seguenti buste telematiche: b.1) busta A - amministrativa: con la documentazione diversa dalle offerte; b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5);l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni delle incidenze percentuali o degli importi degli oneri di sicurezza aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali componenti interne del corrispettivo; offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.2.7); sara' previlegiata la riduzione media; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; l) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso all'indirizzo internet di cui al punto I.1) e di cui al punto I.3), unitamente ai documenti posti a base di gara; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) RUP: arch. Alessandro Abeni, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 30/10/2018 Il responsabile unico del procedimento arch. Alessandro Abeni TX17BFF19400