CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 
  Via  Vivaio  1,  Milano  20122,  Italia  -  Persona  di   contatto:
Responsabile       Unico       del       Procedimento,        E-mail:
appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzo
Internet: www.cittametropolitana.mi.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Citta' Metropolitana di Milano  -  Settore  Trattamento  Economico  e
Previdenziale, Via Vivaio, 1 Milano 20122 Italia 
  Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento 
  E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it 
  Codice      NUTS:      ITC4C      -       Indirizzo       Internet:
www.cittametropolitana.mi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.arca.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio  sostitutivo  mensa
mediante buoni pasto cartacei e dei servizi connessi per il personale
della Citta' Metropolitana di Milano - CIG: 7243005CCC. 
  Numero di riferimento: 247133\2017\6.11\2017\82 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio  sostitutivo  di
mensa mediante buoni pasto  cartacei  da  erogarsi  in  favore  della
Citta' Metropolitana di Milano, come meglio descritto  al  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.076.922,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi  e  Uffici  della   Citta'
Metropolitana di Milano come descritti all'art. 4.2. Tabella n. 2 del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi punto II.1.4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.038.461,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi : 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di avvalersi della ripetizione di servizi analoghi ai  sensi
dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 per un periodo di  12  mesi
per un importo massimo presunto di 1 038 461 EUR (IVA esclusa). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro
della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura
della Provincia in cui  ha  sede  l'operatore  economico,  ovvero  in
analogo registro dello stato UE di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/11/2017 Ora locale: 16:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/11/2017 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di  Milano,  Via  Vivaio  1,
20122 Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Le sedute di gara  sono  pubbliche  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti o i soggetti muniti di idonea procura  notarile  hanno
diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro  dichiarazioni
inerenti  la  procedura  in  oggetto.  Ulteriori  informazioni   sono
contenute nel Disciplinare  di  Gara  che  si  richiama  quale  parte
integrante del presente bando. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a  contrarre  Racc.  Gen.  8087/2017  del  9.10.2017
munita del  visto  di  esecutivita'  in  data  11.10.2017  e  Decreto
Dirigenziale   Racc.   Gen.   8819/2017.   Responsabile   Unico   del
Procedimento: dott.ssa Olga Nannizzi. Ai sensi dell'art. 35, comma 4,
del D.Lgs. 50/2016 il valore massimo stimato dell'appalto e' di 2 076
922 EUR (IVA esclusa) di cui  1  038  461  EUR  (IVA  esclusa)  quale
importo a base di gara comprensivo degli oneri della sicurezza pari a
0 EUR e del costo della manodopera che per  il  presente  appalto  e'
stato calcolato dalla Stazione Appaltante in via del tutto presuntiva
per un periodo di 12 mesi pari a 100 000 EUR (IVA esclusa).  Criterio
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi
dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.Lgs. 50/2016 e  art.  97  del  citato
Decreto, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuata,
secondo gli elementi previsti nella documentazione di gara.  Cauzioni
e garanzie richieste ai sensi degli art. 93 e 103 del D.Lgs.  50/2016
con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. La  procedura  di
gara viene condotta  mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici  e
l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma  elettronica,
ai sensi dell'art. 40 e dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016. La  Stazione
Appaltante utilizza  il  sistema  di  intermediazione  telematica  di
Regione Lombardia denominato «Sintel», al quale e' possibile accedere
dal sito:  www.arca.regione.lombardia.it,  per  l'espletamento  della
procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto  per
via telematica attraverso il suddetto  Sistema,  mediante  l'apposita
procedura, cosi' come descritta nel Disciplinare di  Gara.  Ulteriori
informazioni e  condizioni  necessarie  per  la  partecipazione  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  qui  richiamato  quale  parte
integrante  del  presente  bando,  nei  documenti  di  gara  e  nelle
«Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo   della   piattaforma   Sintel»
pubblicati sui siti internet sopra citati. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla G.U.U.E: 23/10/2017 
  Milano, 26/10/2017 

Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali 
                         dott. Paolo Bianco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.