ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
di Legnaro - V.le Universita', 2 - 35020  Legnaro  (PD).  Persona  di
contatto  Dr.  Enrico  Fagotti  (RUP)  tel  +39   0498068497   e-mail
enrico.fagotti@lnl.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11483  del  20.10.2017
Fornitura di n. 26 stazioni di potenza a radiofrequenza da 400  Kw  -
352 MHz, per il progetto ESS - CIG: 72515708DD - CUP: I32I11000310005 
  II.1.2) CPV: 32220000-1 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di  stazioni
di potenza a radiofrequenza per il progetto ESS. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo  di  consegna:  European  Spallation  Source  ERIC  -
Odarslövsvägen, 113 - 225 92 Lund (Svezia). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n.  26  stazioni  di
potenza a radiofrequenza da 400 Kw - 352 MHz,  per  il  progetto  ESS
(European Spallation Source). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate nel Disciplinare di  gara.  Attribuzione  punteggio:
max  punti  70  all'offerta  tecnica  e  max  punti  30   all'offerta
economica, come indicato  piu'  specificamente  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato: €  16.200.000,00  (IVA  non  imponibile  ai
sensi dell'art. 72 co.1 lett. f) del d.P.R. n. 633/1972) di cui oneri
relativi a rischi da interferenze pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi solari. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R.
445/2000: di non trovarsi nelle  situazioni  previste  dall'art.  80,
commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO  9001:2008  o
equivalente attinente  l'oggetto  della  fornitura  ed  in  corso  di
validita', rilasciata da un organismo di  certificazione  accreditato
da  Accredia  o  da  altro   Ente   di   accreditamento   europeo   o
internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; il possesso dei requisiti di capacita' economico  finanziaria
e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i  modelli
e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla  stazione  appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC,  Consorzi
ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere  presentato  da
ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare: a) di aver realizzato per gli esercizi  finanziari  2014,
2015 e 2016, un fatturato globale minimo  annuo  non  inferiore  a  €
5.000.000,00;  b)  il  candidato   dovra'   presentare   almeno   una
dichiarazione di solvibilita' e regolarita' di rapporti  con  primari
Istituti di Credito o intermediari autorizzati ai sensi del  D.  Lgs.
n.  385/93  e  s.m.i.,  da  allegare   al   contenuto   della   Busta
Documentazione amministrativa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare (per maggiori dettagli si veda il Disciplinare  di  Gara):
a) di aver realizzato negli ultimi cinque anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando apparati complessi;  b)  di  aver  utilizzato
tools di simulazione elettromagnetica  e  circuitale,  tools  per  la
progettazione meccanica e ambienti di sviluppo per microprocessori  e
logiche di controllo. In caso di RTC e Consorzi Ordinari  costituendi
la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di avvalimento, dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la  specificazione  dei  requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18.12.2017  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  come
dettagliato nel Disciplinare di Gara 
  Modalita' di consegna dell'offerta: il  plico,  che  dovra'  recare
all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente  (compreso
il domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  -  pec  per  gli  operatori  economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto G.E.  n.  11483  del  20.10.2017  -  Offerta  per  la
Fornitura di 26 stazioni di potenza a radiofrequenza da 400 Kw -  352
MHz,  per  l'esperimento  ESS",  dovra'  essere   inviato   a   mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto:
su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-professionale  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN  si  riserva  il
diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta,  purche'  ritenuta   congrua.   Le   spese   relative   alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 25.10.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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