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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Padova - Uffici Amministrativi - Via F. Marzolo 8 Cap 35131 Padova - Persona di contatto: Ing. Adriano Pepato (RUP) tel +39 0499677015 e-mail adriano.pepato@pd.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11451 del 13.09.2017 - Fornitura di due macchine per la manifattura additiva di polveri metalliche a tecnologia SLM per la Sezione di Padova dell'INFN - CIG 7238733770. II.1.2) CPV: 42611000-2. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di due macchine per la manifattura additiva di polveri metalliche a tecnologia SLM. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luogo di consegna: Aula O del Polo Didattico c/o Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Universita' di Padova, Via Loredan n. 10 - 35131 Padova - Codice Nuts ITH36. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di due macchine per la manifattura additiva di polveri metalliche a tecnologia SLM per la Sezione di Padova dell'INFN. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara. Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta tecnica, max punti 5 al prolungamento del periodo di manutenzione e garanzia e max punti 25 all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 500.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 400,00 (oltre IVA). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 56 giorni. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a € 250.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' presentare documentazione attestante l'avvenuta fornitura di almeno due macchine per stampa additiva metallo negli ultimi 3 anni. In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire almeno il 60% dell'appalto e ogni mandante almeno il 20%. In caso di avvalimento, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.12.2017, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Il sopralluogo dei locali interessati alla fornitura e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo puo' essere effettuato nei giorni dal lunedi' al venerdi'. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata all'Ing. Adriano Pepato (RUP) e-mail adriano.pepato@pd.infn.it e deve riportare i seguenti dati dell'operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta dovra' essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 20.11.2017. Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo. Il sopralluogo puo' essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento d'identita', o da soggetto in possesso del documento di identita' e apposita delega munita di copia del documento di identita' del delegante. La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo. L'operatore economico dovra' allegare la suddetta attestazione alla documentazione amministrativa da presentare ai fini della partecipazione alla gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11451 del 13.09.2017 - Offerta per la Fornitura di due macchine per la manifattura additiva di polveri metalliche a tecnologia SLM per la Sezione di Padova dell'INFN", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. Subappalto non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26.10.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG19311