ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Padova  -
Uffici Amministrativi - Via F. Marzolo 8 Cap 35131 Padova  -  Persona
di contatto: Ing. Adriano Pepato  (RUP)  tel  +39  0499677015  e-mail
adriano.pepato@pd.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11451 del 13.09.2017  -
Fornitura di due macchine per  la  manifattura  additiva  di  polveri
metalliche a tecnologia SLM per la Sezione di Padova dell'INFN -  CIG
7238733770. 
  II.1.2) CPV: 42611000-2. 
  II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  di  due
macchine  per  la  manifattura  additiva  di  polveri  metalliche   a
tecnologia SLM. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3)  Luogo  di  consegna:  Aula  O  del  Polo   Didattico   c/o
Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Universita' di  Padova,  Via
Loredan n. 10 - 35131 Padova - Codice Nuts ITH36. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di due macchine per  la
manifattura additiva di polveri metalliche a tecnologia  SLM  per  la
Sezione di Padova dell'INFN. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara.
Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta tecnica, max punti 5
al prolungamento del periodo di manutenzione e garanzia e  max  punti
25 all'offerta  economica,  come  indicato  piu'  specificamente  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 500.000,00 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a € 400,00 (oltre IVA). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 56 giorni. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste  dall'art.
80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso dei requisiti di  capacita'  economico
finanziaria   e   tecnico-professionale.   Ciascun   candidato   puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE  dovra'
essere presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a
€ 250.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
presentare documentazione attestante l'avvenuta fornitura  di  almeno
due macchine per stampa additiva metallo negli ultimi 3 anni. In caso
di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n.  50/2016
e  s.m.i..  L'impresa  mandataria  dovra'  eseguire  almeno  il   60%
dell'appalto e ogni mandante almeno il 20%. In caso  di  avvalimento,
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  50/2016   e   s.m.i.   con   la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  29.12.2017,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Il  sopralluogo  dei   locali   interessati   alla   fornitura   e'
obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  Il  sopralluogo  puo'  essere
effettuato nei giorni  dal  lunedi'  al  venerdi'.  La  richiesta  di
sopralluogo deve  essere  inoltrata  all'Ing.  Adriano  Pepato  (RUP)
e-mail adriano.pepato@pd.infn.it e deve  riportare  i  seguenti  dati
dell'operatore  economico:  nominativo  del   concorrente;   recapito
telefonico; recapito fax/indirizzo  e-mail;  nominativo  e  qualifica
della persona incaricata di effettuare il  sopralluogo.  La  suddetta
richiesta dovra'  essere  inviata  entro  le  ore  12:00  del  giorno
20.11.2017. Data, ora e luogo  del  sopralluogo  sono  comunicati  ai
concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo. Il sopralluogo puo'
essere  effettuato  dal  rappresentante  legale/procuratore/direttore
tecnico in possesso del  documento  d'identita',  o  da  soggetto  in
possesso del documento di identita' e apposita delega munita di copia
del documento di identita'  del  delegante.  La  stazione  appaltante
rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo. L'operatore  economico
dovra'  allegare  la  suddetta   attestazione   alla   documentazione
amministrativa da presentare ai fini della partecipazione alla  gara.
Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno,  pena
l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente  (compreso  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica -  pec
per gli operatori economici italiani) e la dicitura:  "Atto  G.E.  n.
11451 del 13.09.2017 - Offerta per la Fornitura di due  macchine  per
la manifattura additiva di polveri metalliche a tecnologia SLM per la
Sezione  di  Padova  dell'INFN",  dovra'  essere  inviato   a   mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato  Tecnico.   Subappalto   non   consentito.   La   stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-professionale  ed  economico-finanziario.  Pertanto
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN  si  riserva  il
diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta,  purche'  ritenuta   congrua.   Le   spese   relative   alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26.10.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX17BFG19311
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