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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) ; Codice postale 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti -Ufficio Economato Telefono: 089966022 - 6230 - 6194 - 6041 PEC: ammicent@pec.unisa.it Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it - Bandi, Gare ed Opportunita' - gare on line Le richieste di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di gestione della preesistenza denominata "Club House" - campus universitario di Fisciano (SA) . CIG: 7208353911 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: (c) Servizi Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) Codice NUTS : ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la gestione, previa ristrutturazione di alcuni ambienti, della preesistenza denominata "Club House". In particolare si intende promuovere un concept innovativo di ristorazione in grado di soddisfare gusti diversi, informando ed educando, nel contempo, sulla provenienza e lavorazione delle materie prime impiegate. Ulteriori specifiche sono rinvenibili nella documentazione di gara disponibile sul sito www. unisa.it - link : Bandi, Gare e Opportunita' II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 55000000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) € 572.400,00 corrispondente al canone annuale da corrispondere all'Universita' in rate mensili pari ad € 5.300,00/cad. oggetto di rialzo in sede di gara. Nei primi cinque anni il gestore portera' in deduzione dal canone l'investimento effettuato sull'immobile nel limite massimo del canone dovuto. Al termine di tale periodo il costo del canone sara' corrisposto completo cosi' come offerto in sede di gara. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA 9 (nove) anni con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'esercizio dell'attivita' di ristorazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: disciplinate nell'invito a gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.50/2016 e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Rinviando per il dettaglio al "Documento per la preselezione" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' : sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.83 co 1 lett.a) del d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - le cause di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione , di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle finanze 04.0599 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). III.2.2) Capacita' economico finanziaria Rinviando per il dettaglio al "Documento per la preselezione" integrante il presente bando possono candidarsi gli operatori economici in possesso: In relazione all'art. 83 co1 lett. b) saranno ammessi operatori economici in possesso di: a) fatturato medio annuo nell'ultimo triennio nell'attivita' di ristorazione , di importo non inferiore ad € 500.000,00 I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83 co 5 d.lgs.50/2016 s.m.i., dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. b) due referenze bancarie; c) comprovata copertura assicurativa contro i rischi nello svolgimento dell'attivita'. La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e dichiarazione/i resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 come reso conforme alle disposizione del Codice dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con atto pubblicato a mezzo di apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. La/e dichiarazione/i dovra/nno essere in forma elettronica con firma digitale utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) offerta economica : fino a 30 punti 2) Progetto di ristrutturazione dei locali e gestione del servizio fino a 60 punti di cui: progetto di ristrutturazione edilizia dei locali fino a 15 punti arredi fino a 10 punti progetto di gestione e organizzazione del servizio che tenga conto dei diversi target di utenza qualita' e la stagionalita' delle materie prime e dei prodotti fino a 10 punti orari di apertura fino a 5 punti proposta di gestione ed organizzazione delle attivita' aggiuntive richieste fino a 20 punti 3) Esperienze pregresse nella ristorazione fino a 10 punti Per la valutazione degli elementi qualitativi l'attribuzione dei coefficenti avverra' con il criterio del "confronto a coppie" sulla base delle preferenze accordate da ciascun commissario a ciascuna proposta in confronto con tutte le altre secondo le indicazioni indicate nelle predette Linee Guida ANAC n. 2. Per la puntuale descrizione degli elementi di valutazione sopra riportati si rimanda all'invito a gara. Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: disciplinate nell'invito a gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di partecipazione Data: 30.11.2017 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta :giorni: 180 dal termine ultimo di ricezione delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nell'invito a gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del d.lgs.50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la quale si rinvia al "Documento per la preselezione" contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita' in uno con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalita' indicate nel "Documento per la preselezione"; le relative risposte saranno rese via pec o pubblicate sul sito www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita' Procedure di preselezione: seduta pubblica comunicata a mezzo avviso pubblico sul sito www.unisa.it link: Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di preselezione e/o di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita' Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. Contributo a favore dell'ANAC., elaborati progettuali a base di gara, modalita' di presentazione dell'offerta: disciplinati nell'invito a gara. Non saranno ammesse offerte alla pari o in diminuzione. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminatone' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Universita' degli Studi di Salerno. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionalee e su 2 quotidiani a diffuzione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita' Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (D.M. M.I.T. 02.12.2016)). Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras - Responsabile del procedimento di gara : dott.ssa Monica D'Auria La presentazione della richiesta di partecipazione non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 - Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 25.10.2017 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SARANNO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto:tel. 089966022 - 6230 - 6194 - 6041 Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it-Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 24.10.2017 Il direttore generale Enrico Periti TX17BFL19495