UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) ; Codice postale 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti -Ufficio Economato 
  Telefono: 089966022 - 6230 - 6194 - 6041 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione   complementare:
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  sul  sito:
www.unisa.it - Bandi, Gare ed Opportunita' - gare on line 
  Le richieste di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto
sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi  di
gestione  della  preesistenza  denominata  "Club  House"   -   campus
universitario di Fisciano (SA) . CIG: 7208353911 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna:
(c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS : ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
gestione,  previa  ristrutturazione   di   alcuni   ambienti,   della
preesistenza denominata  "Club  House".  In  particolare  si  intende
promuovere  un  concept  innovativo  di  ristorazione  in  grado   di
soddisfare gusti diversi, informando ed educando, nel contempo, sulla
provenienza e lavorazione delle materie  prime  impiegate.  Ulteriori
specifiche sono rinvenibili nella documentazione di gara  disponibile
sul sito www. unisa.it - link : Bandi, Gare e Opportunita' 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 55000000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  €  572.400,00  corrispondente   al   canone   annuale   da
corrispondere all'Universita' in rate mensili pari ad € 5.300,00/cad.
oggetto di rialzo in sede di gara. Nei primi cinque anni  il  gestore
portera'  in   deduzione   dal   canone   l'investimento   effettuato
sull'immobile nel limite massimo del canone  dovuto.  Al  termine  di
tale periodo il costo del canone  sara'  corrisposto  completo  cosi'
come offerto in sede di gara. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA 
  9 (nove) anni con decorrenza dal primo giorno del  mese  successivo
alla data di rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'esercizio
dell'attivita' di ristorazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: disciplinate nell'invito  a
gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.50/2016 e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il  dettaglio  al  "Documento  per  la  preselezione"
integrante il presente bando  e  rinvenibile  sul  sito  www.unisa.it
link: bandi, gare e opportunita' : sono  ammessi  a  partecipare  gli
operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui
all'art.83 co 1  lett.a)  del  d.lgs.50/2016  .  In  particolare  gli
operatori economici residenti in Italia devono  essere  iscritti  nel
registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di
altro Stato membro non residenti in  Italia  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XVI al Codice Appalti. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria 
  Rinviando per il  dettaglio  al  "Documento  per  la  preselezione"
integrante  il  presente  bando  possono  candidarsi  gli   operatori
economici in possesso: 
  In relazione all'art. 83 co1 lett.  b)  saranno  ammessi  operatori
economici in possesso di: 
  a) fatturato medio annuo  nell'ultimo  triennio  nell'attivita'  di
ristorazione , di importo non inferiore ad € 500.000,00 
  I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati,  ai  sensi
dell'art. 83 co 5 d.lgs.50/2016 s.m.i., dall'esigenza della  stazione
appaltante di garantire che i  partecipanti  possiedano  un  adeguato
volume d'affari complessivo tale da poter  assicurare  una  solidita'
economica  e   finanziaria   strutturale   generale   adeguati   alla
partecipazione alla  gara  stessa  e  alla  corretta  esecuzione  del
contratto. 
  b) due referenze bancarie; 
  c)  comprovata  copertura  assicurativa  contro  i   rischi   nello
svolgimento dell'attivita'. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e dichiarazione/i dovra/nno  essere  in  forma  elettronica  con
firma digitale utilizzando la modulistica allegata al presente  bando
o riproducendola integralmente. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1) offerta economica : fino a 30 punti 
  2) Progetto di ristrutturazione dei locali e 
  gestione del servizio fino a 60 punti 
  di cui: 
  progetto di ristrutturazione edilizia 
  dei locali fino a 15 punti 
  arredi fino a 10 punti 
  progetto di gestione e organizzazione 
  del servizio che tenga conto dei diversi 
  target di utenza qualita' e la stagionalita' 
  delle materie prime e dei prodotti fino a 10 punti 
  orari di apertura fino a 5 punti 
  proposta di gestione ed organizzazione 
  delle attivita' aggiuntive richieste fino a 20 punti 
  3) Esperienze pregresse nella ristorazione fino a 10 punti 
  Per la valutazione degli elementi  qualitativi  l'attribuzione  dei
coefficenti avverra' con il criterio del "confronto a  coppie"  sulla
base delle preferenze accordate da  ciascun  commissario  a  ciascuna
proposta in confronto con  tutte  le  altre  secondo  le  indicazioni
indicate nelle predette Linee Guida ANAC n. 2. 
  Per la puntuale descrizione degli  elementi  di  valutazione  sopra
riportati si rimanda all'invito a gara. 
  Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
disciplinate nell'invito a gara 
  IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   richieste   di
partecipazione 
  Data: 30.11.2017 Ora: 13:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  Motivi di esclusione:  assenza  totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nell'invito a gara. 
  Ai sensi  dell'art.  83  co  9  del  d.lgs.50/2016  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura del soccorso  istruttorio  per  la  quale  si
rinvia  al  "Documento  per  la  preselezione"  contenente  le  norme
integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it  link:
Bandi, gare e Opportunita' in uno con la modulistica utile. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  con
le  modalita'  indicate  nel  "Documento  per  la  preselezione";  le
relative  risposte  saranno  rese  via  pec  o  pubblicate  sul  sito
www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita' 
  Procedure di  preselezione:  seduta  pubblica  comunicata  a  mezzo
avviso  pubblico  sul  sito  www.unisa.it   link:   Bandi,   Gare   e
Opportunita' - Gare di appalto 
  Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di preselezione e/o
di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it link: Bandi,  gare  e
Opportunita' 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di  comunicazione  scelto
dall'Amministrazione  per  tutte  le  comunicazioni  e/o  scambi   di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. 
  Contributo a favore dell'ANAC., elaborati  progettuali  a  base  di
gara,   modalita'   di   presentazione   dell'offerta:   disciplinati
nell'invito a gara. 
  Non saranno ammesse offerte alla pari o in diminuzione. 
  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. 
  Non saranno ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo  indeterminatone'  sara'  consentita  in   sede   di   gara   la
presentazione di altra offerta. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'Impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  ovvero  procedere  alla  stipula  del
contratto,   la   Stazione   Appaltante   incamerera'   la   cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei  limiti
e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro  di  competenza  dell'Universita'  degli  Studi  di
Salerno. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, su  n.  2  quotidiani  a  diffusione  nazionalee  e  su  2
quotidiani a diffuzione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it
link: Bandi, gare e Opportunita' 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 gg. dalla comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva
(D.M. M.I.T. 02.12.2016)). 
  Responsabile  del  procedimento:   dott.ssa   Esterina   Marras   -
Responsabile del procedimento di gara : dott.ssa Monica D'Auria 
  La presentazione della richiesta di partecipazione non  vincola  la
Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile  facolta'  di  non
procedere. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 - 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 25.10.2017 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  I   QUALI   SARANNO
DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:tel. 089966022 - 6230 - 6194 - 6041 
  Posta  elettronica:  ufficio.contratti@unisa.it-Indirizzo  Internet
(URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE RICHIESTE DI
PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 24.10.2017 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX17BFL19495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.