FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Ferrovienord  S.p.A.  -  Piazzale
Cadorna 14 - 20123 - Milano - Italia - Persona di contatto:  Dott.ssa
Sarah    Laquagni    -    Tel.:    +39    0285114250    -     E-mail:
acquisti.forniture.fnm@legalmail.it - Fax: +39  0285114621  -  Codice
NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.fnmgroup.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara  nella  sezione  relativa   a
questa procedura.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo - Piazzale  Cadorna  14  -
20123 - Milano. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni -  Tel.:
+39 0285114250 - PEC: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it - Fax:  +39
0285114261 - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.fnmgroup.it 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di
traverse ferroviarie in  rovere  (Lotto  1  CIG:  7235755DE8)  ed  in
C.A.V.P. (Lotto 2 CIG: 72357688A4) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34947000 - II.1.3) Tipo di  appalto:
Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura  di
traverse, traversoni e tavolette in rovere di  diverse  dimensioni  e
serie  di  traversoni  in  C.A.V.P.,   per   armamento   ferroviario,
rispondenti  ai  rispettivi  capitolati  tecnici.  La  fornitura   e'
suddivisa in due distinti lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.256.000,00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  Lotto 1 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Fornitura  di  traverse,
traversoni e tavolette in rovere di diverse dimensioni per  armamento
ferroviario, come da capitolato tecnico - CIG: 7235755DE8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34947000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC41 
  Luogo principale di esecuzione:  Depositi  Ferrovienord  S.p.A.  di
Saronno ovest (VA) e Iseo (BS) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di traverse, traversoni e tavolette in  rovere  di  diverse
dimensioni per armamento ferroviario, come da  capitolato  tecnico  -
CIG: 7235755DE8 
  L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 440.000,00 EUR (euro
quattrocentoquarantamila/00) ed e' cosi' suddiviso: 
  225.000,00  EUR  (euro  duecentoventicinquemila/00)  per   il   ns.
deposito di Saronno ovest (VA), ramo Milano. 
  215.000,00 EUR (euro duecentoquindicimila/00) per il  ns.  deposito
di Iseo (BS) ramo Iseo. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Lotto 2 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Fornitura di traverse  e
serie di traversoni ferroviari in C.A.V.P. di diverse dimensioni  per
armamento ferroviario, come da capitolato tecnico - CIG: 72357688A4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34947000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC41 
  Luogo principale di esecuzione:  Depositi  Ferrovienord  S.p.A.  di
Saronno ovest (VA) e Iseo (BS) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di traverse e serie di traversoni ferroviari in c.a.v.p. di
diverse dimensioni per  armamento  ferroviario,  come  da  capitolato
tecnico - CIG: 72357688A4 
  L'importo totale stimato del Lotto 2 e' pari a 816.000,00 EUR (euro
ottocentosedicimila/00) ed e' cosi' suddiviso: 
  654.000,00 EUR (euro seicentocinquantaquattromila/00)  per  il  ns.
deposito di Saronno ovest (VA), ramo Milano. 
  162.000,00 EUR (euro centodessantaduemila/00) per il  ns.  deposito
di Iseo (BS) ramo Iseo. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Per entrambi i lotti: 
  Criteri di aggiudicazione - Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'
quello  del  minor  prezzo  basato  sull'offerta  con   la   maggiore
percentuale di ribasso (max 2 decimali) da applicare a tutti i prezzi
unitari riportati nel ns. "ELENCO PREZZI" per ogni rispettivo  lotto.
E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti. 
  Il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  entrambi  i
lotti, purche' in possesso dei requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria nonche' di quelli di capacita'  tecnica  richiesti  dagli
atti di gara per entrambi i lotti, come riportato ai punti III.1.2) e
III.1.3). 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Ferrovienord S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione,  i
soggetti  offerenti  e  Ferrovienord  S.p.A.  si  potranno   ritenere
svincolati da qualsiasi impegno; Ferrovienord S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando  di  gara   saranno   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord S.p.A. provvedera'  alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Giovanni
Galli. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
Ing. Giovanni Galli. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti:  Avv.  Silvia  Di
Stefano. 
  Durata: 36 mesi, data emissione Contratto d'Appalto. 
  Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  Non sono autorizzate varianti. 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea. 
  La resa e' franco terra ns. depositi di Saronno ovest (VA)  e  Iseo
(BS)  e  che  l'offerta  (percentuale  di   sconto)   dovra'   essere
comprensiva di spese di trasporto  e  di  scarico  franco  terra  del
materiale tramite mezzi propri o mezzi di societa' terze. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Dichiarazione/i sostitutiva/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  - dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80
del  D.Lgs.  50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello   DGUE
scaricabile dal sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara
nella sezione relativa a questa procedura. 
  - dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera  di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  scaricabile  dal   sito   internet
http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara  nella  sezione  relativa   a
questa procedura. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione 
  Per entrambi i lotti: 
  dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000  con  la  quale  si
attesti di aver realizzato nel triennio antecedente la  pubblicazione
del presente Avviso (anni 2014 ÷ 2016) un fatturato minimo annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a
1,5 volte il valore stimato della fornitura calcolato in relazione al
periodo di riferimento dello stesso. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2),  Lotto  1  A),
Lotto 2 A) e in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, lo stesso
dovra'  essere  posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60%  dalla
capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese
che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo
complesso  debba  essere  posseduto  dal   raggruppamento   nel   suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Per entrambi i lotti: 
  Copia conforme all'originale della  certificazione  di  conformita'
del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2008  e  sue
successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati Accredia o
da un Ente di Accreditamento europeo firmatario dell'Accordo di Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Tutta  la  sezione  riguardante  cauzioni,  garanzie  richieste   e
contributi, e' riportata nel  "DISCIPLINARE  DI  GARA"  presente  nei
documenti   presso   http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara    nella
sezione relativa a questa procedura. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria del servizio e'  cosi'  costituita  da  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.  50/2016,  l'offerta  dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 06.12.2017 - Ora locale: 12.00 - per entrambi i
lotti 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: Le prima sedute  pubbliche  avverranno  presso  la  sede  di
Ferrovienord S.p.A. e precisamente: 
  per il Lotto 1 avra' luogo in data 11.12.2017 alle ore 09.30, 
  per il Lotto 2 avra' luogo in data 11.12.2017 alle ore 11.00. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Vi potranno  partecipare  i  legali  rappresentanti  delle  imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o  ai
giorni successivi; le successive sedute pubbliche saranno  comunicate
ai concorrenti all'indirizzo PEC dagli stessi indicato nella  domanda
di partecipazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) L'offerta unitamente a tutta la documentazione deve essere fatta
pervenire all'indirizzo di cui al  punto  1  del  presente  bando,  a
Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione  dalla
gara, entro la data prevista al  punto  IV.2.2)  recando  all'esterno
l'oggetto della gara, il CIG e precisando i  lotti  per  i  quali  si
partecipa. Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti e'  necessario
presentare, a pena di esclusione, un plico per ciascun Lotto. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente a  mezzo  PEC  ad  acquisti.forniture.fnm@legalmail.it
entro il giorno 29.11.2017. Non saranno, pertanto,  fornite  risposte
ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte
alle richieste di chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori  informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma          anonima          nel           sito           internet
http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara  nella  sezione  relativa   a
questa   procedura   e   costituiranno   parte    integrante    della
documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a  FERROVIENORD  S.p.A.  ex  art.  114  D.Lgs.  50/16,  e  da   altre
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero  in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in  ogni
caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il  concorrente  non
provveda  all'integrazione  della  documentazione,  costituendo  tale
circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 
  5) FERROVIENORD S.p.A. si riserva di escludere le offerte formulate
da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  6) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non  ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione  inviata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento,  la  comunicazione  inviata  all'offerente  si   intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (e'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6, D.Lgs. 50/16). La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  7) Gestione IVA: le fatture emesse  nei  confronti  della  stazione
appaltante dovranno riportare la dicitura "Operazione  soggetta  alla
scissione dei pagamenti ex art. 17-ter del  DPR  633/72"  ed  esporre
l'aliquota e l'ammontare dell'IVA,  la  quale,  tuttavia,  non  sara'
pagata all'Appaltatore, ma verra' liquidata direttamente all'Erario. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.10.2017 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.