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Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - 20123 - Milano - Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.fnmgroup.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 14 - 20123 - Milano. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - PEC: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it - Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.fnmgroup.it I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Fornitura di traverse ferroviarie in rovere (Lotto 1 CIG: 7235755DE8) ed in C.A.V.P. (Lotto 2 CIG: 72357688A4) II.1.2) Codice CPV principale: 34947000 - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di traverse, traversoni e tavolette in rovere di diverse dimensioni e serie di traversoni in C.A.V.P., per armamento ferroviario, rispondenti ai rispettivi capitolati tecnici. La fornitura e' suddivisa in due distinti lotti. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.256.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 Lotto 1 II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Fornitura di traverse, traversoni e tavolette in rovere di diverse dimensioni per armamento ferroviario, come da capitolato tecnico - CIG: 7235755DE8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34947000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC41 Luogo principale di esecuzione: Depositi Ferrovienord S.p.A. di Saronno ovest (VA) e Iseo (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di traverse, traversoni e tavolette in rovere di diverse dimensioni per armamento ferroviario, come da capitolato tecnico - CIG: 7235755DE8 L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 440.000,00 EUR (euro quattrocentoquarantamila/00) ed e' cosi' suddiviso: 225.000,00 EUR (euro duecentoventicinquemila/00) per il ns. deposito di Saronno ovest (VA), ramo Milano. 215.000,00 EUR (euro duecentoquindicimila/00) per il ns. deposito di Iseo (BS) ramo Iseo. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Lotto 2 II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Fornitura di traverse e serie di traversoni ferroviari in C.A.V.P. di diverse dimensioni per armamento ferroviario, come da capitolato tecnico - CIG: 72357688A4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34947000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC41 Luogo principale di esecuzione: Depositi Ferrovienord S.p.A. di Saronno ovest (VA) e Iseo (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di traverse e serie di traversoni ferroviari in c.a.v.p. di diverse dimensioni per armamento ferroviario, come da capitolato tecnico - CIG: 72357688A4 L'importo totale stimato del Lotto 2 e' pari a 816.000,00 EUR (euro ottocentosedicimila/00) ed e' cosi' suddiviso: 654.000,00 EUR (euro seicentocinquantaquattromila/00) per il ns. deposito di Saronno ovest (VA), ramo Milano. 162.000,00 EUR (euro centodessantaduemila/00) per il ns. deposito di Iseo (BS) ramo Iseo. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Per entrambi i lotti: Criteri di aggiudicazione - Il criterio di aggiudicazione sara' quello del minor prezzo basato sull'offerta con la maggiore percentuale di ribasso (max 2 decimali) da applicare a tutti i prezzi unitari riportati nel ns. "ELENCO PREZZI" per ogni rispettivo lotto. E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti. Il concorrente potra' risultare assegnatario anche di entrambi i lotti, purche' in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti, come riportato ai punti III.1.2) e III.1.3). Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord S.p.A. si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno; Ferrovienord S.p.A. si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord S.p.A. provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Giovanni Galli. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Ing. Giovanni Galli. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. Durata: 36 mesi, data emissione Contratto d'Appalto. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. Non sono autorizzate varianti. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. La resa e' franco terra ns. depositi di Saronno ovest (VA) e Iseo (BS) e che l'offerta (percentuale di sconto) dovra' essere comprensiva di spese di trasporto e di scarico franco terra del materiale tramite mezzi propri o mezzi di societa' terze. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: - dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura. - dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Per entrambi i lotti: dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso (anni 2014 ÷ 2016) un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato della fornitura calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2), Lotto 1 A), Lotto 2 A) e in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per entrambi i lotti: Copia conforme all'originale della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati Accredia o da un Ente di Accreditamento europeo firmatario dell'Accordo di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Tutta la sezione riguardante cauzioni, garanzie richieste e contributi, e' riportata nel "DISCIPLINARE DI GARA" presente nei documenti presso http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita da fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06.12.2017 - Ora locale: 12.00 - per entrambi i lotti IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Luogo: Le prima sedute pubbliche avverranno presso la sede di Ferrovienord S.p.A. e precisamente: per il Lotto 1 avra' luogo in data 11.12.2017 alle ore 09.30, per il Lotto 2 avra' luogo in data 11.12.2017 alle ore 11.00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi; le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti all'indirizzo PEC dagli stessi indicato nella domanda di partecipazione. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) L'offerta unitamente a tutta la documentazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, a Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il CIG e precisando i lotti per i quali si partecipa. Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti e' necessario presentare, a pena di esclusione, un plico per ciascun Lotto. 2) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente a mezzo PEC ad acquisti.forniture.fnm@legalmail.it entro il giorno 29.11.2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara nella sezione relativa a questa procedura e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a FERROVIENORD S.p.A. ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 5) FERROVIENORD S.p.A. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 6) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16: (e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6, D.Lgs. 50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. 7) Gestione IVA: le fatture emesse nei confronti della stazione appaltante dovranno riportare la dicitura "Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti ex art. 17-ter del DPR 633/72" ed esporre l'aliquota e l'ammontare dell'IVA, la quale, tuttavia, non sara' pagata all'Appaltatore, ma verra' liquidata direttamente all'Erario. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.10.2017 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX17BFM19368