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Bando di gara - Procedura aperta Lotto I CIG 72421413D0 - Lotto II CIG 7242143576 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: servizio.acquisti@enasarco.it. Capitolato prestazionale, disciplinare di gara e modulistica sono disponibili presso: www.enasarco.it. Invio offerte e domande di partecipazione: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, c.32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. I.3)Principali settori di attivita': Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento di servizi di tesoreria e cassa della Fondazione Enasarco (Lotto I) e dei servizi di pagamento contante allo sportello localizzato sul territorio nazionale (Lotto II), in due lotti. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi N. 6. Luogo principale di esecuzione: ROMA - Codice NUTS ITE43. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara ha ad oggetto la selezione di un Istituto deputato allo svolgimento dei servizi descritti nel Capitolato prestazionale e nei suoi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale CPV 66110000-4 / 66600000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8)Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)Valore stimato massimo dell'appalto: per il lotto I Euro 2.496.000,00 - oltre Iva al 22% ove dovuta - (importo comprensivo della proroga di 6 mesi euro 2.808.000,00 - oltre Iva al 22% ove dovuta) - per il lotto II 288.000,00 (importo comprensivo della proroga di 6 mesi euro 324.000,00). II.2.2)Opzioni: Si. Descrizione Opzioni: Possibilita' di proroga per ulteriori mesi 6 rispetto al termine iniziale di mesi 48. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 48, salvo quanto indicato al precedente punto II.2.1) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - pari al 2% dell'importo a base di gara del periodo iniziale di 48 mesi, ex art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistano le seguenti prescrizioni: a) di essere in possesso del provvedimento autorizzativo all'attivita' bancaria, ai sensi del d.lgs. 385/1993, rilasciato dalla Banca d'Italia contenente gli estremi dell'iscrizione all'albo di cui all'art. 13, ovvero il possesso di apposita autorizzazione legislativa equipollente; b) inesistenza di situazioni previste dall'art. 80, dall'art. 48 comma 7, dall'art. 89 comma 7, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto I: a) di essere in possesso, con riferimento all'ultimo bilancio regolarmente approvato, di un patrimonio netto non inferiore ad Euro 2.000.000.000,00; b) Total Capital Ratio" avente un valore non inferiore al 10% (ultimo bilancio approvato); c) di essere in possesso di bilanci regolarmente approvati secondo la normativa vigente relativi all'ultimo triennio; d) di essere in possesso di rating Investment Grade (ovvero non inferiore a BBB- se S&P o equivalente) alla data del 30/06/2017; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto II: a) di essere in possesso, con riferimento all'ultimo bilancio regolarmente approvato, di un patrimonio netto non inferiore ad Euro 2.000.000.000,00; b) di essere in possesso di bilanci regolarmente approvati secondo la normativa vigente relativi all'ultimo triennio; III.2.3) Capacita' tecnica Lotto I: a)di essere in possesso di uno sportello con servizi attivi ad una distanza non superiore a due chilometri dalla sede della Fondazione ovvero di impegnarsi a metterlo a disposizione entro 5 mesi dall'aggiudicazione della gara; b) di aver gestito in almeno uno dei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2016-2015-2014) servizi di incasso mediante MAV E SDD con un volume annuo complessivo non inferiore rispettivamente ad Euro 650.000.000,00 per i MAV e ad Euro 650.000.000,00 per i servizi SDD; c) di aver gestito nell'ultimo triennio (2016-2015-2014) servizi di cassa e tesoreria analoghi a quelli messi in gara, con un valore complessivo di un contratto con un singolo cliente non inferiore ad Euro 1.320.000,00; d) di essere in possesso del certificato di qualita' in merito al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa, rilasciato da un Istituto abilitato ai sensi della vigente normativa; e) di essere in possesso dei mezzi tecnici idonei a realizzare la connessione tra la Fondazione Enasarco e l'azienda fornitrice attraverso dorsale Internet, con utilizzo di un sistema che dovra' possedere i requisiti di sicurezza minima che garantiscano la segretezza, l'integrita' e la disponibilita' dei dati e che al fine del soddisfacimento di tale specifica dovra' essere realizzato un Tunnel SSL/TLS; III.2.3) Capacita' tecnica Lotto II: a) di aver gestito nell'ultimo triennio (2016 - 2015 - 2014) servizi di pagamento contante allo sportello analoghi a quelli messi in gara, con un valore complessivo di un contratto con un singolo cliente non inferiore ad Euro 200.000,00; b) di essere in possesso dei mezzi tecnici idonei a realizzare la connessione tra la Fondazione Enasarco e l'azienda fornitrice attraverso dorsale Internet, con utilizzo di un sistema che dovra' possedere i requisiti di sicurezza minima che garantiscano la segretezza, l'integrita' e la disponibilita' dei dati e che al fine del soddisfacimento di tale specifica dovra' essere realizzato un Tunnel SSL/TLS; c)di poter garantire la presenza di sportelli con servizi attivi in almeno il 90 % delle province italiane. III.2.4)Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? I concorrenti devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti III.1.3) III.2.1) III.2.2) e III.2.3. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri Di Aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara (70 punti offerta tecnica, 30 punti offerta economica). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 16/2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato prestazionale e la documentazione complementare: I documenti sono pubblicati sul sito internet della Fondazione www.enasarco.it. - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti. Data: 14/12/2017 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/01/2018 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/01/2018 Ore: 12:00, previa comunicazione scritta. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio, associazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara (16/2017) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 115/2017 dell'11/10/2017 - CIG Lotto I^: 72421413D0 - CIG Lotto II^: 7242143576, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/16 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Prestazionale ai suoi allegati, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio Ufficio gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere nell'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97, comma 6, del Codice. L'aggiudicazione diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.Lgs.50/2016 e s.m.i. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2017. Il presidente Gianroberto Stefano Costa TX17BFM19512