FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
          Lotto I CIG 72421413D0 - Lotto II CIG 7242143576 
 

  Sezione  I:   Amministrazione   aggiudicatrice   I.1)Denominazione,
Indirizzi e Punti di Contatto: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore
Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it
PEC: acquisti@pec.enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  servizio.acquisti@enasarco.it.
Capitolato prestazionale, disciplinare di  gara  e  modulistica  sono
disponibili presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte  e  domande  di
partecipazione: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio  Gare
Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione  dotata  di
personalita' giuridica di diritto  privato  incaricata  di  pubbliche
funzioni a norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con  autonomia
gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo  1  del
decreto  legislativo   30   giugno   1994,   n.509,   di   attuazione
dell'articolo  1,  c.32,  della  legge  24  dicembre  1993,  n.  537.
I.3)Principali settori di attivita': Altro: Previdenza  obbligatoria,
assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti  e
rappresentanti   di   commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento di servizi di tesoreria e  cassa  della
Fondazione Enasarco (Lotto I) e dei  servizi  di  pagamento  contante
allo sportello localizzato sul territorio nazionale  (Lotto  II),  in
due lotti. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi  -
Categoria di servizi N. 6. Luogo principale  di  esecuzione:  ROMA  -
Codice NUTS ITE43. II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  La  presente
gara ha  ad  oggetto  la  selezione  di  un  Istituto  deputato  allo
svolgimento dei servizi descritti nel Capitolato prestazionale e  nei
suoi allegati. II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)
Oggetto  principale  -  Vocabolario  principale  CPV   66110000-4   /
66600000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in  lotti:  si.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)Valore stimato massimo
dell'appalto: per il lotto I Euro 2.496.000,00 - oltre Iva al 22% ove
dovuta  -  (importo  comprensivo  della  proroga  di  6   mesi   euro
2.808.000,00 - oltre Iva al  22%  ove  dovuta)  -  per  il  lotto  II
288.000,00  (importo  comprensivo  della  proroga  di  6  mesi   euro
324.000,00). II.2.2)Opzioni: Si. Descrizione Opzioni: Possibilita' di
proroga per ulteriori mesi 6 rispetto al termine iniziale di mesi 48.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo  in  mesi:
48, salvo quanto indicato al precedente punto II.2.1) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - pari al  2%  dell'importo  a
base di gara del periodo iniziale di 48 mesi, ex art. 93 comma 1  del
d.lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  salvo  quando  disposto  dal  co.  7  del
medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia  dovra'  avere
una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti
dalla data di scadenza prevista per  la  ricezione  delle  offerte  e
dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva
di cui  all'art.  103  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i..  In  caso  di
aggiudicazione: cauzione definitiva  pari  al  10%  dell'importo  del
contratto  ex  art.  103  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i..   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  in  bilancio.  Le
modalita' di pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45,  47  e  48
del d.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e'
ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti  per  i  quali
sussistano le seguenti prescrizioni: a) di  essere  in  possesso  del
provvedimento autorizzativo  all'attivita'  bancaria,  ai  sensi  del
d.lgs. 385/1993,  rilasciato  dalla  Banca  d'Italia  contenente  gli
estremi dell'iscrizione  all'albo  di  cui  all'art.  13,  ovvero  il
possesso di  apposita  autorizzazione  legislativa  equipollente;  b)
inesistenza di situazioni previste dall'art. 80, dall'art.  48  comma
7, dall'art. 89 comma  7,  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria Lotto I: a) di essere in  possesso,
con riferimento all'ultimo bilancio  regolarmente  approvato,  di  un
patrimonio netto non inferiore ad  Euro  2.000.000.000,00;  b)  Total
Capital Ratio" avente un valore non inferiore al 10% (ultimo bilancio
approvato);  c)  di  essere  in  possesso  di  bilanci   regolarmente
approvati secondo la normativa vigente relativi all'ultimo  triennio;
d) di essere in possesso  di  rating  Investment  Grade  (ovvero  non
inferiore a BBB- se S&P o equivalente) alla data del 30/06/2017; III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Lotto II: a)  di  essere  in  possesso,  con  riferimento  all'ultimo
bilancio regolarmente approvato, di un patrimonio netto non inferiore
ad Euro  2.000.000.000,00;  b)  di  essere  in  possesso  di  bilanci
regolarmente  approvati  secondo  la   normativa   vigente   relativi
all'ultimo triennio; III.2.3) Capacita' tecnica Lotto I: a)di  essere
in possesso di uno sportello con servizi attivi ad una  distanza  non
superiore a due chilometri dalla  sede  della  Fondazione  ovvero  di
impegnarsi a metterlo a disposizione entro 5 mesi dall'aggiudicazione
della gara; b) di aver gestito in almeno uno dei tre anni antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando (2016-2015-2014)  servizi
di incasso mediante MAV E SDD con un  volume  annuo  complessivo  non
inferiore rispettivamente ad Euro 650.000.000,00 per i MAV e ad  Euro
650.000.000,00 per i servizi SDD;  c)  di  aver  gestito  nell'ultimo
triennio (2016-2015-2014) servizi di cassa  e  tesoreria  analoghi  a
quelli messi in gara, con un valore complessivo di un  contratto  con
un singolo cliente non inferiore ad Euro 1.320.000,00; d)  di  essere
in possesso del certificato di qualita'  in  merito  al  processo  di
erogazione dei  servizi  di  Tesoreria  e  Cassa,  rilasciato  da  un
Istituto abilitato ai sensi della vigente normativa; e) di essere  in
possesso dei mezzi tecnici idonei a realizzare la connessione tra  la
Fondazione  Enasarco  e  l'azienda  fornitrice   attraverso   dorsale
Internet, con utilizzo di un sistema che dovra' possedere i requisiti
di sicurezza minima che garantiscano la segretezza, l'integrita' e la
disponibilita' dei dati e che al fine  del  soddisfacimento  di  tale
specifica  dovra'  essere  realizzato  un  Tunnel  SSL/TLS;  III.2.3)
Capacita' tecnica Lotto II: a) di aver gestito  nell'ultimo  triennio
(2016 - 2015 - 2014) servizi di  pagamento  contante  allo  sportello
analoghi a quelli messi in gara, con  un  valore  complessivo  di  un
contratto con un singolo cliente non inferiore ad Euro 200.000,00; b)
di essere in possesso  dei  mezzi  tecnici  idonei  a  realizzare  la
connessione  tra  la  Fondazione  Enasarco  e  l'azienda   fornitrice
attraverso dorsale Internet, con utilizzo di un  sistema  che  dovra'
possedere  i  requisiti  di  sicurezza  minima  che  garantiscano  la
segretezza, l'integrita' e la disponibilita' dei dati e che  al  fine
del soddisfacimento di tale specifica  dovra'  essere  realizzato  un
Tunnel SSL/TLS; c)di poter garantire la  presenza  di  sportelli  con
servizi  attivi  in  almeno  il  90  %   delle   province   italiane.
III.2.4)Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare  professione?  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti di cui ai precedenti  punti  III.1.3)  III.2.1)
III.2.2) e III.2.3. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura  IV.1.1)Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri Di Aggiudicazione IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara (70 punti  offerta  tecnica,  30  punti  offerta
economica).  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:no.   IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  16/2017.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  prestazionale  e  la
documentazione complementare: I documenti sono  pubblicati  sul  sito
internet  della  Fondazione  www.enasarco.it.  -   Termine   per   il
ricevimento o per  l'accesso  ai  documenti.  Data:  14/12/2017  Ore:
12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  09/01/2018
Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per  il  ricevimento
dell'offerta. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
23/01/2018  Ore:  12:00,   previa   comunicazione   scritta.   Luogo:
Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31  -  00154  Roma.
Persone  ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per  ciascuna  impresa,  consorzio,  associazione  tra
imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o RTI  partecipante,  nel
rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  VI.1)Trattasi  di  un   appalto
periodico: no. 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:  la  presente
gara (16/2017) e' stata  approvata  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 115/2017 dell'11/10/2017
- CIG Lotto I^: 72421413D0 - CIG Lotto II^: 7242143576,  Responsabile
del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa  di  riferimento:  d.lgs.
50/16 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa
espresso rinvio al Capitolato  Prestazionale  ai  suoi  allegati,  al
Disciplinare di gara  ed  ai  relativi  allegati  che  formano  parte
integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul
profilo del committente di cui al punto  I.1)  (www.enasarco.it).  Le
offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione   Enasarco,   Servizio
Bilancio Ufficio gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31  -
00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto  IV.3.4)
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data  e
dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo
timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato  della
ricezione. Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il
profilo formale o oltre il suddetto termine, non  saranno  tenute  in
considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa  dalla  gara.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
95 del d.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  qualora  non  sia  stata  presentata
alcuna offerta o  nessuna  delle  offerte  presentante  sia  ritenuta
idonea. La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere
nell'aggiudicazione, anche in presenza di una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art.  97,
comma 6, del Codice. L'aggiudicazione  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno  trattati
esclusivamente  nell'ambito  e  per  le  finalita'  della  gara.   Il
contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209
del   d.Lgs.50/2016   e    s.m.i.    VI.4)Procedure    di    ricorso.
VI.4.1)Organismo   responsabile   delle    procedure    di    ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del  ricorso  -
Informazioni precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  gli
atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei  termini  di
legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2017. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
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