FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
          Bando di gara - Procedura aperta - CIG 72320940C5 
 

  Sezione   I:   Amministrazione   ggiudicatrice   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore
Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it
PEC: acquisti@pec.enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  servizio.acquisti@enasarco.it.
Capitolato prestazionale, disciplinare di  gara  e  modulistica  sono
disponibili presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte  e  domande  di
partecipazione: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio  Gare
Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154  Roma  -  Italia.
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Fondazione  dotata  di
personalita' giuridica di diritto  privato  incaricata  di  pubbliche
funzioni a norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con  autonomia
gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo  1  del
decreto  legislativo   30   giugno   1994,   n.509,   di   attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. I.3)
Principali settori  di  attivita':  Altro:  Previdenza  obbligatoria,
assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti  e
rappresentanti   di   commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II:  Oggetto  dell'appalto  II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento di  servizi  di  consulenza  attuariale
della Fondazione Enasarco per un periodo di 48 mesi.  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 11.  Luogo  principale  di
esecuzione: ROMA - Codice NUTS IT143. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: La presente gara ha ad oggetto la selezione di un operatore
economico  deputato  allo  svolgimento  dei  servizi  descritti   nel
Capitolato prestazionale.  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale CPV 66519000-1 /
66519600-7.  II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in
lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)  Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) valore stimato massimo  dell'appalto:
Euro 315.000,00 - oltre Iva e oneri di legge.  II.2.2)  Opzioni:  No.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Periodo  in  mesi:
48. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste - pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara, ex art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e  salvo  quando
disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione,  tale
garanzia dovra' avere una durata non inferiore  a  180  (centottanta)
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di  un
fideiussore   di   rilasciare,   qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs.
50/2016 e s.m.i.. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari
al 10% dell'importo del contratto ex art. 103 del  d.lgs.  50/2016  e
s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo  le  modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2)Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei concorrenti per i  quali  sussistano  le
seguenti prescrizioni:  a)  di  essere  in  possesso  dell'iscrizione
all'Albo Professionale degli Attuari; b)  inesistenza  di  situazioni
previste dall'art. 80, dall'art. 48 comma 7, dall'art.  89  comma  7,
del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: a) di essere in possesso di almeno due idonee  referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385; b)di essere  in  possesso
di un fatturato globale per almeno euro 500.000,00 I.V.A. esclusa nel
triennio 2014-2015-2016 da intendersi  quale  cifra  complessiva  nel
periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da  meno  di
tre anni, i  requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al
periodo di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni  di  attivita'];
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)  di  aver   effettuato   consulenza
attuariale, per ciascun anno nel triennio 2014-2015-2016, per  almeno
una Cassa di previdenza di cui al D.  Lgs.  509/1994  o  al  D.  Lgs.
103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita
con patrimonio non inferiore a euro  1.000.000.000,00;  b)  di  avere
effettuato  nell'ultimo  quinquennio  2012-2016  almeno  un  servizio
relativo  alle   prestazioni   base   analoghe   a   quelle   oggetto
dell'appalto, per almeno una Cassa di previdenza di cui  al  D.  Lgs.
509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero fondi pensione o  compagnie  di
assicurazioni  ramo-vita  con  patrimonio  non   inferiore   a   euro
1.000.000.000,00;     c)di     possedere     quale     figura      di
Director/Manager/Senior un professionista iscritto all'Albo Nazionale
dell'Ordine  degli  Attuari  da  almeno  15   (quindici)   anni   con
un'anzianita'  nella  qualifica  di   almeno   7   (sette)   anni   e
un'esperienza  complessiva  nei  servizi  di  consulenza  attuariale,
oggetto del presente appalto, prestata in favore di una o piu'  Casse
di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero
fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con  patrimonio
non inferiore a euro 1.000.000.000,00, non  inferiore  a  10  (dieci)
anni;  d)di  possedere  quale  figura  dell'Associate/Specialist   un
professionista iscritto all'Albo Nazionale dell'Ordine degli  Attuari
da almeno 10 (dieci) anni con un'anzianita' nella qualifica di almeno
5 (cinque) anni e un'esperienza complessiva nei servizi di consulenza
attuariale, oggetto del presente appalto, prestata in favore di una o
piu' Casse di previdenza di cui al D. Lgs.  509/1994  o  al  D.  Lgs.
103/1996 ovvero fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita
con patrimonio non inferiore a euro 1.000.000.000,00, non inferiore a
7  (sette)  anni;  e)di  possedere  quale  figura   dell'Analyst   un
professionista iscritto all'Albo Nazionale dell'Ordine degli  Attuari
con un'esperienza complessiva nei servizi di  consulenza  attuariale,
oggetto del presente appalto, prestata in favore di una o piu'  Casse
di previdenza di cui al D. Lgs. 509/1994 o al D. Lgs. 103/1996 ovvero
fondi pensione o compagnie di assicurazioni ramo-vita con  patrimonio
non inferiore a euro 1.000.000.000,00, non inferiore a 2 (due)  anni.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di Servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione?  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti di cui ai precedenti  punti  III.1.3)  III.2.1)
III.2.2) e III.2.3. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: si. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.
IV.2)Criteri di aggiudicazione  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara (70 punti offerta tecnica, 30 punti  offerta
economica).  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  13/2017.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  prestazionale  e  la  documentazione   complementare:   I
documenti  sono  pubblicati  sul  sito  internet   della   Fondazione
www.enasarco.it. - Termine per il  ricevimento  o  per  l'accesso  ai
documenti. Data: 14/12/2017 Ore: 12:00. Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  Data:   11/01/2018   Ore:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  decorrenti
dalla data di  scadenza  fissata  per  il  ricevimento  dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  24/01/2018  Ore:
12:00, previa comunicazione scritta. Luogo: Fondazione Enasarco - Via
Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma. Persone ammesse  ad  assistere
alla apertura delle offerte: massimo due rappresentanti per  ciascuna
impresa, consorzio, associazione tra imprese aderenti al contratto di
rete, GEIE o RTI partecipante, nel rispetto di  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:  la  presente
gara (13/2017) e' stata  approvata  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 99/2017 del 03/08/2017 -
CIG: 72320940C5,  Responsabile  del  Procedimento:  Marco  Di  Fiore.
Normativa di riferimento: d.lgs. 50/16 e s.m.i. Per tutto quanto  non
previsto nel presente bando  si  fa  espresso  rinvio  al  Capitolato
Prestazionale, al Disciplinare di gara ed ai  relativi  allegati  che
formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che  sono
pubblicati  sul  profilo  del  committente  di  cui  al  punto   I.1)
(www.enasarco.it). Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione
Enasarco,  Servizio  Bilancio  Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,   Via
Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine
indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione  fara'  fede
l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale  della
Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte  pervenute
non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi  dell'art.  95,
comma  12,  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  qualora  non  sia  stata
presentata alcuna offerta o nessuna  delle  offerte  presentante  sia
ritenuta idonea. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
procedere nell'aggiudicazione, anche in presenza di una sola  offerta
valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 97, comma 6, del Codice.  L'aggiudicazione  e'  subordinata
alla verifica, da parte della Fondazione, del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno  trattati
esclusivamente  nell'ambito  e  per  le  finalita'  della  gara.   Il
contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209
del d.lgs.50/2016. 
  VI.4)Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia,  189  00196  Roma.
VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. VI.5)Data  di  spedizione  del
presente avviso: 27/10/2017. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
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