MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro con un unico operatore economico per ogni lotto  in  gara,  ai
sensi dell'art.  54,  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  per
l'appalto del servizio di ristorazione, catering  completo,  catering
veicolato presso enti/distaccamenti e  reparti  del  Ministero  della
                               difesa. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali 
  Piazza della Marina, 4 - ufficio ricezione posta di Palazzo  Marina
- Roma - 00196 - Italia 
  Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il pubblico 
  Tel.: +39 0636803680/ +39 0636803566 
  E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it 
  Fax: +39 0636805643 
  Codice NUTS: ITZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo:  Ministero  della   difesa   -   Direzione   generale   di
commissariato e  di  servizi  generali  Ufficio  ricezione  posta  di
Palazzo Marina - Piazza della Marina, 4- Roma - 00196 - Italia 
  Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico 
  Tel.: +39 0636803680 
  E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it 
  Fax: +39 0636805643 
  Codice NUTS: ITZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Prestazione del  servizio  di  ristorazione,  catering  completo  e
catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e 
  Reparti del Ministero della difesa. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  55510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura aperta e' finalizzata, per ciascun lotto in gara, alla
conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, ai
sensi dell'art. 54,  comma  3  del  Codice,  avente  la  funzione  di
stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi,  eventuali
e futuri, per la prestazione dei Servizi di  vettovagliamento,  nelle
forme della  ristorazione,  del  catering  completo  e  del  catering
veicolato presso gli Enti/Distaccamenti e Reparti del Ministero della
Difesa, secondo quanto riportato in dettaglio nella documentazione di
gara. Per l'anno 2018 per ognuno dei lotti, i compiti  di  esecuzione
saranno contrattualmente definiti con l'operatore aggiudicatario  per
il periodo che non trovi obbligo di  esecuzione  per  ottemperanza  a
decisioni  giudiziali   intervenute   nei   perduranti   giudizi   di
impugnazione avverso la procedura di gara di cui al bando inviato per
la pubblicazione sulla G.U.U.E in data 20.07.2016 e pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 86 del 27.07.2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 464 811 846.63 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 10 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH1 
  Codice NUTS: ITH2 
  Codice NUTS: ITH3 
  Codice NUTS: ITH4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti  del  Trentino  A.A,  Friuli  V.G.  e
Veneto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa del Trentino A.A, Friuli V.G.  e  Veneto  come
meglio specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 52 534 813.28 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  7260803C2C  -  Durata  dell'accordo  quadro  decorrente  dalla
stipula del relativo atto negoziale. Le  prescrizioni  riguardanti  i
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione delle offerte, la  partecipazione  a  piu'
lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Codice NUTS: ITC2 
  Codice NUTS: ITC3 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa del Piemonte, Valle  d'Aosta  e  Liguria  come
meglio specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 37 023 209.29 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7260865F55 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e 
  Reparti del Ministero della  Difesa  della  Lombardia  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 22 421 915.14 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7260883E30 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH5 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Emilia Romagna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e 
  Reparti del Ministero della Difesa dell'Emilia Romagna come  meglio
specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 25 245 748.39 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7260899B65 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Toscana 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e 
  Reparti del  Ministero  della  Difesa  della  Toscana  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 50 931 579.37 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 726091047B -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI3 
  Codice NUTS: ITI2 
  Codice NUTS: ITF1 
  Codice NUTS: ITF2 
  Codice NUTS: ITF4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise
e Puglia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia
come meglio specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 54 418 322.88 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7260929429 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI41 
  Codice NUTS: ITI42 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle  province  di  Viterbo,
Rieti e Roma nord 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa ubicati nelle province  di  Viterbo,  Rieti  e
Roma nord come meglio specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 66 309 042.95 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 726095057D -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice NUTS: ITI44 
  Codice NUTS: ITI45 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati  nelle  province  di  Latina,
Frosinone e Roma sud 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa ubicati nelle province di Latina, Frosinone  e
Roma sud come meglio specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 64 207 993.73 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 72609705FE -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG2 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e 
  Reparti della Sardegna, come meglio specificato nel disciplinare di
gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 23 313 149.86 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 726099067F -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF3 
  Codice NUTS: ITF5 
  Codice NUTS: ITF6 
  Codice NUTS: ITG1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata,  Calabria
e Sicilia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e 
  Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, come meglio
specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI  QUALITA'  SONO  INDICATI
NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 68 406 071.74 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7261040FBF -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del
D.L. del 4 luglio 2006, n., 223 convertito  con  la  legge  4  agosto
2006, n. 248 e s.m. i.) aventi i seguenti requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese, in conformita' con quanto
previsto dall'art. 83,comma 3 del D.Lgs. 
  50/2016 e s.m.i. per il settore di attivita'  oggetto  dell'appalto
(da dichiarare nel DGUE); 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs.50/2016 e s.m.i., ovvero di ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE  e  nel  relativo
Annesso); 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16 - ter, del D.Lgs. 165/2001(da dichiarare nel DGUE). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Fatturato minimo specifico annuo nel settore di  attivita'  oggetto
dell'appalto negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare  nel
DGUE), ai sensi dell'art. 83, comma 4 lettera a) del D.lgs. 50/  2016
e s.m.i.. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Il fatturato minimo annuo  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(2014, 2015, 2016), tenuto conto  dell'entita',  della  complessita',
della specificita' dell'appalto  e  della  necessaria  esperienza  ed
affidabilita'  che  devono  possedere  gli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara, non  inferiore  ad  1/3  del  valore
complessivo stimato per ciascun lotto in gara. In particolare:  Lotto
1:  €  17.511.604,43;  Lotto  2:  €   12.341.069,76;   Lotto   3:   €
7.473.971,71; Lotto 4: €  8.415.249,46;  Lotto  5:  €  16.977.193,12;
Lotto 6: € 18.139.440,96;  Lotto  7:  €  22.103.014,32;  Lotto  8:  €
21.402.664,58; Lotto 9: € 7.771.049,95; Lotto10: € 22.802.023,91. 
  Per i raggruppamenti /Consorzi ordinari,  il  fatturato  minimo  e'
calcolato in base alla somma dei fatturati dichiarati  dalle  imprese
raggruppate/   raggruppande/    consorziate/    consorziande,    come
disciplinato al paragrafo 3.4 del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 22000
in corso di validita', ai sensi ed alle condizioni di cui all'art 87,
comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da dichiarare nel DGUE); 
  b)   possesso   di   centri   cottura   idonei   alla   produzione,
confezionamento e veicolazione dei pasti per tutti gli EDR del  lotto
di interesse ove il servizio deve  essere  svolto  mediante  catering
veicolato (da dichiarare nel Documento di partecipazione). 
  Quanto sopra ai sensi dell'art. 83, comma 6 del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Possesso di centri di cottura idonei ad espletare  il  servizio  di
catering veicolato nella modalita' a  "legame  caldo"  presso  almeno
l'80% degli Enti ubicati nel lotto di interesse  presso  i  quali  il
servizio  deve  essere  assicurato  nella  modalita'   del   catering
veicolato e possesso di centri di  cottura  idonei  ad  espletare  il
servizio di catering veicolato presso  il  restante  20%  degli  Enti
ubicati nell'area  del  medesimo  lotto  nella  modalita'  a  "legame
freddo" oppure "a legame caldo", come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  A pena esclusione i requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti
alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di  aggiudicazione
sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  In  conformita'
all'articolo 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., il concorrente deve,  a
pena  di  esclusione  dalla  procedura,  dichiarare  il  ricorso   al
subappalto e indicare nel DGUE la terna dei subappaltatori nonche' le
prestazioni che intende subappaltare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/01/2018 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/01/2018 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Come specificato nel disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Come specificato nel disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare 
  la gara motivatamente; d)  non  stipulare  motivatamente  l'Accordo
Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 08.01.2018. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi della d.lgs.  196/2003  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  delle
procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  I  concorrenti  dovranno  indicare  in  sede  di  offerta,  a  pena
esclusione, i propri costi  della  manodopera,  nonche'  degli  oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di cui  all'art.  95,  comma
10, del Codice; 
  Indicazione dei costi della  manodopera  da  parte  della  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del 
  Codice, come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  I  costi  della  sicurezza  per  l'eliminazione   dei   rischi   da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. 1/1^Div/ 9 - 2017 in data  02.11.2017  del
Direttore Generale di Commiservizi. Responsabile del procedimento  e'
il Capo della 1ª Divisione di Commiservizi, c.v. Corrado Palmeri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 GG DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
  URP COMMISERVIZI Roma Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02/11/2017 

     Il capo della 1^ Divisione e responsabile del procedimento 
                        c.v. Corrado Palmeri 

 
TX17BFC19865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.