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Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per ogni lotto in gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'appalto del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso enti/distaccamenti e reparti del Ministero della difesa. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina, 4 - ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - Roma - 00196 - Italia Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il pubblico Tel.: +39 0636803680/ +39 0636803566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice NUTS: ITZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali Ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - Piazza della Marina, 4- Roma - 00196 - Italia Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice NUTS: ITZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo e catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della difesa. II.1.2) Codice CPV principale 55510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta e' finalizzata, per ciascun lotto in gara, alla conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del Codice, avente la funzione di stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi, eventuali e futuri, per la prestazione dei Servizi di vettovagliamento, nelle forme della ristorazione, del catering completo e del catering veicolato presso gli Enti/Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa, secondo quanto riportato in dettaglio nella documentazione di gara. Per l'anno 2018 per ognuno dei lotti, i compiti di esecuzione saranno contrattualmente definiti con l'operatore aggiudicatario per il periodo che non trovi obbligo di esecuzione per ottemperanza a decisioni giudiziali intervenute nei perduranti giudizi di impugnazione avverso la procedura di gara di cui al bando inviato per la pubblicazione sulla G.U.U.E in data 20.07.2016 e pubblicato sulla G.U.R.I. n. 86 del 27.07.2016. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 464 811 846.63 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 10 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH1 Codice NUTS: ITH2 Codice NUTS: ITH3 Codice NUTS: ITH4 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti del Trentino A.A, Friuli V.G. e Veneto II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa del Trentino A.A, Friuli V.G. e Veneto come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 52 534 813.28 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7260803C2C - Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Codice NUTS: ITC2 Codice NUTS: ITC3 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 37 023 209.29 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7260865F55 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa della Lombardia come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 22 421 915.14 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7260883E30 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Emilia Romagna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa dell'Emilia Romagna come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 25 245 748.39 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7260899B65 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Toscana II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa della Toscana come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 50 931 579.37 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 726091047B -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Codice NUTS: ITI2 Codice NUTS: ITF1 Codice NUTS: ITF2 Codice NUTS: ITF4 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 54 418 322.88 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7260929429 -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI41 Codice NUTS: ITI42 Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 66 309 042.95 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 726095057D -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Codice NUTS: ITI44 Codice NUTS: ITI45 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 64 207 993.73 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 72609705FE -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna, come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 23 313 149.86 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 726099067F -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF3 Codice NUTS: ITF5 Codice NUTS: ITF6 Codice NUTS: ITG1 Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: I CRITERI DI QUALITA' SONO INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 68 406 071.74 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7261040FBF -Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L. del 4 luglio 2006, n., 223 convertito con la legge 4 agosto 2006, n. 248 e s.m. i.) aventi i seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per il settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE); b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE e nel relativo Annesso); c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 - ter, del D.Lgs. 165/2001(da dichiarare nel DGUE). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato minimo specifico annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare nel DGUE), ai sensi dell'art. 83, comma 4 lettera a) del D.lgs. 50/ 2016 e s.m.i.. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato minimo annuo negli ultimi tre esercizi finanziari (2014, 2015, 2016), tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla gara, non inferiore ad 1/3 del valore complessivo stimato per ciascun lotto in gara. In particolare: Lotto 1: € 17.511.604,43; Lotto 2: € 12.341.069,76; Lotto 3: € 7.473.971,71; Lotto 4: € 8.415.249,46; Lotto 5: € 16.977.193,12; Lotto 6: € 18.139.440,96; Lotto 7: € 22.103.014,32; Lotto 8: € 21.402.664,58; Lotto 9: € 7.771.049,95; Lotto10: € 22.802.023,91. Per i raggruppamenti /Consorzi ordinari, il fatturato minimo e' calcolato in base alla somma dei fatturati dichiarati dalle imprese raggruppate/ raggruppande/ consorziate/ consorziande, come disciplinato al paragrafo 3.4 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 22000 in corso di validita', ai sensi ed alle condizioni di cui all'art 87, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da dichiarare nel DGUE); b) possesso di centri cottura idonei alla produzione, confezionamento e veicolazione dei pasti per tutti gli EDR del lotto di interesse ove il servizio deve essere svolto mediante catering veicolato (da dichiarare nel Documento di partecipazione). Quanto sopra ai sensi dell'art. 83, comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso di centri di cottura idonei ad espletare il servizio di catering veicolato nella modalita' a "legame caldo" presso almeno l'80% degli Enti ubicati nel lotto di interesse presso i quali il servizio deve essere assicurato nella modalita' del catering veicolato e possesso di centri di cottura idonei ad espletare il servizio di catering veicolato presso il restante 20% degli Enti ubicati nell'area del medesimo lotto nella modalita' a "legame freddo" oppure "a legame caldo", come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: A pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. In conformita' all'articolo 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., il concorrente deve, a pena di esclusione dalla procedura, dichiarare il ricorso al subappalto e indicare nel DGUE la terna dei subappaltatori nonche' le prestazioni che intende subappaltare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/01/2018 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/01/2018 Ora locale: 10:30 Luogo: Come specificato nel disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come specificato nel disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 08.01.2018. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della d.lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, a pena esclusione, i propri costi della manodopera, nonche' degli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di cui all'art. 95, comma 10, del Codice; Indicazione dei costi della manodopera da parte della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del Codice, come dettagliato nel disciplinare di gara. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. 1/1^Div/ 9 - 2017 in data 02.11.2017 del Direttore Generale di Commiservizi. Responsabile del procedimento e' il Capo della 1ª Divisione di Commiservizi, c.v. Corrado Palmeri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 GG DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: URP COMMISERVIZI Roma Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02/11/2017 Il capo della 1^ Divisione e responsabile del procedimento c.v. Corrado Palmeri TX17BFC19865