REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana -  Direzione  Programmazione  e  Bilancio,
Settore Contabilita' -  Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.
Persone  di  contatto:  Dr.  Alessandro  Bini  (RUP),  Dr.  Francesco
Gabbrielli.  Gestore  sistema  telematico:  I-Faber   SpA   Divisione
Pleiade. Telefoni: (aspetti tecnico amministrativi): +390554383400; +
390554385038;  (aspetti   informatici):   +390286838415-38;   e-mail:
francesco.gabbrielli@regione.toscana.it;  -  infopleiade@i-faber.com;
Fax: +390554385021. Codice NUTS: ITE14. Indirizzi internet: Indirizzo
principale  (URL):   http://www.regione.toscana.it;   Indirizzo   del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente;    I.2)     Appalto
congiunto:  No.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre  attivita':
servizi di tesoreria e cassa. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento - in unico lotto  -
di servizi di tesoreria, di  servizi  di  cassa  e  relativi  servizi
bancari accessori per la  Regione  Toscana,  gli  Enti  dipendenti  e
Sviluppo  Toscana  S.p.A.  CIG:  72528812BE.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 66600000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. I.1.4)  Breve
descrizione: Appalto per l'affidamento di: A) servizio  di  tesoreria
regionale (Giunta e Consiglio regionale della Toscana);  B)  servizio
di cassa Enti dipendenti C) servizio di cassa della societa' in house
Sviluppo Toscana S.p.A. II.1.5) Valore  Totale  Stimato  Valore,  Iva
esclusa: 3.011.152,27 EUR. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI1 (TOSCANA). Luogo principale di esecuzione: Firenze.
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento,in  unico  lotto,  di
servizi di tesoreria, servizi di cassa  e  relativi  servizi  bancari
accessori per Regione Toscana, Enti dipendenti e  societa'  in  house
Sviluppo Toscana S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  Iva
esclusa: 2.499.977,39 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: Euro  511.174,88  quale  importo  corrispondente  al  valore
dell'opzione di proroga di 12  (dodici)  mesi  nelle  more  di  nuova
procedura di scelta del contraente. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizioni  delle  condizioni:
Tutti i partecipanti alla gara, sia in forma individuale sia in forma
raggruppata  o   consorziata   (compresi   i   componenti   operatore
riunito/raggruppato),  devono  essere  in   possesso   dei   seguenti
requisiti: a) iscrizione  presso  il  Registro  delle  Imprese  delle
C.C.I.A.A. (nel caso si tratti di impresa italiana oppure di  impresa
estera che, in Italia, abbia istituito una sede secondaria o abbia in
Italia l'oggetto principale delle sua attivita'),  ovvero  iscrizione
in uno dei registri previsti dall'art. 83, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  per   attivita'   inerenti   l'oggetto   dell'appalto;   b)
autorizzazione all'esercizio in Italia  dell'attivita'  bancaria,  ai
sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 385/1993, in qualita' di  banche
italiane o  di  banche  comunitarie  aventi  succursali  italiane  ed
iscrizione all'albo delle banche tenuto dalla Banca  d'Italia  ovvero
della Banca Centrale del paese membro d'origine, nel  caso  di  banca
comunitaria; c) per le banche di  credito  cooperativo  e  le  banche
popolari  (diverse  da  quelle  con  forma  giuridica   di   S.p.A.):
iscrizione  all'albo  delle  Societa'  Cooperative  di  cui  al  D.M.
23/06/2004 istituito presso il Ministero Sviluppo  Economico  ovvero,
nel caso di cooperative residenti in altri Stati  membri,  iscrizione
presso analogo registro previsto dalla legislazione  dello  Stato  di
appartenenza. In caso di Raggruppamento Temporaneo di  impresa  o  di
Consorzio ordinario di concorrenti, i  suddetti  requisiti  idoneita'
professionale debbono essere posseduti da ciascun membro/consorziato.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  I  partecipanti  alla  gara
debbono essere in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico
finanziaria  di  seguito  indicati,  risultanti  dai  bilanci   degli
esercizi 2014-2015 e 2016. In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  di
impresa o di Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria debbono essere posseduti  da  ciascun
membro/consorziato.  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti: a) margine d'interesse non inferiore a Euro 100.000.000,00
(centomilioni); b) margine d'intermediazione  non  inferiore  a  Euro
250.000.000,00   (duecentocinquantamilioni);   c)   coefficiente   di
capitale  primario  di  classe  1  (CET1)  di  cui  all'art.  92  del
Regolamento UE n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per  gli
enti creditizi,  pari  o  superiore  al  9,00%;  d)  coefficiente  di
capitale totale di cui all'art. 92 del Regolamento  UE  n.  575/2013,
pari  o  superiore  al  8,25%.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  I
partecipanti  alla  gara  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti di capacita' tecnica: a) avere effettuato, nel periodo  dal
01/10/2014 al 30/09/2017, la gestione di servizi di tesoreria e/o  di
cassa per conto di amministrazioni pubbliche, come definite dall'art.
1, comma 2 del d.  lgs.  165/2001,  nonche'  per  conto  di  societa'
pubbliche. b) avere movimentato, nello stesso periodo  e  nell'ambito
delle gestioni di cui  alla  precedente  lettera  a),  una  massa  di
pagamenti, per il  complesso  dei  servizi  di  tesoreria  e/o  cassa
espletati per conto delle Amministrazioni  pubbliche  e  di  societa'
pubbliche e per un totale, nel triennio di cui alla lettera a),  pari
ad  almeno  30  (dieci)  miliardi  di  Euro.  Il   predetto   importo
corrisponde alla somma dei pagamenti disposti  nel  suddetto  periodo
triennale in relazione al complesso dei  servizi  di  tesoreria/cassa
gestiti ovvero di una parte di essi). La quota di pagamenti  riferita
ai servizi di tesoreria e cassa, per conto  di  Enti  pubblici,  deve
essere non inferiore al 75% del totale derivante dalla  somma  tra  i
pagamenti per conto di Enti pubblici ed  i  pagamenti  per  conto  di
societa' pubbliche. I requisiti di cui sopra si applicano in caso  di
partecipazione alla procedura in forma di impresa singola. In caso di
partecipazione alla procedura in forma  raggruppata  o  in  forma  di
consorzio ordinario di  concorrenti:  -  il  requisito  di  cui  alla
lettera a) deve essere posseduto da ciascun membro del raggruppamento
o da ciascuna impresa consorziata,  pena  la  non  ammissione;  -  in
relazione al requisito di cui alla lettera b) le imprese partecipanti
al raggruppamento  o  le  imprese  consorziate  devono  possedere  ed
apportare parte del requisito di capacita' tecnico-professionale,  ai
fini del raggiungimento della soglia sopra specificata, pena  la  non
ammissione. La mandataria deve avere movimentato pagamenti in  misura
maggioritaria  rispetto  agli  altri  membri.  (Livelli   minimi   di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Descrizione  del  criterio   di
selezione+soglia+servizio di punta eventuale. Le specifiche  relative
alle condizioni di partecipazione di operatori riuniti sono contenute
nel Disciplinare di gara). III.2) Condizioni  relative  al  contratto
d'applato. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 49.999,55 con  validita'  240
giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta e  quindi
fino al 02/08/2018, con impegno del garante a rinnovare  la  garanzia
di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui,  alla  scadenza  del  primo
periodo di validita' non sia intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
definitiva  da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al   10%
dell'importo contrattuale, al netto di IVA.  Finanziamento:  capitoli
di spesa n. 71026, 71582, 73020 del bilancio di previsione  2017-2019
della Regione Toscana approvato con L.R. 27/12/2016, n. 90. Pagamento
dei corrispettivi:  effettuato  secondo  le  modalita'  indicate  nel
contratto. In caso di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'   eseguito   nei   confronti
dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   Si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  05/12/2017   Ora   locale:
13:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  8  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
07/12/2017 Ora locale: 09:30 Luogo:  Regione  Toscana,  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze: Via di Novoli n. 26, III  piano,  palazzo
A, stanza 334. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.2.2  del  presente  bando.  I  soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ai sensi dell'art.  37  della  L.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nelle black list  di  cui  al  D.M.  04/05/1999  e  al  D.M.
21/01/2011, devono essere in possesso dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del  D.M.  14/12/2010.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, procede alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte secondo quanto stabilito nel  disciplinare  di
gara. Si applica l'art. 110, comma 1, D. Lgs. 50/2016.  La  procedura
di  gara   verra'   svolta   in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  secondo   le   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. Il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,
dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e
consultabili                 all'indirizzo                  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  Allo  stesso  indirizzo
internet sono disponibili tutti i  documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare  in  cui  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento o consorzio. Il soccorso istruttorio ed il  contributo
ANAC sono regolamentati  dal  disciplinare  di  gara.  Gli  operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per  le
pubblicazioni del presente Bando sulla  GURI,  per  l'estratto  dello
stesso sui quotidiani, nonche' per  l'avviso  di  aggiudicazione  sui
quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg.
dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016.  L'importo
per tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro  10.000,00
(diecimila/00), oltre IVA nei  termini  di  legge.  Si  applicano  le
disposizioni in materia di  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla L. 136/2010.  I  pagamenti  dei  corrispettivi
contrattuali devono essere effettuati esclusivamente su c/c bancari o
postali dedicati anche in via  non  esclusiva  all'appalto.  Ai  fini
della tracciabilita' dei flussi finanziari, il  bonifico  bancario  o
postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a  consentire
la piena tracciabilita', devono riportare, in  relazione  a  ciascuna
transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore,  il
codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreti del Dirigente del
Settore  Contabilita'  n.  15519  del  24/10/2017  e  n.  15640   del
27/10/2017. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
G.R.  n.  319  del  27/03/2017.  Altre   informazioni   inerenti   il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  il
Dott. Alessandro Bini. Tel.  +  39.055.4383400.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Via Ricasoli n.  40
Firenze, 50100 - Italia. VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30   gg.
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUCE: 26/10/2017. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        dott. Alessandro Bini 

 
TX17BFD19747
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.