Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Direzione Programmazione e Bilancio, Settore Contabilita' - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persone di contatto: Dr. Alessandro Bini (RUP), Dr. Francesco Gabbrielli. Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade. Telefoni: (aspetti tecnico amministrativi): +390554383400; + 390554385038; (aspetti informatici): +390286838415-38; e-mail: francesco.gabbrielli@regione.toscana.it; - infopleiade@i-faber.com; Fax: +390554385021. Codice NUTS: ITE14. Indirizzi internet: Indirizzo principale (URL): http://www.regione.toscana.it; Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente; I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di tesoreria e cassa. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento - in unico lotto - di servizi di tesoreria, di servizi di cassa e relativi servizi bancari accessori per la Regione Toscana, gli Enti dipendenti e Sviluppo Toscana S.p.A. CIG: 72528812BE. II.1.2) Codice CPV principale: 66600000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. I.1.4) Breve descrizione: Appalto per l'affidamento di: A) servizio di tesoreria regionale (Giunta e Consiglio regionale della Toscana); B) servizio di cassa Enti dipendenti C) servizio di cassa della societa' in house Sviluppo Toscana S.p.A. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: 3.011.152,27 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 (TOSCANA). Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento,in unico lotto, di servizi di tesoreria, servizi di cassa e relativi servizi bancari accessori per Regione Toscana, Enti dipendenti e societa' in house Sviluppo Toscana S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 2.499.977,39 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Euro 511.174,88 quale importo corrispondente al valore dell'opzione di proroga di 12 (dodici) mesi nelle more di nuova procedura di scelta del contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizioni delle condizioni: Tutti i partecipanti alla gara, sia in forma individuale sia in forma raggruppata o consorziata (compresi i componenti operatore riunito/raggruppato), devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione presso il Registro delle Imprese delle C.C.I.A.A. (nel caso si tratti di impresa italiana oppure di impresa estera che, in Italia, abbia istituito una sede secondaria o abbia in Italia l'oggetto principale delle sua attivita'), ovvero iscrizione in uno dei registri previsti dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto; b) autorizzazione all'esercizio in Italia dell'attivita' bancaria, ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 385/1993, in qualita' di banche italiane o di banche comunitarie aventi succursali italiane ed iscrizione all'albo delle banche tenuto dalla Banca d'Italia ovvero della Banca Centrale del paese membro d'origine, nel caso di banca comunitaria; c) per le banche di credito cooperativo e le banche popolari (diverse da quelle con forma giuridica di S.p.A.): iscrizione all'albo delle Societa' Cooperative di cui al D.M. 23/06/2004 istituito presso il Ministero Sviluppo Economico ovvero, nel caso di cooperative residenti in altri Stati membri, iscrizione presso analogo registro previsto dalla legislazione dello Stato di appartenenza. In caso di Raggruppamento Temporaneo di impresa o di Consorzio ordinario di concorrenti, i suddetti requisiti idoneita' professionale debbono essere posseduti da ciascun membro/consorziato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I partecipanti alla gara debbono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria di seguito indicati, risultanti dai bilanci degli esercizi 2014-2015 e 2016. In caso di Raggruppamento Temporaneo di impresa o di Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di capacita' economico-finanziaria debbono essere posseduti da ciascun membro/consorziato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) margine d'interesse non inferiore a Euro 100.000.000,00 (centomilioni); b) margine d'intermediazione non inferiore a Euro 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni); c) coefficiente di capitale primario di classe 1 (CET1) di cui all'art. 92 del Regolamento UE n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi, pari o superiore al 9,00%; d) coefficiente di capitale totale di cui all'art. 92 del Regolamento UE n. 575/2013, pari o superiore al 8,25%. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I partecipanti alla gara devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' tecnica: a) avere effettuato, nel periodo dal 01/10/2014 al 30/09/2017, la gestione di servizi di tesoreria e/o di cassa per conto di amministrazioni pubbliche, come definite dall'art. 1, comma 2 del d. lgs. 165/2001, nonche' per conto di societa' pubbliche. b) avere movimentato, nello stesso periodo e nell'ambito delle gestioni di cui alla precedente lettera a), una massa di pagamenti, per il complesso dei servizi di tesoreria e/o cassa espletati per conto delle Amministrazioni pubbliche e di societa' pubbliche e per un totale, nel triennio di cui alla lettera a), pari ad almeno 30 (dieci) miliardi di Euro. Il predetto importo corrisponde alla somma dei pagamenti disposti nel suddetto periodo triennale in relazione al complesso dei servizi di tesoreria/cassa gestiti ovvero di una parte di essi). La quota di pagamenti riferita ai servizi di tesoreria e cassa, per conto di Enti pubblici, deve essere non inferiore al 75% del totale derivante dalla somma tra i pagamenti per conto di Enti pubblici ed i pagamenti per conto di societa' pubbliche. I requisiti di cui sopra si applicano in caso di partecipazione alla procedura in forma di impresa singola. In caso di partecipazione alla procedura in forma raggruppata o in forma di consorzio ordinario di concorrenti: - il requisito di cui alla lettera a) deve essere posseduto da ciascun membro del raggruppamento o da ciascuna impresa consorziata, pena la non ammissione; - in relazione al requisito di cui alla lettera b) le imprese partecipanti al raggruppamento o le imprese consorziate devono possedere ed apportare parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, ai fini del raggiungimento della soglia sopra specificata, pena la non ammissione. La mandataria deve avere movimentato pagamenti in misura maggioritaria rispetto agli altri membri. (Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Descrizione del criterio di selezione+soglia+servizio di punta eventuale. Le specifiche relative alle condizioni di partecipazione di operatori riuniti sono contenute nel Disciplinare di gara). III.2) Condizioni relative al contratto d'applato. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 49.999,55 con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta e quindi fino al 02/08/2018, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita' non sia intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale, al netto di IVA. Finanziamento: capitoli di spesa n. 71026, 71582, 73020 del bilancio di previsione 2017-2019 della Regione Toscana approvato con L.R. 27/12/2016, n. 90. Pagamento dei corrispettivi: effettuato secondo le modalita' indicate nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' eseguito nei confronti dell'aggiudicatario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/12/2017 Ora locale: 13:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/12/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana, Uffici della Giunta Regionale - Firenze: Via di Novoli n. 26, III piano, palazzo A, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 e al D.M. 21/01/2011, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, procede alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Si applica l'art. 110, comma 1, D. Lgs. 50/2016. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Allo stesso indirizzo internet sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento o consorzio. Il soccorso istruttorio ed il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI, per l'estratto dello stesso sui quotidiani, nonche' per l'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 10.000,00 (diecimila/00), oltre IVA nei termini di legge. Si applicano le disposizioni in materia di obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010. I pagamenti dei corrispettivi contrattuali devono essere effettuati esclusivamente su c/c bancari o postali dedicati anche in via non esclusiva all'appalto. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreti del Dirigente del Settore Contabilita' n. 15519 del 24/10/2017 e n. 15640 del 27/10/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 319 del 27/03/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Alessandro Bini. Tel. + 39.055.4383400. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Via Ricasoli n. 40 Firenze, 50100 - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 26/10/2017. Il dirigente responsabile del contratto dott. Alessandro Bini TX17BFD19747