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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Servizi Infrastrutturali Tecnologie Innovative e Fonia - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Angelo Marcotulli/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554383095 +390286838415-38 e-mail: gare.marcotulli@regione.toscana.it, gare.or@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi internet: Indirizzo principale https://www.start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Fornitura di Licenze software Micro Focus, manutenzione e servizio di supporto Assigned Support Engineer(ASE) CIG: 723696439E II.1.2) Codice CPV principale: 48960000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture I.1.4) Breve descrizione: Oggetto del presente appalto e' la fornitura di prodotti informatici Microfocus a catalogo necessari alla evoluzione dei progetti in essere in Regione Toscana. II.1.5) Valore Totale Stimato Iva esclusa: € 1.508.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di prodotti informatici Microfocus a catalogo, il pacchetto di fornitura risulta cosi' costituito: 1) nuove licenze software necessarie alla evoluzione dei progetti in essere in Regione Toscana descritti nella Relazione tecnico-illustrativa, 2) la manutenzione (Maintenance) relativa alle licenze attualmente in uso presso Regione Toscana e a quelle di cui al precedente punto 1), 3) servizio di supporto tecnico, denominato Assigned Support Engineer, per la gestione, la risoluzione o per l'eventuale escalation delle problematiche relative a tutti i prodotti oggetto di gara, 4) On demand Library, la documentazione dettagliata in rete di tutti i prodotti oggetto di gara e relativi corsi di formazione in e-learning. II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: € 1.508.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' di proroga del contratto fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 per un importo massimo di € 208.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del Dlgs 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del Dlgs 50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art.83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. m. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella Black List di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.1.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato nel periodo dal 01/10/2014 al 30/09/2017 servizi di manutenzione sulle licenze Micro Focus per un importo di Euro 200.000,00. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che abbiano prestato nel periodo dal 01/10/2014 al 30/09/2017 servizi di manutenzione su licenze Micro Focus per un importo di Euro 200.000,00. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE si rinvia al paragrafo "Soggetti partecipanti alla gara e condizioni di partecipazione" del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/11/2017 Ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/11/2017 Ora locale: 12:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97, D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. E' consentito il subappalto nei limiti e nelle modalita' di cui all'art. 105 del Dlgs 50/2016 e smi del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti partecipanti alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form on line l'indirizzo di posta elettronica o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76 D.Lgs. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Agli operatori economici sara' richiesto di produrre: - la garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del Dlgs 50/2016 la cui quantificazione e la relativa modalita' sono indicate nel Disciplinare di gara, - la garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del Dlgs 50/2016 come indicato nel Disciplinare di gara e nello schema di contratto. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani ammontano indicativamente ad Euro 10.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni devono essere rimborsate entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 15625 del 12/10/2017 certificato il 27/10/2017. Riferimento programmazione contrattuale Delibera Giunta Regionale n. 957 del 06/09/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e l'Ing. Angelo Marcotulli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/10/2017. Il dirigente responsabile del contratto ing. Angelo Marcotulli TX17BFD19762