AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA E DEL COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE  Azienda   Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza (ente pubblico economico) Via
Btg. Framarin n. 6, c.a.p. 36100  Vicenza,  tel.  0444/223600  -  fax
0444/223697   -   C.F./P.IVA   00165800244.   Profilo    committente:
www.atervicenza.it, atervicenza@pec.it -  CUP:  E17B16000750004  CIG:
72416617B3 CODICE NUTS: ITD32 CPV: 45210000-2. 
  2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.  Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.,  del  D.P.R.  207/2010
ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003. Il criterio di  aggiudicazione
e' quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D. Lgs. 50/2016..Le offerte saranno valutate in base
ai seguenti pesi: - offerta economica peso punti 26; -  qualita'  dei
materiali  e  proposte  migliorative  peso  punti  30;  -  assistenza
post-appalto peso punti 8; - criteri  ambientali  peso  punti  10;  -
tempi di esecuzione peso punti 1; - risorse umane peso  punti  14;  -
organizzazione  ed  operativita'   peso   punti   11.   Si   richiama
espressamente  quanto  previsto,  in  merito   ed   in   forma   piu'
dettagliata, dal Disciplinare di Gara, che forma parte integrante  ad
ogni effetto del presente Bando di  Gara.  Il  presente  appalto  non
rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
  3. FINANZIAMENTO E DELIBERA  A  CONTRARRE.  Per  le  opere  oggetto
dell'affidamento viene assicurata la copertura tramite i fondi di cui
ai contributi regionali assegnati ex art. 36 L.R.  n.  1/2004  -  DD.
G.R.V. 665/2010, 877/2016 e 2003/2016, il Contributo della Fondazione
Cariverona e fondi del  Comune  di  Piovene  Rocchette,  delibera  di
Giunta del Comune di Piovene R. n.  57  del  13/07/2012,  n.  48  del
16/06/2017 e n. 81 del 15/09/2017. 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI  -  Luogo
di esecuzione: Comune di  Piovene  Rocchette  (VI)  -  via  Stadio  -
Descrizione: costruzione del 2° stralcio funzionale del Centro Diurno
per  Anziani  -  Piano  Terra  -  Importo  totale  a  base  d'asta  e
classificazione dei lavori  (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  €
1.277.862,70 -  Categoria  principale:  OG1  (a  qualif.  obblig.)  €
539.865,26 - Categorie subappaltabili  o  scorporabili  'di  notevole
contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica' cd. 'SIOS'
- ex D.M. 10/11/2016 n.248: OG11 (a qualif.  obblig.)  €  539.612,87;
42,23% N.B.: Per la suddetta categoria a fine  lavori  dovra'  essere
rilasciata apposita dichiarazione di conformita' ex art. 7  del  D.M.
37/2008 da parte dell'impresa installatrice. Gli  impianti  ed  opere
'di  notevole  contenuto  tecnologico  o  di  rilevante  complessita'
tecnica' di importo superiore al 10% del valore totale dei lavori  ex
Decreto  MIT  10/11/2016  n.  248  sono   da   eseguirsi   da   parte
dell'affidatario e non e' ammesso l'avvalimento ex art.  89.11  D.Lgs
50/2016; qualora l'affidatario non sia qualificato  potra'  per  tali
lavorazioni  avvalersi  del  subappalto  entro  il  limite   indicato
dall'art. 105.5 del D.Lgs 50/2016 ossia nella misura massima del  30%
dell'importo  contrattuale  della  singola  categoria  e  non  potra'
essere,  senza  ragioni  obiettive,   suddiviso.   I   soggetti   non
qualificati per tali lavorazioni sono comunque  tenuti  a  costituire
associazioni temporanee di  tipo  verticale  con  altri  soggetti  in
possesso di  tali  qualificazioni:  1)  per  l'intero  importo  della
singola categoria qualora non si avvalgano del subappalto; 2) per  la
parte corrispondente  al  70%  della  singola  categoria  come  sopra
riportato qualora si avvalgano del subappalto della quota del  30%  -
Categorie subappaltabili o scorporabili: OS6 € 198.384,57. Si ricorda
che  ai  sensi  dell'art.  105.2  del  D.Lgs.   50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto. Ai sensi dell'art.1 comma  2  del  Decreto
MIT 10/11/2016 n. 248, l'eventuale subappalto di opere ex art.  89.11
del D.Lgs. 50/2016 ('SIOS' di importo superiore  al  10%  del  valore
totale dei lavori) non e' computato ai fini  del  raggiungimento  del
limite di cui sopra. La mancata espressione della volonta' di ricorso
al subappalto, per le categorie  a  qualificazione  obbligatoria  non
possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara -  Oneri
per l'attuazione della sicurezza, non soggetti a ribasso: € 51.114,51
- Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., comma 5-bis  -  Validazione  del  progetto:
intervenuta con atto in data 7/08/2017. 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE  E  VISIONE  DEI  LUOGHI.  Il  Termine  di
esecuzione e' fissato  in  giorni  400  (  quattrocento)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di  consegna  dei  lavori.  A  pena
esclusione i concorrenti dovranno recarsi sui  luoghi  di  esecuzione
dei lavori ai sopralluoghi organizzati dall'A.T.E.R. con le modalita'
previste dal disciplinare di gara. 
  6. DOCUMENTAZIONE. Gli  ulteriori  atti  di  gara  potranno  essere
acquisiti reperendo copia  dei  files  nel  profilo  del  committente
(www.atervicenza.it), nella sezione  'gare  e  bandi';  sono  inoltre
visibili presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  Area  Tecnica,  nei  seguenti
giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.00. 
  7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE STESSE. Termine e indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 11/12/2017 fissato come termine perentorio.  L'offerta  dovra'
essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via  Btg.  Framarin  n.  6
c.a.p. 36100 VICENZA. Modalita' di presentazione:  vedi  Disciplinare
di Gara, reperibile sul profilo  del  committente  all'indirizzo  web
sopra ricordato. Data apertura offerte:  in  seduta  pubblica  presso
l'A.T.E.R. di Vicenza il giorno 19/12/2017, alle ore 9.00. 
  8. GARANZIA A  CORREDO  DELL'OFFERTA.  La  cauzione  provvisoria  e
definitiva  saranno  prestate   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Vedi disciplinare di gara. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Vedi disciplinare di gara. 
  11. ALTRE INFORMAZIONI.  a.  L'allegato  disciplinare  di  gara  e'
integrativo al presente bando. b. Il 'valore stimato' dell'appalto e'
pari  a  €.  1.350.000,00.  c.  A  favore   dell'Appaltatore   verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente normativa. (20% del valore  del  contratto  di  appalto  art.
35.18 D. Lgs. 50/2016). d. In caso  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta  e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione  del
contratto ai sensi dell'articolo 108 D.Lgs. 50/2016 ovvero di recesso
dal contratto ai sensi dell'articolo  88,  comma  4-ter,  del  D.Lgs.
159/2011, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale  di  inefficacia
del contratto, la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/2016. e.  Per
contestare l'esclusione da  una  gara  d'appalto  o  l'aggiudicazione
della  gara  ad  un  altro  concorrente,   occorre:   -   trasmettere
all'Amministrazione   un   preavviso    di    ricorso.-    notificare
all'Amministrazione  ed  ai  soggetti  controinteressati  un  ricorso
giurisdizionale  al  TAR  VENETO  30121  Venezia,  Palazzo   Gussoni,
Cannaregio 2277/2278, Strada Nuova Tel.0412403911,  Fax  041/2403940;
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/venezia/index.html; - il ricorso
deve   essere   notificato   all'Amministrazione   ed   ai   soggetti
controinteressati entro il termine decadenziale di  30  giorni  dalla
data di piena conoscenza del provvedimento impugnato.  Dal  1/07/2016
il processo e' esclusivamente  telematico.  f.  In  caso  di  inutile
decorso del termine  di  regolarizzazione  assegnato  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art.  83  comma  9  del  D.Lgs.  50/2016  il
concorrente e' escluso dalla gara. g. La verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 216.13  del  D.Lgs.
50/2016 e delle  delibere  dell'Autorita'  di  Vigilanza,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS,  reso  disponibile  dall'A.N.AC..  h.
Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale  A.N.AC.  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  i.  I
concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del
contributo previsto dalla legge  in  favore  dell'Autorita',  per  un
importo pari ad € 140,00 scegliendo tra  le  modalita'  di  cui  alla
deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2016. La mancata dimostrazione
dell'avvenuto  pagamento  costituisce  causa  di   esclusione   dalla
procedura di gara. j. Tutte le controversie  derivanti  da  contratto
sono deferite  alla  competenza  del  competente  giudice  ordinario,
individuato ai sensi dell'art. 20 del c.p.c.,  rimanendo  esclusa  la
competenza arbitrale. k. Qualora applicabile,  per  il  contratto  e'
prevista l'opzione di proroga. l. La Stazione Appaltante  si  riserva
facolta' di introdurre, in corso d'opera, variazioni in aggiunta o in
diminuzione, che a suo insindacabile giudizio comportino una migliore
riuscita dell'opera, nei limiti  di  quanto  previsto  dalle  vigenti
norme; in particolare, ex art. 106 c. 1 e) del D.Lgs. 50/2016, per le
modifiche non sostanziali ex  art.  106  c.  4  del  D.Lgs.  50/2016,
potranno  essere  autorizzate  modifiche,  anche  in  aumento  o   in
diminuzione, per importi sino al raggiungimento del 10%  dell'importo
contrattuale.  m.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  inoltre  la
facolta' di  esercitare  l'opzione  ai  sensi  dell'art.  1331  C.C.,
richiamato l'art. 106.1 a) del  D.L.  50/2016,  tale  opzione  potra'
essere esercitata per modifiche  non  sostanziali  aventi  la  misura
massima del  20  %  dell'originario  importo  contrattuale,  verranno
valutate ai prezzi unitari contenuti nell'Elenco Prezzi  allegato  al
contratto, depurati del ribasso d'asta  restando  inteso  che  nessun
altro compenso, o  indennita'  di  sorta  o  condizione  migliorativa
spetta all'Appaltatore che e' tenuto  ad  eseguire  tali  opere  alle
stesse condizioni di contratto originario e del presente  Capitolato,
e sempreche' tali opere siano ordinate prima della scadenza del tempo
contrattuale. La Stazione Appaltante si riserva inoltre  l'esecuzione
delle  modifiche   ex   art.   106.1.a   D.Lgs.   50/2016   descritte
compiutamente nei documenti di gara.  n.  L'impresa  appaltatrice  e'
obbligata ad applicare integralmente nei confronti dei lavoratori  e,
se Cooperativa, anche dei propri Soci, tutte le condizioni  normative
e  retributive  contenute  nei  contratti  collettivi   nazionale   e
territoriale  di  lavoro  per   operai   dipendenti   dalle   aziende
industriali o artigiane, edili ed affini e negli accordi  provinciali
integrativi in vigore per il  tempo  e  nella  localita'  in  cui  si
svolgono i lavori, tutte le norme e condizioni  relative  alla  cassa
integrazione guadagni e alla Cassa Edile (quest'ultima del  luogo  in
cui i lavori devono essere eseguiti)  o  S.M.A.D.E.V.  o.  Quanto  in
appalto, ai sensi della  nozione  di  'lotto  funzionale'  ex  D.Lgs.
50/2016 forma uno specifico oggetto di appalto la cui progettazione e
realizzazione e' tale da  assicurarne  funzionalita',  fruibilita'  e
fattibilita' indipendentemente dalla realizzazione delle altre parti;
non  si  e'  proceduto  ulteriormente  alla  suddivisione  in  'lotti
funzionali' in quanto l'articolazione in piu'  lotti  non  garantisce
che ogni singola frazione abbia una  funzionalita'  che  ne  consenta
l'utilizzazione  compiuta  e  la  prestazione  non  assume  valore  e
utilita' se non unitariamente  considerata  inoltre  per  rendere  le
parti  dell'opera  funzionalmente  indipendenti  sarebbero  necessari
lavori complementari e aggiuntivi  rispetto  a  quanto  previsto  nei
documenti di gara con conseguente inutile impiego di denaro pubblico.
Si  e'  ritenuto  di  non  procedere  alla  suddivisione  in   'lotti
prestazionali',  anche  alla  luce  di  quanto  sopra,  dato  che  un
referente  unico   per   lavorazioni   che   sono   'sovrapposte'   e
interconnesse,    garantisce    maggiormente    il     raggiungimento
dell'obiettivo ponendo il coordinamento in capo ad un'unica  impresa;
inoltre   il   frazionamento   delle   responsabilita'   contrattuali
comporterebbe difficolta' nel  coordinamento  e  nella  gestione  del
cantiere. Da ultimo,  anche  alla  luce  di  passate  esperienze,  si
ritiene diminuire il rischio di contenzioso tra le imprese  riducendo
inoltre inefficienze ed inutile utilizzo di  denaro  pubblico  legato
anche alla gestione di contratti multipli. p. La stazione appaltante,
ex art. 95.12 D.Lgs. 50/5016, si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata,  di  non  stipulare  il  contratto  d'appalto.  q.   Nel
contratto di appalto sono  previste  una  o  piu'  delle  prestazioni
indicate dall'art. 1, comma 53, della legge  n.  190  del  2012,  che
include: .a) trasporto di materiali a discarica per conto  di  terzi;
b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento  di  rifiuti  per
conto di terzi; c) estrazione,  fornitura  e  trasporto  di  terra  e
materiali  inerti;  d)  confezionamento,  fornitura  e  trasporto  di
calcestruzzo e  di  bitume;  e)  noli  a  freddo  di  macchinari;  f)
fornitura di ferro lavorato; g) noli a caldo;  h)  autotrasporti  per
conto di  terzi;  i)  guardiania  dei  cantieri;  pertanto  ai  sensi
dell'art. 29 del  decreto  legge  n.  90  del  2014,  convertito  con
modifiche con legge n. 114 del 2014, le verifiche di cui al D.Lgs. n.
159 del 2011 saranno effettuate tramite le  'white  lists'  istituite
presso ogni Prefettura, quindi: - ai fini della stipula del contratto
le imprese affidatarie dovranno essere gia' iscritte alle  cd  'white
lists' istituite presso le Prefetture competenti  per  territorio;  -
qualora l'operatore economico intenda fare ricorso al subappalto  per
le attivita' individuate dall'art. 1, comma 53, della  legge  n.  190
del 2012, e' obbligatoria in  sede  di  offerta  l'indicazione  della
terna di subappaltatori ex art. 105.6 del D.Lgs. 50/2016 per ciascuna
delle suddette attivita'; - ai fini del rilascio  dell'autorizzazione
al  subappalto  avente  per  oggetto  una   della   attivita'   sopra
individuate i subappaltatori dovranno essere gia'  iscritti  alle  cd
'white  lists'  istituite  presso  le   Prefetture   competenti   per
territorio; - in caso di subcontratti, aventi per oggetto  una  della
attivita' sopra individuate,  recanti  un  importo  inferiore  al  2%
dell'appalto ed  un'incidenza  della  manodopera  inferiore  al  50%,
l'impresa  appaltatrice,  in  sede  di  comunicazione,  e'  tenuta  a
dichiarare che  l'impresa  subaffidataria  e'  iscritta  alla  'white
lists' presso la prefettura competente - In caso  di  verifica  della
mancanza  dell'iscrizione,  l'Amministrazione  procedera'   a   darne
segnalazione alle Autorita' competenti (Procura  della  Repubblica  e
A.N.AC.). Responsabile unico del procedimento: ing.  Luciano  Robino,
dirigente dell'A.T.E.R. della Provincia di Vicenza, via Btg. Framarin
n° 6 - Vicenza. 
  Vicenza, li' 30/10/2017 

                            Il direttore 
                           Ruggero Panozzo 

 
TX17BFM19785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.